Da pochi mesi so che la legge e' cambiata nel senso che il certificato medico deve essere rilasciato o dalle asl o da medici militari o di polizia in carica ovvero non in quiescenza come poteva avvenire precedentemente e chi detiene armi con il titolo scaduto deve presentare detto certificato al fine di continuare la detenzione
 
Avendo una certa età, ed essendo vissuto in questa società da quando sono nato, avevo (ripeto: avevo) la presunzione d’aver capito qualcosa, ma … mi sto ricredendo. Una considerazione: fermo restando che il PdA è “UNA CONCESSIONE E NON UN DIRITTO”, ritenevo che , in ogni caso i questori, pur con amplissimo potere discrezionale, avrebbero preso decisioni almeno “comprensibili” da parte dei cittadini. Invece, le cose mi sembra siano andate diversamente. Quindi, l’analisi di Erchiappetta mi sembra perfetta nell’interpretare l’attuale situazione che ritengo accompagnata da un forte messaggio, ossia (rubando la parola a Erchiappetta): “mannateapiavvelanderculo”.
 
Sempre peggio.........[14]!Credo che a breve s'appendera' il fucile al chiodo: per chi e' in grado e se la sente s'apriranno nuove frontiere nel bracconaggio!Tanto della caccia non frega nulla a nessuno,nessuno andra' a cercarli per macchie......l'importante e' togliere i pda alle persone per bene [huh.gif] ! Un saluto.

- - - Aggiornato - - -



Questo e' ancora consentito qua' da noi(non so' per quanto....leggenda metropolitana vociferava che il commisariato di Ostia gia' attuasse la "nuova" procedura!)In alcune questure per il rinnovo gia' si deve rifare tutto l'esame presso asl di competenza come per il 1° rilascio di 34 anni fa' [14]!Un saluto.


Leggenda metropolitana un par di balle vai a rinnovare a Ostia e poi ne riparliamo...non ti accettano certificato militare se lo stesso non e' fatto in caserma dove il medico militare opera...e a richiesta gli devi anche far vedere in tal caso con quale diritto sei riuscito a entrare nella caserma dove il medico ti ha fatto la visita
 
Munito del certificato anamnestico del medico di base, di cert.di visita psichiatrica e degli esami di laboratorio (drug test e alcoolemia)

perché ha dovuto fare alcool e drug test ?
 
Leggenda metropolitana un par di balle vai a rinnovare a Ostia e poi ne riparliamo...non ti accettano certificato militare se lo stesso non e' fatto in caserma dove il medico militare opera...e a richiesta gli devi anche far vedere in tal caso con quale diritto sei riuscito a entrare nella caserma dove il medico ti ha fatto la visita

Ecco appunto.......pensa in che ca@@o de paese viviamo [huh.gif]!Non solo varia da questura a questura.....ma addirittura da commissariato a commissariato [mifaivomitare.gif]!Certo il giorno che il rinnovo costera' cosi' tanto in euro e in tempo perso per chi ha la licenza da caccia da anni ormai, il gia' usato "mannatevelapianderculo".....diventera' obbligatorio [14]!Purtroppo.
 
Scusate, col certificato amnestico del medico di base ( che già è un'attestato di sana e robusta costituzione, nonchè certifica il mancato uso di sostanze stupefacenti ), si và da un medico militare ed il gioco è fatto .... ecchecavolo ... tutte ste visite ... magari per farsi una passeggiata in campagna.
 
Sempre peggio.........[14]!Credo che a breve s'appendera' il fucile al chiodo: per chi e' in grado e se la sente s'apriranno nuove frontiere nel bracconaggio!Tanto della caccia non frega nulla a nessuno,nessuno andra' a cercarli per macchie......l'importante e' togliere i pda alle persone per bene [huh.gif] ! Un saluto.

- - - Aggiornato - - -

Scusate, col certificato amnestico del medico di base ( che già è un'attestato di sana e robusta costituzione, nonchè certifica il mancato uso di sostanze stupefacenti ), si và da un medico militare ed il gioco è fatto .... ecchecavolo ... tutte ste visite ... magari per farsi una passeggiata in campagna.

Questo e' ancora consentito qua' da noi(non so' per quanto....leggenda metropolitana vociferava che il commisariato di Ostia gia' attuasse la "nuova" procedura!)In alcune questure per il rinnovo gia' si deve rifare tutto l'esame presso asl di competenza come per il 1° rilascio di 34 anni fa' [14]!Un saluto.
 
Ecco appunto.......pensa in che ca@@o de paese viviamo [huh.gif]!Non solo varia da questura a questura.....ma addirittura da commissariato a commissariato [mifaivomitare.gif]!Certo il giorno che il rinnovo costera' cosi' tanto in euro e in tempo perso per chi ha la licenza da caccia da anni ormai, il gia' usato "mannatevelapianderculo".....diventera' obbligatorio [14]!Purtroppo.
Adesso, onestamente non so, ma verso gli anni 86/87/88 lavoravo a a Reggio e fra le altre cose mi capitava spesso di controllare i colleghi cacciatori, ebbene in uno di quei anni in città e provincia si registrarono più di cento morti ammazzati, ma guarda caso le cartucce a pallettoni li non andavano dichiarate poichè ritenute spezzate mentre a Messina si dichiaravano perchè città ritenuta al alto rischio, ricordo che, seppur vietato, era molto diffusa la pratica di cacciare i cinghiali a pallettoni come del resto, anche se in forma minore,avviene dalle mie parti quindi: non due ma tanti pesi e tante misure come se si trattasse di merce da vendere.

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo in provincia di Messina la storia è questa... ed ogni provincia ha le sue regole in materia di rinnovo del porto d'armi perché vengono decise dal Questore ed oltre al danno la beffa per chi è residente in città i tempi per il successivo rilascio sono relativamente brevi... ma per chi ne fa richiesta ed è residente nei comune della provincia che appartengono ad un distaccamento della questura i tempi si allungano di gran lunga perché i passaggi che devono fare i documenti si raddoppiano...esempio nel primo caso presenti al comando dei carabinieri, vanno per i carichi pendenti al tribunale, e poi alla questura sommativamente, invece nel secondo caso si presenta al distaccamento dei carabinieri al quale si appartiene, i quali trasmettono i documenti alla centrale provinciale, carichi pendenti al tribunale provinciale, vengono trasmessi poi al distaccamento della questura di appartenenza che richiede i carichi pendenti al tribunale di appartenenza del distretto a cui si appartiene e poi avviene il rilascio... con questi passaggi si raddoppiano i tempi...

Ciao Peppe!!!!!!!!!
 
Se non sono balle quello che mi raccontano alcuni amici (la prudenza nel credere a certi racconti, credo sia d'obbligo), con tutta probabilità, saremo portati tutti all'esasperazione e lasceremo perdere caccia e tradizioni.
 
Se non sono balle quello che mi raccontano alcuni amici (la prudenza nel credere a certi racconti, credo sia d'obbligo), con tutta probabilità, saremo portati tutti all'esasperazione e lasceremo perdere caccia e tradizioni.
Hai ragione a dubitare, ma non si tratta di una favoletta, anche a me sembrava inverosimile ma tutto quello che ho scritto è sacrosanto, in seguito ti spiegherò pure il perchè!!!!!
 
Vorrei porre all'attenzione dei colleghi quanto accaduto di recente ad un amico per il rilascio del certificato medico per rinnovo pda:
Munito del certificato anamnestico del medico di base, di cert.di visita psichiatrica e degli esami di laboratorio (drug test e alcoolemia) si reca nella struttura dell'asp (medicina legale e fiscale ) per il rilascio del certificato da presentare alla Questura, il soggetto supera senza difficoltà alcuna tutti i test cui è stato sottoposto (Apparato uditivo-Visus-Prova di equilibrio-senso cromatico) lamenta solo contrattura alla schiena che impedisce la curvatura della stessa, per tale motivo è stato invitato a ripresentarsi quando in grado di piegarsi senza problemi.
Io sono rimasto di me....aa mi doveste credere, che pensare che si è trattato di un caso isolato (medico assai scrupoloso) o tutto rientra nella norma? in tal caso mi chiedo che ciazzecca la schiena con il pda?

IO uscito di li sarai andato di corsa dai carabinieri a sporgere querela contro questo medico per abuso della professione!! E che fai ogni volta che mi viene un mal di schiena o una sciatalgia mi sospendi il PD? La motivazione non ha alcun fondamento e Questa gente che abusa nella professione per far valere i propri ideali (sicuramente anticaccia) la deve finire!! Saluti
 
Alcuni medici dell'asl possono richiedere ulteriori certificati (per esempio la visita psichiatrica) in casi particolari (per esempio se in passato sono state prescritti particolari medicinali o ci sono stati problemi seri documentati), per caso il tuo amico ha avuto qualche problema o assunto farmaci particolari in passato? Ha sofferto magari di depressione?
O ha avuto problemi seri di **** o alcool documentati dal certificato anamnestico come "problemi pregressi"? Altrimenti non mi spiego perché tutti questi documenti...
Certo è che quel medico dell'asl è sicuramente mooolto scupoloso...il mio aveva guardato il certificato del medico di base, mi aveva chiesto se ci vedevo bene e mi aveva rilasciato il certificato! Da un estremo all'altro...
 
Ecco appunto.......pensa in che ca@@o de paese viviamo [huh.gif]!Non solo varia da questura a questura.....ma addirittura da commissariato a commissariato [mifaivomitare.gif]!Certo il giorno che il rinnovo costera' cosi' tanto in euro e in tempo perso per chi ha la licenza da caccia da anni ormai, il gia' usato "mannatevelapianderculo".....diventera' obbligatorio [14]!Purtroppo.


La situazione non e' questa la verita' e' che e' una legge dello stato e la questura di Ostia lido l'ha applicata per prima e le altre le dovranno andare dietro...
 
Mi sembra che questa regola ... ovvero che il medico militare non possa timbrare la visita fuori le stesse strutture militari ... sia rientrata.
Non vorrei sbagliare ma se ne è parlato in altra discussione.
 

agricolo 56

Utente Registrato
Messaggi
249
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Vorrei porre all'attenzione dei colleghi quanto accaduto di recente ad un amico per il rilascio del certificato medico per rinnovo pda:
Munito del certificato anamnestico del medico di base, di cert.di visita psichiatrica e degli esami di laboratorio (drug test e alcoolemia) si reca nella struttura dell'asp (medicina legale e fiscale ) per il rilascio del certificato da presentare alla Questura, il soggetto supera senza difficoltà alcuna tutti i test cui è stato sottoposto (Apparato uditivo-Visus-Prova di equilibrio-senso cromatico) lamenta solo contrattura alla schiena che impedisce la curvatura della stessa, per tale motivo è stato invitato a ripresentarsi quando in grado di piegarsi senza problemi.
Io sono rimasto di me....aa mi doveste credere, che pensare che si è trattato di un caso isolato (medico assai scrupoloso) o tutto rientra nella norma? in tal caso mi chiedo che ciazzecca la schiena con il pda?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto