multa per circolazione su strada....

Nessuna norma del Codice della Strada che, sulle aree private, nulla puote.
Pertanto, i rischi sono due.
CHe una bella mattina ti trovi la strada chiusa o il titolare (o facente funzioni) che ti vieta il passaggio; ed allora devi fare dietro front ed andartene con la coda in mezzo alle gambe nulla potendo obiettare.
Oppure i solerti guardia ti contestato l'esarcizio della caccia senza autorizzazione in area riserva privata. Sono in torto marcio, perchè il semplice transito (mi raccomando, arma scarica ed in custodia; magari ben pigiata sul fondo con tutto il materiale sopra e cartucce lontane, giusto per evitare ulteriori "incomprensioni) in dette aree non integra illecito alcuno e non è prova dell'eventuale contestazione che vorrebbero appiopparti.
 
Narduz ha scritto:
Nessuna norma del Codice della Strada che, sulle aree private, nulla puote.
Pertanto, i rischi sono due.
CHe una bella mattina ti trovi la strada chiusa o il titolare (o facente funzioni) che ti vieta il passaggio; ed allora devi fare dietro front ed andartene con la coda in mezzo alle gambe nulla potendo obiettare.
Oppure i solerti guardia ti contestato l'esarcizio della caccia senza autorizzazione in area riserva privata. Sono in torto marcio, perchè il semplice transito (mi raccomando, arma scarica ed in custodia; magari ben pigiata sul fondo con tutto il materiale sopra e cartucce lontane, giusto per evitare ulteriori "incomprensioni) in dette aree non integra illecito alcuno e non è prova dell'eventuale contestazione che vorrebbero appiopparti.


la penso anche io come narduz, non capisco su che base e su quale legge fanno il verbale, se è per il transito, allora se non vogliono che passi perchè la starda è privata la devono chiudere, se è per la caccia, non mi sembra costituisca inlecito l' attraversamento dei parchi con il fucile scarico e in custodia, quindi......................... :?: :?: :?:
 
pecos ha scritto:
Riflettendo sulle vs risposte ho capito che forse le multe non sono proprio molto legali...

Grazie a tutti

HAI COLTO NEL SEGNO !!!!!! SPESSISSIMO NOI PRENDIAMO LA MULTA E PER TIMORE NON LA CONTESTIAMO, MA TI GARANTISCO CHE SPESSISSIMO SI PRENDONO SANZIONI NON VERE !!!!

TI FACCIO UN ESEMPIO:

UNA VOLTA TORNAVO DAL RIENTRO SERALE CON UN MIO AMICO E DATO CHE IL LUOGO DI CACCIA ERA IMPERVIO, AVEVAMO LASCIATO L'AUTO A CIRCA 1 KM DALLA ZONA DI CACCIA; AVEVAMO I FUCILI A TRACOLLA, NATURALMENTE SCARICHI E MI RICORDO BENISSIMO CHE STAVAMO PARLANDO DEL POSTICIPO SERALE DEL CAMPIONATO DI SERIE A.

ARRIVATI ALL'AUTO, SI SONO MATERIALIZZATE 3 GUARDIE VOLONTARIE CHE SI SONO PRESENTATE ESIBENDO IL TESSERINO (AVEVANO ANCHE IL GIACCHETTO CON SCRITTO VIGILANZA VENATOTRIA), CI HANNO CHIESTO I DOCUMENTI, HANNO CONTROLLATO LA MARCATURA, CI HANNO FATTO APRIRE I FUCILI, CONTROLLATO GLI ABBATTIMENTI MA NOI ERAVANO TRANQUILLISSIMI XCHE' SUPER REGOLARI COME D'ALTRONDE RISULTO' ANCHE A LORO.

AD UN CERTO PUNTO PERO' UNO DI ESSI CI DISSE CHE NON ERAVANO IN REGOLA XCHE' PORTAVANO IL FUCILE SI SCARICO MA NON IN CUSTODIA.

CONOSCENDO LA NORMATIVA, MI SONO SUBITO OPPOSTO DICENDO CHE NON STAVAMO TRASPORTANDO IL FUCILE CON L'AUTO, MA ERAVAMO A PIEDI E CON TUTTE LE CARTUCCE NELLO ZAINO E COME LORO AVEVANO BEN VISTO QUANDO STAVAMO ARRIVANDO (SI ERANO NASCOSTI DIETRO DEI CESPUGLI) SICURAMENTO NE IO NE IL MIO AMICO ERAVAMO IN ATTEGGIAMENTO DI CACCIA.
GLI HO PURE DETTO CHE NON DOVEVANO NEANCHE PROVARCI A FARE IL VERBALE XCHE' AVREI SUBITO CHIAMATO LA FORESTALE O LA PROVINCIALE.
IL PIU' SCALTRO DEI TRE, CAPENDO CHE STAVANO FACENDO UNA STR....ZATA CI DISSE CHE PER QUESTA VOLTA LASCIAVANO PERDERE ( :?: :?: :?: ) MA CHE LA PROSSIMA VOLTA CI AVREBBERO MULTATO E IO GLI HO RISPOSTO: "MULTA PER COSA, X AVER RESPIRATO ARIA DEI BOSCHI ?? :lol: :lol: :lol: :lol: "
HANNO GIRATO I TACCHI E SE NE SONO ANDATI....

PS: SCENDENDO ABBIAMO VISTO GLI STOLTI CHE SI ERANO PURE IMPANTANATI.....CON LA PANDA 4X4 !!!!!!........PENSO CHE SONO STATI I PRIMI IN ASSOLUTO......NATURALMENTE COL C..ZO CHE CI SIAMO FERMATI... :lol: :lol: :lol:
 
Anche da noi sarebbe la stessa cosa in base alle leggi vigenti, ed alle interpretazioni delle GGVV, non essendo sufficiente x evitare la contestazione l'atteggiamento di caccia e men che mai (anzi totalmente ininfluente giuridicamente) il fucile scarico (facilmente armabile in un paio di secondi con cartucce in tasca .... ), una volta chiuso l'orario di caccia della giornata.
Addirittura in preparco, occorre essere fuori in un certo periodo di tempo da chiaro e valle ..... e con fucile smontato o in custodia.
Infatti x chi non ha la custodia con sè o la perde, esiste così come citato dalla norma il concetto alternativo dello "smontato".
Da noi era multa sicura, salvo che non si fosse tolto percussore o canna o altro pezzo che impedisce lo sparo, ed i più accaniti sul tema sono proprio le forestali, riscontrato proprio sul terreno di caccia durante le irruzioni nei "chiari" la sera ....., beccando quasi tutti scarichi, ma ..... con fucili non in custodia.
Per me ti è andata bene, molto bene ....., giustamente moralmente ed eticamente, sia chiaro, ma qua la multa non te la toglieva nessuno, neppure il giudice ..... visto l'orientamento consolidato e quanto successo a tantissimi amici (anche a me, è successo la sera ma avevo il fucile nel fodero al momento del controllo ..... e abbiamo vinto in 5 il contradditorio in commissione, ma mi ci hanno portato lo stesso ..... con avvocato).
Poi come al solito ci sarebbe stato un giudice, che sulla base delle dichiarazioni del cacciatore da far sempre mettere a verbale sulla contestazione delle GGVV, "non atteggiamento palese di caccia, fucile scarico e a tracolla, macchina lontana dal luogo di caccia, smarrimento sul terreno della custodia,..... ecc."" avrebbe potuto far prevalere il buon senso e quel famoso "non atteggiamento di caccia" rispetto alla norma che prevede in questi casi la possibilità di "smontaggio" dell'arma.
 
In una strada privata?

Ascolta io possiedo un posto auto scoperto, quindi privato, se qualcuno ci parcheggia i vigili rifiutano di intervenire....dicendomi che l'unica cosa da fare è....una causa civile!!
 
Anche x me è come dice Morris, x quanto riguarda le riserve di caccia e sempre con fucile scarico e chiuso in busto o smontato, con scopo di attraversamento.

Diverso è invece il caso di transito nei Parchi chiusi alla caccia, oggetto di tante ed ampie sentenze ed interpretazioni giuridiche al massimo livello giurisprudenziale nazionale; oppure ancora dove vi siano regolamenti particolari: ad esempio negli atc ferraresi era vietato il transito nelle carraie ed il parcheggio lungo le stesse salvo quelle autorizzate; in pineta a ravenna si può parcheggiare solo nei parcheggi autorizzati altrimenti .... multa e giornate di caccia che se ne vanno e dopo un tot ..... è a rischio l'intero tesserino, e così via.
 
Il problema è che il mio capanno si trova in territorio libero, ma per andarci devo passare quasi obbligatoriamente attraverso una strada privata di una riserva di caccia. Questa strada non ha sbarre o cancelli, ma solo un cartello con scritto " Divieto di transito ai non autorizzati". L'altra strada per accedere al mio appostamento oramai da alcuni anni è diventata impraticabile per cui devo accedere dalla strada privata. Fino allo scorso anno il gestore della riserva mi faceva il permesso, ma essendo insorti alcuni problemi di troppo traffico da parte di persone non autorizzate ma con permessi falsi, questi non vengono più rinnovati.
Pensate che negli anni scorsi le guardie provinciali e la forestale si mettevano proprio all'imbocco di questa strada e fermavano tutte le macchine che provenivano da essa, facendo verbali a più non posso...
Cosa posso fare?
 
se è obbligatoriamente, credo che tu proprio x il tramite delle guardie possa ottenere il pass.
sicuramente ti sarai comportato bene in tutti questi anni e la richiesta è motivata e non vedo come la cortesia non possa venire rifiutata: andare con trasparenza e onestà, sulla base dei comportamenti e di un cuore in mano, difficilmente ottiene un diniego.

se è quasi invece ..... va valutato il quasi ..... quanto è quasi !!
 
58beppe ha scritto:
se è obbligatoriamente, credo che tu proprio x il tramite delle guardie possa ottenere il pass.
sicuramente ti sarai comportato bene in tutti questi anni e la richiesta è motivata e non vedo come la cortesia non possa venire rifiutata: andare con trasparenza e onestà, sulla base dei comportamenti e di un cuore in mano, difficilmente ottiene un diniego.

se è quasi invece ..... va valutato il quasi ..... quanto è quasi !!

Ciao Beppe, obbligatoriamente in effetti è quasi..., in quanto essendo la vecchia strada non transitata da anni è sporca e non curata. Ci vorrebbe una bella che facesse bene il suo dovere. Cmq con un fuoristrada che non ha nulla da perdere è percorribile.

In quando alla onestà non credo sia la strada adeguata, è un posto troppo super-controllato per chiudere un occhio, gelosie e quant'altro.
Spero che il buonsenso prevalga, ma ho dei grossissimi dubbi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto