A me è accaduto d'essere fermato col fucile in auto, in campagna e nei pressi del capanno, senza che avessi segnato l'uscita, ma di verbali non se n'è proprio parlato. La cosa mi sembra anche evidente: si deve segnare l'uscita a caccia e non il trasporto dell'arma. Questa è una delle tante cose che vengono insegnate a chi frequenta il corso per ottenere l'abilitazione. Ma tant'è: quello che si fa in una parrocchia non è sempre quello che si fa da un'altra parte. Frequentando questo forum se ne sono viste tante di situazioni che cambiano da provincia a provincia.
 
Io timbro dopo aver estratto il fucile dal fodero e prima di incamerare la cartuccia, parlando con un guardiacaccia proprio riguardo questa situazione era dalla mia dichiarando che si deve avere timbrato dal momento che inizia l'atteggiamento di caccia, esempio lampante se decido di andare a battere una zona arrivo e vedo che il meteo sta girando al peggio oppure trovo la zona occupata dai taglia legna che stanno smacchiando decido di tornare all'auto avrei segnato una giornata ma non usufruendone, possono essere molte le cause che ti portano a non cacciare vedi pure che come mi è successo per il sonno ho preso la trisacca del 12 e il fucile del 20, che faccio segno per poi tornare a casa?
Anche all'esame per l'abilitazione venatoria si parla di atteggiamento di caccia.
 
Io timbro dopo aver estratto il fucile dal fodero e prima di incamerare la cartuccia, parlando con un guardiacaccia proprio riguardo questa situazione era dalla mia dichiarando che si deve avere timbrato dal momento che inizia l'atteggiamento di caccia, esempio lampante se decido di andare a battere una zona arrivo e vedo che il meteo sta girando al peggio oppure trovo la zona occupata dai taglia legna che stanno smacchiando decido di tornare all'auto avrei segnato una giornata ma non usufruendone, possono essere molte le cause che ti portano a non cacciare vedi pure che come mi è successo per il sonno ho preso la trisacca del 12 e il fucile del 20, che faccio segno per poi tornare a casa?
Anche all'esame per l'abilitazione venatoria si parla di atteggiamento di caccia.

Ma allora tornando alla domanda di inizio,se vengo controllato di ritorno alla macchina con il fucile in fodero non sono passibile di multa.
Non mi sembra tanto chiara la situazione.
Anche con il fucile in fodero sei in atteggiamento di caccia quindi devi aver gia' timbrato,altri commenti dicono che si timbra quando si arriva sul posto di caccia e se non ci sono intoppi come taglialegna o maltempo si inizia la caccia e si timbra
Ma dove sta' la verita'?
 
il tesserino venatorio va tinbrato al momento che si decide di iniziare la giornata di caccia. se torni alla macchina col fucile in spalla anche dentro al fodero sei in atteggiamento di caccia, quindi tesserino vitimato.
 
Ormai ne approfitto per una domanda sciocca,se sono su uno stradello con il fucile in custodia devo comunque aver timbrato oppure si timbra quando si toglie la custodia.
Vi porto un esempio piu concreto,se alle 11 sono di ritorno al parcheggio della macchina con il fucile in custodia e non ho timbrato,sono in reato? oppure posso dire che non cacciato ma sono andato a vedere il posto ma ho deciso che non voglio cacciare.
Perche se devi timbrare prima allora potrebbero farti la multa anche quando sei al bar perche comunque saresti gia' in procinto di caccia
Non mi fraintendete non voglio trovare scappatoie per non timbrare è solo curiosita'
 
Lontano dalla macchina fucile o non fucile, cani o non cani devi aver segnato.

- - - Aggiornato - - -

Io timbro dopo aver estratto il fucile dal fodero e prima di incamerare la cartuccia, parlando con un guardiacaccia proprio riguardo questa situazione era dalla mia dichiarando che si deve avere timbrato dal momento che inizia l'atteggiamento di caccia, esempio lampante se decido di andare a battere una zona arrivo e vedo che il meteo sta girando al peggio oppure trovo la zona occupata dai taglia legna che stanno smacchiando decido di tornare all'auto avrei segnato una giornata ma non usufruendone, possono essere molte le cause che ti portano a non cacciare vedi pure che come mi è successo per il sonno ho preso la trisacca del 12 e il fucile del 20, che faccio segno per poi tornare a casa?
Anche all'esame per l'abilitazione venatoria si parla di atteggiamento di caccia.

Scusa ma tu parcheggi a 2 ore dal capanno che non vedi come è il tempo o se ci sono i boscaioli ?
 
Anche se hai il fucile nel fodero vieni considerato in attività di caccia e dunque devi aver segnato l'uscita, poi dipende molto da come chi ti controlla interpreta la dicitura " attività di caccia"

Ciao,Marco.
 
è vero,anche se la mattina alle 5 col cane e i piccioni in macchina è facile intuire che vai a caccia.
Comunque la legge cosa dice,quando bisogna timbrare?

- - - Aggiornato - - -

grazie Menga,è quello che poi pensavo io,infatti ho premesso subito dicendo domanda sciocca
 
Ho controllato,50 euro se lo hai dimenticato,25 se lo presenti entro 5 giorni ma 160 per la mancata timbratur a,regione Toscana
Saluti

Pertanto la morale della favola è : meglio fare i furbi o i finti sciocchi,perché in caso di controllo se dichiari di averlo dimenticato paghi una miseria (quasi nulla se entro i 5 giorni lo presenti) mentre te se inchiappettano (ogni riferimerimento al nostro moderatore Achille è puramente casuale:mrgreen:) se lo porti con te ma non timbrato,ergo dichiate di aver dimenticato il tesserino equivale a uscire 5 giorni fino a quando non ci beccano,ma che legge del….menga (anche qui ogni riferimento al nostro amico Marco è puramente casuale[eusa_dance.gif])
 
è vero,anche se la mattina alle 5 col cane e i piccioni in macchina è facile intuire che vai a caccia.
Comunque la legge cosa dice,quando bisogna timbrare?

- - - Aggiornato - - -

grazie Menga,è quello che poi pensavo io,infatti ho premesso subito dicendo domanda sciocca


Ahahah e' vero anche se io al piattello ci posso andare pure con cane e piccioni .... nessuna legge me lo vieta.
a parte gli scherzi, secondo me, si deve segnare prima della inizio dell attività venatoria.
Potendo sparare anche mentre ti rechi all appostamento, devi segnare quando scendi dalla macchina.
 
Pertanto la morale della favola è : meglio fare i furbi o i finti sciocchi,perché in caso di controllo se dichiari di averlo dimenticato paghi una miseria (quasi nulla se entro i 5 giorni lo presenti) mentre te se inchiappettano (ogni riferimerimento al nostro moderatore Achille è puramente casuale:mrgreen:) se lo porti con te ma non timbrato,ergo dichiate di aver dimenticato il tesserino equivale a uscire 5 giorni fino a quando non ci beccano,ma che legge del….menga (anche qui ogni riferimento al nostro amico Marco è puramente casuale[eusa_dance.gif])
Oltre alla multa perché lo hai dimenticato paghi 160 euro per non aver marcato,la furbizia non paga
Saluti
 
- - - Aggiornato - - -



Scusa ma tu parcheggi a 2 ore dal capanno che non vedi come è il tempo o se ci sono i boscaioli ?

due ore no ma un ora di cammino tra riffe e raffe si, quante volte si tenta la giornata non sapendo come gira il meteo, magari si scende dalla macchina con i nuvoloni e speri che regga ma dopo un quarto d'ora inizia magari a piovere, la posta a colombacci è sull'altro versante del monte quindi ci sta tutto, pensa che una mattina ho trovato i bivacchi del raduno dei quad con tanto di tende a 20 mt dall'albero a piccioni, che faccio segno?No!La giornata me la tengo
Cacciate tutti a 5 minuti dalla macchina? Beati voi.
 
il tesserino venatorio va tinbrato al momento che si decide di iniziare la giornata di caccia. se torni alla macchina col fucile in spalla anche dentro al fodero sei in atteggiamento di caccia, quindi tesserino vitimato.

Uno dei miei capanni, si trova a 950 mt da casa. Normalmente ci vado in macchina, ma se sono alcuni giorni che piove e la strada è impercorribile (nonostante il 4x4), ci vado a piedi ed accompagnato dal cane. Se, una volta arrivato, comincia a piovere, per quale motivo dovrei segnare la giornata? Certo che se trovi lo strxxxo, ti può fare il verbale anche per il cane che scorrazza libero in un ATC, ma questo non ha nulla a che fare col buonsenso. Io, comunque, rimango dell'idea che convenga fare una telefonata in Provincia e parlare con qualche guardia. Quello che conta, non è quello che dice la legge, ma quello che decidono le guardie.
 
due ore no ma un ora di cammino tra riffe e raffe si, quante volte si tenta la giornata non sapendo come gira il meteo, magari si scende dalla macchina con i nuvoloni e speri che regga ma dopo un quarto d'ora inizia magari a piovere, la posta a colombacci è sull'altro versante del monte quindi ci sta tutto, pensa che una mattina ho trovato i bivacchi del raduno dei quad con tanto di tende a 20 mt dall'albero a piccioni, che faccio segno?No!La giornata me la tengo
Cacciate tutti a 5 minuti dalla macchina? Beati voi.


Bon .... messa così hai ragione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto