A caccia chiusa, posso portare il fucile SCARICO E NEL FODERO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devi convenire che l'atteggiamento che hai descritto è piuttosto anomalo. E capisci anche che chi ti controlla, vedrà sicuramente del losco, vaglielo a spiegare che non stai "portando" il fucile, ma che lo stai "trasportando". Tutto questo perchè sei in un bosco. Se fossi stato in un bar, nessuno avrebbe niente da obbiettare, (credo e penso, ma vedrai che qualcuno lo troverai sempre). L'arma a caccia chiusa deve essere trasportata in modo che chi la trasporta non ne abbia l'immediato uso, quindi o smontata o imballata e le cartucce (tu hai detto senza) devono essere custodite a parte e ben imballate.
 
scusate, ma come si fa a commentare una simile domanda, mi dite voi se un cacciatore gli verrebbe mai in mente di chiedere se a caccia chiusa può andare con il fucile nel bosco.....io mi auguro nessuno......la caxxata del telefono è per intortare il tutto in quanto se uno perde il telefono nel bosco e torna a cercarlo con il fucile vuol dire che l'aveva anche prima, non penso sia andato a casa a prenderlo...ah forse lo porta per difesa ahahahha......chiudiamo qui non commentiamo più...sennò mi viene l'accidia...[lock]
 
Prima di porre il quesito ha fatto una premessa molto chiara!



Davide è molto giovane e fantasioso.

Di solito io penso che soprattutto un giovane debba conoscere le normative e leggi che regolano la nostra passione. Per noi " vecchietti " forse un simile quesito può sorgere, se non rimanessimo aggiornati ..... visto che 30 anni fà giravamo o quasi col fucile in spalla in città ... ma oggi non si può non conoscere le norme basilari per il rilascio del pda, tra queste la concessione che paghiamo per l'accesso nei terreni altrui ... e ritenere " ovvio " l'errato comportamento descritto anche se " innocente " e giustificabile ( me scappa un bisogno ... sto andando al tiro e non posso lasciare l'arma incustodita ). Purtroppo nelle nostre risposte non si " legge " l'umore di quando si scrive e non si comprende se dall'altra parte l'interlocutore è un pò permalosetto. Nessuno qui è saputello e ogni risposta può nascondere un insegnamento che dovrebbe essere metabolizzato. Recentemente un'evento lontano da quanto chiesto nel quesito del nostro amico, ma in piena legalità, ci ha insegnato che è meglio non lasciare possibilità d'interpretazione sbagliate alle autorità che dovessero controllare, perchè ci si ritrova a dover far i conti con una giustizia lenta e avvocati costosi.
 
Io penso che ti denunciano...non potresti mai spiegare questa cosa convincendoli....è come per i fonofili nell auto...anche se non sei materialmente a caccia sanno bene che o ci stai andando o stai tornando....
 
Da quello che ricordo il pda a caccia chiusa ti consente di trasportare un'arma dal punto A al punto B percorrendo una via diretta e senza e il un tempo ragionevolmente più breve possibile, nemmeno fermandosi al bar ad esempio..ATTENZIONE questa indicazione non ha natura legislativa ma deriva da un consiglio che mi ha dato un esperto cacciatore per evitare qualsiasi tipo di problema, visto che per il solo fatto di avere un'arma con te sei soggetto a un più o meno forte pregiudizio.
 
Ciao, dal punto A al punto B se non attraversi un parco.. Anche se nel fodero e dietro al portabagagli bisogna essere autorizzati dal comune/municipio di quel parco o Riserva Naturale preventivamente, nel senso che dovrai presentare la denuncia delle armi che in futuro potresti trasportare nell'attraversamento!! E poi non e' detto che tutti i comuni ti autorizzano nell'attraversamento o meglio ti autorizzano ma non in macchina, a meno che non hai la residenza in quel comune!! E quindi ti fai dare un passaggio in macchina da un'altro cacciatore che ha la residenza e l'autorizzazzione ma sempre con il fucile nel fodero nel portabagagli e senza soste e fermate all' interno del parco.. Inoltre per ottenere l'attraversamento e' servita l'iscrizione ad una squadra x la caccia al cinghiale... Ho scritto questo non perche' voglio dimostrare che conosco la legge ma solo perche' e' stata un'esperienza personale..ciaooooo
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Vi spiego ( è solo per curiosità, perchè ne è nata una discussione con mio padre )

A caccia chiusa, posso portare il fucile SCARICO, SENZA CARTUCCE e nel FODERO nel bosco?!?!?! ( ovviamente una zona libera, dove si può cacciare )

se in caso mi fermassero posso dire ai guardiacaccia che sono andato in armeria e che ho perso il cellulare nel bosco qualche ora prima, oppure posso dire che ho fatto una passeggiata tranquilla nel bosco e mi sto recando a prendere la macchina per andare in armeria...


se ovviamente non ho sparato ne fatto bracconaggio, mi fermano solamente con il fucile scarico e nel fodero, posso farmi qualche cosa?!?!?!

secondo me no...
 
Vi spiego ( è solo per curiosità, perchè ne è nata una discussione con mio padre )

A caccia chiusa, posso portare il fucile SCARICO, SENZA CARTUCCE e nel FODERO nel bosco?!?!?! ( ovviamente una zona libera, dove si può cacciare )

se in caso mi fermassero posso dire ai guardiacaccia che sono andato in armeria e che ho perso il cellulare nel bosco qualche ora prima, oppure posso dire che ho fatto una passeggiata tranquilla nel bosco e mi sto recando a prendere la macchina per andare in armeria...


se ovviamente non ho sparato ne fatto bracconaggio, mi fermano solamente con il fucile scarico e nel fodero, posso farmi qualche cosa?!?!?!

secondo me no...

I guardiacaccia ti possono dire dall"armeria vai a casa a posare il fucile e poi vieni a cercarti il cellulare!! Secondo me non si puo" sei sempre in atteggiamento equivoco | Aspettiamo altre risposte .ciao
 
Vi spiego ( è solo per curiosità, perchè ne è nata una discussione con mio padre )

A caccia chiusa, posso portare il fucile SCARICO, SENZA CARTUCCE e nel FODERO nel bosco?!?!?! ( ovviamente una zona libera, dove si può cacciare )

se in caso mi fermassero posso dire ai guardiacaccia che sono andato in armeria e che ho perso il cellulare nel bosco qualche ora prima, oppure posso dire che ho fatto una passeggiata tranquilla nel bosco e mi sto recando a prendere la macchina per andare in armeria...


se ovviamente non ho sparato ne fatto bracconaggio, mi fermano solamente con il fucile scarico e nel fodero, posso farmi qualche cosa?!?!?!

secondo me no...

Secondo te è una una situazione giustificabile?? Nell'eventualità dovresti trovare una persona "buonissima .... quasi santo.."!! per lasciarti andare via, ma è una discussione .... meglio cosi.
Saluti
 
sinceramente solo pensare a certe ca...te , mi chiedo quale esaminatore avevi davanti quando ti hanno rilasciato l'abilitazione venatoria
anche se dubito fortemente sia in tuo possesso
 
Esiste il termine " ATTEGGIAMENTO "................

In un bosco...nel momento in cui vedi gli agenti ( ricordati....al 200% sarà così che la pensa un giudice) tu imbusti il fucile nel fodero ( che un momento prima tu avevi carico e pronto all'uso ( ricordati....al 200% sarà così che la pensa un giudice).

Ora per gli agenti tu eri in ATTEGGIAMENTO di caccia......e il giudice la penserà esattamente come loro .
Credimi , il fucile a caccia chiusa sta bene in armadio ( preferibilmente blindato) e non nel bosco......

Ciao,Paolo.
 
Di solito io penso che soprattutto un giovane debba conoscere le normative e leggi che regolano la nostra passione. Per noi " vecchietti " forse un simile quesito può sorgere, se non rimanessimo aggiornati ..... visto che 30 anni fà giravamo o quasi col fucile in spalla in città ... ma oggi non si può non conoscere le norme basilari per il rilascio del pda

Hai ragione, chi è fresco di licenza e di scuola dovrebbe sapere le leggi e non avere nessun dubbio sulle normative, dovremmo essere noi il supporto di chi ha fatto la licenza tanti anni fa...ma purtroppo mi sono accorta che spesso sono ancora "i nostri vecchi" ad insegnare a noi "novelli", chi va a scuola adesso lo fa solo per passare l'esame (e le scuole ti preparano in questo senso) a discapito della preparazione...io mi trovo un sacco di volte a consultare manuali o internet alla ricerca di risposte, oggi forse le leggi sono più severe e più complicate di diversi anni fa, ma non mi sento così ben preparata come dovrei essere, come tutti quelli che hanno il pda dovrebbero essere...
Vista l'unanimità delle risposte, per fortuna, su alcuni argomenti si vede che c'è chiarezza, ma penso che sia meglio fare una domanda ovvia che non rimanere nel dubbio per paura di chiedere...e in questo Mygra devo dire che aiuta molto, si trovano risposte a domande che non si trovano altrove..
 
No non puoi,non ci sono scuse che potrebbero giustificare un azione del genere,ti giocheresti il pda oltre ad essere denunciato....se il tuo post su altro e' derivato da questa discussione riflettici perche io dalle risposte non ci vedo quello che hai scritto....ciao.
 
DavideHunter, ha posto una semplicissima domanda.
Si può?
Si: perché.......
No: perché.....
non ha chiesto un parere personale o voci da bar! Qualcuno ha argomentato con l'atteggiamento da caccia. Un fucile scarico e' prodomico per la cattura della selvaggina?
 
DavideHunter, ha posto una semplicissima domanda.
Si può?
Si: perché.......
No: perché.....
non ha chiesto un parere personale o voci da bar! Qualcuno ha argomentato con l'atteggiamento da caccia. Un fucile scarico e' prodomico per la cattura della selvaggina?




Si.........se sei in un bosco.......un pò meno se sei al bar e no se stai entrando in un'armeria......( questo era il mio "messaggio" ! )

Sbagliato , come pensi tu ?.....no , come penso io !

Ciao,Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto