Sì, ma il classico fucile del nonno ritrovato, dopo che il poveretto è venuto a mancare, in soffitta, prevede comunque un foglio firmato da tutti gli eredi che lo affidano a te e con quello si va i carabinieri, oppure non serve tutto questo? Ci sono situazioni in cui gli eredi non si parlano o magri non vivono più vicini... come si dovrebbe fare?
 
quindi senza carta di eventuali eredi non se ne fa nulla? e se stanno all'estero? o se non si hanno rapporti???
 
pelpev io non ho ancora capito quale è il tuo caso.
Se hai trovato un fucile senza documenti ti presenti dai carabinieri e fai denuncia di rinvenimento. Se nessuno si presenta a richiedere il fucile diventa tuo senza carte o rinunce varie.
Se invece hai trovato un fucile con i documenti le cose cambiano, se lo vuoi devi avere la rinuncia degli altri eredi, se con gli eredi non ci parli ti devi inventare qualcosa.
Ciao.
 
... e se stanno all'estero? o se non si hanno rapporti???

Pelpev, ma tu vorresti entrare in possesso di qualcosa che non ti appartiene, solo perché hai litigato con i proprietari, oppure perché si sono trasferiti? Se non hai rapporti con loro (perché sono all’estero; perché non ti guardano in faccia; perché non li trovi; perché non vogliono firmare etc), l’arma non può proprio diventare tua. Se invece non si trovano i proprietari, dopo un anno diventerà tua. Mi sembra anche giusto. Cordiali saluti. Santuberto.
 
Sembra strano che i Carabinieri non ti abbiano fatto firmare un atto notorio di rinuncia di eredità, da parte degli eredi, per farti intestare il fucile. Poi se l' arma ritrovata se non si conosce il proprietario, una volta che l' arma viene portata presso un comando di polizia, l' ufficio dirama le ricerche in campo nazionale per la durata di un anno, e dopo quel periodo se non saltano fuori eventuali proprietari, la persona che ha consegnato l' arma potrà intestarsela.

Non erano i c.c. comunque A ME(capiscimi) non e' stato chiesto.
pap
 
Per quanto riguardo il rinvenimento di arma, dopo averla portata ad un posto di Polizia, il personale di quest'ultimo ufficio produce il mod.38, tanto per intenderci quello che si compila sia per la vendita di un arma all' armeria, sia tra privati, con la causale rinvenimento arma e verrà effettuata una ricerca in ambito nazionale per un anno, dopo di che chi, se non si fanno aventi proprietari, chi ha rinvenuto l' arma potrà intestarsela e verrà compilato altro mod. 38 con la causale acquisto per ritrovamento.
 
Dopo averla portata ad un posto di Polizia?

1) non tutti posseggono un titolo che li autorizza a trasportare un arma;

2) si può trattare di un arma che non può essere trasportata tipo da guerra;

3) e se è un arma con cui è stato commesso un delitto?

Meglio chiamare la Polizia e farla venire sul posto, provvederanno loro al trasporto.
 
sì, ma il classico fucile del nonno ritrovato, dopo che il poveretto è venuto a mancare, in soffitta, prevede comunque un foglio firmato da tutti gli eredi che lo affidano a te e con quello si va i carabinieri, oppure non serve tutto questo? Ci sono situazioni in cui gli eredi non si parlano o magri non vivono più vicini... come si dovrebbe fare?
Dipende....a me non hanno chiesto nessuna rinuncia degli eredi.
pap
 
Si è rotto il cane esterno del mio fucile Val 16 non riesco a trovarlo dove posso vedere come ricambi? Grazie
 
No intendevo il fucile senza documenti ritrovato a casa di un parente. a quel punto non si può fare nessuna carta non sapendo di chi è.
Poi ovviamente, come dici tu, bisogna essere d accordo sulla persona a cui affidarlo una volta che i carabinieri hanno svolto tutte le pratiche.

- - - Aggiornato - - -

Dipende....a me non hanno chiesto nessuna rinuncia degli eredi.
pap

A me si in carta semplice.
 
Per quanto riguardo il rinvenimento di arma, dopo averla portata ad un posto di Polizia, il personale di quest'ultimo ufficio produce il mod.38, tanto per intenderci quello che si compila sia per la vendita di un arma all' armeria, sia tra privati, con la causale rinvenimento arma e verrà effettuata una ricerca in ambito nazionale per un anno, dopo di che chi, se non si fanno aventi proprietari, chi ha rinvenuto l' arma potrà intestarsela e verrà compilato altro mod. 38 con la causale acquisto per ritrovamento.


Ma c'è una precisa normativa di riferimento in merito?
 
Sembra strano che i Carabinieri non ti abbiano fatto firmare un atto notorio di rinuncia di eredità, da parte degli eredi, per farti intestare il fucile. Poi se l' arma ritrovata se non si conosce il proprietario, una volta che l' arma viene portata presso un comando di polizia, l' ufficio dirama le ricerche in campo nazionale per la durata di un anno, e dopo quel periodo se non saltano fuori eventuali proprietari, la persona che ha consegnato l' arma potrà intestarsela.
 
Dopo averla portata ad un posto di Polizia?

1) non tutti posseggono un titolo che li autorizza a trasportare un arma;

2) si può trattare di un arma che non può essere trasportata tipo da guerra;

3) e se è un arma con cui è stato commesso un delitto?

Meglio chiamare la Polizia e farla venire sul posto, provvederanno loro al trasporto.


In genere si tratta del classico fucile trovato nella soffitta del nonno ....
In caso diverso, come dice Alberto, sarebbe una follia prender su un arma da un campo e presentarsi dai carabinieri.
 
Quando mio suocero mori' (qualche anno dopo mia suocera) mia moglie e sua sorella trovarono due fucili (un Winchester Mod. 94 in .30-30 e una Springfield militare in .30-'06 della Prima Mondiale "sporterizzata," e una pistola automatica Colt cal. 9 corto. La sorella si prese la pistola, e mia moglie porto' a casa nostra i due fucili, in aereo, in apposite custodie metalliche chiuse a chiave e previa notifica all'aviolinea. Meno male che i due fucii non furono esaminati dalla Security dell'aereoporto, perche' quando aprii la custodia della Springfield ed azionai l'otturatore trovai cinque cartucce nel caricatore... I fucili carichi come bagaglio e persino il trasporto di cartucce nella custodia dell'arma sono vietatissimi e comportano pene pecuniarie e procedimenti penali. Oggi ogni tanto li tiriamo fuori dalla cassaforte, tiriamo qualche colpo, li puliamo, e li rimettiamo via. Abbiamo di meglio per cacciare.
Oh, dimenticavo, niente denuncia alle autorita' del ritrovamento, niente scartoffie, permessi, e rotture varie... "Da noi...."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto