Me chiedo come caxxo se fa a spara' ai fringuelli...ma che se magnano.....a volte si esagera..

Forse la tua è solo ironia. Per quanto mi riguarda, fringuelli e peppole sono la miglior cacciagione che io conosca (purtroppo non più cacciabili da qualche tempo). Quarant'anni fa, a fringuelli e peppole si potevano aggiungere averle, cardellini, verdoni, rigogoli, frosoni ...
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve volevo chiedere a voi se in caso di abbattimento di fringuelli e' ancora possibile chiedere l'oblazione. Sapete anche a quanto ammonta la sanzione in €?
Lo chiedo perche' e' stato preso un mio conoscente mercoledi'.
 
Salve volevo chiedere a voi se in caso di abbattimento di fringuelli e' ancora possibile chiedere l'oblazione. Sapete anche a quanto ammonta la sanzione in €?
Lo chiedo perche' e' stato preso un mio conoscente mercoledi'.

Me chiedo come se fa a spara' ai fringuelli...ma che se magnano.....a volte si esagera..
 
Io ho trovato questo...L'art. 31 L. 157/1992, al comma 1 lett. g), sanziona in via amministrativa chi abbatte, cattura o detiene fringillidi in numero non superiore a 5. Segnalo che in caso di reiterazione della violazione: la sanzione è raddoppiata, in più è prevista la sospensione per 1 anno della licenza ex art. 32 comma 4 l. cit.

L'art. 30 L. 157/1992, al comma 1 lett. h) stabilisce la pena dell'ammenda fino a £ 3.000.000 per chi abbatte specie nei cui confronti la caccia non è consentita, o fringillidi in numero superiore a 5.

Da ciò discende che l'abbattimento di un uccello appartenente alla famiglia dei fringillidi (fringuello, peppola, frosone, verdone, ecc.) configura illecito amministrativo e non penale.
L'illecito penale si configura quando gli abbattimenti di specie comprese nella famiglia dei fringillidi sono pari o superiori a 6 esemplari.
L'illecito penale si configura altresì quando è abbattuto anche un solo esemplare di specie non appartenente alla famiglia dei fringillidi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto