In atteggiamento di caccia

Re: In atteggiamento di caccia

Il cane non può essere considerato un mezzo di caccia;se così fosse l'uso del cane sarebbe sempre e comunque vietato perché né l'art. 13 né altra norma ne autorizza l'impiego!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Domani mi vesto da cacciator e vado a passeggiare con la volpina nel demanio....vediamo cosa mi dice la forestale!!!
Sento sempre dire; che cacciatori sono stati "disturbati" da animalisti-animalari, durante una battuta di caccia. Ora dico io, l'art. 842 per loro non vale?
 
Re: In atteggiamento di caccia

--------------------------------------------------------------------------
Stefano, il cane è un predatore, tutti i cani hanno la caccia nel sangue. Tutti i cani cacciano, a loro modo, ma cacciano.

Si non tutti ma quasi tutti sì. Però la differenza è che la sig.ra Maria con il suo Fuffy di sicuro non viene fermata (perchè non ritenuta in attegiamento di caccia), mentre, te o io in pantaloni mimetici con il ns. ausiliare lo facciamo supporre.... e gli zelanti accertatori si scomodano per venire a turbare la ns passeggiata all'aria aperta.

Poi ripeto che il bandolo della matassa è se il cane è ritenuto un mezzo di caccia o meno.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Secondo me ti contestano il fatto che devi andare in luoghi di poligono per tiro con l'arco,uno va al piattello in luoghi autorizzati non e' che si mette a tira al piattello in un campo di girasoli.
L'arco cosi come il falco sono strumenti di caccia quindi la scusa del bersaglio non regge
 
Re: In atteggiamento di caccia

Cosa si intende per esercizio dell'attività venatoria?

La l. 157/92 non riporta una definizione di cosa debba intendersi per attività venatoria. Secondo la giurisprudenza prevalente della Corte di Cassazione, la nozione di esercizio di attività venatoria è piuttosto ampia e comprende "non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività podromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine (Cass. Sez. III, 16 aprile 2003, n. 18088)". Tali sono l"'essere sorpreso nel recarsi a caccia, con l'annotazione sul relativo tesserino, in possesso di richiami vietati; il vagare o il soffermarsi con armi, arnesi o altri mezzi idonei, in attitudine di ricerca o di attesa della selvaggina" (Cass. pen., sez. III, 5 luglio 1996, n. 6812).

Inoltre, «costituisce esercizio di attività venatoria anche il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla, senza che tale attitudine possa considerarsi esclusa dal fatto che il cacciatore abbia il fucile scarico ed aperto, potendo essere, proprio perchè aperto, rapidamente caricato ed utilizzato per abbattere la selvaggina (Cass. 15/11/2000 n. 14824, 10/9/1997 n. 8890)».

L'esercizio della caccia “può essere provato anche in base ad elementi presuntivi, che rivelino unicamente il proposito di attività venatoria. Tale è la situazione di chi si trova con fucile e cartucciera in evidente atteggiamento di caccia, a nulla rilevando che il fucile sia scarico ed aperto” (Cass. Civ. sez. I, 10 settembre 1997, n. 8890).

Infine, costituisce esercizio venatorio con mezzi vietati il semplice vagare o soffermarsi con l'autovettura in zona ricca di selvaggina così da poterla abbagliare con i fari, anche in assenza di armi o di capi abbattuti. Cass. Civile , Sez. I,sentenza n. 2793 del 24 gennaio 1989.
E' esercizio venatorio non solo ogni atto diretto all'abbattimento e alla cattura degli animali selvatici, ma anche l'attività prodromica di appostamento e di ricerca della fauna (Cass. Pen. Sez. III, sent. n. 8322, 23 luglio 1994), mentre costituisce atteggiamento di caccia l'ispezione di trappole predisposte per la cattura di richiami vivi (Cass.pen. ,Sez. III, 15 gennaio 1999 n. 452).

http://www.ambienteterritorio.coldi...ntendepereserciziodell'attivitàvenatoria.aspx

http://www.earmi.it/varie/mani.htm

Partendo da questo presupposto, io credo che non possa sussistere l'atteggiamento di caccia. Il cane non è considerato mezzo per la caccia, essi sono fucile, arco e falco come recita l'articolo 13 della 157/92. Il caso sarebbe stato differente se il cane magari avesse ucciso il selvatico, ma il solo volarlo non implica l'atteggiamento di caccia. Se avesse avuto il fucile avrebbe rischiato guai seri, nel caso dell'amico poteva sussistere violazione della proprietà privata e allenamento del cane non consentito, ma per quanto concerne l'atteggiamento di caccia a mio parere non c'entrava nulla. In ogni caso gli è andata bene. E in ogni caso come dice l'articolo stesso è controversa la cosa che in caso di processo secondo me è sempre il giudice che dà la sua personale interpretazione.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Domani mi vesto da cacciator e vado a passeggiare con la volpina nel demanio....vediamo cosa mi dice la forestale!!!
Sento sempre dire; che cacciatori sono stati "disturbati" da animalisti-animalari, durante una battuta di caccia. Ora dico io, l'art. 842 per loro non vale?

Grande Walker: vengo anch'io!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Poi ci sarebbe anche la meno grave, il fatto che non avendo rinnovato i versamenti non poteva condurre un cane sciolto in campagna, una multa da 30€ mi par sempre sanzionabile.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Non è assolutamente vero in Atteggiamento di caccia lo puoi essere anche senza fucile,in oltre rischi di essere denunciato x violazione di proprietà privata essendo sprovvisto di PDA non hai il permesso dello stato di poter accedere ai fondi altrui.
Così dice la legge:
La nozione di esercizio di attività venatoria comprende non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività padromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine

La nozione di esercizio di attività venatoria comprende non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività padromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine . (Nel caso di specie la Corte ha ritenuto prodromica o preliminare all'esercizio della caccia la condotta dell'imputato consistente nella perlustrazione notturna con l'uso di strumenti di puntamento notturno, in prossimità della recinzione metallica di una riserva naturale interessata da divieto assoluto di caccia; in conseguenza di tale condotta gli accertatori procedevano al sequestro di un fucile custodito nell'autovettura dell'imputato)

Qui si tratta chiaramente di bracconaggio, ma noi stiamo parlando semplicemente di un povero cristo che andava a giro con il cane senza fucile di giorno in un luogo e nei tempi dove si può sciogliere il cane. Quelli della forestale non gli possono fare assolutamente niente.
Non è che perchè sono della forestale possono fare quello che gli passa per il cervello. Non dimentichiamo che c'è anche tanta ignoranza e approssimazione.
Una volta a Siena incontrai uno della forestale in divisa appunto che asseriva che non potevo avere come primo Atc SI 18 in quanto Atc di residenza venatoria ed io sono residente a Prato. Inoltre voleva che gli mostrassi il tesserino oltre al porto d'armi, sebbene avessi con me il fucile scarico e in custodia mentre viaggiavo a piedi su una strada. Non dimentichiamo mai che a volte una divisa addosso fa acquisire a delle persone un'idea di superiorità su altre solo per via di quella divisa.
Quest'anno alla preapertura ho cacciato in una ZPS. Quando sono arrivati quelli del wwf e mi sono reso conto che mi trovavo dove non si poteva cacciare, mi sono sentito una ****. Ho chiesto scusa, ho preso il verbale e mi sono vergognato della mia ignoranza.
Ma quando viene qualcuno che vuol ledere i nostri diritti solo perchè non condividono la nostra passione o perchè abusano della divisa, bisogna scrollarsi le spalle e proseguire.
Come nel caso del nostro amico.
 
Re: In atteggiamento di caccia

se si legge bene il calendario venatorio si nota che è possibile la caccia e l'addestramento dei cani dalla terza domenica di settembre a fine gennaio...
quindi per poter portare il cane cosa occorre secodo voi???
 
In atteggiamento di caccia

Cosa si intende per esercizio dell'attività venatoria? ................. .
Semplice: sei vestito da cacciatore, imbracci un fucile, hai una cartucciera ed hai un cane. Stai ESERCITANDO l'attività venatoria!!!!
L'atteggiamento di caccia:? Non hai necessariamente il fucile e neanche la cartucciera, forse hai il cane magari non vestito da Marines e fai lo gnorri se ci sono le guardie!!!
in estrema sintesi........
 
Re: In atteggiamento di caccia

Il cane non può essere considerato un mezzo di caccia;se così fosse l'uso del cane sarebbe sempre e comunque vietato perché né l'art. 13 né altra norma ne autorizza l'impiego!

Ne sei sicuro? Ne avevamo già parlato precedentemente delle incongruenze della legge e questo ne è un esempio.
Il cane non è espressamente riportato nell'art.13 tra i mezzi consentiti per l'esercizio venatorio ma poi viene vietato l'utilizzo di segugi per la caccia al camoscio nell'art. 21 e addirittura viene menzionato nei mezzi di caccia ed equiparato ai richiami vivi nell'art. 28.
E' un evidente esempio di una lacuna normativa dove ... una volta impantanato ... ne esci fuori sporco di fango (sempre che non sia altra cosa!!!!).

Art. 21
Divieti (modificato dall'art. 11 bis, comma 1, lett. b del D.L. 23/10/96, n. 542, convertito dalla legge 23/12/96, n. 649)
1. E' vietato a chiunque:
.......
ff) l'uso dei segugi per la caccia al camoscio.
.......

Art. 28
Poteri e compiti degli addettialla vigilanza venatoria

.....
2. Nei casi previsti dall'articolo 30, gli ufficiali ed agenti che esercitano funzioni di polizia giudiziaria procedono al sequestro delle armi, della fauna selvatica e dei mezzi di caccia, con esclusione del cane e dei richiami vivi autorizzati. In caso di condanna per le ipotesi di cui al medesimo articolo 30, comma 1, lettere a), b), c), d) ed e), le armi e i suddetti mezzi sono in ogni caso confiscati.
......

Appunto perchè viene considerato mezzo di caccia lecito non vieni sanzionato!!!! E' il contrario!
 
Re: In atteggiamento di caccia

La domanda iniziale del post, smentisce la tua affermazione. E comunque, se io dovessi notare un comportamento del genere nel mio ATC, chiamerei io stesso la Polizia Provinciale, perchè lo ritengo un comportamento scorretto e an tisportivo!!![/INDENT]

e secondo te la provinciale cosa dovrebbe fare poi?
 
In atteggiamento di caccia

L'art.842 del codice civile dice che il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità. Diversamente per l’esercizio della pesca dove occorre il consenso del proprietario del fondo. In difetto di questi requisiti, interverrebbe la norma prevista dall'art.633 cp (invasione di terreni).
Quindi si tratta di una norma che deroga al diritto di proprietà, sancito, tra l'altro, dalla Costituzione. Su questo ci sono diversi pareri discordanti secondo i quali, neanche i cacciatori avrebbero diritto ad accedere atteso che la proprietà e' un diritto costituzionale, l'esercizio venatorio, invece, e' una concessione!
E non si tratta di una norma che le FFPP o altri organi devono far rispettare, poiché e' Il proprietario che deve manifestare l'espresso diniego, secondo i termini previsti dalla legge sulla caccia, per i cacciatori, verso altri cittadini tutelandosi con la norma di cui all'art.633 del cp.
Ora veniamo all'atteggiamento di caccia. Allora bisogna fare due distinzioni: esercizio e atteggiamento di caccia. Ragionando, credo che ci si arrivi facilmente a capire che l'atteggiamento e' un termine così vago e opinabile, in cui far comprendere qualsiasi pensiero!!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Io non sono tanto sicuro che il cane sia un "mezzo di caccia". Anche se nell'art. viene citato, in dibattimento, sarà facile per il difensore far decadere tale accusa. Chiunque può allevare e tenere un cane da caccia (che poi se andiamo in fondo, tutti i cani sona da caccia). anche chi non è in possesso della licenza di caccia. Non può entrare nelle proprieta private, ma può far correre il cane nel demanio dello stato. Di quale atteggiamento di caccia stiamo parlando? Se il cane da caccia, viene considerato un mezzo di caccia, come mai non ci vuole la licenza per acquistarne uno? Mi risponderete che anche per acquistare un'arco o una balestra, non ci vuole la licenza. ma allora io dico; è qui il dissenso della legge, che se è sbagliata, si rimedia cambiandola. Se il legislatore, da diverse interpretazioni della legge, dando largo margine e flessibilità a chi la deve applicare, a volte si ha l'effetto boomerang. Se un tutore della legge mi vuole male, e mi trova nel bosco con un cacciavite, potrebbe dire che ero in cerca di un cinghiale per ucciderlo! dichiarando che comunque ero in atteggiamento di caccia. Il fatto è che in Italia, ci perdiamo appresso a queste cose e non guardiamo nel concreto. L'ho detto sempre e lo ripeto: per la legge italiana, quando la mattina usciamo di casa per andare a caccia......siamo già in difetto!
 
Re: In atteggiamento di caccia

e secondo te la provinciale cosa dovrebbe fare poi?
Sanzionarli per il chiaro atteggiamento di caccia. In caso contrario denuncerei le guardie per omissione di atti d'ufficio e citeri in causa la gestione dell'ATC!!!
Gianni, la caccia è aperta da settembre a Gennaio, ma l'addestramento ha il limite temporale, leggi il calendario venatorio (!!!), dopodichè E' ESERCIZIO VENATORIO!!! Nel caso di specie bracconaggio.
L'art.842 del cc sta proprio a significare che la presenza in terreni altrui è consentita solamente alle persone munite di porto fucile uso caccia. Negli altri casi, compreso la pesca, a parte il diritto del proprietario di adire per vie legali per invasione di terreni, è semplicemente un comportamento antigiuridico!!!!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Semplice: sei vestito da cacciatore, imbracci un fucile, hai una cartucciera ed hai un cane. Stai ESERCITANDO l'attività venatoria!!!!
L'atteggiamento di caccia:? Non hai necessariamente il fucile e neanche la cartucciera, forse hai il cane magari non vestito da Marines e fai lo gnorri se ci sono le guardie!!!
in estrema sintesi........

Innanzitutto non è stata una domanda che ho fatto io ma il titolo di un sito in cui viene SPIEGATO con SENTENZE DELLA CORTE DI CASSAZIONE il significato di ATTEGGIAMENTO DI CACCIA ED ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' VENATORIA, leggi bene quello che scrivo e riporto FORNENDO FONTI A CIO' CHE SCRIVO E RIPORTO IN CASO DI LINK CORRELATI AL DISCORSO PER ALTRO e leggi ciò che ho scritto io in merito sotto ciò che è riportato nel link. Mi sa che a questo punto leggi le cose a metà e non per intero se non hai letto il resto del discorso, ecco perché poi non ci siamo capiti mai io e te finora in ciò che scriviamo...
 
Re: In atteggiamento di caccia

In effetti non avendo pagato i versamenti non so se uno puo' girovagare con il cane in terreni di proprieta' altrui.
Riallacciandomi ad un altro post noi paghiamo una tassa regionale dalla quale e' prevista una quota di risarcimento ai proprietari terrieri nel caso in cui subiscono dei danni.
In questo caso a patto che uno non abbia un'autorizzazione dal proprietario terriero ho il dubbio che non sia in regola.
Sono mie supposizioni,bisognerebbe sapere la legge cosa dice.
 
Re: In atteggiamento di caccia

lasciando stare il fatto che era o non era in attegiamento di caccia, era comunque sanzionabile in quanto il cane può essere portato in addestramento fino al 30 Agosto, dopo anche se hai il porto d'armi, anche se hai tutti i versamenti in regola, anche se hai smarcato il tesserino e sei in una giornata in cui si può cacciare, se sei senza fucile stai facendo addestramento del cane e non caccia e dunque sei multabile. Questo lo so di certo, avendo letto un articolo su giornale di caccia lo scorso anno in cui il giudice confermava la sanzione dando la giustificazione sopra citata. ciao
 
In atteggiamento di caccia

E allora lascia stare, non spiegare quello che scrivono gli altri. Il commento alla giurisprudenza e' l'arte della filosofia.
Se tu sei un cacciatore, hai una licenza di caccia perché hai sostenuto l'esame di abilitazione, dicci il TUO parere perché degli altri lo leggeremo senza ausilio.
 
Re: In atteggiamento di caccia

anche io quest'anno nn ho rinnovato la licenza ma ha suo tempo ho pagato l'atc... mi sono informato proprio se era possibile portare il cane a fare una passeggiata e dall'atc mi hanno detto che avendo pagato la quota annuale avevo il diritto di addestrare il cane, ovviamente senza fucile...
 
Re: In atteggiamento di caccia

in atteggiamento da caccia è quando hai il fucile e carico, se avessi anche il fucile in custodia non è atteggiamento da caccia....quindi codesti forestali non ci capivano un caxxo, ed infatti non gli hanno fatto niente
Non è assolutamente vero in Atteggiamento di caccia lo puoi essere anche senza fucile,in oltre rischi di essere denunciato x violazione di proprietà privata essendo sprovvisto di PDA non hai il permesso dello stato di poter accedere ai fondi altrui.
Così dice la legge:
La nozione di esercizio di attività venatoria comprende non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività padromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine
 
Re: In atteggiamento di caccia

ba le leggi sono sempre un casotto quando c'e' di mezzo la caccia.a parte le leggi.. per me il cane e' un mezzo di caccia,diciamo a spanne, che in sicilia su 5 conigli presi 3 li spari ma due li fanno i cani..inoltre ritengo che con una buona muta ed un coltello puoi anche cacciare il cinghiale in fondo prima dei fucili..si cacciava con i cani, i levrieri furono selezionati per quello,certo con un setter e' difficile portare la ciccia a casa,ma ai tempi io 3\4 quagliette in gabbia le avevo perche' tom,se non partivano, me le riportava ''in perfetta salute''
pap
 
Re: In atteggiamento di caccia

Quindi se io giro come il tuo amico, senza cane, ma diciamo con un ramo che uso per aiutarmi magari a camminare, sono in atteggiamenmto di caccia, idealmente potrei dare bastonate a un selvatico a terra...(devo dire a nonno di andare con la carrozzina oppure è considerata caccia da mezzi in movimento).

Io una volta ho avuto un accertamento della forestale per una cosa tipo questa, stavo tornando alla macchina, premetto che era oltre l'orario di caccia, per una dimenticanza avevo lasciato il foderino in auto (porto sempre un fodero leggerissimo per riporre l'arma), quindi avevo il fucile ma scarico, ero con un mio amico e ci contestarono il fatto di essere in atteggiamento di caccia oltre l'orario consentito, tutto vero, salvo poi aver trovato due persone educate e con una elasticità mentale nella norma che non hanno fatto il verbale, io avevo difeso la mia posizione dicendo che purtroppo avavo dimenticato il fodero che gli ho fatto anche vedere in seguito e che il termine oltre l'orario era dovuto dalla strada percorsa dall'appostamento alla vettura...quindi sono stato fortunato ero palesemente in torto ma per un errore banale che loro hanno ben digerito. Sicuramente per non essere in atteggiamento di caccia, quando si porta il fucile, basta averlo scarico e riposto in una custodia, lo stesso di quando si deve attraversare una strada per esempio.Poi la questione passeggiata con il cane è abbastanza al limite come caso...era una proprietà privata, perchè se è un bosco di proprietà demaniale che ne so di un comune, allora anche uno a passeggio in un parco pubblico al centro città è in torto.

In merito vorrei chiedere una delucidazione:
- tutti i terreni agricoli con propietario vengono quasi sempre recintati, ma non dovrebbe essere lasciato un passaggio, anche per i cittadini senza PdA che ad esempio in prossimità perdono appunto un cane che entra sul terreno?
e se tutto viene chiuso con rete metallica senza via d'accesso, io con la famosa norma che mi permette di entrare in una proprietà altrui me ce pulisco dopo essere andato in bagno?
e se vedo un villone con 200 ettari intorno recintata come considero quel terreno come il giardino privato del proprietario della villa? e quindi non posso entrare, perchè altrimenti possiamo entrare anche nei giardini privati.

In merito al fodero il fucile oltre a scaricarlo dovevi smontarlo
 
Re: In atteggiamento di caccia

Il tuo amico non era in torto. Per esercizio venatorio si intende qualsiasi atto diretto all' abbattimento di selvaggina mediante ricerca o attesa secondo le modalità i tempi e i mezzi consentiti dalla legge. Quindi non possono fargli niente !
Salve...ieri ad un amico cacciatore è successa una cosa strana...lui quest'anno non ha rinnovato il porto d'armi...pero avendo ancora il setter ha deciso di andare ad alzare due quaglie....mentre stava col cane...la forestale lo ha fermato chiedendogli il documento....lui non avendo il porto d'armi gli ha dato la carta d'identità...e loro prontamente volevano fargli il verbale...perchè era in atteggiamento di caccia...lui prontamente ha detto...io a caccia...senza fucile e senza porto d'armi...la forestale gli ha ribadito che era in atteggiamento di caccia perchè aveva un cane da caccia...e cioè il suo setter...e lui prontamente ha detto e che fa che è un cane da caccia...lo portato a fa na camminata...cmq tra tira e molla il verbale non glielo hanno fatto.....ma la legge cosa dice a riguardo???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto