Bah l'anamnestico a me il dottore lo fa gratis .....l'altro se la tua questura accetta quello del medico militare costa intorno ai 50 euro....



Idem!
Gratis l'anamnestico dal medico curante , mentre l'altro certificato (Visita oculistica) pare che da quest'anno debba essere rilasciato tassativamente da una struttura dell'Asl, diversamente non è valido, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 euro , più ovviamente la mdb da 16,00.
Sono con il pda in scadenza , di solito facevo la visita presso una scuola guida da un medico autorizzato(militare) e la visita mi costava 35 euro piu i 14,62 di mdb.
 
Tanti anziani cacciatori saranno costretti a cedere le armi in quanto magari non più ii possesso di tutti i requisiti fisici previsti, seppure avendo i requisiti psichici in regola. Palese il caso di chi ad esempio non raggiunge il limite visivo di 8/10..... Questo è semplicemente assurdo..... Spero che per detenere introducano una certificazione semplificata, altrimenti in giro si troveranno un fiume di vecchie armi in vendita....
 
Cicalò c'è pure il collezionismo ....... e che cavolo !!


Se fai collezionismo non credo che ti farai problemi ad avere il certificato ecchecavolo....qui se parla di una marea di armi in mano a vedove o anziani che le tengono buttate in fondo ad un armadio.

- - - Aggiornato - - -

Non sono semplicemente armi, bensì ricordi affettivi di una vita passata a caccia. Vogliamo togliere anche questo piacere ai nostri vecchi? Se non c'è l'idoneità psichica è giusto affidare le armi ad altri soggetti idonei altrimenti non vedo il problema, visto che la legge ne vieta l'uso e il trasporto.


Appunto se non c'e' l'idoneità' psichica.....

- - - Aggiornato - - -

la solita "storia" all italiana ....
se io non fossi iscritto a questo forum non sarei mai venuto a sapere di queste novità, eppure non ho 80 anni e frequento abbastanza assiduamente le armerie.
se e' vero che lo stato non ammette ignoranza e' anche sacrosanto che lo stato faccia tutto il possibile per far giungere le notizie ai cittadini ( tv, quotidiani o comunicazioni dirette).
Io spero che nessuno si metta in regola e attenda la richiesta della questura


Scusa ma questa notizia chi dovrebbe fornirtela se non le armerie, o i forum o il tam tam tra' cacciatori? Forse a ridosso delle scadenze uscira' qualcosa di piu' chiaro ma ora e' cosi'....io l'ho appresa gia' da un po' dalla rivista Armi&tiro...ma se non leggi, non ascolti, non ti informi puoi solo aspettare che la questura ti mandi l'avviso a casa...ovvcero negli ultimi 30 gg.
 
A.A.A. Per i possessori e detentorni di armi: attenzione alla scadenza del 4 maggio.

A.A.A. Per i possessori e detentorni di armi: attenzione alla scadenza del 4 maggio.

[h=1]A.A.A. Per i possessori e detentorni di armi: attenzione alla scadenza del 4 maggio.[/h]GIUSEPPE DE MARIA14 APRILE 2015 AT 12:16

Si tratta dello stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all’acquisto di armi, previsto dall’art. 35 del T.U.L.P.S.
La novità è disciplinata dall’art. 6 del Decreto Legislativo 121/2013, che reca disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 204/2010, concernente l’attuazione della Direttiva Europea 2008/51/Ce.
La certificazione dovrà attestare che il richiedente non sia affetto da malattie mentali oppure patologie, che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ovvero, non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcool.
Il certificato in questione, è rilasciato dagli Ufficiali Sanitari, dai medici della Polizia di Stato o dai medici militari abilitati.
Decorso il termine ultimo del 4 maggio 2015, i detentori di armi, che non avranno provveduto a consegnare il certificato medico agli Uffici di Polizia o Carabinieri, riceveranno una diffida per la presentazione del certificato stesso. Se nei 30 giorni successivi alla diffida, la certificazione non sarà presentata, gli inadempienti, verranno segnalati al Prefetto, che adotterà nei loro confronti il provvedimento del divieto di detenzione armi.
Sono esenti dall’obbligo, i titolari di porto d’armi in corso di validità e coloro che abbiano prodotto il certificato medico di idoneità psicofisica nei sei anni antecedenti al 5 novembre 2013, data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 29/09/2013 nr. 121.
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di Polizia ed alle Stazione Carabinieri del luogo di residenza.
 
Già dicono che ci saranno un sacco di rottamazioni, come voleva il ministero, Io sono dell'idea che per rottamare li regali ad un amico con PDA in regola e poi il gusto di fare un dispetto i burocrati del ministero non ha prezzo.
 
Scusa ma questa notizia chi dovrebbe fornirtela se non le armerie, o i forum o il tam tam tra' cacciatori? Forse a ridosso delle scadenze uscira' qualcosa di piu' chiaro ma ora e' cosi'....io l'ho appresa gia' da un po' dalla rivista Armi&tiro...ma se non leggi, non ascolti, non ti informi puoi solo aspettare che la questura ti mandi l'avviso a casa...ovvcero negli ultimi 30 gg

secondo me lo devono dire al Tg o spedire una raccomandata
si parla di armi mica di caramelle ....
mia mamma di certo non legge armi e tiro o va in armeria.
se non ci fossi io e le arriva la lettera .... i fucili li butta nel torre ( che è un fiume ) ;)
 
Avendo fatto il rinnovo dei 6 anni della licenza a fine Luglio 2012 sono a posto con quanto postato sopra?


....Sono esenti dall’obbligo, i titolari di porto d’armi in corso di validità e coloro che abbiano prodotto il certificato medico di idoneità psicofisica nei sei anni antecedenti al 5 novembre 2013, data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 29/09/2013 nr. 121.....
 
Idem!
Gratis l'anamnestico dal medico curante , mentre l'altro certificato (Visita oculistica) pare che da quest'anno debba essere rilasciato tassativamente da una struttura dell'Asl, diversamente non è valido,

Confermo Cecchino anche da noi quest'anno il certificato medico deve essere rilasciato solamente dall' Asl ... cosa assurda comunque.
 
e poi, come al solito, costa troppo !
se non ricordo male sono 60 euro per l anamnestico dal medico di base più un centone dal medico dell asl
correggetemi se ho esagerato
Siccome ho appena fatto la trafila burocratica, sono abbastanza veritiere le somme, il tutto scende se magari il medico di base ti fa il certificato amnestetico gratuitamente.

Sarei davvero curioso di sapere se ti arrivasse la diffida e un povero cristo deve presentare i documenti in 30 giorni come deve fare. Sono stato sballottolato a destra e a sinistra per più di un mese e mezzo solo per fare il test psichiatrico e fortunatamente il test psicologico hanno avuto la bontà di farmelo lo stesso giorno, perché altrimenti avrei dovuto rifissare un appuntamento settimane dopo come minimo. ..
Che poi spero riguardi solo la mia città, ma dubbia è anche la valenza di questo test che mi ha giudicato, visto che il colloquio è stato semplicemente un domanda e risposta sulle mie generalità e, appurato che non fosse per fini di leva militare il tutto è stato ancora più formale e superficiale.
Un test davvero utile e d'obbligo che limiterebbe tanti casi assurdi, se venisse superato e non acquistato per far cassa!!
 
Revisione per i meri detentori: attenti anche a...

Revisione per i meri detentori: attenti anche a...

Lunedì 02 Marzo 2015

Il 5 maggio 2015 scade il termine per la presentazione del certificato medico per i detentori di armi che non posseggano un porto d'armi da oltre 6 anni. Però, con l'occasione è opportuno ricordare ai cittadini che si trovino in questa condizione, che c'è un altro aspetto che potrebbe emergere nella valutazione delle rispettive situazioni personali: quella degli indirizzi riportati sulla denuncia delle armi. In effetti, capita purtroppo spesso che chi si trova armi in casa, perché ereditate da un parente scomparso, dopo averne regolarizzato il possesso denunciandole a proprio nome, negli anni cambi indirizzo di abitazione, senza peraltro aggiornare la relativa denuncia, nell'erronea convinzione che basti che le armi siano comunque denunciate a proprio nome. Invece, le armi devono sempre trovarsi effettivamente nell'indirizzo riportato sulla denuncia, altrimenti si può essere soggetti a rilievi da parte dell'autorità di ps. Quindi, conviene che chi possiede armi verifichi che l'indirizzo riportato sulla denuncia corrisponda all'indirizzo nel quale le armi si trovano effettivamente. Se un soggetto che non ha un porto d'armi deve trasferire le armi legittimamente detenute da un luogo a un altro, occorre che faccia prima una domanda all'autorità di ps (il cosiddetto "avviso di trasporto"). L'autorizzazione viene concessa in pochi giorni, quindi si possono trasferire le armi dal vecchio indirizzo al nuovo e si può procedere a ridenunciarle all'autorità di ps competente per il territorio in cui si trova il nuovo indirizzo.
 
Anche io facevo la visita presso autoscuola.Questa volta, causa modifica normativa, sono andato dall'ufficiale sanitario dell'Asl con un discreto risparmio economico.
 
Si come ha accennato SASA53 c'è bisogno di molta pubblicità circa il termine perentorio del 05.05.2015, infatti dalle mie parti, ciociaria nord, sono molte le persone che ancora non sanno di quanto prevede il 121/2013 e della faditica scadenza.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Venerdì 05 Dicembre 2014

Ricordiamo che il 5 maggio 2015 scadrà il termine di 18 mesi stabilito dal decreto 121 perché i meri detentori di armi (cioé che non posseggono un porto d'armi in corso di validità) presentino il certificato medico di idoneità psicofisica all'autorità di ps.
Sono tenuti alla presentazione del certificato (lo stesso che deve presentare chiunque chieda il rilascio o il rinnovo del Porto d'armi) tutti coloro i quali hanno armi denunciate, NON posseggono un porto d'armi in corso di validità e NON hanno presentato già un certificato medico nei sei anni precedenti.

Come si ottiene il certificato? per prima cosa bisogna farsi rilasciare il cosiddetto certificato anamnestico dal medico di famiglia; con tale certificato, ci si presenta dall'ufficiale sanitario in servizio presso le Asl (oppure un medico militare) e si richiede il certificato di idoneità psicofisica vero e proprio. Sarà quest'ultimo certificato a dover essere presentato all'autorità di ps e NON l'anamnestico, che tra l'altro può essere trattenuto dall'ufficiale sanitario.

Cosa succede se non si presenta il certificato? Il decreto 121/13 prevede che l'autorità di ps non possa procedere direttamente al sequestro cautelativo delle armi: dovrà, invece, comunicare all'interessato una diffida a presentare il certificato. Solo se il detentore delle armi non dovesse presentare il certificato medico entro i 30 giorni dalla notifica della diffida, l'autorità di ps potrà procedere al sequestro delle armi detenute.
 
Se fai collezionismo non credo che ti farai problemi ad avere il certificato ecchecavolo....qui se parla di una marea di armi in mano a vedove o anziani che le tengono buttate in fondo ad un armadio.

A maurè, va bè che un appassionato collezionista c'ha " occhio " ma qui si parla di requisiti anche fisici e non solo psichici .... ed essere cultore di armi non ti fà raggiungere di certo il limite visivo di 8/10 .... !!
 
Tanti anziani cacciatori saranno costretti a cedere le armi in quanto magari non più ii possesso di tutti i requisiti fisici previsti, seppure avendo i requisiti psichici in regola. Palese il caso di chi ad esempio non raggiunge il limite visivo di 8/10..... Questo è semplicemente assurdo..... Spero che per detenere introducano una certificazione semplificata, altrimenti in giro si troveranno un fiume di vecchie armi in vendita....


Potrebbe essere una buona cosa, cosa ci deve fare un anziano con un fucile o una pistola, oltretutto sappiamo benissimo che molte armi vengono detenute dalle vedove che le tengono non in una custodia sicura e quindi a rischio che vadano in mano a persone irresponsabili oppure ladri, sempre piu' spesso leggiamo notizie di persone anziane che fanno un uso lesivo di armi in loro possesso....e poi se se ne disfanno sono armi che andranno in mano a cacciatori invece di restare chiuse in un armadio a fare ruggine...
 
Dopo un intervento di cataratta ieri abbiamo avuto la buona notizia che mio babbo ha recuperato 9/10 e pertanto potrà ottenere il certificato. Ora sto gia facendo opera di convincimento per farlo rinnovare.
 
secondo me lo devono dire al Tg o spedire una raccomandata
si parla di armi mica di caramelle ....
mia mamma di certo non legge armi e tiro o va in armeria.
se non ci fossi io e le arriva la lettera .... i fucili li butta nel torre ( che è un fiume ) ;)


Scusa ma tua mamma ha le armi in carico? O sono le tue denunciate e con pda in regola? E allora perché dovrebbe sapere la notizia?

- - - Aggiornato - - -

A maurè, va bè che un appassionato collezionista c'ha " occhio " ma qui si parla di requisiti anche fisici e non solo psichici .... ed essere cultore di armi non ti fà raggiungere di certo il limite visivo di 8/10 .... !!


Fabio le armi ono una cosa seria, in Italia ci sono milioni di fucili in mano a persone che non hanno piu' le caratteristiche per detenerle, poi armi vecchissime che vengono ritrovate in soffitte o armadi di persone defunte da anni, queste armi possono essere rubate e usate illecitamente, se sei intenzionato a mantenerle fai qualcosa se non te ne frega nulla e' giunto il momento di disfartene e oltre tutto sarebbe una preoccupazione in meno...quanti nonnetti o ancora vedove tengono il doppiettone o il semiauto del marito deceduto nella giusta maniera prevista per legge? E quanti ex cacciatori usano magari illecitamente una tale arma? Le armi non sono giocattoli ogni volta che succede qualcosa ci rimettiamo tutti, la persona che sbrocca e ammazza qualcuno con un arma da caccia fa danni a tutti noi....e' giusto che si ponga un freno, un arma va' tenuta bene, va' conservata con cura e se non l'adoperi piu' che te la tieni a fare? Il ricordo non regge, che fai ti tieni tutte le auto che hai avuto in passato perché sono un ricordo? Si? E chi lo puo' fare, non certo il vecchietto che dovrebbe avere garage immensi per tenercele e pagare fior di tasse...dai dai meno armi a persone incompetenti e meno rischi che possano succedere cose impensabili e poi pensate a quante armi di pregio sono custodite chissa' dove, magari la nonnetta penserebbe a darle via e qualcuno le potrebbe comprare.....
 
Scusa ma tua mamma ha le armi in carico? O sono le tue denunciate e con pda in regola? E allora perché dovrebbe sapere la notizia?

- - - Aggiornato - - -




Fabio le armi ono una cosa seria, in Italia ci sono milioni di fucili in mano a persone che non hanno piu' le caratteristiche per detenerle, poi armi vecchissime che vengono ritrovate in soffitte o armadi di persone defunte da anni, queste armi possono essere rubate e usate illecitamente, se sei intenzionato a mantenerle fai qualcosa se non te ne frega nulla e' giunto il momento di disfartene e oltre tutto sarebbe una preoccupazione in meno...quanti nonnetti o ancora vedove tengono il doppiettone o il semiauto del marito deceduto nella giusta maniera prevista per legge? E quanti ex cacciatori usano magari illecitamente una tale arma? Le armi non sono giocattoli ogni volta che succede qualcosa ci rimettiamo tutti, la persona che sbrocca e ammazza qualcuno con un arma da caccia fa danni a tutti noi....e' giusto che si ponga un freno, un arma va' tenuta bene, va' conservata con cura e se non l'adoperi piu' che te la tieni a fare? Il ricordo non regge, che fai ti tieni tutte le auto che hai avuto in passato perché sono un ricordo? Si? E chi lo puo' fare, non certo il vecchietto che dovrebbe avere garage immensi per tenercele e pagare fior di tasse...dai dai meno armi a persone incompetenti e meno rischi che possano succedere cose impensabili e poi pensate a quante armi di pregio sono custodite chissa' dove, magari la nonnetta penserebbe a darle via e qualcuno le potrebbe comprare.....


era un esempio, mia mamma ha tenuto le armi di mio papà finchè non ho fatto il
pda.
condivido tutto quello che hai scritto dopo ma una raccomandata a tutti gli interessati nel 2014 credo si potesse fare.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto