Un minore può andare a caccia con il padre?

So che vogliono introdurre a livello normativo il divieto di portare un minore a caccia..... mah io sono sempre dell'idea che sia sufficente il buon senso. Se vado a caccia in un appostamento alla migratoria non ne vedo l'esigenza di questo divieto. Per la battuta al cinghiale se ne può parlare.
 
So che vogliono introdurre a livello normativo il divieto di portare un minore a caccia..... mah io sono sempre dell'idea che sia sufficente il buon senso. Se vado a caccia in un appostamento alla migratoria non ne vedo l'esigenza di questo divieto. Per la battuta al cinghiale se ne può parlare.
Menomale a maggio non sarò più minorenne[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Mox20 ti posso dire che io vado a caccia con mio padre in vagante da quando avevo 9 anni e in decine di controlli dai guardiacaccia non ho mai riscontrato problemi ,tranne quelli creati da mia madre [emoji18] ... Ora non credo che in battuta possa essere diverso , forse è solo per una questione di sicurezza di tuo padre ....
 
Penso che la caccia al cinghiale in battuta sia in realtà l unica con un po di rischio. Per via della munizioni usate (palla) e del selvatico cacciato. Se gli avesso chiesto di portarti ad allodole non penso ci sarebbero stati problemi. Io vado a caccia da quando avevo 13 anni. Mio nonno mi portava ad allodole io sparavo e lui fischiava.[emoji40]
 
Il problema credo sarà affrontato in parlamento dove volgiono far diventare questa cosa PER SEMPRE e Per tutte le forme di caccia!
Senza PDA e meno di 18 anni ...neanche da accompagnatore!!! Credo vada discussione entro fine novembre...avevo letto....:)

Comunque a Caccia la Cinghiale oltre le normative Regionali o Provinciali dipende molto anche dai CAPI SQUADRA ... io in sincerità
non acconsentirei.... è una caccia pericolosa...e importante "non rischia il padre soltanto" ma altri 20/30 componenti della squadra!!! :)
 
Ci sono già tutti i partecipanti della squadra da lui frequentata che mi vogliono portare con sé, sia ragazzi (25/30 anni) che mi vogliono portare alla posta e i canai che diciamo non vedono l'ora entri in squadra..
Questa cosa mi sa non funziona [emoji23]
Ahahaha...devo dire la verità io andavo spesso con mio padre ma le battute non mi piacevano...quindi avevo il problema opposto convincere mio padre a cambiare selvaggina...:D 17? Ah bè hai tempo per divertirti,lo dicono tutti ovviamente ma è cosí perchè ci siami passati :D...
 
Menomale a maggio non sarò più minorenne[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Mi ricordo ancora la trepita attesa di compiere i 18 anni.
Il giorno dopo mi recai immediatamente a fare le pratiche necessarie e iniziai subito a studiare. Quando superai l' esame orale, che feci a Pisa, mi ricordo che corsi subito a casa per informare mio nonno della bella notizia.
Quest anno è il sesto anno che ho il pda e sono sempre piú orgoglioso di essere un cacciatore e aver portato avanti la tradizione di famiglia.
 
Ultima modifica:

Mox20

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, fin da quando sono piccola ho avuto la passione per la caccia, trasmessa da mio padre che fa il canaio.
Adesso ho 17 anni e vorrei assistere alle sue battute di caccia con la squadra.
Potrei andare tranquillamente o dovrei fare qualche documento o mi tocca aspettare la maggiore età?
Grazie[emoji4]
 
Ho accompagnato mio babbo anche in altre forme di caccia ma penso che la battuta al cinghiale sia la più emozionante. Peccato per la nuova legge.. penso proprio che la patente di caccia non la farò

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Mio padre ha detto che in battuta con la squadra ci può andare solo chi assicurato, uffaaaaa
 
Ho accompagnato mio babbo anche in altre forme di caccia ma penso che la battuta al cinghiale sia la più emozionante. Peccato per la nuova legge.. penso proprio che la patente di caccia non la farò

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk



-----------------------------------------------------------------------------------
Di quale legge parli?
 
Effettivamente heuuu.gif].....anch'io sono favorevole ai giovani a caccia,ci mancherebbe....mio figlio 16enne viene sempre con me, quando puo'!Ma sulla caccia al cinghiale avrei piu' di qualche timore!La caccia e' bella tutta....ma la percentuale d'incidenti nelle battute alla bestia irsuta, aumenta di parecchio i miei dubbi sull'eventuale mia responsabilita' per un malaugurato incidente che non mi perdonerei mai [14]!Fermo restando che se deve succedere....puo' succedere anche attraversando la strada sotto casa [huh.gif]!Aspetta 'sti benedetti 18 anni....poi se ne riparla!Un saluto.
 
Il maneggio delle armi è consentito solo a chi è munito di apposito titolo per farlo (porto d'armi uso caccia, sportivo o difesa personale) e per avere tale titolo il primo requisito è il conseguimento della maggiore età.
Se invece non maneggi armi puoi fare tranquillamente compagnia a chiunque vada a caccia. Ma questa domanda mi sembra davvero molto insolita.....
 
Un paio di mesi prima comincia a fare i documenti. .. abilitazione maneggio delle armi al tsn certificato medico.. stidia prr l esame abilitazione venatoria ecc. Cosi alla prima sessione d esame utile appena dopo il compleanno. .. sei già pronta.
 
Cara Martina, non ti sei presentata nella stanza adatta che è "mi presento", comunque sei la benvenuta sul forum.

L'art.20 bis Legge 110/75 che è stato introdotto nella Legge n. 203 del 12/7/91 recita "Chiunque consegna a minori di 18 anni che non sia in possesso dell'autorizzazione dell'autorità.....armi, munizioni o esplosivi". Ma non si parla minimamente di accompagnatori.
Quindi secondo i mio modesto parere e secondo la Legge sulla caccia 157/92, dove non viene menzionato tale atteggiamento, puoi accompagnare tuo padre nelle sue cacciate. Il problema si potrebbe porre nei fondi privati, dove il permesso di entrare lo ha solo il possessore di licenza di caccia, (Art. 842 codice civile).

P.S. forse tuo padre non ti vuole portare?
 
Io fuo convocato 15 ggprima del mio compleanno e per non rifare tutto se se ne accorgevano saltai l esame ...
 
Cara Martina, non ti sei presentata nella stanza adatta che è "mi presento", comunque sei la benvenuta sul forum.

L'art.20 bis Legge 110/75 che è stato introdotto nella Legge n. 203 del 12/7/91 recita "Chiunque consegna a minori di 18 anni che non sia in possesso dell'autorizzazione dell'autorità.....armi, munizioni o esplosivi". Ma non si parla minimamente di accompagnatori.
Quindi secondo i mio modesto parere e secondo la Legge sulla caccia 157/92, dove non viene menzionato tale atteggiamento, puoi accompagnare tuo padre nelle sue cacciate. Il problema si potrebbe porre nei fondi privati, dove il permesso di entrare lo ha solo il possessore di licenza di caccia, (Art. 842 codice civile).

P.S. forse tuo padre non ti vuole portare?

Altro che Texas Renger!!! ;) ;)
 
Effettivamente heuuu.gif].....anch'io sono favorevole ai giovani a caccia,ci mancherebbe....mio figlio 16enne viene sempre con me, quando puo'!Ma sulla caccia al cinghiale avrei piu' di qualche timore!La caccia e' bella tutta....ma la percentuale d'incidenti nelle battute alla bestia irsuta, aumenta di parecchio i miei dubbi sull'eventuale mia responsabilita' per un malaugurato incidente che non mi perdonerei mai [14]!Fermo restando che se deve succedere....puo' succedere anche attraversando la strada sotto casa [huh.gif]!Aspetta 'sti benedetti 18 anni....poi se ne riparla!Un saluto.

Anch'io la penso cosi fatti accompagnare in altre forme di caccia cosi oltre ad abbassare notevolmente i rischi di incidenti conosci meglio il nostro mondo e magari avrai modo di apprezzare altre forme di caccia.
 
Cara Martina, non ti sei presentata nella stanza adatta che è "mi presento", comunque sei la benvenuta sul forum.

L'art.20 bis Legge 110/75 che è stato introdotto nella Legge n. 203 del 12/7/91 recita "Chiunque consegna a minori di 18 anni che non sia in possesso dell'autorizzazione dell'autorità.....armi, munizioni o esplosivi". Ma non si parla minimamente di accompagnatori.
Quindi secondo i mio modesto parere e secondo la Legge sulla caccia 157/92, dove non viene menzionato tale atteggiamento, puoi accompagnare tuo padre nelle sue cacciate. Il problema si potrebbe porre nei fondi privati, dove il permesso di entrare lo ha solo il possessore di licenza di caccia, (Art. 842 codice civile).

P.S. forse tuo padre non ti vuole portare?
Non sapevo che mi dovevo presentare.
Comunque mio padre non vuole più portarmi perché dice che non vuole finire in carcere se succede qualcosa.
Fino ad ora ho partecipato solo a 3 battute e la mia passione e la voglia di andare a caccia è aumentata sempre di più. Come ho detto è da quando sono piccola che desidero andare a caccia e oggi dopo avermi detto che non mi portava più mi è tipo crollato il mondo addosso.

Comunque grazie mille per l'informazione, mi è tornato un po di sorriso [emoji4]
 
Certo che hai una vita per andare a caccia...ma quando si ha la passione non si vede l'ora di accompagnare qualcuno! (ti ho chiesto nella stanza "mi presento" se accompagnavi qualcuno a caccia...ho visto solo adesso questa tua discussione!)
Mio papà mi ha sempre portata, probabilmente tuo papà e tua mamma hanno solo paura che ti succeda qualche incidente, per un genitore penso sia una paura fondata! Oppure, visto che tuo papà portava sempre tuo fratello, magari tua mamma è un po' gelosa del rapporto che stai creando con tuo papà andando a caccia con lui...
Qualunque sia il motivo, cerca di convincerlo a portarti, condividere una passione con un genitore è una delle cose più belle della vita! L'unico "problema" potrebbe essere che nei fondi privati può entrare a caccia solo chi ha l'autorizzazione (ossia ha pagato le tasse venatorie) e quindi tu, non avendo il porto d'armi, non potresti entrare (ma non perché tua sia ancora minorenne, la stessa cosa varrebbe anche per un maggiorenne), ma io non ho mai visto né sentito nessun proprietario di terreni cacciare via per questo motivo un accompagnatore! Perciò da questo punto di vista non mi farei problemi!
Quello che puoi fare ora è cercare di convincerlo a portarti...e se proprio non ci riesci, non ti resta che aspettare un anno e prendere il porto d'armi, coì allora non potrà più dirti di no! Un anno sembra lungo...ma vedrai che passa in fretta!
In bocca al lupo!
 
Tuo padre non ha tutti i torti. Penso si riferiva a qualche incidente di caccia e siccome un genitore è SEMPRE in ansia per i propri figli e vorrebbe che non gli succedesse mai niente di brutto, ha deciso di non portarti più. Tuttavia credo che debba desistere quando avrai la maggiore età. Se continuerai su questa strada, nessuno ti potrà impedire di prendere il porto d'armi e dedicarti a quello che più ti piace.
A questo punto papà si dovrà arrendere.:mrgreen:
Fai una domanda al tuo papà e cioè: se ero maschio, mi portavi?

- - - Aggiornato - - -

Scusa un altra domanda. La mamma che dice? Perchè il suo pensiero è decisivo.
 
Tuo padre non ha tutti i torti. Penso si riferiva a qualche incidente di caccia e siccome un genitore è SEMPRE in ansia per i propri figli e vorrebbe che non gli succedesse mai niente di brutto, ha deciso di non portarti più. Tuttavia credo che debba desistere quando avrai la maggiore età. Se continuerai su questa strada, nessuno ti potrà impedire di prendere il porto d'armi e dedicarti a quello che più ti piace.
A questo punto papà si dovrà arrendere.:mrgreen:
Fai una domanda al tuo papà e cioè: se ero maschio, mi portavi?

- - - Aggiornato - - -

Scusa un altra domanda. La mamma che dice? Perchè il suo pensiero è decisivo.
So già la risposta a quella domanda, perché mio fratello lo portava sempre, peccato che in famiglia ad amare la caccia siamo solo io e mio padre.
Mia madre si vede che è moolto gelosa infatti penso che questa decisione di mio padre dipenda anche da lei, che le altre volte era cosi contento e fiero della sua bambina da volermi portare sempre con lui, tranne quando facevano una zona perché era tutto un greppo e molto ripido e conoscendomi non c'è l'avrei fatta per questo mi lasciava a casa quelle volte.

Per la maggiore età non vedo l'ora che arrivi, per ora mi preparo alla patente, almeno arrivata al mio compleanno do quell'esame li, poi dopo mi preparo ancora di più per conseguire la patente di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto