STEBI ha scritto:
* Valutare se applicare l’art. 703 C.P. (accensioni ed esplosioni pericolose)[/b]

Come vedi anche da Voi non si sa se si incappa nel penale (703)o meno!Cosa vuol dire "valutare",se uno spara verso la strada lo fa e basta!!!
Grazie comunque Stebi
Ciao :wink:
 
Purtroppo qui si torna sempre alle origini: le guardie non rispondono personalmente dei propri atti.

Una guardia ti può anche accusare di tentato omicidio se spari verso una strada, toccherà poi ad un giudice, durante un processo, giudicare e smentire le farneticazioni dello pseudopoliziotto di turno.

Purtroppo la situazione verso la quale andiamo è sempre più complicata, noi cacciatori, mediaticamente deboli, socialemnte condannati, associativamente NON rappresentati, politicamente privi di potere, siamo alla mercè di quei cani.

O subiamo o ci sottoponiamo a dei processi pluriennali per dimostrare che abbiamo ragione.

Questa èla triste realtà
 
Stefano 123 ha scritto:
Va be',ho capito che mi devo mettere il cuore in pace.
Comincero' a mettere da parte i 206€ e mi cerchero' un buon avvocato!!!
comunque il posto che ho avuto dopo anni e con tanta fatica non lo mollo di sicuro perche' alle spalle mi passa una stradina sterrata a 120m!!!
speriamo nel buon senso delle guardie,di sicuro io dietro non sparo!
Grazie a tutti
ciao :wink:

Secondo me stefano, sei in regola. Ho avuto dei dibattiti con gente del sito su queste distanze , perchè anch'io quest'anno ho sparato alle tortore a 100 metri da una casa ed a 100 metri da una strada asfaltata. Il mio provinciale mi dice che è vietato l'esercizio venatorio da meno di 100 metri da immobili ecc.......comunque ogni chiarimento ti rimanda alla 197 del 92 art. 21 che dice come il calendario provinciale: l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di cento metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro e a distanza inferiore a cinquanta metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;
e poi continua:
SPARARE da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, IN DIREZIONE di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;
Allora ,secondo il mio avviso, uno come te potrebbe mettersi a 50 metri dalla strada o cento metri da una casa basta non spararci contro, almeno io le parole le interpreto in questa maniera. Se poi arriva una guardia e mi dice " non sei a distanza e hai sparato in direzione....." io posso dire che sto praticando, come dice la legge, ESERCIZIO VENATORIO alle distanze che mi permette la 157 e poi mi deve provare il fatto che io posso aver sparato in direzione della strada.........impossibile....la mia parola contro la sua. Io mi ero preparato in tasca la 157 fotocopiata e ero pronto a discutere poi...........
Comunque tutti i cacciatori che sento dicono che bisogna stare a 150 metri punto e basta, ma per me quello che è scritto sulla legge parla chiaro.....
Chi ne sa parli..........
 
Messaggi
2,277
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Se impianto un'appostamento temporaneo a 120m da una strada comunale e sparo in direzione di essa,in che sanzione incorro?
Nel sanzionario della prov di Verona ho trovato 2 articoli distinti ma il mio dubbio e' se vengono applicati entrambi:
703 co.1 CP - Per aver sparato con armi da fuoco in luogo abitato o nelle sue adiacenze,o lungo una pubblica via o in direzione di essa - Penale,amm fimo a 103(obl.1/3 del massimo + spese gid.)Sequestro penale-con fucile con canna liscia : m150,con altre armi una volta e 1/2 la gittata max(art.21 co.1/f l157/92)
21 co.1/f-31 co.1/e L157/92- Per aver sparato a distanza inferiore a 150m con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia o da distanza corrispondente a meno di una volta e 1/2 la gittata massima in caso di uso di altre armi in direzione di:
a)immobili,fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o posto di lavoro;
b)vie di comunicazione ferroviarie;
c)strade carrozzabili eccettuate quelle poderali ed interpoderali;
d)funivie,filovie ed altri impianti da trasporto a sospensione;
e)stabbi,stazzi,recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale.

Grazie,ciao :wink:
 
giovy ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Va be',ho capito che mi devo mettere il cuore in pace.
Comincero' a mettere da parte i 206€ e mi cerchero' un buon avvocato!!!
comunque il posto che ho avuto dopo anni e con tanta fatica non lo mollo di sicuro perche' alle spalle mi passa una stradina sterrata a 120m!!!
speriamo nel buon senso delle guardie,di sicuro io dietro non sparo!
Grazie a tutti
ciao :wink:

Secondo me stefano, sei in regola. Ho avuto dei dibattiti con gente del sito su queste distanze , perchè anch'io quest'anno ho sparato alle tortore a 100 metri da una casa ed a 100 metri da una strada asfaltata. Il mio provinciale mi dice che è vietato l'esercizio venatorio da meno di 100 metri da immobili ecc.......comunque ogni chiarimento ti rimanda alla 197 del 92 art. 21 che dice come il calendario provinciale: l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di cento metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro e a distanza inferiore a cinquanta metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;
e poi continua:
SPARARE da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, IN DIREZIONE di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;
Allora ,secondo il mio avviso, uno come te potrebbe mettersi a 50 metri dalla strada o cento metri da una casa basta non spararci contro, almeno io le parole le interpreto in questa maniera. Se poi arriva una guardia e mi dice " non sei a distanza e hai sparato in direzione....." io posso dire che sto praticando, come dice la legge, ESERCIZIO VENATORIO alle distanze che mi permette la 157 e poi mi deve provare il fatto che io posso aver sparato in direzione della strada.........impossibile....la mia parola contro la sua. Io mi ero preparato in tasca la 157 fotocopiata e ero pronto a discutere poi...........
Comunque tutti i cacciatori che sento dicono che bisogna stare a 150 metri punto e basta, ma per me quello che è scritto sulla legge parla chiaro.....
Chi ne sa parli..........


Ciao Giovy....
Effettivamente quest anno nelle copie dei calendari regionali e provinciali non sono indicate le distanze minime che ti avevo scritto nel messaggio privato.
Però ho trovato la norma di riferimanto....L.R. n.8/94...art.53..commi 4-5.
Li' ci sono scritte le distanze minime da osservare in caccia da appostamento temporaneo...150 mt da tutto!!!
Ciao...Andrea.
 
è caratteristico del nostro paese far rimanere tutto nel vago e lasciare adito alle libere interpretazioni....così sono sicuri di non sbagliare.se la pratica va da un giudice anticaccia di sicuro l'interpretazione non ti piacerà:quelllo che ti puo' fare e quello che ti fa.
 
Va be',ho capito che mi devo mettere il cuore in pace.
Comincero' a mettere da parte i 206€ e mi cerchero' un buon avvocato!!!
comunque il posto che ho avuto dopo anni e con tanta fatica non lo mollo di sicuro perche' alle spalle mi passa una stradina sterrata a 120m!!!
speriamo nel buon senso delle guardie,di sicuro io dietro non sparo!
Grazie a tutti
ciao :wink:
 
Premetto che di diritto ne conosco ben poco, ma so che una legge speciale (la legge sulla cacccia se stai cacciando) prevale su quella generale....gli avvocati presenti sul forum ti saranno più precisi.
 
Se stai cacciando si applica la legge 157/92 ...quindi la seconda parte di quello che hai riportato.
Credo sia giusto quanto dice Fiorentino.

Se per l'ultimo dell'anno spari botti dalla terrazza con il tuo fucile... :D :D
di sicuro ti applicano il Codice di Procedura Penale... non certo la 157/92
:D :D :D
 
Si pero' le ho trovate entrambi sul sanzionario "caccia" delle guardie provinciali di Verona una dietro l'altra.Se dovessero applicare solo la 21 e 31 della 152/92 non mi preoccuperei piu' di tanto perche' sono 206€(che non sono pochi)mentre il penale + il sequestro dell'arma e 103€ mi farebbero un po' piu' paura!!!
Il problema e' che dalle mie parti continuano a costruire case e strade e andare a caccia rispettando le distaze e' praticamente impossibile!!!
Strarei piu' tranquillo nel capanno se sapessi che non ho il penale!
Comunque non sparo verso la strada che tra l'altro e sterrata, perche' il mio capanno temporaneo lo terro' alto dietro,ma sapendo le guardie che ci sono in giro voglio essere ben preparato anche se non ho una laurea in giurisprudenza!
Grazie,vi allego anche il collegamento del sanzionario e spero mi diate una risposta certa...
http://www.provincia.vr.it/newweb/Area- ... c_asc1.pdf
Ciao :wink:
 
Ho letto il link...... diciamo che quanto meno certe norme sono ambigue ed interpretative a seconda di chi incontri nel controllo.
Purtroppo è una cosa italiana questa.
Ci vorrebbe un esperto legale di norme sulla caccia e non.

Ti riporto quello della mia provincia un pochettino piu chiaro forse:
Sparare in direzione di immobili, strade carrozzabili, ferrovie da distanza minore di metri 150 con fucile ad anima liscia con munizione spezzata o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezzo la gittata massima
in caso di uso di armi a canna rigata o a canna liscia caricata a palla
* Valutare se applicare l’art. 703 C.P. (accensioni ed esplosioni pericolose)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto