N° fucili per cacciatore in un appostamento temporaneo

A me queste risposte danno un urto... ma specificare gli art. di legge? Mica l'ha chiesto ad un macellaio... Quello che ha psotato Walker almeno aveva tutte le fonti dove avevano attinto le risposte...

mah non ho idea se abbia ragione o meno però non vedo la necessità di portare due fucili dello stesso calibro a dire il vero.
fin ora non mi è mai successo che uno si rompesse mentre avere due calibri diversi li usi per tiri più o meno vicini.
forse se spari centinaia e centinaia di colpi in un giorno o se vai via più giorni ne porti 2
boh ;)
 
Sono stato più volte oggetto di controllo da parte di forestale e provinciale nel mio appostamento fisso, con controllo una volta anche di matricole delle armi in mio possesso, carichi tenevo 2 12 uno con canna specifica per tiri a fermo in acqua, strozzatura massima e cartuccia magnum. Non ho avuto mai obiezioni. Certo che se vado a raccogliere il selvatico non debbo lasciare l'arma incustodita ... se sono solo.
Oggi con i risultati che ottengo con le cartucce tungsteno, non ho più l'esigenza di portare 2 armi. All'occorrenza cambio cartuccia in canna, ma all'epoca se la cosa non fosse stata consentita mi sarei ritrovato con un bel verbale.
 
Io penso che la legge consenta l'uso di due armi dello stesso calibro, non cito nessun articolo ma faccio un esempio, nei drive all'inglese di solito ogni cacciatore usa due fucili identici e non mi risulta che qualcuno abbia mai detto che non si può fare.
 
Dai un'occhiata a questo per schiarirti un po le idee.
http://www.giuristiediritto.it/download/Sintesi_dicembre_2009_a5.pdf
Ibal,Gabriele.
P.s. a pag 43 si legge del porto e del trasporto che sono due cose ben differenti.

Ho letto, ma non riesco a trovare il nesso a cui fai riferimento rispetto alla domanda di Alaska5.

Comunque per me, due (o più) fucili dello stesso calibro si possono usare nel sito di appostamento.
Non ho trovato nessuna legge che lo vieti.
Portare calibri diversi è un retaggio tramandato dai nostri nonni che oggi non ha senso.
 
Ricordo che una volta era permesso portare due fucili di calibro diverso (vedi caccia dal capanno) addirittura, poteva portare il secondo fucile anche un accompagnatore senza PD ma non doveva portare le cartucce. Poi la legge è stata modificata, con l'art 13 della legge 11 febbraio 1992:




Art. 13.
(Mezzi per l'esercizio dell'attivita' venatoria)
1. L'attivita' venatoria e' consentita con l'uso del fucile con
canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e
semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce,
di calibro non superiore al 12, nonche' con fucile con canna ad anima
rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica
di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di
altezza non inferiore a millimetri 40.
2. E' consentito, altresi', l'uso del fucile a due o tre canne
(combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non
superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore
a millimetri 5,6, nonche' l'uso dell'arco e del falco.
3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore
e non lasciati sul luogo di caccia.
4. Nella zona faunistica delle Alpi e' vietato l'uso del fucile con
canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il
relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere piu' di un
colpo.
5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio
venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.
6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di
caccia e' autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre
alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle
esigenze venatorie.


 
ciao , allora x quello che ne sò io puoi tranquillamente portarti a capanno 2 fucili dello stesso calibro ( una volta era x 2 fucili ma x calibro diverso ) , le cose cambiano se nel capanno hai una persona senza licenza dicaccia , allora uno deve rimanere nella custodia , Almeno che io sappia è così , poi che vuoi che ti dica qui in italia ti svegli la mattina e non và piu bene niente , ciao


massimo
 
A mio parere non vi e' diversita' sia che sia la preapertura o in altra giornata venatoria......

si può tranquillamente rispondere che, secondo quanto disposto dall’articolo
13 (mezzi per l’esercizio dell’attività venatoria) della legge 11 febbraio 1992, n° 157, non vi sono
limiti al numero di armi che si possono usare per la caccia, gli unici limiti riguardano le
caratteristiche delle munizioni che si possono impiegare ed alcune tipologie di armi comuni da
sparo che non si possono usare. Lo stesso articolo 42 del T.U.L.P.S. (Licenza di porto di armi) non
prescrive limiti al numero di armi portabili.

Poi la diversita' sta nel trasporto o nel porto di armi, il numero di armi comuni trasportabili per singola movimentazione non può essere superiore a 6
(sei).
ai sensi della Circolare Ministeriale del “MINISTERO
DELL'INTERNO - CIRCOLARE 559/C-3159-10100(1) [del 17 febbraio 1998, avente per oggetto:
Trasporto di armi comuni da sparo.], si stabilisce quanto segue: “Qualunque sia il titolo abilitativo,

spero di non aver scritto cavolate...ciao Davide....

 
Grazie Walker, ma a me quello che mi lascia basito era il fatto che ancora adesso, dopo 77 commenti alcuni continuino a dare risposte errate...

Le persone che frequentano il forum sono tante, ognuno ha la propria testa.
Siccome abbiamo visto che non ci si può sempre fidare di quello che si dice, c'è un modo semplice e veloce per risolvere.
Si scarica la legge 157 e la legge di appartenenza regionale, queste due leggi regolano la caccia. Di solito i file sono in pdf, si fa una ricerca sull'argomento che interessa inserendo la parola che più si avvicina e si hanno tutte le risposte. Io questo ho fatto prima di risponderti.
Davide ha fatto di più, ha copiato e inserito l'articolo di legge compreso il 42 del TULPS (che regola le armi ma non l'attività venatoria)

un saluto
 

Alaska5

Utente Registrato
Messaggi
999
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Allora, vi spiego. Sono iscritto in uno dei numerosi gruppi di caccia su Facebook (La Caccia ndr) ed un utente ha chiesto:

Posso portare 2 fucili dello stesso calibro nel mio capanno il giorno della preapertura?

Apriti cielo... tantissime risposte una diversa dall' altra... chi diceva di NO, chi diceva di SI, chi invece diceva 2 ma in calibri diversi (un 12 e 20 non ammazzano ugualmente?),qualcuno dicevauguali ma uno deve stare in custodia,qualcunaltro invece diceva uguali ma con numerazione di piombo diversa, qualcuno magari era più fantasioso... magari bisognava consultare gli astri oppure magari se la nonna er ipovedente potevi portarti anche la spingarda... Insomma la solita figura da ignoranza intrinseca ad una voglia di non conoscere le leggi che ci riguardano, basandosi su sentito dire al bar oppure l' amico o il cugino che tutto sa e rurto può...

Intervengo io... chiedendo semplicemente che ad ogni propria affermazione allegassero almeno la legge che rafforzava quello che si affermava (indipendentemente dalla risposta, semplicemente: io dico SI art. Di legge n°, io dico NO art. Di legge n°) beh dopo 66 commenti (ad ora...) solo uno si è degnato e sbattuto a cercare qualcosa...(guarda caso poi è nella mia linea di pensiero)

Fatta tutta questa premessa (scusatemi) voi che ne pensate?

Si posso portare 2 fucili della stesso calibro il giorno della preapertura nel proprio capanno?Ovviamente vi chiedo si motivare con relativa legge la vostra affermazione qualunque essa sia.



P.s. ma ho scritto tutto queato papiro dal cellulare, se è scappato qualche strafalcione ortografico chiedo venia....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto