Richiesta di omologazione per richiamo

L'art 21 comma R della 157/92 recita testualmente:

Mezzi vietati

usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono.
Quello del tuo amico è acustico a funzionamento meccanico(mi sembra di capire che abbia un meccanismo ), quindi vietato, ma aspettiamo magiori lumi....
Anzi, una foto non guasterebbe.
 
NON MI SEMBRA FACILE DIRIMERE IL PROBLEMA. COMUNQUE BISOGNA ANLIZZARE BENE L'AGGEGGIO E CAPIRE SE LA PARTE MECCANICA SIA PREPONDERANTE O DETERMINANTE E SI POSSA QUINDI DEFINIRE MECCANICO A TERMINI DI LEGGE.
 
ggramoli ha scritto:
NON MI SEMBRA FACILE DIRIMERE IL PROBLEMA. COMUNQUE BISOGNA ANLIZZARE BENE L'AGGEGGIO E CAPIRE SE LA PARTE MECCANICA SIA PREPONDERANTE O DETERMINANTE E SI POSSA QUINDI DEFINIRE MECCANICO A TERMINI DI LEGGE.

chi può determinare se è meccanico o no.
 
purtroppo... è facile stabilire cosa sia meccanico...basta prendere un dizionario dirà di qualsiasi strumento che abbia un meccanismo e la manovella purtroppo è il più elementare dei meccanismi... purtroppo :( :(
 
Il problema può essere risolto con CERTEZZA solo da un perito nominato da un giudice del Tribunale per un processo. Penale.
 
cix21 ha scritto:
purtroppo... è facile stabilire cosa sia meccanico...basta prendere un dizionario dirà di qualsiasi strumento che abbia un meccanismo e la manovella purtroppo è il più elementare dei meccanismi... purtroppo :( :(

A me hanno contestato (amichevolmente) il fischietto a mano per i tordi, quello a stantuffo, in un primo momento mi sono adirato, ma a freddo qualche dubbio mi è venuto.
 
Sono d'accordo con Fiorentino solo un perito, ma non di tribunale, di Cassazione potrebbe dirimere il quesito e dare la risposta giusta in quel caso (ovviamente quando il processo è arrivato in Cassazione).
 
FIORENTINO ha scritto:
Il problema può essere risolto con CERTEZZA solo da un perito nominato da un giudice del Tribunale per un processo. Penale.

mi sembra un pò eccessivo è un articolo abbastanza chiaro... in ogni caso basterebbe semplicemente leggersi qualche sentenza in merito.... che ce ne saranno sicuramente
 

marco5

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ho un amico, che ha costruito un richiamo azionato da una manovella girata a mano che con delle camere d'aria e fishietti funziona a mo' di organo ed è ottima per le alzavole, anche se limitata nel raggio d'azione.
Alcune GG.VV dicono che è vietato l'uso altri al contrario dicono l'opposto.
A chi si deve rivogere il mio amico?
Per essere tranquillo ?
Come sempre infinite grazie marco5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto