Sai quanti milioni di interessati possono essere? Fai 2 conti, 20 anni fa eravamo il triplo di adesso....pensa anche ai precedenti...ti pare che lo stato al giorno d'oggi si possa permettere di mandare raccomandate a tutti? Secondo me piano piano le cose andranno avanti...molto piano
 
Il discorso è troppo ampio. Inanzitutto se la Rai manda milioni di lettere per il pagamento del canone, non vedo perchè lo stato non possa fare altrettanto con i detentori di armi non in possesso di pda. Giusto che le armi siano in mano a persone con requisiti idonei, ma non è giusto fare di tutta un erba un fascio e non si può considerare l'appassionato collezionista alla pari di un erede qualunque. Se io a 90 anni smetto di andare a caccia e rinnovare il pda a causa della vista ... perchè devo privarmi delle mie armi esposte con orgoglio nel mio salone della mia villa ai Parioli accanto ad una scultura in bronzo di manzù ed un quadro di van gogh ? Vogliamo parlare di collezionismo d'auto ? Sempre nella mi villa ai Parioli ( che ovviamente avrò tra 30 anni [Trilly-77-24.gif] ) nel garage ho molte vetture d'epoca tra cui Ferrari 250 gto che ammiro e lucido tutti i giorni e perfettamente funzionanti ...... che è più pericolasa una macchina in mano ad un ciecato o un fucile da caccia ? ..... allora cominciamo a togliere oltre le armi anche tutte le vetture in mano a chi non ha gli stessi requisiti.

Un ultima cosa .... Auguri di buon anno e mantenetevi in forma che v'inviterò spesso a parlare di ricordi di caccia, nella mia futura residenza ai parioli !!
 
Il discorso è troppo ampio. Inanzitutto se la Rai manda milioni di lettere per il pagamento del canone, non vedo perchè lo stato non possa fare altrettanto con i detentori di armi non in possesso di pda. Giusto che le armi siano in mano a persone con requisiti idonei, ma non è giusto fare di tutta un erba un fascio e non si può considerare l'appassionato collezionista alla pari di un erede qualunque. Se io a 90 anni smetto di andare a caccia e rinnovare il pda a causa della vista ... perchè devo privarmi delle mie armi esposte con orgoglio nel mio salone della mia villa ai Parioli accanto ad una scultura in bronzo di manzù ed un quadro di van gogh ? Vogliamo parlare di collezionismo d'auto ? Sempre nella mi villa ai Parioli ( che ovviamente avrò tra 30 anni [Trilly-77-24.gif] ) nel garage ho molte vetture d'epoca tra cui Ferrari 250 gto che ammiro e lucido tutti i giorni e perfettamente funzionanti ...... che è più pericolasa una macchina in mano ad un ciecato o un fucile da caccia ? ..... allora cominciamo a togliere oltre le armi anche tutte le vetture in mano a chi non ha gli stessi requisiti.

Un ultima cosa .... Auguri di buon anno e mantenetevi in forma che v'inviterò spesso a parlare di ricordi di caccia, nella mia futura residenza ai parioli !!



Ancora non hai capito che voglio i tuoi COSMI ? ahahahahah ( o quelli di qualcun altro)
 
Si come ha accennato SASA53 c'è bisogno di molta pubblicità circa il termine perentorio del 05.05.2015, infatti dalle mie parti, ciociaria nord, sono molte le persone che ancora non sanno di quanto prevede il 121/2013 e della faditica scadenza.
Axel69!!! Caspita! Su una discussione iniziata da te, DarkMax ti ha postato (anzi: ha postato per tutti noi) quello che segue. Un cordiale saluto.

Postato da DarkMax:

non c'è nessuna fretta per presentare il certificato ....
si può attendere anche la diffida ..... che non arriverà mai

Il 05 novembre 2013 è entrato in vigore il Decreto L.vo 29 settembre 2013, n.121 con il quale è stato previsto che, nelle more dell’adozione del Decreto del Ministero della Salute di cui all’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, i soggetti detentori di armi (da fuoco, da sparo, bianche), devono produrre, una tantum, entro il 4 maggio 2015, all’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente sul luogo dove le armi sono detenute a norma dell’art. 38 T.U.L.P.S. (presso la Questura - presso il Comando Stazione Carabinieri territorialmente competente per coloro che detengono le armi nei comuni della Provincia) il “certificato medico” per il rilascio del nulla osta all’acquisto di armi comuni da fuoco previsto dall’articolo 35, settimo comma, del Regio Decreto 18 giugno 1931, n.773 (rilasciato dal settore medico legale delle Aziende sanitarie locali o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco), SALVO che non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti alla data del5 novembre 2013.
Anche dopo il 4 maggio 2015 è sempre possibile la presentazione del certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza competente

fonte : questura online
 
e poi, come al solito, costa troppo !
se non ricordo male sono 60 euro per l anamnestico dal medico di base più un centone dal medico dell asl
correggetemi se ho esagerato
 
Per me la risposta l'hai qua:

.....salvo che non sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti alla data del 5 Novembre 2013 (come nel caso dei titolari di licenza di porto d'armi in corso di validità).
 
Enzo mi sembra sia aperto qualcosa di simile nei treads in evidenza e perche' poi debba riguardare solo i bresciani .....riguarda cmq tutti in base alle disposizioni delle questure chi piu' chi meno....
 
Aggiornamenti (positivi) sulla revisione

Aggiornamenti (positivi) sulla revisione

Il giudice Edoardo Mori ci comunica che è stata diramata alle questure la Circolare del ministero dell'Interno 557/PAS/U/006501/10900(27)9 del 29 aprile 2015 sulla revisione del certificato medico di idoneità psichica.

La circolare stabilisce che:

- gli uffici di ps, dopo il 4 maggio, non devono procedere entro 30 giorni ad inviare le diffide a presentare il certificato di idoneità psichica a chi ha omesso di farlo, ma possono procedere con calma, secondo le possibilità dell'ufficio.

- chi può detenere armi senza denunzia in ragione della sua qualità permanente (magistrato, ufficiale di ps, eccetera) non deve presentare il certificato.

- devono presentare il certificato gli agenti di ps (polizia di Stato, carabinieri, polizia locale, eccetera).

- non deve essere presentato il certificato per la detenzione di armi ad aria compressa, armi antiche, armi bianche (quindi solo per la detenzione di armi da fuoco).

- il certificato medico deve essere in bollo.


:arrow: Circolare 29 aprile 2015 sul certificato medico di idoneit
 
Sono più fortunato: gratis quello del medico di base; 75,60 euro (fatto il 13/01/13) compresa la marca da bollo, quello del medico USSL (autoscuola di Legnago, provincia di Verona)
 
Io ho iniziato la trafila per il rinnovo proprio in questi giorni,ho fatto la visita presso. La mia associazione 25 E.piu certificato medico famiglia 50 E.,tre marche da 16 E. Ma la visita fatta alla associazione e' valida voglio sperare...
 
Non sono semplicemente armi, bensì ricordi affettivi di una vita passata a caccia. Vogliamo togliere anche questo piacere ai nostri vecchi? Se non c'è l'idoneità psichica è giusto affidare le armi ad altri soggetti idonei altrimenti non vedo il problema, visto che la legge ne vieta l'uso e il trasporto.
 
Tanti anziani cacciatori saranno costretti a cedere le armi in quanto magari non più ii possesso di tutti i requisiti fisici previsti, seppure avendo i requisiti psichici in regola. Palese il caso di chi ad esempio non raggiunge il limite visivo di 8/10..... Questo è semplicemente assurdo..... Spero che per detenere introducano una certificazione semplificata, altrimenti in giro si troveranno un fiume di vecchie armi in vendita....

il limite visivo di 8/10 con l uso di sistemi correttivi ( lenti a contatto o occhiali )
se così non fosse non lo rilascerebbero a nessuno ....
 
. Vogliamo togliere anche questo piacere ai nostri vecchi? .

Per cortesia, potresti spiegarmi cosa mi sfugge?
Vediamo di riassumere:
• Alberto 69 scrive che secondo il DL 121: “…Sono tenuti alla presentazione del certificato ( … ) tutti coloro i quali hanno armi denunciate, NON posseggono un porto d'armi in corso di validità …”
“ … Solo se il detentore delle armi non dovesse presentare il certificato medico entro i 30 giorni dalla notifica della diffida, l'autorità di ps potrà procedere al sequestro delle armi detenute”
• citando una fonte della questura on-line, risulta: “ ... non c'è nessuna fretta per presentare il certificato .... Solo se il detentore delle armi non dovesse presentare il certificato medico entro i 30 giorni dalla notifica della diffida, l'autorità di ps potrà procedere al sequestro delle armi detenute”
Per quale motivo ci si dovrebbe procurare un certificato? E per presentarlo a chi? Già a inizio anno (si cominciava appena a parlarne), telefonai in caserma per chiedere delucidazioni, e mi fu risposto quello che è riportato nella risposta della questura.
 
In teoria dopo il 5 di maggio le questure potrebbero inviare le diffide con partenza dei trenta giorni per la presentazione alla questura stessa dei certificati. Come al solito ci saranno i più zelanti e i meno. So che già nella mia zona qualche stazione de Carabinieri vs a fare dei controlli nelle case dei pensionati che da un po non rinnovano.
 
In teoria ....


Sicuramente!

Per cui, stiamo pure tranquilli, che tanto … se vorranno, li accontenteremo. Comunque, a quanto mi è stato spiegato, alcune richieste ci saranno sicuramente, ma saranno dirette a quegli individui che hanno dato motivo di attenzione. Se io non avessi rinnovato il PdA, non mi preoccuperei certo di spendere tempo e denaro per un certificato inutile e non richiesto.

Breve OT: per favore, potresti rispondere alla discussione "Acquisto armi e CCGG"? Un cordiale saluto e grazie.
 
Dopo un intervento di cataratta ieri abbiamo avuto la buona notizia che mio babbo ha recuperato 9/10 e pertanto potrà ottenere il certificato. Ora sto gia facendo opera di convincimento per farlo rinnovare.

ottima notizia, speriamo tu riesca a convincerlo a condividere con te le future stagioni di caccia................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

solo per la cronaca........... stamani sono stato contattato telefonicamente dalla questura che mi chiedeva se avevo ancora armi e se le detenevo con porto d'armi o semplice "denuncia di detenzione" e se il porto d'armi era stato rinnovato...........sinceramente mi è parso strano che chiedessero a me conferma di una situazione della quale loro dovrebbero essere a conoscenza..........mah....questo è quanto.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Purtroppo a una certa età non tutti riescono a raggiungere 8/10 nenche con le lenti. Con valori di vista inferiori si può guidare un'auto ma non detenere armi nell'armadio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto