In realtà la legge dice anche di fare richiesta alla Presidenza del Parco per ottenere il permesso di attraversamento con le armi.
 
Se trovi il pignolo, penso ti fa passare i guai. comunque io da trent" anni attraverso il parco per raggiungere le colline altrimenti dovrei allungare! Anzi nel periodo di passo parcheggio la macchina sul fosso lato parco a 5 m dalla rete. attraverso la strada e vado alle poste dalla parte opposta non e" mai successo niente ....e di forestale ne gira parecchia!! Saluti

Che culo che hai!!!!:)
 
Ho appena trovato questo, lr 36/97:
[h=2]Art. 29 - Regolamento dell'attività venatoria.[/h]1. Al solo scopo di ricomporre squilibri ecologici possono essere consentiti prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi. Detti prelievi ed abbattimenti devono avvenire in conformità al Piano del parco e al regolamento; sino all'approvazione di questi, devono avvenire nel rispetto di apposite direttive regionali a tal fine emanate.
1 bis. Al solo fine di accedere alle aree esterne al parco non altrimenti raggiungibili e fatta salva la competenza dell'ente parco a rilasciare specifiche autorizzazioni in fattispecie diverse da quelle di cui al presente comma, i privati, titolari di regolare autorizzazione al porto d'armi o di licenza venatoria, sono autorizzati all'attraversamento delle strade e delle vie d'acqua interne al parco con le armi e gli altri mezzi di cui all'articolo 11, comma 3, lettera f) della legge 6 dicembre 1991, n. 394, purchè scarichi e riposti negli appositi contenitori.

Aiutatemi a capire: è necessaria quindi l'autorizzazione del parco, oppure se il luogo non è altrimenti raggiungibile si può passare senza che sia necessario avere l'autorizzazione?
 
Ho appena trovato questo, lr 36/97:
[h=2]Art. 29 - Regolamento dell'attività venatoria.[/h]1. Al solo scopo di ricomporre squilibri ecologici possono essere consentiti prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi. Detti prelievi ed abbattimenti devono avvenire in conformità al Piano del parco e al regolamento; sino all'approvazione di questi, devono avvenire nel rispetto di apposite direttive regionali a tal fine emanate.
1 bis. Al solo fine di accedere alle aree esterne al parco non altrimenti raggiungibili e fatta salva la competenza dell'ente parco a rilasciare specifiche autorizzazioni in fattispecie diverse da quelle di cui al presente comma, i privati, titolari di regolare autorizzazione al porto d'armi o di licenza venatoria, sono autorizzati all'attraversamento delle strade e delle vie d'acqua interne al parco con le armi e gli altri mezzi di cui all'articolo 11, comma 3, lettera f) della legge 6 dicembre 1991, n. 394, purchè scarichi e riposti negli appositi contenitori.

Aiutatemi a capire: è necessaria quindi l'autorizzazione del parco, oppure se il luogo non è altrimenti raggiungibile si può passare senza che sia necessario avere l'autorizzazione?


No assolutamente!
Anche in mancanza di percorsi alternativi , la legge prevede un autorizzazione dall'Ente Parco.
 
Io ho lo stesso problema, devo attraversare il parco nazionale casentinese per andare ad uno dei miei capanni, se dovessi passare da un altra strada ci metterei mezz'ora in più.. a me hanno detto che in ogni caso non si può, io passo con le gabbie e con il calibro 410, a cosa potrei mai sparare non lo sò..
 
sembra sia proprio così !!! Solita str****ata all'italiana. Però se sei colluso con la mafia puoi entrare in parlamento !!!
 
Purtroppo se non hai l'autorizzazione dell'ente parco potresti essere soggetto a sanzione...anche se il buonsenso direbbe che stai solo attraversando il parco su una strada con il fucile scarico e in custodia e non certo x sparare alla selvaggina...ma tant'è, la legge è così e se trovi una guardia pignola può sanzionarti.
Un suggerimento: se devi attraversare sempre lo stesso parco, vale la pena richiedere l'autorizzazione così stai tranquillo al 100%; altrimenti se ti capita di cambiare posto e quindi capita di attraversare diversi parchi...incrocia le dita, in tanti ci troviamo in questa stessa situazione purtroppo...
 
Peccato che se non si è residenti nell'area l'autorizzazione non viene concessa poichè mancano i requisiti per farne domanda (ho appena chiamato chi se ne occupa, e questa è stata la risposta). Assurdo.
 
1 bis. Al solo fine di accedere alle aree esterne al parco non altrimenti raggiungibili e fatta salva la competenza dell'ente parco a rilasciare specifiche autorizzazioni in fattispecie diverse da quelle di cui al presente comma
Se è stato eliminato o modificato da qualche altra legge non lo so, ma secondo questo comma io ho capito che si puó passare.
Dice che si puó passare solo per accedere alle aree esterne al parco altrimenti non raggiungibili (con armi un custodia ecc.). Mentre in circostanze diverse da questo caso è necessaria l'autorizzazione.
 

andrea.fix

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, una domanda a chi ne sa più di me. Premetto che ho provato a cercare ma non ho capito molto.
Secondo la legge mi pare sia vietato anche solo attraversare parchi con il fucile scarico e riposto nel fodero. Ma se una strada principale, ad esempio una statale, attraversa un ramo di fiume considerato parco si rischia la penale se per caso ti fermano mentre attraversi, sebbene magari non ci siano altre strade per raggiungere il posto di caccia? Perchè mi pare strano, ma secondo la legge sembra sia così.
 
Ma che cavolata...!!! Se uno risiede lontano ma ci passa tutti i giorni non può far richiesta?? Ma è un requisito assurdo!

Questo è ciò che mi è stato detto. Comunque rileggendo per bene la norma mi sembra di capire anch'io ciò che ha detto supernitro. Inoltre, sul prontuario delle violazioni venatorie è scritto: "Attraversamento delle strade e delle vie d'acqua interne al parco con armi scariche e riposte negli appositi contenitori e altri mezzi di cui all'art 11 c 3 lett f) della L 394/91, al fine di accedere alle aree esterne al parco altrimenti raggiungibili, sprovvisto di autorizzazione" -->sanzione 206 euro. Il che conferma ancora ciò che ha detto supernitro

- - - Aggiornato - - -

L" ipotetica sanzione sarebbe amministrativa o penale!!

Dal prontuario regionale delle violazioni sembrerebbe amministrativa, poi non so perchè da una parte si trova scritta una cosa e da un'altra un'altra cosa ancora...
 
Se trovi il pignolo, penso ti fa passare i guai. comunque io da trent" anni attraverso il parco per raggiungere le colline altrimenti dovrei allungare! Anzi nel periodo di passo parcheggio la macchina sul fosso lato parco a 5 m dalla rete. attraverso la strada e vado alle poste dalla parte opposta non e" mai successo niente ....e di forestale ne gira parecchia!! Saluti
 
penso che dipenda molto dal buonsenso o meno delle persone che attuano il controllo, sicuramente è un'altra di quelle leggi fatte per farci prendere delle multe senza la possibilita' di essere al sicuro, purtroppo va così in queste cose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto