Come funziona da voi?

Dovrebbe funzionare come da te, me se cambia il questore, a volte, cambiano anche le regole. Intanto, che abbia o non abbia fatto la domanda per il nuovo PdA, credo sia indifferente: se ho avuto la possibilità di consegnare una fotocopia del libretto e, nel frattempo, conservo l'originale, per quanto mi riguarda, userei il PdA fino al giorno della scadenza. E poi, per quale motivo non potrei fare degli acquisti? Proprio non capisco.
 
Per un PdA che non arriva, ho telefonato in questura. Mi è stato comunicato che l'ufficio ha 90 gg di tempo per espletare la pratica (non ho chiesto se sono 90 gg lavorativi). Comunque, credo che la stragrande maggioranza dei cacciatori se la prenda on po' comoda. Se si ha il PdA in scadenza, per quale motivo no si presenta la domanda dopo l'ultimo giorno di caccia? Nel tua caso, Ginox, non la potevi presentare prima? In ogni caso, presumo t'arrivi in tempo: auguri.

Come ben sai il PDA non serve esclusivamente per andare a caccia.
Parecchi di noi praticano tiro a volo, tiro a segno, gare di cacciatori; altri potrebbero avere necessità di portare a riparare un fucile, oppure acquistare un'arma che stavano inseguendo da tempo.
Quando hai il PDA originale (ancora in corso di validità) in Questura per il rinnovo, quanto sopra elencato non puoi farlo, a dispetto di chi ti dice di si.
Se così fosse perché non accettano una copia per l'iter burocratico?
 
Come ben sai il PDA non serve esclusivamente per andare a caccia.

Certo che lo so, ma so anche un'altra cosa: che i tempi per il rinnovo sono quelli! Pretendere d'avere "la moglie ubriaca e la botte piena", non è sempre possibile. Poi, se chiedi a me per quale motivo non tutte le questure accettano una copia per il rinnovo, ti rispondo che ... non lo so. Ma, soprattutto, non ho la pretesa di dare risposte per le quali non ho competenza.
 
Certo che lo so, ma so anche un'altra cosa: che i tempi per il rinnovo sono quelli! Pretendere d'avere "la moglie ubriaca e la botte piena", non è sempre possibile. Poi, se chiedi a me per quale motivo non tutte le questure accettano una copia per il rinnovo, ti rispondo che ... non lo so. Ma, soprattutto, non ho la pretesa di dare risposte per le quali non ho competenza.

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel mio post precedente.
Non è una questioni di botti e mogli ubriache (questo detto si usa anche dalle mie parti).
Il problema non sta nei 90 gg. di tempo per il rilascio (dalla data di presentazione) che un recente decreto ha mantenuto ma nel fatto che pretendano la riconsegna del PDA anche se ancora non è scaduto.
Se fossimo in un paese civile e non sudditi della burocrazia, 90 giorni prima della scadenza potremmo presentare i documenti prescritti (a me all'ultimo rinnovo non è stata accettata l'autocertificazione dei carichi pendenti con la motivazione "a noi non interessa, le verifiche le facciamo da soli", con buona pace della legge Bassolino) e il giorno della scadenza naturale del vecchio documento avremmo il nuovo, senza periodi nei quali non sarebbe possibile utilizzare a qualsiasi titolo il documento.
Altra cosa se la presentazione dei documenti per il rinnovo avviene dopo la scadenza dello stesso; in questo caso quanto scritto sopra non vale un fico secco.
Nemmeno io ho la pretesa di dare risposte ad un collega senza averne conoscenza; in questo caso non mi viene neanche in mente di sfiorare la tastiera.
Mi pare che Ginox nel post odierno delle ore 11,20 ti abbia spiegato con precisione esaustiva molti degli usi (e quindi dei motivi) per i quali in molti casi non è possibile rinnovare il PDA appena chiusa la caccia.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel mio post precedente.

Guarda che eri stato chiarissimo, ed altrettanto chiaro lo sono stato io.
Vedo, comunque di ribadire e ripetere quanto avevo già scritto: i tempi per il rinnovo del PdA sono 90 gg. Tutto il resto deve essere fatto in conseguenza a questo dato di fatto. Si potrebbe migliorare la situazione? Pienamente d'accordo.
 
più che altro ..... ma che fanno in questi 90 giorni ??!!
io non me lo vedo il questore, trafelato, che corre da un ufficio all altro con una pila di pda in mano
boh
 
Nella mia provincia, si fa così, cioè; si portano tutti i documenti e foto per il rinnovo, prima della scadenza (1 o 2 mesi prima). L'addetto fa la fotocopia del vecchio e te lo riconsegna. Con questo, ancora in stato di validità, si fa tutto quello che ne comporta.

Questa è la cosa giusta da fare, altrimenti come hanno fatto i CC per onyx, si appone un loro timbro sulla fotocopia con la dicitura.
 
Gli anni passati bastava chiamare e si riusciva a velocizzare il rinnovo con la scusa dell'eradicazione al cinghiale. Con il discorso della nuova normativa per la detenzione di armi molti , quest'anno, hanno pensato che ormai era meglio fare direttamente richiesta di un pda e i tempi si sono allungati
 
Nella mia provincia, si fa così, cioè; si portano tutti i documenti e foto per il rinnovo, prima della scadenza (1 o 2 mesi prima). L'addetto fa la fotocopia del vecchio e te lo riconsegna. Con questo, ancora in stato di validità, si fa tutto quello che ne comporta.

Questa è la cosa giusta da fare, altrimenti come hanno fatto i CC per onyx, si appone un loro timbro sulla fotocopia con la dicitura.

Concordo, anche qui da me si fa cosi, si conserva l'originale fino alla scadenza oppure si fà copia conforme con il timbro e la firma dell'ufficio addetto.
Saluti
 
Gli anni passati bastava chiamare e si riusciva a velocizzare il rinnovo con la scusa dell'eradicazione al cinghiale. Con il discorso della nuova normativa per la detenzione di armi molti , quest'anno, hanno pensato che ormai era meglio fare direttamente richiesta di un pda e i tempi si sono allungati

Il problema di base non sta nei 90 gg. per il rinnovo (comunque esagerati).
Se non ci fosse la pretesa della riconsegna alla richiesta di rinnovo tutto filerebbe liscio: documenti con copia PDA almeno 90 gg. prima della scadenza, successiva telefonata per informarsi quando pronto e ritiro del nuovo. Il tutto senza tempi morti o validità sospesa.
Troppo complicato?
Al prossimo rinnovo chiederò che mettano nero su bianco il riferimento normativo in base al quale dovrei allegare agli altri documenti anche il PDA originale e non una copia fotostatica, anche perché in archivio hanno di certo un'altra copia del PDA in scadenza e cercando in rete, sui siti governativi in primis, non ho trovato una legge o altro che imponga ciò.
 
Su mia specifica richiesta mi sono tenuto l'originale e l'ho consegnato al ritiro di quello nuovo come è giusto che sia.
Questo è il giusto modo di procedere.
Per il rinnovo, oltre a tutti gli altri documenti, è sufficiente consegnare una copia del PDA.
Invece per usare/trasportare armi o fare acquisti di cartucce/polveri serve il PDA ORIGINALE che, se vorrete, sarà restituito al ritiro del nuovo.
In fin dei conti il libretto ce lo fanno pagare, quindi è di nostra proprietà e potremmo pure tenercelo per farlo mangiare dalle tarme.
Quando lo riconsegniamo le Questure cosa ne fanno?
 
Tra caccia di selezione al capriolo ed eradicazione al cinghiale il pda mi servirebbe tutto l'anno. Non posso neppure rinnovare il tesserino di selezionatore che è scaduto a giugno per impossibilita' di andare a fare i tiri annuali al poligono. Chi è partito prima di me con il rinnovo è nella stessa situazione
 

MiniMirka

Utente Registrato
Messaggi
1,580
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Vi sottopongo un questito:
PDA in scadenza a Novembre, documenti per il rinnovo presentati ad Aprile con la fotocopia del PDA in scadenza.
L'originale del PDA lo si consegna quando si va a ritirare quello nuovo (almeno a Bergamo si può fare...ma ho scoperto che altre questure non accettano la fotocopia del PDA con i documenti per il rinnovo, ma solo l'originale).
- E' corretto consegnare l'originale in questura, mesi prima della scadenza, per il rinnovo, e rimanere mesi solo con la fotocopia, in attesa del pda nuovo? Non sarebbe più corretto avere l'originale a casa?
- E chi tiene l'originale del pda in scadenza (ma non scaduto) finché ritira quello nuovo, può andare al tav, comprare cartucce e trasportare le armi? Ho sentito dire che non si potrebbe, perché il documento è in rinnovo, anche se effettivamente non scaduto...
Come funziona da voi?
 
Ritirando il Pda in corso di validità commettono un abuso. E' un po' come quando si rinnova la patente: mica la ritirano in attesa che siano perfezionati i documenti per il rinnovo.
 
Purtroppo in Italia ogni testa è un tribunale.......da me la Questura vuole il p.d.a. in originale e penso che andare in giro con la fotocopia autenticata, ci sono anche ricevute che vengono rilasciate in caso di rinnovo, del p.d.a. ancora valido non dovrebbe essere un problema
 
Anche io ho dovuto consegnare l'originale. L'unico problema sono i tempi di attesa, è da meta' maggio che aspetto quello nuovo e come me i miei amici.
 
Anche io ho dovuto consegnare l'originale. L'unico problema sono i tempi di attesa, è da meta' maggio che aspetto quello nuovo e come me i miei amici.

Per un PdA che non arriva, ho telefonato in questura. Mi è stato comunicato che l'ufficio ha 90 gg di tempo per espletare la pratica (non ho chiesto se sono 90 gg lavorativi). Comunque, credo che la stragrande maggioranza dei cacciatori se la prenda on po' comoda. Se si ha il PdA in scadenza, per quale motivo no si presenta la domanda dopo l'ultimo giorno di caccia? Nel tua caso, Ginox, non la potevi presentare prima? In ogni caso, presumo t'arrivi in tempo: auguri.
 
Io so sempre a detta della persona di turno...che quando sono in rinnovo non posso fare nulla perchè devono ricontrollare se possono rilasciarmi di nuovo il pda...quindi è come non averlo..la fotocopia è carta straccia per loro..come giustamente hai fatto notare tu,si ma io l oconsegno prima della scadenza..quindi prima di quella data ??bè mi è stato risposto una volta dato a noi ciaone
 
A me e" successo in passato, i cc sulla fotocopia hanno messo il timbro del comando con la dicitura conforme all"originale con firma del comandante!! Cosi" tutta l"estate ho potuto trasportare il fucile per il TAV!! Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto