Le spese sanitarie danno diritto alla detrazione d'imposta per il 19% del loro importo. C'è però una franchigia di 129,11 euro. Significa che l'aliquota di detrazione si applica per gli importi al di sopra di 129,11 euro.
 
Danilo , tutte le spese mediche sono detraibili ....

Circolare 108/1996 del Ministero delle Finanze" Le spese mediche danno diritto alla detrazione d'imposta a prescindere dal luogo o dal fine per il quale vengono effettuate".
 
Messaggi
308
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve ragazzi , sto rinnovando il porto d'armi allo scadere del sesto anno e mi chiedevo...ma il certificato anamnestico e la visita legale sono detraibili tramite 730? Non ci avevo mai pensato
 
Un po caro anche il tuo (la maggioranza sono sui 30 o 40), ma 139 Euro per un certificato non l'avevo mai sentito dire.

per la precisione 107,44+23,63 (iva)= 131,07 almeno questo c'è scritto sulla fattura. Quando poi sono andato alla ASL per la visita parlando col medico mi ha detto che esiste un tariffario con prezzi minimi e massimi per i vari certificati e il mio medico curante ha applicato il massimo. Comunque è un costo assurdo per una mezza autocertificazione.....
Comunque ci sarà pure un cacciatore/medico sul forum che potrà illuminarci!!

Ciao
Mauro
 
per la precisione 107,44+23,63 (iva)= 131,07 almeno questo c'è scritto ........
Comunque ci sarà pure un cacciatore/medico sul forum che potrà illuminarci!!

Ciao
Mauro

E non credo ci sia molto da illuminare....il tuo medico di famiglia e' un tantinello esoso [sconvolto.gif]!Qua' il costo s'aggira su' i 50 euro,che come dici tu per una mezza autocertificazione,gia' sembra fuori luogo......ma 131,07 de sti tempi e' 'na rapina heuuu.gif]!Pensa che il mio vecchio medico di base non me lo ha mai fatto pagare in tanti anni di rinnovi per la caccia e per il lavoro...ma stiamo parlando di personaggi d'altri tempi [14]!Un saluto.
 
Se parlate del certificato del medico di famiglia allora io per ora pago il meno di tutti.. a me non prende nulla, a volte glielo ho chiesto ma ha detto che non voleva nulla! boh meglio così..
 
Mah, che non prenda nulla non so che dire, io per l'ultima visita che ho fatto , il medico militare mu ha chiesto la fattura dell'anamnestico altrimenti non avrebbe proceduto con la visita ...e vi dico questo perché avevo presentato un certificato del medico di mia mamma che non mi aveva fatto pagare!!!
 
L'iva se non sbaglio non esiste sulle prestazioni mediche.... Dalle nostre parti il certificato varia da 30 massimo 50 anche se nel tariffario appeso c'è scritto 70.
 
Sei sicuro d’aver interpretato correttamente la disposizione? Se ho una decina d’importi da cento euro, non detraggo nulla? Lo trovo stranissimo.

Forse mi sono spiegato male: gli importi chiaramente si sommano, ma per i primi 129,11 euro non si detrae nulla. Faccio un esempio: se in un anno ho spese per un totale di 500 euro, potrò detrarre il 19% di (500-129,11)=370,89. Se invece avessi in un anno 100 euro in totale non detraggo nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto