Quando Pagare la tassa di Concessione Governativa

I nuovi libretti di porto di fucile con allegata licenza di caccia dal 2013 hanno come scadenza 6 anni ............fino alla data del proprio compleanno. ( come del resto la scadenza della patente di guida ).

Quindi per molti di noi si stravolge tutto il programma di pagamento delle tasse governative e regionali.

A seconda di quando sei nato ( in periodo di caccia o no ) dovrai pagare per rinnovare la licenza.

Logicamente se sei nato " a cacce chiuse " sarai più tranquillo per rientrare nei tempi ( a volte anche un mese ) per ottenere un nuovo libretto di pda ....... se sei nato " in periodo di caccia " rischi di non rinnovare in tempo il libretto e potresti perdere giorni di caccia ( a meno che non si richieda il rinnovo del libretto per tempo, molto prima che scada ).

Per il rinnovo " annuale " ........ se ho ben capito dagli " organi competenti ", vanno pagati i versamenti .......il giorno dopo il tuo compleanno.

A voi esperti....... ulteriori spiegazioni

Saluti , Walterik


Ti sei sbagliato....fa fede il tuo ONOMASTICO!!!!!!
Ma dove le tiri fuori ste robe??????
 
Errata corrige: contrariamente a quanto da me scritto , nel nuovo calendario venatorio puglia viene indicata la modalità di pagamento delle tasse di concessione governativa e regionale in modo contestuale e facendo riferimento per entrambe alla data di rilascio della licenza di caccia, le tasse vanno pagate il giorno dopo la scadenza della licenza ma si può pagare 15 giorni prima conservando le ricevute del precedente pagamento a dimostrazione del pagamento della stagione precedente.
[29]
 
ciao Alberto 69, mi hai fatto venire un dubbio : quando fai l"esempio che scade il 24 novembre si intende che il giorno 24 sei coperto fino alle ore 24,00 giusto! A me la data di rilascio PD e" il 16 settembre, il giorno 15 settembre di quest"anno (apertura) io sono coperto per tutto il giorno con i versamenti delle stagione scorsa e" cosi" credo. Anche l"assicurazione dovrebbe essere a posto!!

Esatto per la tassa governativa.
Per l'assicurazione è valida fino alle ore 24.00 del giorno del rilascio (anno successivo).

Ciao Alberto...:D
 
A Verona, indipendentemente dal compleanno, dalla data delle precedenti CCGG, dalla data di scadenza del PdA o da qualunque altra cosa, la domanda di rinnovo si può presentare dal 1° gennaio dell’anno di scadenza e deve essere completa della ricevuta di 173,16. Mi risulta che anche in atre province sia la stessa cosa, ma considerando che l’Italia è il paese dei “cento villaggi”, credo che non esista soluzione migliore di una telefonata all’Ufficio Armi della tua questura.

Grazie per la risposta.
Sono appena stato in commissariato e mi hanno detto che devo portare il nuovo versamento.

Ciao
Mauro
 
Ragazzi ho un grosso problema, ma mi pare di capire che non sia proprio un problema......

In pratica mio padre ha il porto d'armi rilasciato il 30 ottobre di qualche anno fa...........e l'anno scorso non ha pagato le tasse di concessione perché non è andato a caccia.....

adesso quest'anno vorrebbe andarci, ma ovviamente c'è un problema per quanto riguarda la tassa di concessione......pagando la tassa per esempio ad inizio settembre, mi confermate che poi la tassa è valida per un anno solare dal versamento?

Tutti, e dico tutti(comprese le associazioni), mi dicono che pagando prima,la tassa inesorabilmente scade il giorno del rilascio del libretto......

dove posso trovare un decreto,una legge da stampare e da poter sbattere in faccia ad un eventuale controllo che contesti il fatto?

Grazie.

i siamo un po persi...Quindi ritornando al quesito iniziale,per fare l'apertura quando bisogna pagare la tassa di concessione governativa prima o dopo la data di scadenza riportata sul PDA?
 
Io sono nato il primo giugno e quest'anno mi scade il pda il 27 Agosto......ho sempre presentato la domanda di rinnovo parecchio prima della scadenza perchè a Bari ci mettono 3/4 mesi per ridarci il pda.
Domanda:con sta storia del compleanno quando devo rinnovare?? Dopo il primo Giugno???
se aspetto il 27 agosto annata fregata!!!!
 
Confermo quello che ha scritto Alberto,io sono al trentesimo rinnovo annuale e essendo nato di ottobrè e non avendo perso nemmeno un giorno per averlo ho la scadenza a novembre con conseguenti peripezie nel corso degli anni per non perdere nemmeno una mattina di caccia arrivando perfino a farlo prima e a portarmi dietro quattro versamenti,fermato dalla forestale con una paura da morire é risultato tutto a posto
Un saluto.

Quello che è successo a te è successo anche a qualche mio amico,ma nella realtà non è cosi.
La tassa di concessione governativa scade alle h24.00 del giorno antecedente la data di rilascio del pda,ed essendo una tassa di concessione non può essere pagata in anticipo,ma va rispettata la scadenza.
 
Tutti i documenti ora vanno alla data del compleanno...compreso pda

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Ti sbagli di grosso...Ho appena rinnovato la patente cat. D e la scadenza non va alla data del compleanno.
Secondo me qui çè qualcuno che sta lanciando bufale
 
Ti sbagli di grosso...Ho appena rinnovato la patente cat. D e la scadenza non va alla data del compleanno.
Secondo me qui çè qualcuno che sta lanciando bufale

http://www.bighunter.it/Fucili/ArchivioNews/tabid/214/newsid732/11498/Default.aspx

Se la circolare è una bufala okkkk.

Attenzione: questa semplificazione vale però solo per le patenti di categoria A, B, AM e BE con scadenza ordinaria (cioè 10, 5, 3 e 2 in funzione solo dell'età). Sono quindi escluse tutte le patenti superiori nonchè tutte le patenti con validità ridotta, indipendente dal motivo.

Basta cercare su google

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Esatto per la tassa governativa.
Per l'assicurazione è valida fino alle ore 24.00 del giorno del rilascio (anno successivo).

Ciao Alberto...:D

Confermo quello che ha scritto Alberto,io sono al trentesimo rinnovo annuale e essendo nato di ottobrè e non avendo perso nemmeno un giorno per averlo ho la scadenza a novembre con conseguenti peripezie nel corso degli anni per non perdere nemmeno una mattina di caccia arrivando perfino a farlo prima e a portarmi dietro quattro versamenti,fermato dalla forestale con una paura da morire é risultato tutto a posto
Un saluto.
 
Continua la confusione: mio cugino gli è stato rilasciato il pda il 25 ottobre 2012 ma il bolletti li ha pagati il 20 ottobre 2012. Quest'anno in che data deve pagare la tassa governativa e quella regionale per rinnovare? Il 20 ottobre 2013 (scadenza dei bollettini) o al 25 o 26 ottobre 2013 (scadenza pda)? Magari mi postate anche il riferimento normativo che vorrei portare con me in caso di controlli. Grazie. Un saluti a tutti.
 
idem come sopra, rinnovato quest'anno Commissariato Pontederea (prov.Pisa) rilasciato il 31/07/19 validità 5 anni e nessuna scadenza relativa al compleanno
 
Okkio che non è così elementare!....va pagata il giorno dopo della scadenza se no riscade!....almeno a me in associazione mi spiegarono così specialmente col rinnovo dei sei anni!....

A quanto ne so io si può pagare anche il giorno stesso,se si paga prima bisogna avere dietro i versamenti dal rinnovo per confermare che non si é saltato un anno.
Per quanto riguarda il rinnovo dei sei anni il problema non sussiste perché devi mandare in questura tutto prima della scadenza e automaticamente i versamenti sono prolungati fino alla scadenza del libretto nel rinnovo successivo
Un saluto
 
i siamo un po persi...quindi ritornando al quesito iniziale,per fare l'apertura quando bisogna pagare la tassa di concessione governativa prima o dopo la data di scadenza riportata sul pda?

manh... Pagala il 1 novembre !
(Avendo saltato un anno non ci sono vie di scampo)
 
Per le tasse governative è così purtroppo. ....hai citato un vecchio mio messaggio e ti confermo che non è possibile pagare prima della data del rilascio.

Tenetelo in mente quando andate a rinnovare.......il rinnovo va fatto appena conclusa la stagione venatoria, non a giugno/luglio/agosto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dice bene walker non è proprio cosi, se rinnovi tutti gli anni rispettando la scadenza del pda senza interruzioni il problema non sussiste,se ti fermi un anno e la scadenza del pda ricade in piena stagione venatoria come fai a regolarizzare il periodo di tempo mancante alla scadenza?
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Il Porto di fucile per uso caccia, come è noto, è soggetto al pagamento di una tassa di concessione governativa che deve essere versata anche per ogni anno di vigenza del documento (sei anni dal rilascio). Taluni, però, esercitando l’ attività venatoria in modo discontinuo pagano la tassa magari il primo anno, poi il secondo anno non la pagano, perché non intendono recarsi a caccia. È in questa circostanza che cominciano a sorgere i problemi: se la tassa non è pagata, si possono acquistare armi e munizioni? Si può trasportare l’arma al poligono? Il Porto d’armi, insomma, è valido a tutti gli effetti o è in qualche misura “mutilato”? Se si ricominciano a versare le tasse annuali, che tipo di validità avranno? Cerchiamo di dare, sinteticamente, una risposta a queste domande. La norma di riferimento è il dpr 641/72, pubblicato sul supplemento ordinario n° 3 alla Gazzetta Ufficiale n° 292 dell’11 novembre 1972, dal titolo “Disciplina delle tasse sulle concessioni governative”. Il documento, modificato e aggiornato nel tempo (soprattutto in relazione all’ammontare delle tasse…), è tuttora in vigore e detta regole molto precise in merito alla validità dei versamenti e del Porto d’armi per uso caccia. Il titolo II del dpr, innanzi tutto, prevede espressamente che sia dovuta una tassa per la concessione del Porto di fucile per uso caccia e una, di pari importo, per il rinnovo annuale. La nota 1 all’articolo 5 del titolo II, in modo piuttosto sibillino, recita: “Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell’ arma e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso”. Da questo ricaviamo, innanzi tutto, che il periodo di dodici mesi di validità del primo versamento decorre non dalla data di effettivo pagamento del bollettino postale, bensì dalla data in cui ci viene rilasciato il libretto (necessariamente successiva, anche di un mese o due, perché le questure vogliono il bollettino pagato prima di istruire la pratica). Un altro punto importante è che, se non si “fa uso” dell’arma si può evitare di pagare la tassa. Cosa si intende, però, per “uso”? dal momento che la norma è riferita all’attività venatoria si potrebbe essere portati a pensare che il mancato pagamento precluda solo la possibilità di esercitare l’attività venatoria, mantenendo però la possibilità di acquistare armi e munizioni e trasportare le stesse. L’articolo 8 del citato dpr, però, porta a propendere per un’ipotesi differente, recitando: “Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate”. Questo ci fa capire che il Porto di fucile, in assenza del versamento, è un documento perfettamente valido, ma inefficace. Ne consegue che il mancato pagamento della tassa lascia l’intestatario nella stessa condizione di chi non ha mai richiesto un Porto d’ armi (anche se la sanzione è, in questo caso, di tipo amministrativo e non penale). Un altro aspetto “misterioso” concerne, invece, il momento in cui si desidera riprendere l’attività venatoria e, quindi, ci si reca nuovamente alla posta a effettuare il prescritto versamento. A quel punto, la data di validità del versamento non potrà più coincidere con quella di rilascio del libretto, ma i dodici mesi di validità inizieranno a decorrere dal giorno di pagamento della tassa. L’inizio della validità del versamento successivo, naturalmente, coinciderà con la fine della validità del precedente, fino alla scadenza del libretto. A quel punto, evidentemente, anche se sono trascorsi meno di dodici mesi dall’ultimo versamento, il documento sarà irrimediabilmente scaduto e il “residuo” di giorni di validità andrà perso. L’eventualità si verificherà, ovviamente, solo nel caso in cui si sia omesso di rinnovare ciclicamente i versamenti prima della scadenza dei precedenti, senza soluzione di continuità: in quest’ultima eventualità, invece, visto che i dodici mesi di validità del primo versamento decorrono dalla data del rilascio del libretto, Il versamento per il sesto anno di validità scadrà esattamente nello stesso giorno di scadenza del libretto. Un esempio pratico aiuterà a capire: poniamo il caso che si sia ricevuto il libretto il giorno 25 novembre 2002: il versamento scadrà il 24 novembre 2003. Se, prima di tale data, ci si recherà in posta a effettuare un nuovo versamento, quest’ultimo avrà validità dal 25 novembre 2003 fino al 24 novembre 2004, e così via fino alla scadenza del Porto d’armi, il 24 novembre 2008. Poniamo il caso, adesso, che il Porto d’armi sia stato emesso il 25 novembre 2002 e che non si effettui più alcun versamento fino, poniamo, al 3 gennaio 2005. A quel punto, il versamento varrà dal 3 gennaio 2005 al 2 gennaio 2006. Rinnovando il pagamento della tassa entro tale data, il nuovo versamento varrà dal 3 gennaio 2006 al 2 gennaio 2007. L’ultimo versamento varrà, invece, dal 3 gennaio 2008 al 24 novembre 2008, giorno di scadenza del libretto.
A proposito di scadenza del pda:
:arrow: http://www.migratoria.it/forum/vbdownloads.php?do=download&downloadid=1188
 
Continua la confusione: mio cugino gli è stato rilasciato il pda il 25 ottobre 2012 ma il bolletti li ha pagati il 20 ottobre 2012. Quest'anno in che data deve pagare la tassa governativa e quella regionale per rinnovare? Il 20 ottobre 2013 (scadenza dei bollettini) o al 25 o 26 ottobre 2013 (scadenza pda)? Magari mi postate anche il riferimento normativo che vorrei portare con me in caso di controlli. Grazie. Un saluti a tutti.

IO se la da data del PDA è 25 ottobre per non sbagliare ed incorre in osservazioni e problematiche varie la pagherei il 26 .. :D

Essendo un primo rilascio mi pare di capire, la validità della concessione è pari alla data del PDA. Il giorno successivo potresti essere passibile di una sanziona amministrativa ...

Dal sito della Polizia di Stato :arrow: http://www.poliziadistato.it/faq/view/20627/

[Domanda n.10571] Sono titolare di licenza di porto d'armi uso caccia. Qualora dovessi andare a caccia senza aver corrisposto le previste tasse annuali, in cosa potrei incorrere?

L'art. 31, lettera c, della legge 157/92, punisce con una sanzione amministrativa da Euro 154,00 ad Euro 929,00, chi esercita la caccia con la licenza in corso di validità, ma senza aver corrisposto le dovute tasse (sia quelle di concessioni governative che quelle regionali).
La sanzione è aggravata e la sanzione passa da un minimo di Euro 258,00 ad un massimo di Euro 1549,00, se il comportamento viene reiterato.


Un saluto Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto