LA residenza venatoria qui nella mia regione tu puoi anche rinunciarla per un anno o più.
Rimane comunque un tuo diritto maturato.
in qualunque momento tu vuoi ritornare a chiedere il tesserino nell'atc dove hai maturato la residenza venatoria fai la domanda e ti viene dato in automatico.
Addirittura una % di tesserini sono tenuti propio solo per le riconferme delle residenze venatorie, poi semmai i restanti tesserini vengono sorteggiati per le domande classiche.
Esattamente l'opposto di quello che avviene in Lombardia...ecco perché l'amico Magasso, come giustamente ha scritto chi mi ha preceduto, è meglio che si informi presso l'Ufficio Caccia (intanto che ci sono ancora) della sua Provincia.
 
Domanda:se chiedo la variazione della mia residenza venatoria il prossimo anno...verso un ATC di altra regione paghero' tassa atc e regionale della nuova residenza giusto?

la regionale paghi quella della tua regione di residenza e anche il tesserino lo prendi dalla tua provincia
 
è una questione un'po' strana , mi sono già informato ,
quello che mi incuriosiva è che la questione cambia da regione a regione
non in tutte è la stessa cosa , tempi diversi , bisogna presentare la domanda tutti gli anni per alcune regioni , ecc
 
La residenza venatoria è: esempio io abito prov di Bergamo quindi la mia residenza venatoria e pianura bergamasca ATC, altro esempio i milanesi hanno, ATC pianura milanese ovviamente si intende come residenza venatoria luogo dove si e residenti, che puoi decidere di uscire ed entrare quando vuoi nella ATC di residenza, mentre se cambi provincia , la nuova residenza venatoria e quella del nuovo cambio di residenza,
 
La residenza venatoria è: esempio io abito prov di Bergamo quindi la mia residenza venatoria e pianura bergamasca ATC, altro esempio i milanesi hanno, ATC pianura milanese ovviamente si intende come residenza venatoria luogo dove si e residenti, che puoi decidere di uscire ed entrare quando vuoi nella ATC di residenza, mentre se cambi provincia , la nuova residenza venatoria e quella del nuovo cambio di residenza,


non è cosi ... io sono residente in veneto e posso avere la residenza venatoria volendo anche in umbria o toscana
 
in veneto se tu abbandoni la prima scelta (quella che tu chiami residenza venatoria), la potrai al massimo perdere per un anno, in quanto come residente l'anno successivo son obbligati a ridartela.

si ... ma se voglio avere la residenza venatoria in un altra regione , devo presentare rinuncia del attuale residenza venatoria , e per avere l'ambito in veneto devo far domanda entro il 31 dicembre , percui non potendo modificare la domanda da primo ambito a secondo ambito perché e già scaduto il termine , potrei solo rinunciare e avere la sola residenza venatoria in un altra regione

scusate il giro di parole ...
 
Domanda:se chiedo la variazione della mia residenza venatoria il prossimo anno...verso un ATC di altra regione paghero' tassa atc e regionale della nuova residenza giusto?
No solo l'atc...la regionale continueresti a pagarla qui visto che il tesserino venatorio ti viene rilasciato dalla Provincia in cui hai residenza anagrafica
 

magasso111

Utente Registrato
Messaggi
611
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Com'è funziona la residenza venatoria ?
Posso avere la residenza venatoria in un ambito dov'è vado meno volte ?
Che utilità ha ( avere o meno ) la residenza venatoria in un ambito rispetto ad un altro?

chi ha qualche informazione sulla residenza venatoria ...
 
Residenza venatoria:
si è maturata solo nelle stagioni 97/98 e 98/99 quello rimarrà per sempre la tua residenza venatoria.
Sono quasi sicuro al 95%
quello è la residenza venatoria
 
Bisogna vedere cosa prevede la tua legge regionale al riguardo.
Per quanto riguarda la Lombardia la residenza venatoria è quella relativa all'ambito o compresorio che si ha per diritto (vuoi perché residente anagraficamente o perché si è riusciti a ottenerlo come primo atc o ca ).
 
è una questione un'po' strana , mi sono già informato ,
quello che mi incuriosiva è che la questione cambia da regione a regione
non in tutte è la stessa cosa , tempi diversi , bisogna presentare la domanda tutti gli anni per alcune regioni , ecc

Esatto in Campania bisogna presentare la domanda ogni anno.
 
Non tutte le regioni accettano il cambio di residenza da parte di extra regionali. Io ho provato ... rinunciando alla mia ..... a chiedere quella dell atc di lecce, ma mi è stato detto che per ottenerla dovevo risiedere anagraficamente in puglia.
mentre mi si concede come laziale quella di qualsiasi atc della toscana o umbria e credo anche altre ..... ovviamente sempre rinunciando a quella effettiva ricadente nell'ambito di residenza.
 
Si intende per residenza venatoria la collocazione di ogni cacciatore all’interno di un A.T.C. per lo svolgimento dell’attività venatoria. Essa non coincide necessariamente con la sua residenza anagrafica, in quanto l’A.T.C. di diritto può essere diverso dall’A.T.C. nel quale ricade il suo Comune di residenza.Ad ogni cacciatore spetta di diritto una sola residenza venatoria, fatte salve le norme sulla mobilità tra ambiti previste nel presente Regolamento di Attuazione e determinate dai Comitati di Gestione degli A.T.C. La residenza venatoria, per gli anni successivi a quella di prima assegnazione, si intende tacitamente riassegnata di anno in anno salvo esplicita rinunzia e presentazione di domanda di riammissione in altro A.T.C. da parte dell’interessato.L’accertamento di due o più residenze venatorie da parte di un singolo cacciatore comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali contenute nella legge n. 157/92, artt. 29 e 30 e nella L. R. n. 9/96, art. 20; in particolare nel caso di rilascio di false dichiarazioni per l’ottenimento di più di una residenza venatoria o nel caso in cui ne venga accertata l’esistenza, le Province, in collaborazione con i Comitati di Gestione, provvedono alla revoca di tutte le residenze venatorie ottenute e la residenza venatoria di diritto, nell’ambito della Provincia interessata, viene sospesa per almeno un anno. Nel caso di reiterazione della violazione, oltre alla revoca della residenza venatoria di diritto, gli Uffici Caccia provinciali sospendono il rilascio del tesserino venatorio da un minimo di un anno sino a tre anni.

- - - Aggiornato - - -

fonte : http://www.atcrc2.org/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=21
 
la residenza venatoria è il primo ambito , si può averlo anche in altre regioni al di fuori di dove si è residenti
quello che non capisco bene è che per esempio se io ho come secondo ambito .......
non posso partecipare ai corsi per cacciatore di selezione del secondo ambito
ma devo obbligatoriamente averlo come primo ambito cioè residenza venatoria
 
Se io abbandono la mia attuale residenza venatoria ... facendola diventare secondo ambito
potrei rischiare di non averla più ? in futuro
 
Buongiorno Magasso111. E’ vero: neppure io conosco la risposta, ma se mi trovassi nella tua situazione, non sarei per nulla preoccupato. Intanto, invece di chiedere informazioni in questo forum (dove, pur con tutta la buona volontà degli iscritti, potresti avere delle informazioni più o meno corrette), farei una telefonata in Provincia, oppure all’ATC, oppure alla sezione provinciale della tua Associazione Venatoria. Io sono di Verona (Veneto come te) e questi problemi non li capisco. Con certi dubbi, è meglio andare sul sicuro. Quindi, il mio consiglio, se lo accetti, è semplice: fai una telefonata e sarai sicuro della bontà della risposta.
 
LA residenza venatoria qui nella mia regione tu puoi anche rinunciarla per un anno o più.
Rimane comunque un tuo diritto maturato.
in qualunque momento tu vuoi ritornare a chiedere il tesserino nell'atc dove hai maturato la residenza venatoria fai la domanda e ti viene dato in automatico.
Addirittura una % di tesserini sono tenuti propio solo per le riconferme delle residenze venatorie, poi semmai i restanti tesserini vengono sorteggiati per le domande classiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto