la cosa è molto controversa e da interpretare. Se andiamo a vedere .... nessuno potrebbe impedirmi di accompagnare un amico, soprattutto se partecipo passivamente ( altra cosa se faccio da " scaccio " ) .... però c'è l'art. 842 che dà diritto d'accesso ai fondi altrui solo ai possessori di pda con relativa " concessione governativa " pagata .... però chi mi dice che dove si svolge l'azione di caccia sia fondo privato piuttosto che terreno demaniale ? Allora l'unico impedimento nell'avere un compagno senza licenza .... potrebbe essere quello di un proprietario terriero che invita a lasciare le proprie terre ..... il cacciatore potrebbe contestare in virtù dell'articolo citato, ma l'amico non avrebbe diritto d'accesso.
Ovviamente è una mia interpretazione

Nessuna interpretazione Fabio.
Alcuni anni fà ero a caccia con mio cugino ed un suo amico,quest'ultimo non cacciatore,il proprietario del fondo chiama la venatoria che come arriva si ferma al capanno di mio cugino,dopo una ventina di minuti che erano li,metto il fucile nel fodero(non tutti sanno che negli oliveti considerati cultura in atto si può cacciare ma gli spostamenti vanno fatti con il fucile nel fodero),e mi avvio verso di loro,premetto eravamo in piena regola e si tirava qualche tordo ogni tanto,arrivo li e parlando la venatoria disse "...se voglio il verbale comunque te lo faccio...",io gli chiedo il motivo,non era riferito a me,e lui disse che sia io che il cugino eravamo autorizzati,ma l'amico accompagnatore no.Detto questo ci disse fate vedere che siete arrabbiati cosi il proprietario pensa che vi abbiamo sanzionato,buongiorno e arrivederci.
Se uno si mette a leggere tutte ma dico tutte le leggi venatorie,includendo quelle regionali,provinciali e dell'atc in considerazione,ti passa la voglia di uscire di casa con il fucile.
 

centocolpi

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Io: buongiorno a tutti, quest'anno non sono in possesso della licenza di caccia, volevo accompagnare un amico ad una uscita al fagiano, ma mi è stato detto che non è consentito. anche senza fucile, svolgerei azione di caccia. non sono convinto ma non trovo documentazione che faccia chiarezza. potete darmi delucidazioni in merito?, grazie.
 
Competenza dell'atto:
--- Ufficiali di P.G. (art. 352);
--- agenti di P.G. nei casi di particolare necessità e urgenza (art. 113 D.L.vo 271/89).

Condizioni legittimatrici (casi che sono riferibili al mondo venatorio):
--- Flagranza di reato;
--- Fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possano essere cancellate o disposte;
omissis..................;
--- Particolari motivi di urgenza che non consentono l'emissione di un tempestivo decreto (art. 352).

Diritto di difesa:
--- Il difensore ha diritto di assistere, ma non deve essere preavvertito (art. 356).

Adempimenti della P.G.:
--- Eseguire l'atto solo in presenza dei presupposti di cui sopra;
--- prima di eseguire l'atto adottare le opportune cautele operative rapportandole alla personalità e pericolosità della persona da perquisire;
--- avvertire la persona della facoltà di farsi assistere da un difensore o da altra persona di fiducia idonea a testimoniare ad atti del procedimento purché prontamente reperibile (art. 250);
--- se del caso, invitare la persona a consegnare la cosa ricevuta; se l'invito viene accolto e la perquisizione era riferita solo alla ricerca di cose, si può omettere di eseguire l'atto (art. 247, 1° co.);
--- eseguire l'atto nel rispetto della dignità della persona e, nei limiti del possibile, del pudore (art. 249, 2° co.) per cui procedere separatamente alla perquisizione di più persone far eseguire materialmente l'atto a persona dello stesso sesso di quella che vi è sottoposta salvo i casi di impossibilità e di urgenza da evidenziarli nel verbale (art. 79 D.L.vo 271/89);
--- se è necessario estendere la perquisizione alle parti intime e coperte del corpo, è opportuno calzare guanti sanitari;
--- riportare, nel verbale eventuali dichiarazioni rilasciate dalla persona (art. 350, 7° co.);
--- sequestrare le cose pertinenti al reato rinvenute e da specificare nel verbale indicando il luogo esatto ove le stesse si trovano; se del caso, fotografare il luogo del rinvenimento (art. 252).

Documentazione:
--- Verbale integrale da redigersi contestualmente o, nei casi di impossibilità, subito dopo (art. 373, 4° co.);
--- il verbale deve essere firmato da tutti gli intervenuti alla fine di ogni foglio (art. 137);
--- consegnare copia del verbale alla persona perquisita;
--- redigere eventuali verbali di sequestro, arresto o fermo (art. 386, 3° co.).

Termine di trasmissione:
--- Non oltre le 48 ore per la convalida (at. 352, 4° co.).

Organo destinatario:
--- P. M. presso il giudice competente per materia del luogo ove l'atto è stato conseguito (art. 352, 4° co.);
--- inviare il verbale anche al P.M. presso il giudice competente se diverso (art. 357, 4° co.).

Norme di riferimento:
--- Artt. 352, 356, 357, 2° co. lett. d e co. 4, 366, 247, 249, 431 c.p.p.; artt. 79 e 113 D.L.vo 271/89.

--------------------------------------------------------------------------------
In altri termini ..... SE la Polizia Giudiziaria valuta che qualcuno può avere commesso un REATO ..... può anche perquisire personalmente l'indiziato ..... .
La discriminante è il REATO e la valutazione sul campo e sulla persona della Polizia Giudiziaria ..... ergo ad es. qualsiasi cacciatore che avesse un register addosso, animali di specie protette nelle tasche, ecc. ecc. e fosse stato visto usarlo-abbatterlo-recuperarlo-ecc. ..... deve solamente "sperare" di non essere perquisito.
Certamente ci sono tutele comportamentali da rispettare e rischi anche x chi perquisisce ..... nel caso soprattutto fosse eseguita in modo arbitrario e non motivato e/o senza le tutele previste esplicitamente dalle norme e/o non opportunamente formalizzate.
 
la cosa è molto controversa e da interpretare. Se andiamo a vedere .... nessuno potrebbe impedirmi di accompagnare un amico, soprattutto se partecipo passivamente ( altra cosa se faccio da " scaccio " ) .... però c'è l'art. 842 che dà diritto d'accesso ai fondi altrui solo ai possessori di pda con relativa " concessione governativa " pagata .... però chi mi dice che dove si svolge l'azione di caccia sia fondo privato piuttosto che terreno demaniale ? Allora l'unico impedimento nell'avere un compagno senza licenza .... potrebbe essere quello di un proprietario terriero che invita a lasciare le proprie terre ..... il cacciatore potrebbe contestare in virtù dell'articolo citato, ma l'amico non avrebbe diritto d'accesso.
Ovviamente è una mia interpretazione
 
Alcuni giorni fa mi è arrivata una mail dalla mia av in cui si chiedeva la disponibilità ai cacciatori per farsi accompagnare da giovani appassionati o da semplici curiosi che volevano avvicinarsi al mondo della caccia.
Io molto spesso sono accompagnato da un amico senza pda
Secondo me il tuo amico non ti vuol portare ..... parli troppo ? ;)
 
Ciao,ho 44 licenze all'attivo e sono stato controllato dagli organi di vigilanza soltanto 2 volte,la seconda sabato scorso dalla Guardia Forestale:dopo aver controllato licenza e tesserino ,uno dei due si è introdotto nel mio capanno e ha rovistato in due borse nelle quali tenevo alcuni stampi e batterie senza chiedermi se poteva guardare dentro:la mia domanda è questa:è legittimo questo comportamento?Altra cosa non hanno annotato sul tesserino che ero stato controllato.Saluti foietta.
 
Sinceramente non conosco le modalità ma, se non potessero guardare nelle borse tanto vale fare i controlli.
Credo invece che siano obbligati a segnare il controllo sulla licenza
 
Ho letto tempo fa un articolo (non ricordo bene dove, ma era una rivista di caccia) dove si faceva riferimento al fatto che nei terreni privati nessuno potrebbe passarci tranne il proprietario o chi lavora in fondo; i cacciatori possono farlo perché hanno la concessione dello Stato che li autorizza tramite il pagamento della tassa di concessione (solo nei periodi consentiti e secondo le regole).
Perciò anche una mamma e un bambino che sono in giro a fare una passeggiata potrebbero essere sanzionati se attraversano un campo privato. Detto questo, subentra il buonsenso...se una persona passa in un campo privato incolto e passa oltre senza far danni, non ho mai sentito nessun contadino lamentarsi, come non mi è mai capitato che nessuno contestasse a mio papà la mia presenza a caccia (quando ero piccola o non avevo ancora il pda), anzi in più di una volta ho sentito dire: "Che bello, tua figlia viene con te a caccia".
Quindi anche se in teoria potresti essere sanzionato...io andrei lo stesso, altrimenti davvero a 'sto mondo non si può più fare niente...sempre che il tuo amico non colga la palla al balzo per non portarti perché preferisce andare da solo! :)
 
Ciao,una domanda:può la guardia forestale fare una perquisizione negli effetti personali(sacco porta stampi o altro)del cacciatore senza che vi sia un valido motivo,ad esempio una flagranza di reato?
 
Perciò anche una mamma e un bambino che sono in giro a fare una passeggiata potrebbero essere sanzionati se attraversano un campo privato...

Ne dubito fortemente. Credo che, al massimo, potrebbero essere "invitati ad allontanarsi" dal proprietario, ma... un simile individuo, lo vorrei proprio vedere in faccia!

- - - Aggiornato - - -

Ciao,una domanda:può la guardia forestale fare una perquisizione negli effetti personali(sacco porta stampi o altro)del cacciatore senza che vi sia un valido motivo,ad esempio una flagranza di reato?

Secondo te, un qualunque valido motivo, non lo possono trovare in due (dico due) secondi?
 
Ho letto tempo fa un articolo (non ricordo bene dove, ma era una rivista di caccia) dove si faceva riferimento al fatto che nei terreni privati nessuno potrebbe passarci tranne il proprietario o chi lavora in fondo; i cacciatori possono farlo perché hanno la concessione dello Stato che li autorizza tramite il pagamento della tassa di concessione (solo nei periodi consentiti e secondo le regole).
Perciò anche una mamma e un bambino che sono in giro a fare una passeggiata potrebbero essere sanzionati se attraversano un campo privato. Detto questo, subentra il buonsenso...se una persona passa in un campo privato incolto e passa oltre senza far danni, non ho mai sentito nessun contadino lamentarsi, come non mi è mai capitato che nessuno contestasse a mio papà la mia presenza a caccia (quando ero piccola o non avevo ancora il pda), anzi in più di una volta ho sentito dire: "Che bello, tua figlia viene con te a caccia".
Quindi anche se in teoria potresti essere sanzionato...io andrei lo stesso, altrimenti davvero a 'sto mondo non si può più fare niente...sempre che il tuo amico non colga la palla al balzo per non portarti perché preferisce andare da solo! :)

Quanto affermi è quello che quotidianamente han fatto o fanno in molti,cioè la possibilità che ad accompagnarti nell'uscita ci sia una persona sprovvista di autorizzazione ad accedere sul fondo privato.
Infatti di verbali in questi casi io non ne ho mai sentiti,però come detto,tecnicamente gli agenti proposti alla vigilanza potrebbero procedere.
Diciamo che la coscienza e il buonsenso in questo caso prevalgono.
 
Tecnicamente è giusto il discorso di Fabio,se su fondo privato,chi titolare di pda in regola può accedervi gli altri no.
Ma non ho mai sentito di verbali per situazioni del genere.
La situazione limite potrebbe innescarsi,quando ad un' intervenendo su chiamata da parte del proprietario del fondo,le forze dell'ordine debbano procedere con la denuncia di violazione di domicilio verso chi non autorizzato all'accesso.
 
Io: buongiorno a tutti, quest'anno non sono in possesso della licenza di caccia, volevo accompagnare un amico ad una uscita al fagiano, ma mi è stato detto che non è consentito. anche senza fucile, svolgerei azione di caccia. non sono convinto ma non trovo documentazione che faccia chiarezza. potete darmi delucidazioni in merito?, grazie.

Da vecchio cacciatore e da buon Padovano ti dico che nessuno ti potrà fare alcuna contravvenzione.
 
Secondo me ,come dice fabio la cosa è stata interpretata un po male ,cioè la caccia al fagiano è un po pericolosa ,allora è stato detto di non portare nessuno...:confused:... Cmq con te puo venire la ganza è la moglie e la ******** insieme ;) non ce nessun regole che lo vieta ....!!!
 
Secondo me, se non c'è una rete o un cartello di divieto uno può andare dove vuole per i campi.
Come puoi sapere se è privato o del demanio ?
Vai tranquillo se ti portano
 
Tecnicamente è giusto il discorso di Fabio,se su fondo privato,chi titolare di pda in regola può accedervi gli altri no.
Ma non ho mai sentito di verbali per situazioni del genere.
La situazione limite potrebbe innescarsi,quando ad un' intervenendo su chiamata da parte del proprietario del fondo,le forze dell'ordine debbano procedere con la denuncia di violazione di domicilio verso chi non autorizzato all'accesso.

-------------------------------------------------------------------
Violazione di domicilio?[42]
 
Sembra proprio di si.
Ripeto verbali in tal senso non ne ho mai sentiti,ma tecnicamente il cacciatore ha la possibilità di accedere su fondi privati in virtù delle tasse che vengono pagate che te ne garantiscono l'accesso senza il consenso del proprietario,ma nel caso di una persona che ti accompagna questa non ha nessun titolo per potervi entrare.
Ripeto alla stragrande maggioranza di noi almeno una volta si è trovata in questa situazione,anch'io andavo a fare lo spollo con moglie e figliolo di 5 anni,e mia moglie aveva fatto amicizia con i proprietari della terra,ma tecnicamente ripeto se senza titoli non sei autorizzato ad accedere su fondi comunque privati.


------------------------------------------------------------------------------
Nessuno è autorizzato ad entrare nel DOMICILIO di un altro. La proprietà privata è un altra cosa e i fondi chiusi un altra ancora.

- - - Aggiornato - - -

Credo di si senza problemi mentre per la perquisizione personale assolutamente no


----------------------------------------------------------------------
A si!? Be prova a rifiutarti e vedrai cosa succede! La Guardia Forestale è un corpo di polizia, con funzioni e qualifiche di Polizia Giudiziaria. Non so quante volte l'ho detto e spiegato sul forum. ATTENZIONE; da non confondere assolutamente con le guardie venatorie volontarie, delle varie associazioni.
 
Non si può fare perquisizione personale se non in presenza o sospetto di reati specifici per cui è prevista senza flagranza di reato ( esempio reati inereti lla **** ). Qualora venga fatta, prima si dichiari di richiedere la compilazione del verbale di perquisizione ..... se la certezza del possesso dell'oggetto dell'illecito non c'è ( esempio richiamo vietato o preda abbattuta non consenta ) .... vedrete che l'ufficiale non rischia per quello che potrebbe prefigurarsi come abuso e violazione privacy. Comunque per non crearsi inutili problemi, basta comportarsi secondo le regole.
 
Boh [42]!?!Io esco quasi sempre con mio Figlio che non ha ancora pda.....all'ultima apertura mi son portato anche mia Moglie e non era la 1° volta che veniva :mrgreen:!Osservo,ovviamente, tutte le norme possibili di sicurezza e ad oggi non sono mai stato controllato con loro al seguito!Mi porro' il problema quando accadra'.......al momento mi piace godermi quei momenti tutt'insieme ben contenti di quello che stiamo facendo e sinceramente mi sembra la cosa piu' bella e naturale del mondo [thumbsup.gif]!Anzi....se lo avremmo sempre fatto tutti sicuramente non saremmo ridotti come siam messi oggi [huh.gif]!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto