Ritirato ieri il tesserino o meglio il tesserone. Sinceramente l'unica nota negativa sono le caselle piccole .... ma con un paio d'occhiali si risolve la questione. Per chi và a migratoria gli occhiali possono anche rimanere in macchina, perchè la selvaggina si segna a fine cacciata e la comiplazione della restante parte và fatte prima di iniziare la battuta. Il libretto è ingombrante ... senza dubbio, ma come entra il portafogli nelle tasche di un pantolone ... può entrare anche quello ( nelle tasche dei mie, va tranquillamente ) come può entrare anche nelle tasche laterali dei pantaloni specifici per la caccia o in molti capi d'abbigliamento dedicati alla nostra passione. Forse sarà difficoltoso, per chi dimentica di segnare la giornata, farlo quando si vede un controllo nei paraggi :D !! Speriamo che serva veramente per quel che è stato concepito ... in modo che ci rivengano concesse le 5 giornate alla migratoria durante il passo e sempre che venga compilato anche dai più reticenti ( o deficenti ? )
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti
Stamane preso dalla fregola sono andato in circoscrizione e ho ritirato il nuovo tesserino a lettura ottica, al di là della sua comprensibilità la cosa che più mi ha colpito è la dimensione, rispetto a quelli vecchi è un breviario da messa!
Forse vi sembrerò esagerato ma quando debbo camminare tanto cerco di non portarmi borse o altro, poche cartucce un fucile leggero calibro 20, acqua, coltello e un po di cibarie, il tutto quasi sempre nelle tasche del gilet.
Secondo me è significativo che chi partorisce una cosa del genere non è mai andato a caccia per ore.
Vorrà dire che mi farò un minimarsupio per questa nuova geniale versione!
Beccaccione
[36]
 
Salve a tutti, scrivo qui per non creare un nuovo post... Io caccio in campania ma ho il tesserino della regione lazio...in campania la migratoria va segnata al recupero ma come devo segnare sul tesserino visto che nel lazio c'è solo la casella con il num complessivo??
 
Ciao uccello di palude ora sto qui a sudare nella città calda come un termosifone impazzito!
Sarà il riscaldamento globale o quello di casa mia?
Non lo so ma per la prima volta spero che l'estate passi veloce.
Lunedì o martedì ti scansiono una pagina così ti mostro il mostro.
Sabato e domenica mi ritiro nella fresca Sabina a casa di una amica che dice: udite udite che da lei in campagna la sera ci vuole la coperta!
Beccaccione
 
Ciao uccello di palude ora sto qui a sudare nella città calda come un termosifone impazzito!
Sarà il riscaldamento globale o quello di casa mia?
Non lo so ma per la prima volta spero che l'estate passi veloce.
Lunedì o martedì ti scansiono una pagina così ti mostro il mostro.
Sabato e domenica mi ritiro nella fresca Sabina a casa di una amica che dice: udite udite che da lei in campagna la sera ci vuole la coperta!
Beccaccione
Spero per te di riuscire a trovare un po di refrigerio! comunque Roma di sto periodo è un forno!!!
Da me che abito tra Fondi e Terracina, fa caldo, ma ci sono le brezze che smorzano un po'.....alcune volte la notte se boccheggia!!
 
Non è detto dipende da regione a regione. Io caccio in Emilia Romagna con il tesserino delle Marche. In Abruzzo invece gli atc forniscono una scheda di abbattinento dove segnare i capi abbattuti.
 
Non è detto dipende da regione a regione. Io caccio in Emilia Romagna con il tesserino delle Marche. In Abruzzo invece gli atc forniscono una scheda di abbattinento dove segnare i capi abbattuti.

boh ... pensavo dovessi pagare le tasse regionali di dove cacci e automaticamente avere tesserino.
anche perche quello che tu abbatti in emilia non verranno mai a saperlo dato che riconsegnerai libretto nelle marche
vabbe ... si vede che non serve
ciao
 
Nuovo tesserino venatorio

Questi tesserini sono stati fatti per facilitare il lavoro della Regione o Provincia.
Vedi l'allegato 63162Vedi l'allegato 63163

- - - Tesserino- - -

Vedi l'allegato 63164

Questo è un particolare di quello approvato nel Lazio.
Vedi l'allegato 63165

Grande Alberto,
Io questo tesserino l'ho sperimentato due anni fa.
L'anno scorso lo hanno fatto simile per tutti i cacciatori in provincia di Vicenza.
Per ogni pagina ci sono solo 9 caselle...
Praticamente vanno male i capannisti perché in caso di quota ti tocca compilare 3 pagine...
Non sono più come i vecchi che per ogni pagina è già stampato il giorno e la data.. Ti tocca compilare tutto.
Sui bordi hanno dei quadretti neri che servono per la lettura ottica..
 
Riformulo la domanda : qualcuno sa dirmi "quante" crocette vanno messe per ogni singola giornata di caccia ??
Se esco ....e tutto il giorno faccio solo migratoria sempre nello stesso Atc....a parte i capi abbattuti....quante crocette devo apporre ??
Grazie....
 
Riformulo la domanda : qualcuno sa dirmi "quante" crocette vanno messe per ogni singola giornata di caccia ??
Se esco ....e tutto il giorno faccio solo migratoria sempre nello stesso Atc....a parte i capi abbattuti....quante crocette devo apporre ??
Grazie....


Ale...ti rispondo io anche se non so de Roma.
Una pagina x ogni giornata di caccia o atc differenti.
Se caccia tutto il giorno in un solo atc compili una pagina..ponendo una crocetta sul giorno,una sul mese e una sull'atc in cui cacci. Se...nella stessa giornata....cacci in 2 atc devi compilare 2 pagine.
Poi c'è il discorso della segnatura dei capi che non ho ancora capito se da voi sarà con crocetta o numero scritto...da noi si fanno solo crocette,per la selvaggina migratoria x ogni specie c'è il n. di caselle relativo al carniere massimo x quella specie.
Forza ragazzi che non andate al patibolo....è più semplice di quel che sembra.
 
Ale...ti rispondo io anche se non so de Roma.
Una pagina x ogni giornata di caccia o atc differenti.
Se caccia tutto il giorno in un solo atc compili una pagina..ponendo una crocetta sul giorno,una sul mese e una sull'atc in cui cacci. Se...nella stessa giornata....cacci in 2 atc devi compilare 2 pagine.
Poi c'è il discorso della segnatura dei capi che non ho ancora capito se da voi sarà con crocetta o numero scritto...da noi si fanno solo crocette,per la selvaggina migratoria x ogni specie c'è il n. di caselle relativo al carniere massimo x quella specie.
Forza ragazzi che non andate al patibolo....è più semplice di quel che sembra.


Oddio !!!!
Ma quante pagine ha sto coso ??

Ps. Grazie per la spiegazione...
 
Ritirato caldo caldo oggi.
Sono convinto di due semplici cose:
La prima : lo scienziato che l'ha congeniato non sarà mai chiamato ad usarlo. E questo l'avevamo capito...
La seconda : prevedo che quest'anno in molti o se lo perderanno o lo dimenticheranno a casa. Quando aveva dimensioni "umane" si custodiva tranquillamente in una tasca e si aveva sempre sotto controllo ( magari assieme al porto d'armi). Ma adesso ?? In una qualsiasi tasca non entra...quindi va portato o nello zaino o da qualche altra parte. Di sicuro non addosso e quindi diventa facilmente "dimenticabile" da qualche altra parte...
E poi : esiste una custodia adatta ?? Una scatola di scarpe o un cartone per le pizze a domicilio.....immaginavo!!
 
anche io l'ho ritirato oggi, ormai visto le dimensioni conviene portarsi dietro uno zaino così all'occorrenza ci metti anche l' avvocato che ti deve difendere da questi pazzi che legiferano.
 
Ben trovati a tutti
Stamane preso dalla fregola sono andato in circoscrizione e ho ritirato il nuovo tesserino a lettura ottica, al di là della sua comprensibilità la cosa che più mi ha colpito è la dimensione, rispetto a quelli vecchi è un breviario da messa!
Forse vi sembrerò esagerato ma quando debbo camminare tanto cerco di non portarmi borse o altro, poche cartucce un fucile leggero calibro 20, acqua, coltello e un po di cibarie, il tutto quasi sempre nelle tasche del gilet.
Secondo me è significativo che chi partorisce una cosa del genere non è mai andato a caccia per ore.
Vorrà dire che mi farò un minimarsupio per questa nuova geniale versione!
Beccaccione
[36]

Ciao
puoi togliermi una curiosità per favore ??
Per ogni singola uscita....lasciando stare i capi abbattuti.....bisogna mettere più crocette ??
 
Nelle Marche sono due anni che usiamo tale tesserino. Ogni pagina corrisponde ad una giornata di caccia. Va messa una crocetta per il giorno, una per il mese, una per l'atc prescelto, una per il tipo di caccia prescelto ( vagante, da appostamento ecc). Per l'abbattimento si mettono delle ceocette a fianco della specie nelle apposite caselle. Semplice ma ci vuole una buona vista.
 
Allora io per il momento mi sono limitato a dargli una scorza veloce e poi è andato in sonno insieme al porto d'armi in attesa dell'apertura.
A lettura ottica significa che è come le ricette del medico della mutua nel senso che i fantomatici "controllori e gestori del tutto" a fine stagione, lo passeranno sotto un marchingegno che permetterà la lettura veloce e non la trascrizione manuale come era con i vecchi tesserini molto più piccoli e comodi da portare, certo se mi dovessi scordare gli occhiali da vista a casa posso solo sperare che i mei compagni di caccia abbiano i loro per compilarlo correttamente!
Belli i tempi di gioventù quando bastava la licenza con la quale potevi andare da Trapani alla Valle D'aosta più o meno !
E soprattutto non esistevano questi carrozzoni degli atc mangia denaro che servono solo per chi ci "lavora" .
Un anno mi ricordo di aver telefonato ad un atc viterbese per sapere quando si potevano provare i cani e mi risposero che non lo sapevano !!!!!
Beccaccione
 
Allora io per il momento mi sono limitato a dargli una scorza veloce e poi è andato in sonno insieme al porto d'armi in attesa dell'apertura.
A lettura ottica significa che è come le ricette del medico della mutua nel senso che i fantomatici "controllori e gestori del tutto" a fine stagione, lo passeranno sotto un marchingegno che permetterà la lettura veloce e non la trascrizione manuale come era con i vecchi tesserini molto più piccoli e comodi da portare, certo se mi dovessi scordare gli occhiali da vista a casa posso solo sperare che i mei compagni di caccia abbiano i loro per compilarlo correttamente!
Belli i tempi di gioventù quando bastava la licenza con la quale potevi andare da Trapani alla Valle D'aosta più o meno !
E soprattutto non esistevano questi carrozzoni degli atc mangia denaro che servono solo per chi ci "lavora" .


Un anno mi ricordo di aver telefonato ad un atc viterbese per sapere quando si potevano provare i cani e mi risposero che non lo sapevano !!!!!
Beccaccione
A beccacciò !posta qualche foto, cosi gli diamo un occhiata anche noi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto