Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Ci sono due interessanti sentenze in merito alla compilazione del tesserino venatorio e alla "buona fede" del trasgressore come elemento che escluda la sanzione che non possono essere semplicemente superate sulla base dell'affermazione di una generica buona fede.
Più interessante la seconda, in cui si stabilisce che un tempo di 15/20 minuti, è più che sufficiente per procedere all'annotazione dei capi abbattuti.

La buona fede può rilevare come causa di esclusione della responsabilità amministrativa solo quando l'errore sulla liceità del fatto risulti incolpevole, occorrendo a tal fine un elemento positivo idoneo ad indurre un errore siffatto, non ovviabile dall'interessato con l'ordinaria diligenza, restando escluso che la mera tolleranza della p.a. costituisca un fatto idoneo a radicare la buona fede dell'agente.
Cass. civ., sez. I, 23 settembre 2003, n. 14107 Ric. Scalvenzi - c. Prov. Lodi.

In tema di sanzioni amministrative, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 689 del 1981, per le violazioni colpite da sanzione amministrativa è necessaria e al tempo stesso sufficiente la coscienza e volontà della condotta attiva o omissiva, senza che occorra la concreta dimostrazione del dolo o della colpa, giacché la norma pone una presunzione di colpa in ordine al fatto vietato a carico di colui che lo abbia commesso, riservando poi a questi l'onere di provare di aver agito senza colpa. Ne deriva che l'esimente della buona fede, applicabile anche all'illecito amministrativo disciplinato dalla legge n. 689 del 1981, rileva come causa di esclusione della responsabilità amministrativa - al pari di quanto avviene per la responsabilità penale, in materia di contravvenzioni - solo quando sussistano elementi positivi idonei a ingenerare nell'autore della violazione il convincimento della liceità della sua condotta e risulti che il trasgressore abbia fatto tutto quanto possibile per conformarsi al precetto di legge, onde nessun rimprovero possa essergli mosso. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva escluso la configurabilità dell'esimente della buona fede in capo ad un cacciatore che era stato sorpreso dal guardiacaccia dopo l'abbattimento di alcuni capi, avendo già provveduto all'annotazione di essi sulla scheda nominativa rilasciatagli dalla Regione, ma non ancora alla distinta ed altresì prescritta annotazione di essi nell'apposito tesserino regionale dei capi abbattuti, essendo terminato il recupero dei capi da un lasso di tempo - quindici o venti minuti - ritenuto significativo e comunque sufficiente a consentire l'annotazione).
Cass. civ., sez. II, 11 giugno 2007, n. 13610 Ric. Fantino - c. Regione Piemonte. (L, 24 novembre 1981, n. 689, art. 3; LR Piemonte, 4 settembre 1996, n. 70, art. 39).
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

quindi se non si timbra o si scorda di farlo e meglio dire che il tesserino venatorio e a casa.....si paga meno
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

io due anni fa la dimenticai per davvero a casa e fortuna ha voluto che la forestale mi aspettasse alla macchina..dopo avermi fatto un verbale di 50 euro(che già mi pareva anomala la somma)mi dissero che entro un mese mi arrivava la sospensione della licenza per 30gg.io sbalordito appena tornai a casa mi informai tramite un amico avvocato.volete sapere quale violazione mi fecero????che io nell'esercitare l'attività venatoria ero sprovvisto del tesserino venatorio!!!!!!feci ricorso e dopo aver pagato soltanto 25 euro in quando era la somma che aspettava mi inviarono una lettera dicendo che la sospensione era annullata ma la somma di 50 euro la dovevo versare totalmente!!!!!SIAMO IN ITALIA :-D
e tu che hai fatto hai pagato senza battere ciglio o hai dato mandato all'..... amico avvocato????
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Io approfitto invece di questo thread perché manco a farlo apposta oggi con un amico mio abbiamo discusso su questo quesito: se un cacciatore sbaglia a segnare la data, come si considera la giornata erroneamente segnata, come se la giornata di caccia non fosse stata segnata o sì? Dal momento che a differenza dell'anno scorso giorno e mese oltre il resto si segnavano a penna, quest'anno è tutto prestampato e basta apporre un segno sul giorno e il mese. Poiché sono segnati tutti i giorni della settimana, se uno ad esempio segna in modo errato un martedì o un venerdì ad esempio invece di un infrasettimanale, la questione come si pone?
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Io approfitto invece di questo thread perché manco a farlo apposta oggi con un amico mio abbiamo discusso su questo quesito: se un cacciatore sbaglia a segnare la data, come si considera la giornata erroneamente segnata, come se la giornata di caccia non fosse stata segnata o sì? Dal momento che a differenza dell'anno scorso giorno e mese oltre il resto si segnavano a penna, quest'anno è tutto prestampato e basta apporre un segno sul giorno e il mese. Poiché sono segnati tutti i giorni della settimana, se uno ad esempio segna in modo errato un martedì o un venerdì ad esempio invece di un infrasettimanale, la questione come si pone?
Ogni correzione o errore fatta sulla data te la possono contestare (se han voglia di rompere il c...) come una mancata annotazione per cui vale la regola dei 154 euricchi!!
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Vi racconto cosa mi è successo.. nel 2004 ero a caccia di beccacce con un amico avevo segnato sul tesserino solo una giornata il mercoledì, era domenica quindi avrei avuto ancora 2 giorni da poter segnare. Uscendo da un bosco ci troviamo davanti 3 del wwf e pensando di essere in regola ci facciamo controllare.. aime non avevo segnato la giornata ma me ne ero proprio scordato... ho provato a fare appello al buon senso ma questi stronzi sono e stronzi restano!! Morale mi son beccato i famosi 154 euro nonostante avessi ancora 2 giornate disponibili... se non è bastardaggine questa!!!
 

-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda questa mattina sono andato a caccia con un mio amico che come suo solito è sempre in ritardo però nella fretta si è dimenticato di segnare la giornata sul tesserino e se ne è reso conto solo quando è tornato a casa, la domanda è questa se lo avessero fermato a cosa sarebbe andato incontro?
 
Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

.....................Morale mi son beccato i famosi 154 euro nonostante avessi ancora 2 giornate disponibili... se non è bastardaggine questa!!!
Probabilmente ho capito male io! Ma che tu avessi ancora due giornate a disposizione sulle cinque,ed era di domenica e cioè l'ultima giornata della settimana, non significa che era superfluo segnare. O sbaglio?!
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Ogni correzione o errore fatta sulla data te la possono contestare (se han voglia di rompere il c...) come una mancata annotazione per cui vale la regola dei 154 euricchi!!


Se marcare per errore un martedi o un venerdi come nel caso di Marbizzaboy oltre al verbale dei 154 euricchi dovrebbero anche ritirargli il pda visto che in quei giorni è silenzio venatorio!
Non riconoscendo l'errore in buona fede , devono e mi pare ovvio, contestargli anche l'attività venatoria in giorni non consentiti!
Questo sarebbe il massimo della bastardaggine!
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

una domanda visto che siamo in tema, ma se io di mattina vado in un ATC tipo KR1 e quindi mi segno la giornata con KR1 e poi il pomeriggio vado in una zona che si trova in KR2 che devo fare ? segnare una nuova giornata in un foglio nuovo ?


un saluto a tutti.
zipzipzip
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Se marcare per errore un martedi o un venerdi come nel caso di Marbizzaboy oltre al verbale dei 154 euricchi dovrebbero anche ritirarti il pda visto che in quei giorni è silenzio venatorio!
Non riconoscendo l'errore in buona fede , devono e mi pare ovvio, contestargli anche l'attività venatoria in giorni non consentiti!
Questo sarebbe il massimo della bastardaggine!

Peppe parliamo pur sempre però del fatto che se tu ad esempio vai mercoledì a caccia ma per errore segni il martedì quel giorno invece di mercoledì.....mi pare strano che possano supporre e dunque contestarti e sanzionarti il fatto che tu sia andato in giorno di silenzio, semplicemente si parla del caso di errata marcatura del tesserino...secondo me possono ad esempio non riconoscere l'errore in buona fede nel caso di mancato pagamento di una o più tasse non pagate, ma nel caso della segnatura errata del tesserino ripeto mi pare strano che possano contestarti ripeto la caccia nel giorno di silenzio venatorio...
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Peppe parliamo pur sempre però del fatto che se tu ad esempio vai mercoledì a caccia ma per errore segni il martedì quel giorno invece di mercoledì.....mi pare strano che possano supporre e dunque contestarti e sanzionarti il fatto che tu sia andato in giorno di silenzio, semplicemente si parla del caso di errata marcatura del tesserino...secondo me possono ad esempio non riconoscere l'errore in buona fede nel caso di mancato pagamento di una o più tasse non pagate, ma nel caso della segnatura errata del tesserino ripeto mi pare strano che possano contestarti ripeto la caccia nel giorno di silenzio venatorio...

Se accertano la buona fede e comunque procedono sono doppiamente stronzi!!
Io guardia posso tranquillamente verbalizzarti perchè tu hai segnato martedi , quindi per me tu sei uscito a caccia!!
Come fai a dimostrare il contrario??
In questo caso il buon senso da parte delle guardie sicuramente prevale , ma non vedo perchè non debba valere anche sui dei banali e innocenti errori di trascrizione facilmente interpretabili.
Antò ,qui siamo all'assurdo ovviamente , ma posso garantirti che i fenomeni di turno ci sono!


Ps
Chi è quel fenomeno che vi ha stampato i tesserini con il martedì e venerdì?:D
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Probabilmente ho capito male io! Ma che tu avessi ancora due giornate a disposizione sulle cinque,ed era di domenica e cioè l'ultima giornata della settimana, non significa che era superfluo segnare. O sbaglio?!
No no Enzo mi ero proprio dimenticato! Infatti quando il volontario me l'ha fatto notare sono rimasto stupito...
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Se accertano la buona fede e comunque procedono sono doppiamente stronzi!!
Io guardia posso tranquillamente verbalizzarti perchè tu hai segnato martedi , quindi per me tu sei uscito a caccia!!
Come fai a dimostrare il contrario??
In questo caso il buon senso da parte delle guardie sicuramente prevale , ma non vedo perchè non debba valere anche sui dei banali e innocenti errori di trascrizione facilmente interpretabili.
Antò ,qui siamo all'assurdo ovviamente , ma posso garantirti che i fenomeni di turno ci sono!


Ps
Chi è quel fenomeno che vi ha stampato i tesserini con il martedì e venerdì?:D

E io posso risponderti: tu guardia come fai a sapere se io martedì ero effettivamente a caccia o non si tratta appunto di un banale errore di trascrizione? Sulla supposizione in mancanza di flagranza di reato non credo possano fare molto, dunque come dici tu Peppe saremmo veramente all'assurdo e in caso ci sarebbero i presupposti anche per un ricorso al verbale.

Il fenomeno che ha messo tutte le giornate del calendario gregoriano nel tesserino venatorio credo che sia lo stesso fenomeno che quest'anno ha fatto il tesserino venatorio grande quanto il mio porta licenza che ci vuole una tasca apposita solo per quello.....
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Antò io non mi meraviglio più di nulla , dopo quello che è accaduto l'anno scorso qui da me nel tarantino.
Come ben tu sai noi abbiamo tre giornate fisse mercoledì , sabato e domenica , un organo preposto ha verbalizzato un collega cacciatore per non aver marcato la giornata (DOMENICA) nonostante avesse prontamente segnato sul tesserino , alla voce "domenica" l'abbattimento di un fagiano.
Questa è cattiveria pura , ecco perchè mi aspetto di tutto!!
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Antò io non mi meraviglio più di nulla , dopo quello che è accaduto l'anno scorso qui da me nel tarantino.
Come ben tu sai noi abbiamo tre giornate fisse mercoledì , sabato e domenica , un organo preposto ha verbalizzato un collega cacciatore per non aver marcato la giornata (DOMENICA) nonostante avesse prontamente segnato sul tesserino , alla voce "domenica" l'abbattimento di un fagiano.
Questa è cattiveria pura , ecco perchè mi aspetto di tutto!!
Assurdo, siamo alle solite, gente che si esalta che senso ha verbalizzare quando hai già segnato l'abbattimento, del resto l'annotazione della giornata di caccia con giorni prestabiliti serve solo ai fini statistici, vai a trovare un esaltato del genere ti potrebbe contestate pure l'annotazione sbagliata sul tesserino come attività venatoria nei giorni di silenzio perseguibile penalmente, attenzione con tam-tam delle emittenti televisive (mediaset) la rossa che imperversa, su un ragazzino appena entrato hanno un certo effetto.
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Se gli dici che te lo sei scordato a casa gia' timbrato e lo presenti il giorno dopo mi sembra che l'ammendo non sia di 154 euro.
Sepete qualcosa a riguardo?

Io so che se dimentichi il tesserino a casa paghi la multa per non averlo esibito e la multa per non aver segnato l'uscita (poichè partono dal presupposto che se non hai con te il documento,non PUOI aver marcato l'uscita)....
Questo capitò a me tanti anni fa.....il giorno dopo di Natale....10.000 lire per essere senza tesserino e 10.000 lire per non aver marcato l'uscita.
Ciao,Paolo.
 
Re: Caccia senza segnare la giornata sul tesserino

Quando si cambia ATC si segna sempre un NUOVO foglio indicando la stessa identica giornata: la motivazione è legittima xchè serve a SEPARARE le prescritte annotazioni soprattutto in termini di capi di stanziale eventualmente abbattuti tra un ATC e l'altro (ricordate la consegna a fine anno dei tesserini, le schede riepilogative, ecc.).

X chi sbaglia a scrivere:
- esiste anche l'annullo giornata SE chiaro ed intelleggibile ed eccezionale con barra completa del giorno (es. si segna martedì o venerdì, anzichè ....) purchè poi si sia segnato poi immediatamente dopo la giornata giusta;
- chi sbaglia/errori e mette giorno-mese venatoriamente praticabile futuro: MULTA;
- chi NON mette il giorno e/o segna i pezzi o altro che si vuole: MULTA;
- chi NON ha segnato e viene fermato: meglio ammettere di essersi dimenticato licenza a casa e produrla segnata entro 5gg alla Polizia Provinciale - ovviamente segnato (157/92) - x godere del regime sanzionatorio ridotto.

Poi esiste il buon senso del ggvv ..... se vuole, ma attenzione a NON considerare legittimo possibili furbate che NON sono tali assolutamente o presunti "pseudoinnocenti" errori .



scusate il ritardo...il martedì ed il venerdì non ci sono sul tesserino.


un saluto.
Davide
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto