Caccia cinghiale in forma singola (Toscana)

Re: Caccia cinghiale in forma singola (Toscana)

Ciao Kokko, io ti posso parlare di come'è regolamentata in piemonte fino all'anno scorso erano due versamenti distinti uno per la vagante con il cane e l'altro che era un aggiunta per la caccia al cinghiale quando si andava a timbrare se avevi pagato anche l'aggiunta sul tesserino veniva apposto un timbro con caccia cinghiale vicino al timbre normale in alcuni ambiti rilasciavano le fascette (CHE A FINE CACCIA ANDAVANO RESTITUITE PENA UN AMMENDA ) in altri veniva dato un foglio dove sengare l'abbattimenti il luogo il sesso e il pes , però la si può praticare massimo in tre, ma puoi fare solo quella, nel senso se vai devi avere giubbottino arancione e come cartucce solo palle , di spezzato non puoi avere nulla e viceversa, quindi se sei a fagiani e ti controllano e ti trovano una palla ti fanno il verbale(in Piemonte).


per la cronaca il primo anno ne incontrai pure io e quindi dall'anno successivo feci anche caccia al cinghiale bene da quel momento non ne ho visto più uno nemmeno con il binocolo :D
Spero di essere stato esaustivo
Riccardo

Ciao
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Cari utenti potreste indicarmi le corrette modalità per il tipo di caccia in oggetto? sapevo che era possibile farla nelle così dette "zone bianche" , ma mi sembra di aver capito che bisogna fare richiesta all' ATC delle fascette, giusto? Oltre forse a dover pagare anche una quota supplementare di qualche €....
Insomma se mi trovo in zona bianca esercitando caccia vagante e dovessi incontrare il cinghiale, non posso tirargli come se fosse un fagiano e festa finita vero?
Lo chiedo perchè l' anno scorso l' ho incontrato 2-3 volte a tiro nelle zone dove caccio abitualmente, ma non conoscendo la regolamentazione ho lasciato perdere per non rischiare verbali e quant' altro.
Grazie.
 
Re: Caccia cinghiale in forma singola (Toscana)

In Piemonte di albo non se ne parla , infatti i miei amici alcuni hanno fatto il corso specifico ma altri la praticano senza aver seguito corsi, qui basta che paghi non hanno nessun problema
 
Re: Caccia cinghiale in forma singola (Toscana)

Grazie per la risposta, mi sono documentato un po' ed anche in Toscana posso confermare che è più o meno così. Bisogna essere iscritti all' albo dei cacciatori al cinghiale, pagare una quota specifica, avere le fascette, e comunicare previo teleprenotazione la giornata venatoria, durante la quale non si può detenere munizione spezzata, e si è tenuti obbligatoriamente ad indossare il gilet ad alta visibilità. Per quanto riguarda le fascette, esse non sono cedibili, ma possono essere usate anche per le stagioni venatorie successive, non vanno quindi restituite salvo la rinuncia e la cancellazione dall' albo della caccia la cinghiale.
Questo dal sito dell' ATC Fi4
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto