Guardie volontarie: quello che è consigliato sapere.

Ma come e' possibile affidare la sorveglianza venatoria a gentaglia che e' contro la caccia? Come ci si puo' aspettare da loro un comportamento corretto e decisioni imparziali? E' come affidare agli estremisti di sinistra il controllo dei conti delle grosse industrie possedute da magnati capitalisti, o a degli estremisti di destra il controllo del traffico veicolare in un ghetto ebraico. In ambedue i casi ci sarebbero tante multe e denunce non meritate ma basate soltanto sull'odio e sul pregiudizio. Da noi i guardiacaccia sono professionisti stipendiati dallo stato e sono, a tutti gli effetti, come la polizia di stato. E la stragrande maggioranza di essi sono cacciatori quando hanno tempo libero dai loro doveri. I dipartimenti statali di caccia e pesca da cui dipendono fanno di tutto per facilitare le attivita' venatorie ed alieutiche, per provvedere accesso a terreni privati o attraverso terreni privati a terreni pubblici, per ripopolare e proteggere la selvaggina, ecc. Quando un guardiacaccia ti ferma per controllare che tu sia in regola non e' mai un nemico, ma un amico cortese e ti puoi aspettare sempre un comportamento fermo ma imparziale ed ineccepibile. Da noi il sistema vostro di affidare la sorveglianza venatoria a buffoni della LIPU, WWF, Slegambiente e compagnia brutta verrebbe definito come "affidare il management del manicomio ai ricoverati."

Eeeeeeee ma qui siamo in Italia...... dove tutto può succedere!......... purtroppo!!
 
il buon senso non abita più qui....purtroppo lo si riscontra tutti i giorni anche nelle cose più elementari...si salvi chi può mentre la nave affonda!
 
ciao avrei bisogno di qualche chiarimento.......

1) se vengo fermato da 4 guardie volontarie queste devono avere tutte e 4 il decreto di nomina? Oltre a quello devono avere un ordine di servizio che li comanda ad espletare il servizio in quella zona? Posso chiederglielo e sono obbigati a mostrarmelo? che tipo di verifiche posso fare per capire che chi ho di fronte sia effettivamente autorizzato a stare li a controllare?

2) se uno delle guardie a richiesta di esibizione di un tesserino tira fuori quello della guardia di finanza o dei carabinieri significa che in quel momento sta agendo come appartenete alla forze dell'ordine e non come guardia volontaria? può fare una cosa del genere?

3) se non mi viene mostrato un tesserino da uno dei 4 e quindi non si qualifica come persona che in quel momento può aspletare quel servizio e si trova sul mio terreno posso denunciarlo per volazione di propietà privata?
 
Quesito 3
Il terreno è tabellato come proprietà privata/divieto di accesso ? Contrariamente non puoi denunciare neanche me che non sono guardia. Puoi invitarmi ad uscire.
Se è tabellato non so
 
Quesito 3
Il terreno è tabellato come proprietà privata/divieto di accesso ? Contrariamente non puoi denunciare neanche me che non sono guardia. Puoi invitarmi ad uscire.
Se è tabellato non so

Mah su questo ho qualche dubbio......se la porta di casa tua è aperta e non hai scritto fuori proprietà privata io posso entrare? Noi cacciatori abbiamo libero accesso ai terreni privati grazie all'art. 843 del codice civile altrimenti non potremmo entrarvi...
 
mi sto documentando un po ma leggendo in rete ho capito che è un caos....GEV GPP guardie zoofile guardie volontarie polizia giudiziaria si polizia no....sentenze opposte insomma un macello. Visto che la maggior parrte delle volte questi soggetti lo fanno non perchè animati da nobile spirito ma solo perchè vogliono rompere le scatole vorrei essere preparato in caso di una visita e sapere bene cosa possono fare loro e cosa posso chiedere loro io.
 
Mah su questo ho qualche dubbio......se la porta di casa tua è aperta e non hai scritto fuori proprietà privata io posso entrare? Noi cacciatori abbiamo libero accesso ai terreni privati grazie all'art. 843 del codice civile altrimenti non potremmo entrarvi...

Stiamo parlando di campi non di case.
Se fosse come dici nessuno potrebbe più uscire di casa visto che la terra è tutta di qualcuno.
La differenza tra cacciatori e non è che se inviti un cacciatore ad uscire dal tuo campo può rifiutarsi un fungaiolo,ad esempio, no.
 
alle guardie venatorie
volontarie nell’esercizio delle proprie funzioni è sempre consentito portare utensili da punta e taglio, ed armi da
caccia con munizione intera. **

Devono cacciare loro a noi???
 
alle guardie venatorie
volontarie nell’esercizio delle proprie funzioni è sempre consentito portare utensili da punta e taglio, ed armi da
caccia con munizione intera. **

Devono cacciare loro a noi???

---------------------------------------------------------------------------------------------------
No si devono difendere in caso di aggressione o se qualcuno gli tira una schioppetata....... E' successo.....
 
Stiamo parlando di campi non di case.
Se fosse come dici nessuno potrebbe più uscire di casa visto che la terra è tutta di qualcuno.
La differenza tra cacciatori e non è che se inviti un cacciatore ad uscire dal tuo campo può rifiutarsi un fungaiolo,ad esempio, no.

Il fungaiolo puo rifiutarsi eccome! In campania per andare a funghi e per poter accedere su terreni privati non recintati (ad esempio i castagneti) serve un tesserino che rilascia la provincia dopo aver superato un esame e aver pagare la tassa annuale.
 
ciao certo tutte e 4 devono avere il decreto aggiornato. l ordine di servizio non è obblicatorio. è autorizzata dal decreto in corso.il secondo punto non mi è chiaro . cmq le guardie giurate volontarie possono affiancare su richiesta organi di pubblica sicurezza. se uno dei 4che sta operando dei controlli ha il decreto scaduto sono tutti ha rischio denuncia,e anche l associazione di apparteneza, e chi emette l ordine di servizio. il capo scquadra ha l obbligo di verificare la documentazione dei propri collabboratori che sia tutto in regola e deve firmare il foglio di servizio con tutti i nominativi. il documento rimane in sede.
 
abito in lombardia e assolutamente non serve alcun tesserino per raccogliere i funghi bisogna pagare un permesso a seconda della comunità montana e in alcune zone è totalmente libera....comunque riguardo ai quesiti attendiamo qualche parere di chi ne sa più di noi.
 
Avevo letto ultimamente da qualche parte che le guardie volontarie possono controllare solo i reati contro animali di affezione (cani, gatti e similari), me lo sono sognato la notte?? Comunque vedo che ci sono molti pareri discordi..
 
mi sto documentando un po ma leggendo in rete ho capito che è un caos....GEV GPP guardie zoofile guardie volontarie polizia giudiziaria si polizia no....sentenze opposte insomma un macello. Visto che la maggior parrte delle volte questi soggetti lo fanno non perchè animati da nobile spirito ma solo perchè vogliono rompere le scatole vorrei essere preparato in caso di una visita e sapere bene cosa possono fare loro e cosa posso chiedere loro io.

E' la cosa + importante questa che scrive Mauro: essere preparati x difenderci e nessuna associazione venatoria o chi x essa ci prepara , siamo allo sbaraglio, alla mercè di questi meschini con tanti istinti repressi!
Antonio
 
E' facile, basta leggere l'art. 57 e 55 del codice di procedura penale..... ancora non l'hanno cambiato.

Ricordatevi inoltre, (e nessuno lo dice mai), che all'atto del reato e solo in quel momento, chiunque veste la qualifica di agente di P.G. Ed se non sbaglio, è per questo motivo che è stato assolto Stacchio, il benzinaio che sparò è uccise un rapinatore durante una rapina in una gioielleria limitrofa.
Le guardie zoofile, rivestono tale qualifica, in presenza del reato di maltrattamento animale e solo in questo caso. Se vi controllano a caccia, non hanno tale qualifica. Possono: identificarvi tramite documenti, se avete tutti i versamenti e l'assicurazione a posto, controllare il cane se lo avete, controllare, dopo richiesta, la selvaggina abbattuta, controllare, (ma in mani vostre), se il serbatoio contiene più di 3 cartucce, controllare le munizioni che avete. redigere verbali e contravvenzioni.
Non possono: perquisire, cercare altri documenti al di fuori di quelli inerenti l'esercizio venatorio, Fare posti di controllo per fermare e controllare auto, effettuare fermi di P.G. se non per il reato suddetto.

E comunque, per quello che possa valere, se giudicate strana, illecita,illogica, qualche richiesta o comportamento da parte loro, chiamate i veri Ufficiali o Agenti di P.G. (sempre che vengano nell'immediatezza), Oppure filmate tutto col telefonino. Se dovesse succedere che vi facciano un verbale e a voi sembra iniquo o non corrispondente a verità... NON FIRMATE, ma accettate copia. Inoltre, (ma lo sconsiglio), al momento del controllo, potete chiedere loro di mostrarvi il tesserino di riconoscimento, (se non lo fanno di spontanea volontà) e il foglio di servizio, dove controllerete la data e l'autorizzazione tramite firma del funzionario.

Mi sembra che non mi sia dimenticato niente, ma se così fosse,.... perdonatemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto