luck1978

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Buonasera, secondo voi io posso impagliare uccelli che caccio regolarmente e a norma di legge (allodole/tordi/merli ecc..) e usarli per fare le tese successive come stampi delle specie? qualcuno dice che è proibito è che ci deve essere il bollino del tassidermista ma io se fossi capace di farlo da solo e x mio uso personale.
grazie in anticipo delle risposte
Luca
 
ciao luca il problema non è la 157 che in merito non riporta nulla . la regione toscana vieta l uso venatorio di uccelli inpagliati non registrati con apposita targhetta con numero di riferimento al tassidermista che ha operato. per quanto riguarda la detenzione abitativa va fatta denunzia alla regione in carta senplice con allegata la documentazione di provenienza del selvatico se lo hai conprato te da allevamenti e la certificazione di decesso mai per malattia ma per casi naturali . per le specie non cacciabili o esotiche va anche allegato il numero di cod. del selvatico posto su l anello e non va mai tolto. ciao
 
No, non puoi impagliare uccelli ( anche se cacciabili) e successivamente usarli a caccia, mi sembra che ci sia un'articolo apposito sulla 157.

Come hai scritto tu l'unico modo per poter usare uccelli impagliati è quello che siano di provenienza certificata dall'apposito tagliando appresso con i dati dell'impagliatore data e luogo della cattura ecc ecc

E se non erro la sanzione è penale

Ciao,Marco.
 
ciao sono un appassionato in materia .non esiste nessun divieto per esenplari cacciabili . il punto da verificare se la tua regione obbliga la certificazione del tassidermista che ha eseguito il lavoro .mi spiego meglio qui da me ( regione lazio ) al momento non ci sono leggi che vietano posizionare esenplari cacciabili senza cartellino di certificazione perche l ultimo aggiornamento del 1999 non riporta nulla e ogni esenplare posizionato risale a quella data ;)........... questo per quanto riguarda stanpi per la caccia .la detenzione è altra faccenda. ora bisogna vedere la tua regione che leggi ha applicato in materia . eventualmente ci vuole un tassidermista iscritto al album regionale ( patentino ) .
 
io non sò se in toscana ci sono divieti particolari (non mi sembra che ce ne siano nella 157) ma la mia idea rimane quella che io dopo aver abbatturo regolarmente le specie cacciabili in seguito ne dispongo per mio uso personale come meglio credo e quindi se le voglio impagliare (se ci riesco) e usare a caccia o tenere a casa "dovrei" essere in regola.
A presto
Luca
ciao sono un appassionato in materia .non esiste nessun divieto per esenplari cacciabili . il punto da verificare se la tua regione obbliga la certificazione del tassidermista che ha eseguito il lavoro .mi spiego meglio qui da me ( regione lazio ) al momento non ci sono leggi che vietano posizionare esenplari cacciabili senza cartellino di certificazione perche l ultimo aggiornamento del 1999 non riporta nulla e ogni esenplare posizionato risale a quella data ;)........... questo per quanto riguarda stanpi per la caccia .la detenzione è altra faccenda. ora bisogna vedere la tua regione che leggi ha applicato in materia . eventualmente ci vuole un tassidermista iscritto al album regionale ( patentino ) .
 
grazie delle info, ma leggendo la 157 "velocemente" non trovo nessun divieto o altra limitazione x le specie cacciabili, comunque nel incertezza che noi cacciatori abbiamo sempre su tutto eviterò la prova.
Luca
 
Da noi se arrivano le guardie si mettono a controllare tutti gli stampi in penna per vedere se hanno il bollino del produttore autorizzato, se non ce l'hanno devi esibire l'autorizzazione rilasciata dalla provincia che specifichi che puoi impagliare per uso personale, in caso contrario sei perseguibile penalmente per detenzione di animali selvatici impagliati senza autorizzazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto