Quando Pagare la tassa di Concessione Governativa

Che strano. Non dubito che sia vero (non mi permetterei), ma lo trovo strano. Due PdA recenti, rilasciato dalla questura di Verona, riportano la data di scadenza senza fare rif. al compleanno e la fanno scadere esattamente dopo cinque anni. Vai a capire!
Che la.data di scadenza sia precisata o no alla fine conta poco, l'importante per me, egoisticamente, è che non la facciano coincidere con la data di nascita perché sarebbe troppo vicina all'apertura.
Però purtroppo è come dice Achille, ognuno si fa le sue regole....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io sono nato il primo giugno e quest'anno mi scade il pda il 27 Agosto......ho sempre presentato la domanda di rinnovo parecchio prima della scadenza perchè a Bari ci mettono 3/4 mesi per ridarci il pda.
Domanda:con sta storia del compleanno quando devo rinnovare?? Dopo il primo Giugno???
se aspetto il 27 agosto annata fregata!!!!

Il discorso che si sta facendo riguarda la tassa di concessione governativa, per il rinnovo si può sempre presentare quattro mesi prima.

Mi sembra di aver letto altrove che per i documenti rinnovati prima del decreto del 2012, la scadenza resta quella sul documento!!! È così???

Esatto il decreto non è retroattivo.
 
A quanto ne so io si può pagare anche il giorno stesso,se si paga prima bisogna avere dietro i versamenti dal rinnovo per confermare che non si é saltato un anno.
Per quanto riguarda il rinnovo dei sei anni il problema non sussiste perché devi mandare in questura tutto prima della scadenza e automaticamente i versamenti sono prolungati fino alla scadenza del libretto nel rinnovo successivo
Un saluto

Che vi devo dire....questo è ciò che mi han fatto sempre fare in associazione ogni anno...
 
Ma tutte queste novità sulla scadenza della licenza alla data del compleanno dove caspiterina l'avete letta?🤔🤔
 
La tassa di concessione governativa va sempre pagata il giorno dopo la data del PDA

Che cazzarola di regola é questa,quindi se a me il pda scade il 10 settembre e nell'anno precedente non ho rinnovato mi ritrovo a non poter fare l'apertura perché non posso pagare prima del tempo.
solita storia all'italiana 😡😡
 
Dice bene walker non è proprio cosi, se rinnovi tutti gli anni rispettando la scadenza del pda senza interruzioni il problema non sussiste,se ti fermi un anno e la scadenza del pda ricade in piena stagione venatoria come fai a regolarizzare il periodo di tempo mancante alla scadenza?

Paghi tutta la cifra , non frazioni, in quanto la tassa è annuale !
 
Io vi parlo di Lucca... Chiesto lunedì in questura... Io ho la data di rilascio il 14/08/2019. Nel porto d'armi c'è scritto solo che ha validità 5 anni e non è riportata nessuna scadenza. Unica differenza di ora è solo che dura per 5 anni invece che 6... 3 mesi prima della scadenza (prevista il 14/08/2024) posso inoltrare la domanda di rinnovo...

Saluti
 
A me scade il PDA il 05 dicembre 2019 data del mio compleanno, ma ho visto che si può presentare domanda 4 mesi prima quindi dal 6 agosto, inizio a preparare certificati medici e versamenti..ciao
 
Io vi parlo di Lucca... Chiesto lunedì in questura... Io ho la data di rilascio il 14/08/2019. Nel porto d'armi c'è scritto solo che ha validità 5 anni e non è riportata nessuna scadenza. Unica differenza di ora è solo che dura per 5 anni invece che 6... 3 mesi prima della scadenza (prevista il 14/08/2024) posso inoltrare la domanda di rinnovo...

Saluti

Infatti, da quello che ho capito l'unica novità è che la scadenza in virtù a una direttiva europea (quando gli conviena siamo in europa)da 6 anni passa a 5 e dalla data del rilascio com'era pure prima ti fai il conto x la scadenza....Facile no?🤔
 
Concordo in pieno con palomba70, infatti, l’articolo il d.m. 28.12.2005, il quale disciplina la materia delle tasse di conc. gover., statuisce, che le tasse di con. govern. sono annuali, e l'annualità deve computarsi dal giorno del rilascio della autorizzazione, licenza o titolo, precisando, all'art. 8, che per tutti quelli atti per i quali la legge richiede il pagamento delle tasse di conc. gover., il mancato pagamento delle stesse, determina l'inefficacia del titolo, della autorizzazione o della licenza. Ciò ha poi un importante conseguenza, che in altri post ho cercato di spiegare, su un argomento molto caro a noi cacciatori, ossia se con pda uso caccia e tassa conc. gover. si possono acquistare o vendere armi. E bene a mio sommesso pare la risposta non può non essere che positiva, in quanto per il su richiamato art. 8 il mancato pagamento determina solo l'inefficacia non riguardando la validità del titolo. Tuttavia molti commissariati continuano a pretendere il pagamento delle tasse di conc. gover.
Saluti.
 
OTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOT!!!

Mi sa che se il resto dell'universo e' stato creato da Dio, l'Italia e' stata creata da una collaborazione fra Ionesco e Kafka...[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Scherzooooo!! Nun pijate d'aceto!!! Io prendo in giro solo gli amici, bonariamente. I nemici invece li prendo a male parole e, se occorre, a sganassoni!
 
Uno dei tanti esempi.......

TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ - TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ
[h=1]TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ[/h] 6 Marzo 2012 - Caccia Fidc Umbria vince ricorso in Provincia. Annullata multa da 600 euro e fucile restituito a cacciatore.

Riceviamo e pubblichiamo.

Licenze di caccia: rinnovare le tasse di concessione governativa prima della scadenza del porto d’armi si può. Lo ha stabilito la Provincia di Perugia, accogliendo il ricorso presentato da Federcaccia, nella persona dell’avvocato Simone Moriconi del foro di Perugia. I fatti risalgono allo scorso novembre, quando un cacciatore di Gualdo Cattaneo era stato sanzionato dal Corpo Forestale dello Stato per aver esibito dei bollettini di versamento datati settembre 2011, mentre la licenza di porto d’armi portava la data di ottobre. Pertanto, secondo i pubblici ufficiali, i bollettini esibiti sarebbero scaduti il mese successivo, e non erano dunque da considerarsi validi per il resto della stagione 2011-12.
In parole semplici, in mancanza di giurisprudenza adeguata in un senso o nell’altro, la validità dei bollettini di pagamento delle tasse di concessione governative – regionali e provinciali – può avere la durata di un anno solare oppure, a seconda delle interpretazioni, fino alla data di rilascio del porto d’armi. Il che significa, specialmente per le licenze rilasciate in periodi di caccia aperta, che a volte le date dei bollettini possono accavallarsi con quella del rilascio, creando possibili malintesi con pubblici ufficiali particolarmente zelanti, che chiedono di dimostrare la validità temporale dei versamenti pagati.
Nel caso del cacciatore di Gualdo Cattaneo, gli agenti del Corpo Forestale gli avevano comminato una multa da oltre 600 euro, sostenendo che i suoi versamenti – datati settembre 2011 – non erano sufficienti a coprire l’intera stagione fino al settembre successivo, ma erano validi soltanto fino alla data del porto d’armi, ricadente nel mese di ottobre. Oltre alla multa, il cacciatore aveva subito il sequestro amministrativo del proprio fucile, rimasto in sua custodia dopo essere stato sigillato dai pubblici ufficiali.
La Federcaccia Umbra, affidato il caso all’avvocato Moriconi, ha impugnato il verbale del Corpo Forestale sostenendo la validità annuale dei bollettini pagati. Del resto, il cacciatore in questione aveva regolarmente pagato le tasse governative anche per la stagione precedente, come è risultato dalla ricerca condotta dalla Provincia di Perugia. la quale, nell’accogliere in pieno il ricorso, ha cancellato la pesante ammenda e disposto il dissequestro dell’arma.
Il punto, sotto l’aspetto legale, è che non esiste legge che vieti di pagare le tasse in anticipo. pertanto, come anche recita una vecchia circolare ministeriale prodotta dal ricorrente, le concessioni governative si possono pagare anche prima della data del rilascio scritta sul libretto di porto d’armi, a patto che sulla causale del versamento si indichi il periodo di riferimento. Ulteriore consiglio da dare ai cacciatori è quello di portare con sé anche i bollettini relativi alla stagione precedente quella attuale, sì da fugare ogni dubbio anche fra i controllori più meticolosi.
Ovviamente soddisfatta la Federcaccia Umbra e Provinciale, per quella che si può definire una vera e propria vittoria legale che pone un freno a numerosi verbali comminati ogni anno dagli addetti al controllo sull’attività venatoria.
Meglio ancora sarebbe, per evitare il ripetersi di simili malintesi, che le istituzioni locali diramassero una circolare ai corpi preposti al controllo con una precisa linea-guida in merito all’argomento “concessioni governative”.


Se siamo fessi, fessi rimaniamo..... le tasse di concessione governative hanno durata di un anno solare, che poi la normativa dica altro, non è detto che sia sbagliata. Resta il fatto di avere grattacapi.........
 
Ragazzi ho un grosso problema, ma mi pare di capire che non sia proprio un problema......

In pratica mio padre ha il porto d'armi rilasciato il 30 ottobre di qualche anno fa...........e l'anno scorso non ha pagato le tasse di concessione perché non è andato a caccia.....

adesso quest'anno vorrebbe andarci, ma ovviamente c'è un problema per quanto riguarda la tassa di concessione......pagando la tassa per esempio ad inizio settembre, mi confermate che poi la tassa è valida per un anno solare dal versamento?

Tutti, e dico tutti(comprese le associazioni), mi dicono che pagando prima,la tassa inesorabilmente scade il giorno del rilascio del libretto......

dove posso trovare un decreto,una legge da stampare e da poter sbattere in faccia ad un eventuale controllo che contesti il fatto?

grazie

Quindi....continuo ad essere confuso anche io.....
 
Il porto d'armi ha validità di 5 anni, alla data di rilascio. Questo provvedimento la questura di Caserta lo ha già adottato dal 15/09 del 2018.
Inoltre, la tassa di concessione governativa cessa di validità alla data di rilascio del cedolino del pda. Lo stesso bollettino da €173,16 si paga il giorno successivo la data di rilascio riportata sul pda.
Il resto delle tasse( tassa regionale, assicurazione) hanno validità annuale essendo legate ad attività sportiva.
Questo è quello che posso garantire.
Ciao a tutti
 
Alberto ha spiegato con estrema semplicità i contenuti della norma cui si fa riferimento, senza dover aggiungere altro. Non si può essere d'accordo, evidentemente, ma tant'è!
 
Ma tutte queste novità sulla scadenza della licenza alla data del compleanno dove caspiterina l'avete letta?🤔🤔

Appunto .
Appena rinnovato , mi hanno anticipato la scadenza di un mese e mezzo. Cosi hanno aggiunto alla fregatura di 6 anni a cinque anche quei quindici giorni...
 
Ragazzi ho un grosso problema, ma mi pare di capire che non sia proprio un problema......

In pratica mio padre ha il porto d'armi rilasciato il 30 ottobre di qualche anno fa...........e l'anno scorso non ha pagato le tasse di concessione perché non è andato a caccia.....

adesso quest'anno vorrebbe andarci, ma ovviamente c'è un problema per quanto riguarda la tassa di concessione......pagando la tassa per esempio ad inizio settembre, mi confermate che poi la tassa è valida per un anno solare dal versamento?

Tutti, e dico tutti(comprese le associazioni), mi dicono che pagando prima,la tassa inesorabilmente scade il giorno del rilascio del libretto......

dove posso trovare un decreto,una legge da stampare e da poter sbattere in faccia ad un eventuale controllo che contesti il fatto?

Grazie.
 
l' importante per me, egoisticamente, è che non la facciano coincidere con la data di nascita perché sarebbe troppo vicina all'apertura.
Però purtroppo è come dice Achille, ognuno si fa le sue regole....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma che importanza ha? Tu fai la domanda tre o quattro mesi prima della scadenza e sei a posto. Non so da te quanto tempo prima puoi fare la domanda, ma ci sono posti dove la puoi fare dal primo gennaio, ma se anche fosse solo tre mesi prima, mi sembra che il problema non esista.
 
ciao Alberto 69, mi hai fatto venire un dubbio : quando fai l"esempio che scade il 24 novembre si intende che il giorno 24 sei coperto fino alle ore 24,00 giusto! A me la data di rilascio PD e" il 16 settembre, il giorno 15 settembre di quest"anno (apertura) io sono coperto per tutto il giorno con i versamenti delle stagione scorsa e" cosi" credo. Anche l"assicurazione dovrebbe essere a posto!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto