Salve a tutti,
porto la mia testimonianza sulla questione, tantissimi anni fa al solito bar il ritrovo dei cacciatori l'unico aperto alle 4:30 tutti dentro a prendere il caffè ne eravamo una decina tutti con i fucili nel baule delle auto non a vista, una pattuglia dei carabinieri entrata nel bar ci ha fatto aprire le auto, tutti in difetto ci hanno elencato una lista infinita di articoli di legge e le sanzioni previste, alla fine siamo stati graziati con tanta di ramanzina e da allora mai più, nel fodero sempre con me nel bar nel ristorante dove capita.
 
Salve a tutti,
porto la mia testimonianza sulla questione, tantissimi anni fa al solito bar il ritrovo dei cacciatori l'unico aperto alle 4:30 tutti dentro a prendere il caffè ne eravamo una decina tutti con i fucili nel baule delle auto non a vista, una pattuglia dei carabinieri entrata nel bar ci ha fatto aprire le auto, tutti in difetto ci hanno elencato una lista infinita di articoli di legge e le sanzioni previste, alla fine siamo stati graziati con tanta di ramanzina e da allora mai più, nel fodero sempre con me nel bar nel ristorante dove capita.

Anch'io lo porto sempre con me....bar o altro non mi interessa.
 

Bregoscia

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
35
Punti
308
Chiedo ai più esperti. Fissando un armadio blindato in modo inabovibile in auto lasciandoci armi all'interno si incorre comunque nel rischio di essere denunciati per abbandono dell'arma e quanto ne consegue?
Stessa cosa per le cartucce.. Stipate in cassetta blindata fissata in auto ci si possono lasciare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Racconto questo episodio capitato a miei conoscenti : autogrill sulla Roma-Civitavecchia....sosta x caffe' a notte fonda!Notano la pattuglia dei Cc in sosta pure loro e vicino anche un altra pattuglia della Gdf,quindi a maggior ragione scendono tutti co' i fucili a tracolla nei foderi e fanno colazione!Escono salutano le forze dell'ordine e ripartono...nessuna contestazione,ne controllo!Sabato successivo: sempre stessa area servizio, arrivano e c'e' sempre la pattuglia dei Cc in sosta, saluto di circostanza e uno dei Cc chiede al gruppo se erano gli stessi cacciatori dell'altra volta [26] alla risposta affermativa il carabiniere gli confida sorridendo che la pattuglia della Gdf,alla vista della loro entrata nell'autogrill co' i foderi in spalla voleva sequestrare le armi a tutti [sconvolto.gif].....solo che loro (i Cc) avevano "illuminato" le fiamme gialle su questo "piccolo dettaglio" della legge italiana sulla detenzione e trasporto delle armi [14]!Ricordando anche un altro clamoroso episodio,ampiamente documentato qua' sul forum,dove i solerti controllori,consultavano un tablet sulle leggi in materia....io il fucile lo porto con me e non lo mollo a nessuno a costo di farmi portare in caserma [protesta.gif]!Un saluto.


Sembra il racconto fatto da me sul forum successo a me e Retius sull'aurelia a Capalbio 2 anni fa....
 
Ah si certo ovvio...basta il tempo di entrare e ti gioco il PDA per una fesseria...allora fanno bene chi entra con le armi in spalla in custodia...

Ma da che mondo e mondo se non ti vuoi giocare il pda il fucile te lo devi portare sempre con Te una volta uscito da casa....fatti trovare a bere il caffe da una pattuglia della polizia con il fucile incostudito in macchina poi vediamo....Non c'è da scherzare su ste cose....
 
Andando x logica, se i fucili sono in macchina chiusa e tu sei fuori i fucili dovrebbero essere custoditi anche senza armadio blindato...
Il problema è che molti dicono che l'arma è abbandonata...a mio avviso non è così, perché per prendere l'arma dovrebbero compiere furto
 
Quindi se ci fermiamo al bar a prendere il caffè la mattina...si rischia abbandono del arma...altrimenti dovrei portare il fucile dentro al bar con me...

Portarsi sempre dietro l'arma è quello che si deve fare! Oppure si fa a turno e un cacciatore rimane in auto a controllare le armi...poi lasciamo stare i commenti e gli sguardi di chi si sta prendendo il caffé e vede entrare 5 o 6 persone con le armi in spalla...!
Io non sono mai riuscita a lasciare l'arma incustodita, si rischia troppo...non voglio certo giocarmi il pda per questo!
E poi già i miei compagni mi fanno letteralmente tracannare il caffé della mattina perché hanno fretta di andare sul posto di caccia :)D) col rischio di scottarmi la lingua e non poter parlare per una settimana (adesso che ci penso...forse è per questo che lo fanno!) ... se lasciassi l'arma in macchina mentre bevo il caffé, mi andrebbe anche dritto di traverso!
 
Ma tanto se te le rubano a casa le armi comunque te lo scordi il pda

Avrai qualche problema in più con il rinnovo ma se sono custodite correttamente in casa non ti possono portare via il pda..e secondo me questo deve essere un motivo in più per metterci in testa che dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare spiacevoli conseguenze..rispettando in primis le regole base...se poi succede quello che non deve succedere, pazienza ma a quel punto non potremmo rimprovverarci di non aver fatto tutto quello che potevamo per evitarlo!
 
Armadio blindato in auto può evitare denuncia di abbandono?

Avrai qualche problema in più con il rinnovo ma se sono custodite correttamente in casa non ti possono portare via il pda..e secondo me questo deve essere un motivo in più per metterci in testa che dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare spiacevoli conseguenze..rispettando in primis le regole base...se poi succede quello che non deve succedere, pazienza ma a quel punto non potremmo rimprovverarci di non aver fatto tutto quello che potevamo per evitarlo!

Io impazzisci ogni volta che vado via per qualche giorno!
 
Grazie dei vostri pareri,ma ricordando che il "consiglio"proviene dalla P.S. non saprei se :cry: oppure [Trilly-77-24.gif]….
Saluti

La fonte è attendibilissima, ci mancherebbe! Ma la cosa non mi convince...l'arma così smontata non è pronta all'uso ma "abbandoni" comunque parti di un'arma in un "luogo" (l'auto) dove non può essere detenuta senza sorveglianza...se ti rubassero le canne che hai lasciato in macchina come fai a denunciare il furto? Diresti che ti hanno rubato solo le canne perché l'otturatore ce l'avevi in tasca? Secondo me ti farebbero mooolte storie e partirebbe la denuncia per omessa custodia...ma è solo un'opinione...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto