State attenti , perchè se non sbaglio , anche i propietari , ho gli affittuari dei terreni se vi sono colture in atto(l'erba medica è una coltura in atto) non possono lo stesso andare a caccia li dentro.
 
Ciao Brillo.....,sui calendari regionali e provinciali ci dovrebbe essere scritto:le colture in attualita di coltivazione e quelle non in attualita di coltivazione,in piu ci possono essere delle modifiche...per il comportamento del cane e del cacciatore...almeno nel nostro calendario c'e' scritto tutto...non so nel vostro.......Davide.....
 
Dipende anche da Provincia a Provincia......da noi nelle mediche puoi andare basta che non superino i 20 cm fino al 4/10/07...poi si puo anche se sono piu di 20 cm....il cane puo'andare anche nel mais e nel girasole.......mentre qui il cacciatore non puo' entrare.......ciao Davide.....
 
Giusto quello che dici, ma credo più che per legge varino da provincia a provincia i criteri per ritenere le colture in atto. Io sono stato a caccia nelle marche alle quaglie e ai fagiani, e li era proibito andare nelle erbe mediche se avevano il seme (nemmeno il cane poteva andare), nelle altre non c'era problema indipendentemente dall'altezza.
Circa granoturco e girasole valeva la stessa regola che hai riportato tu.
 
In teoria in tutte le colture in atto è vietata la caccia in forma vagante con l'ausilio del cane; per la regione Umbria è specificato il divieto per l'erba medica da seme, il che significa che SE NON E' DA SEME (come ormai il 99% dei campi ad erba medica) si può tranquillamente cacciare senza paura.
I ns. contadini lo sanno, pertanto cercano di tagliarla prima dell'inizio della prova dei cani.
 
Batventuno sarebbe opportuno che ogni regione specificasse bene (come mi pare in umbria) quali sono le coltivazioni in atto, dove può andare il cacciatore, ecc.
Lo ritengo importante perchè eviterebbe discussioni con gli agricoltori verso cui vogliamo essere rispettosi ed amici.
Di nemici ne abbiamo già troppi.
 
Fittati il terreno che fai prima. già l'anno scorso io ed altri 3 amici abbiamo fittato un bel pezzo di terreno ed hanno seminato erbamedica. una coltura che non ha bisogno di cure. nello stesso tempo la la rifittiamo ad un allevatore che si taglia l'erba.
 
bandolero01 ha scritto:
Fittati il terreno che fai prima. già l'anno scorso io ed altri 3 amici abbiamo fittato un bel pezzo di terreno ed hanno seminato erbamedica. una coltura che non ha bisogno di cure. nello stesso tempo la la rifittiamo ad un allevatore che si taglia l'erba.

Buona idea e poi come si fa con gli altri colleghi che vanno a cacciare lì dentro, bisogna che lo si tabelli come proprietà privata e inoltre i costi, le cure e i tempi chi te li garantisce? :?: :?: :?: :?:
 

brillo

Utente Registrato
Messaggi
2,158
Punteggio reazioni
36
Punti
48
Di questi tempi appena comincio ad uscire con i cani è sovente beccare delle cazziatone dai contadini che non vogliono far passare i cani nei granturcheti e nella medica, soprattutto in quest ultima le discussioni sono frequenti visto che proprio li si vanno ad insidiare le Quaglie. :cry: :cry: :cry: :cry:


come sta la legge a riguardo? se ti beccano che rischi si corrono?

ovviamente fondi non recintati ne tabellati! :wink: :wink: :wink:
 
Logicamente devi restringere il cerchio, devi fittarlo tu ed un altro amico e magari da solo. tento le spese si ammortizzano. l'erba medica non ha bisogno di cure bisogna solo seminarla. noi non abbiamo problemi di tabellare ci vedono sempre la e capiscono. noi la fittiamo per 4 anni e poi rinnoviamo, lo facciamo a parole perchè il proprietario terriero è un amico. altrimenti fai un contratto scritto ma credo he non vale la pena a voce da buoni amici basta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto