Bregoscia per me non è vero niente.
Ti spiego.
Un mio amico due anni fa doveva fare il rinnovo della licenza a settembre.
Ad agosto ha avuto un incidente e gli hanno riscontrato tasso alcol di 0,60 gli hanno ritirato la patente per due mesi
A settembre ha fatto il rinnovo e la Questura di Padova gli e lo ha dato senza problemi.
Secondo me dipende dal Questore
Per quanto riguarda l'oblazione quanto paghi la multa ti viene tolta e basta però attenzione non viene tolta il giorno dopo il pagamento della multa ma ci vorrà del tempo anche un anno e non diventa amministrativa dopo che l'hanno tolta, sparisce e basta

Io ho raccontato quello che è accaduto al mio amico e scrivere che non è vero niente non mi sembra il caso dato che ciò corrisponde a darmi del bugiardo.
 
Secondo me, anziché controllare dopo quanti anni il reato cade in prescrizione, il tuo amico dovrebbe controllare di non usare più il fonofil quando esce per andare a caccia...ha sbagliato, ok, ha fatto un errore (chi non ne fa, prima o poi?) e ne paga le conseguenze...quello che mi lascia perplessa è che, da quello che scrivi, sembra che abbia intenzione di rifarlo, e il prima possibile...e se ho capito bene, ti direi di cercare di farlo ragionare e convincerlo a non rifare più lo stesso errore...

No no...era giusto per capire...ma alla fine come gia ho scritto in altri post riguardo ai richiami io penso che non li debbano vendere piu altrimenti è meglio che si rendano legali perchè come in tutte le cose parecchia gente non rispetta la legge e se esco per andare a caccia non voglio che altri "colleghi" mi freghino le prede con il richiamo...tanto vale che ne faccio uso anche io e vediamo quale suona meglio! La penso cosi...( per quello che puo valere)
 
io non o mai avuto problemi sia per il rinnovo portodarmi ne per il ritiro del tesserino e poi come o già detto la sanzione non è mai stata segnalata sul tesserino giallo regionale
 
Riapro questo post perche non mi è ancora chiara una cosa... Al mio amico è stata concessa l oblazione e l avvocato gli ha detto che ormai il reato è estinto e se viene fermato lui non deve dichiarare di avere precedenti penali ed inoltre non è recidivo perche si è recidivi solo quando si è condannati.... Bà....io non ci capisco niente... Ma a qualcuno è mai capitato di essere stao " preso" 2 volte?
 
... Al mio amico è stata concessa l oblazione e l avvocato gli ha detto che ormai il reato è estinto ...

Buongiorno Jennyhunter. Al tuo amico l’ha detto l’avvocato? Per me, sarà difficile che possa avere informazioni da fonti più sicure.

Al suo posto, se proprio mi rimanesse il tarlo del dubbio, me lo farei riconfermare (magari ho capito male…)
 
Bregoscia non ti ho dato del bugiardo leggi bene il tuo post anzi te lo riporto
Alla fine scrivi "mi anno detto che prima del rinnovo avrebbe dovuto chiedere tramite avvocato la riabilitazione e se ottenuta avrebbe ottenuto la cancellazione della sanzione amministrativa , ciò corrisponde a verità? ) "
Su questo ti ho scritto che non è vero non su quello che ti hanno raccontato
 
Buongiorno Jennyhunter. Al tuo amico l’ha detto l’avvocato? Per me, sarà difficile che possa avere informazioni da fonti più sicure.

Al suo posto, se proprio mi rimanesse il tarlo del dubbio, me lo farei riconfermare (magari ho capito male…)

Si si... Proprio l avvocato...ma io gli ho consigliato di trovare un avv specializzato in diritto venatorio ( messo che esista un avv del genere )... Anzi magari qualcuno ne conosce qualcuno?!
 
Secondo me, anziché controllare dopo quanti anni il reato cade in prescrizione, il tuo amico dovrebbe controllare di non usare più il fonofil quando esce per andare a caccia...ha sbagliato, ok, ha fatto un errore (chi non ne fa, prima o poi?) e ne paga le conseguenze...quello che mi lascia perplessa è che, da quello che scrivi, sembra che abbia intenzione di rifarlo, e il prima possibile...e se ho capito bene, ti direi di cercare di farlo ragionare e convincerlo a non rifare più lo stesso errore...
 
Rimane anche la sanzione amministrativa un mio amico che poco dopo il rinnovo uscendo da una cena con amici venne x fermato e gli fu riscontrato un tasso alcolico di 0,6 gli tolsero la patente per un mese(sanzione amministrativa) poi la riprese dopo i vari esami a sorpresa sempre negativi. Dopo oltre 5 anni dal fatto e non avendo avuto altro non credeva di aver problemi per il rinnovo çhe invece gli fu rifiutato dovette di nuovo fare il percorso all'USL e nel frattempo perse la stagione venatoria dopodiche gli concessero il rinnovo con validita di un solo anno poi l'anno successivo ebbe il normale rinnovo di 6 anni di durata. Tutto cio per un limoncino.......e la cosa successe dopo neanche f un mese che avevano abbassato i valori del tasso alcolico gli fosse successo il mese prima era in regola.... (mi anno detto che prima del rinnovo avrebbe dovuto chiedere tramite avvocato la riabilitazione e se ottenuta avrebbe ottenuto la cancellazione della sanzione amministrativa , ciò corrisponde a verità? )
 
Si si... Proprio l avvocato...ma io gli ho consigliato di trovare un avv specializzato in diritto venatorio ( messo che esista un avv del genere )... Anzi magari qualcuno ne conosce qualcuno?!
L'avvocato, proprio in quanto tale, ha detto quello che la legge prevede.
Nel certificato penale rilasciato risultano tutte le iscrizioni in materia penale fatte salve le eccezioni, previste dall’art. 25 del Testo unico n. 313/2002. Non risultano, ad esempio:

le condanne per le quali è stato concesso il beneficio della “non menzione”, purché questo beneficio non sia stato revocato;
le condanne pronunciate dal giudice di pace;
le condanne pronunciate da altro giudice per i reati di competenza del giudice di pace;
le condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda;
le condanne per reati estinti.
Quindi, poiché per l'ammenda e prevista L'oblazione, che estingue il reato, non risulterà sul certificato penale.
 
L'avvocato, proprio in quanto tale, ha detto quello che la legge prevede.
Nel certificato penale rilasciato risultano tutte le iscrizioni in materia penale fatte salve le eccezioni, previste dall’art. 25 del Testo unico n. 313/2002. Non risultano, ad esempio:

le condanne per le quali è stato concesso il beneficio della “non menzione”, purché questo beneficio non sia stato revocato;
le condanne pronunciate dal giudice di pace;
le condanne pronunciate da altro giudice per i reati di competenza del giudice di pace;
le condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda;
le condanne per reati estinti.
Quindi, poiché per l'ammenda e prevista L'oblazione, che estingue il reato, non risulterà sul certificato penale.

Infatti ma se uno commette lo stesso reato e recidivo o meno!? Secondo l avv no in quanto non è stato condannato...
 
circa 12 anni fa mi beccarono ad acquatici erano 4 del mattino (fuoriorario)e avevo il plurifon a palla (da noi allora su 90 capanni c'erano più di100 plurifon accesi) e la caccia iniziava subito dopo cena.mi sequestrarono il plurifonun un fucile (ne avevo 2)vollero tre cartucce e una custodia. feci l'oblazione con le spese legali spesi 1.250,00 €.dopo circa 2 mesi mi chiamarono i carabinieri e mi mandarono al tribunale di Lucca all'ufficio corpi del reato e ripresi fucile PLURIFON tre cartucce ma la custodia era sparita ,il fucile era tutto incartato con carta gialla e legato con spago.non mi hanno mai tolto il p.d. e non o mai avuto segnature sul tesserino giallo.ora se dio vuole nel mio padule non esistono più i plurifon e cacciamo solo con fischi stampi e anatre da richiamo ed è molto più bello.

Erano 12 anni fà....ed i tempi erano molto diversi per tutti...

Oggi se ti beccano col registratore, a seconda di come si sveglia il questore (che per la caccia si sveglia quasi sempre col giramento di palle...)saluti la caccia per tanto....e se non vuoi salutarla per sempre, devi spendere tanti tanti soldi a meno che uno non sia raccomandato.

Di conseguenza all'amico che vorrebbe riandare a caccia col registratore...la risposta giusta è molto semplice:
Se ha chi gli può parare il c*lo o conosce bene il questore, può tranquillamente riandarci anche con 3 registratori.
Se non conosce nessuno come il sottoscritto e la maggior parte delle persone, sarebbe bene che cambiasse idea su come praticare la caccia.

Se poi vuole la mia personale idea...nel 2015...sarebbe bene che forse cambiasse proprio hobby;)
Spende meno, rischia meno e fà un piacere a parecchi cacciatori che al contrario,quando sentono dire cose simili....si sentono degli idioti rispettando le regole quotidianamente...

Ciao
 
Scusate,quindi se fermano uno per la prima volta con il registratore non gli fanno niente???
Cioè paga solo una multa e puo' continuare ad andare a caccia???
In quanto sarebbe la multa?
Scusate ma sono curioso di questo.....
 
Infatti ma se uno commette lo stesso reato e recidivo o meno!? Secondo l avv no in quanto non è stato condannato...

La recidività la richiede la L.157/92 nella parte in cui prevede la sospensione per porto d'armi in caso di recidiva, amministrativa e non penale. Quindi min risulterà dal certificato penale, ma all'ufficio della polizia provinciale che è l'organo competente a commisurare le sanzioni. Quindi, saranno loro, sempre che esista un registro informatico delle sanzioni (!?) cui accertare l'esistenza di pregresse sanzioni, a segnalare all'autorità amministrativa l'opportunità della sospensione del porto d'armi. Ma ho seri dubbi che questo accada.
 
Allora... facciamo chiarezza... se t fermano col registratore ti becchi un bel penale che però essendo oblabile trasformi in multa dichiarando d essere colpevole e pagando 1/3 del massimo della pena.. cioè il massimo della pena è di 1500 e qualcosa euri quindi con oblazione paghi intorno ai 520 euri più o meno! la recidivitá subentra quando vieni pizzicato a commettere lo stesso reato entro 2 anni dalla prima volta.. poi non è piu recidivo ma comunque quando c sarà da rinnovare il porto d armi c saranno sicuramente menate perché resta tutto scritto in questura...
 
Legge 689/81 Art. 8-bis Reiterazione delle violazioni.

Salvo quanto previsto da speciali disposizioni di legge, si ha
reiterazione quando, nei cinque anni successivi alla commissione di
una violazione amministrativa, accertata con provvedimento esecutivo,
lo stesso soggetto commette un'altra violazione della stessa indole.
Si ha reiterazione anche quando piu' violazioni della stessa indole
commesse nel quinquennio sono accertate con unico provvedimento
esecutivo.
Si considerano della stessa indole le violazioni della medesima
disposizione e quelle di disposizioni diverse che, per la natura dei
fatti che le costituiscono o per le modalita' della condotta,
presentano una sostanziale omogeneita' o caratteri fondamentali
comuni.
La reiterazione e' specifica se e' violata la medesima
disposizione.
Le violazioni amministrative successive alla prima non sono
valutate, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi
ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria.
La reiterazione determina gli effetti che la legge espressamente
stabilisce. Essa non opera nel caso di pagamento in misura ridotta.
Gli effetti conseguenti alla reiterazione possono essere sospesi
fino a quando il provvedimento che accerta la violazione
precedentemente commessa sia divenuto definitivo. La sospensione e'
disposta dall'autorita' amministrativa competente, o in caso di
opposizione dal giudice, quando possa derivare grave danno.
Gli effetti della reiterazione cessano di diritto, in ogni caso, se
il provvedimento che accerta la precedente violazione e' annullato..
 
Scusate,quindi se fermano uno per la prima volta con il registratore non gli fanno niente???
Cioè paga solo una multa e puo' continuare ad andare a caccia???
In quanto sarebbe la multa?
Scusate ma sono curioso di questo.....
ciao una volta pagata la multa,( è reato amm ). ovviamente il registratore rimane sequestrato, il fucile lo riprendi e finisce tutto. per quanto riguarda il rinnovo del pda ( se non ci sono precedenti )non vi sono problemi. non è un reato penale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto