Quando Pagare la tassa di Concessione Governativa

Per la tassa di conc. govr. non ci son problemi, perché indipendentemente da quando paghi, materialmente il bollettino, questa scadrà sempre il 16 settembre dell'anno successivo. Le tasse regionali e l'assicurazione hanno validità di un anno solare, quindi se vai alla sezione dove sei iscritto ti consegneranno il tesserino venatorio per il corrente anno.
Saluti.
 
Ma comunque un sistema ci sarebbe, non tutti lo sanno e non tutti lo accettano. Si fa un'integrazione, si pagano i dieci giorni con un versamento, (magari di un mese, dividendo la tassa per 12), nello stesso giorno si paga la tassa intera e nella causale si scrive; valevole dal ...al...
 
Walker e se quei pubblici ufficiali particolarmente ZELANTI li vado a beccare pure io come la mettiamo?
Mi imbarco in un ricorso che se tutto va bene e soldi permettendo mi vado a sciroppare per un paio d'anni?Sapete che vi dico mi purgo in salute e mi accontento di perdermi la pre-apertura e faccio il versamento dopo la data di scadenza.
 
Pieffe50 fammi capire io sapevo che la nuova validità sarà di 5 anni e non 6 come prima ma non sapevo che va alla data del compleanno...
 
Ma comunque un sistema ci sarebbe, non tutti lo sanno e non tutti lo accettano. Si fa un'integrazione, si pagano i dieci giorni con un versamento, (magari di un mese, dividendo la tassa per 12), nello stesso giorno si paga la tassa intera e nella causale si scrive; valevole dal ...al...

Walker è quel non tutti lo accettano che mi preoccupa...👋
 
ciao sto rinnovando il pda che mi scade il 31 luglio..... una domanda ma la tassa governativa di cui la PS mi chiede la ricevuta devo pagarla anche se in anticipo rispetto alla scadenza dl PDA o devo portargli la vecchia ricevuta che in teoria fino al 31 luglio ha ancora validità?

Grazie
Mauro
 
Okkio che non è così elementare!....va pagata il giorno dopo della scadenza se no riscade!....almeno a me in associazione mi spiegarono così specialmente col rinnovo dei sei anni!....
 
A Verona, indipendentemente dal compleanno, dalla data delle precedenti CCGG, dalla data di scadenza del PdA o da qualunque altra cosa, la domanda di rinnovo si può presentare dal 1° gennaio dell’anno di scadenza e deve essere completa della ricevuta di 173,16. Mi risulta che anche in atre province sia la stessa cosa, ma considerando che l’Italia è il paese dei “cento villaggi”, credo che non esista soluzione migliore di una telefonata all’Ufficio Armi della tua questura.
 
I nuovi libretti di porto di fucile con allegata licenza di caccia dal 2013 hanno come scadenza 6 anni ............fino alla data del proprio compleanno. ( come del resto la scadenza della patente di guida ).

Quindi per molti di noi si stravolge tutto il programma di pagamento delle tasse governative e regionali.

A seconda di quando sei nato ( in periodo di caccia o no ) dovrai pagare per rinnovare la licenza.

Logicamente se sei nato " a cacce chiuse " sarai più tranquillo per rientrare nei tempi ( a volte anche un mese ) per ottenere un nuovo libretto di pda ....... se sei nato " in periodo di caccia " rischi di non rinnovare in tempo il libretto e potresti perdere giorni di caccia ( a meno che non si richieda il rinnovo del libretto per tempo, molto prima che scada ).

Per il rinnovo " annuale " ........ se ho ben capito dagli " organi competenti ", vanno pagati i versamenti .......il giorno dopo il tuo compleanno.

A voi esperti....... ulteriori spiegazioni

Saluti , Walterik
 
Quello che è successo a te è successo anche a qualche mio amico,ma nella realtà non è cosi.

La tassa di concessione governativa scade alle h24.00 del giorno antecedente la data di rilascio del pda,ed essendo una tassa di concessione non può essere pagata in anticipo,ma va rispettata la scadenza.

Postata da Cicalone

comunque ho fatto la domanda al giudice Mori postero' la sua risposta


Dal giudice E. Mori:

Un anno solare va dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013, non al 1° gennaio 2014.

E così per ogni altra data. Quindi nel suo esempio scade al 31 agosto (giorno in cui può ancora cacciare). Lei può pagare la tassa quando vuole; anche un mese prima; il pagamento vale sempre per il futuro e dal momento in cui inizia il nuovo anno di validità.

Saluti eM

prendo visione della edotta risposta che chiude la questione

Grazie a tutti.
Il giudice Mori non dice quello che dici tu
un saluto.
 
Giusto ieri mi sono fatto una bella chiacchierata con il comandante delle guardie venatorie della lipu,e abbiamo toccato anche questo argomento.
Sembra che alcuni punti di legge siano stati cambiati,per quanto concerne la tassa di concessione governativa questa è strettamente legata alla data di rilascio del pda,e va pagata assolutamente alla sua scadenza o nei giorni successivi,non prima.
Se uno non intende rinnovare non ne è tenuto al pagamento.
Per quanto concerne un pda con le tasse scadute,il trasporto di un'arma non rientra più come sanzione equiparato ad un porto abusivo d'arma,ma bensi in una sanzione amministrativa per mancato pagamento della tassa di concessione governativa,ovviamente il pda deve essere in corso di validità dei 6 anni dalla data di rilascio.
La persona si è mostrata estremamente cordiale e anche molto preparata,ma siccome con le armi è meglio andarci con i piedi di piombo,non avendo il testo di legge che comprova quanto affermato,prendila come una notizia da verificare con fonti"ufficiali".
 
Infatti pareri sono discordanti e anche io mi ero posto il problema
stando così le cose fa fede il versamento e da quel momento dovrebbe decorrere l'anno di validità indipendentemente dal rilascio del pda
ovvio che alla scadenza dei 6 anni fa fede la scadenza del pda
cmq continuo ad essere confuso.
 
Che cazzarola di regola é questa,quindi se a me il pda scade il 10 settembre e nell'anno precedente non ho rinnovato mi ritrovo a non poter fare l'apertura perché non posso pagare prima del tempo.
solita storia all'italiana 😡😡
Per le tasse governative è così purtroppo. ....hai citato un vecchio mio messaggio e ti confermo che non è possibile pagare prima della data del rilascio.

Tenetelo in mente quando andate a rinnovare.......il rinnovo va fatto appena conclusa la stagione venatoria, non a giugno/luglio/agosto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Tutti i documenti ora vanno alla data del compleanno...compreso pda

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Niente vero, appena rinnovato. Mi hanno solo cambiato la data in anticipo, ma non è quella del mio compleanno.
La patente sì porta la data del mio compleanno.
 
Domandone: oggi è sabato e mi scade la regionale, domani non potrei pagarla perché è domenica e ovviamente non posso andare vero?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto