Re: Doppio porto d'armi

Ciao ragazzi personalmente credo sia così:
il porto di armi e' unico cioe' , o ne viene usufruito per uso sportivo per uso detenzioni armi (pistole ecc..),oppure puo' essere usato con licenza di caccia avendo effettuato gli ovvi versamenti dovuti x attivita' venatoria.
 
Re: Doppio porto d'armi

Qualcuno sa il codice di legge che vieta di detenere i due porto darmi ?

Toto ne discutevo la settimana scorsa con l'armiere Mario Dormio di Monopoli, persona sempre molto preparata, l'articolo me l'ha citato anzi l'ha letto davanti a me, ma non lo ricordo....., cmq secondo l'articolo non è possibile detenere tiro sportivo e caccia, poi si sa come vanno le cose in questa nazione, basta avere i santi in paradiso e si fanno i miracoli.....[2]
 

defender

Utente Registrato
Messaggi
244
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Qualcuno saprebbe rispondere al fatto che una persona è dotata sia di PdA per il Tiro a Volo (sportivo) e sia di PdA uso caccia?????
 
Re: Doppio porto d'armi

In che senso scusa?...vorresti sapere se puoi avere 2 porto d'armi?
 
Re: Doppio porto d'armi

Qua' da me un mio collega ha entrambi i pda!Lui e' appassionato tiratore di percorso e cacciatore!Mi ha detto d'averlo fatto per li fatto che quello sportivo ha un costo molto minore e differisce da quello suo uso caccia nella scadenza dei bollettini!Per cui lui in periodo di caccia chiusa se non ha i soldi per i versamenti e l'assicurazione per il pda "classico" cmq essendo tesserato fitav e' coperto...... e il bollettino di quello "sportivo" e' molto piu' basso,quindi puo' andare al tav!Boh [26].....sinceramente non l'ho capito molto il suo ragionamento....cmq li ha entrambi [16]!Un saluto.
 
Re: Doppio porto d'armi

Non ho capito nulla.
Io ho due porti, un tempo ne avevo tre poi ho lasciato perdere il difesa perchè non trasportando più denari non mi serviva a nulla.
Il prossimo anno mi scade il tiro a volo, la domanda di rinnovo la farò, ma posso appellarmi a qualcosa nel caso mi venga negato?
 
Re: Doppio porto d'armi

Dovresti iniziare tu per primo a studiare, atteso che una circolare non è una legge, è solo un orientamento di quell'Ufficio e rimane tale fino a quando permane quel capufficio!! [sweatdrop.gif]


Mi dispiace ma l'atteggiamento della tua risposta è quella dei colleghi che anche se in buona fede non vuole andare incontro alla richiesta dei cittadini, che qual'ora non intendano rinnovare la tassa delle concessioni CC/GG con il relativo pagamento alla regione possa ugualmente praticare l'attività del t.volo poichè non esiste alcuna incompatibilità tra i due titoli in questione... in tal caso ti allego la circolare Ministeriale che non è una discussione fatta tra colleghi in Divisione, ma un chiarimento al quesito fatto dalla Questura di Napoli così potrai accertarti tu stesso e chi legge della bontà delle dichiarazioni sperando di aver allegato la risposta. un saluto e senza nessuna polemica.
 

Allegati

  • COMPATIBILITA' LICENZE TAV CACCIA.jpg
    COMPATIBILITA' LICENZE TAV CACCIA.jpg
    74.4 KB · Visite: 1
Re: Doppio porto d'armi

Il PdA sportivo è gratuito, l'uso caccia è soggetto al pagamento della concessione governativa annuale con relativa assicuarazione se ,per esempio, per una stagione non vado a caccia tengo in stand by l'uso caccia e per andare al poligono o al tiro a volo uso quello sportivo. Un altro vantaggio può essere che durante un rinnovo di uno dei due posso ad ogni modo trasportare,acquistare e usare armi, cosa che non mi sarebbe possibile se ne avessi uno solo.
 
Re: Doppio porto d'armi

A chi tanto e a chi niente. Questa è l'Italia!! Se consegni un titolo per il rinnovo, non credo facciano questioni (confidando che l'archivio non alleghi al rinnovo, il fascicolo dell'altro porto d'armi!!)
 
Re: Doppio porto d'armi

Qualcuno saprebbe rispondere al fatto che una persona è dotata sia di PdA per il Tiro a Volo (sportivo) e sia di PdA uso caccia?????

:cool: IO lavoro all'ufficio Porto d'armi della Questura di Roma e posso dire con certezza che esiste una circolare Ministeriale di qualche anno fà che dispone che non esiste alcuna incompatibilità per ottenere le due licenze di porto fucile per tiro a volo e per uso caccia e che sarebbe ora che qualche collega cominciasse a studiare la materia per cui lavora...da oggi sarò in ferie per 2 giorni rientrerò lunedi Mattina prenderò i riferimenti della circolare per postarveli...:)
 
Re: Doppio porto d'armi

Trovato l'articolo di legge: legge 323/69 del 18-06-69, è articolo unico non ci sono comma, me lo sono riletto e in effetti non consente la doppia titolarità di porto d'armi, per cui chi ce l'ha è un "miracolato"; piuttosto la questione dovrebbe essere un'altra, cioè se non si vuole andare a caccia per qualche anno e al rinnovo chiedere il solo porto sportivo senza rinunciare alla licenza di caccia nel futuro.[2]
 
R: Doppio porto d'armi

R: Doppio porto d'armi

In alcuni casi può succedere... Quando ho preso la licenza, al corso c'era uno che aveva già il PDA uso sportivo.... Quando sarà ora di rinnovarlo glielo ritireranno o, se non lo fanno, in questura comunque non glielo rinnovano.
A Verona funziona così.
 
Doppio porto d'armi

Mi dispiace ma l'atteggiamento della tua risposta è quella dei colleghi che anche se in buona fede non vuole andare incontro alla richiesta dei cittadini...........
Innanzitutto non credo tu sia nelle condizioni di impartire lezioni, non solo a me credo, (sai in Doppia Vela e' facile trovarsi) ma pure nell'ambito del tuo stesso ufficio. Quindi vallo a dire al dott.Calabria, tuo diretto dirigente, del perché disattende la circolare Ministeriale oppure al tuo coordinatore di settore. Bisogna precisare, anche, che il funzionario di PS che firma l'autorizzazione, fa una valutazione del tutto personale, perché e' nelle sue prerogative, e non e' tenuto ad osservare circolare di n'altro funzionario del Ministero. E' come omologare un ufficiale di PG al comportamento di un'altro ufficiale di PG. La discrezionalità gli deriva dalla legge non dalle direttive o circolari ed e' valutata dall'AG nel caso dell'ufficiale di PG, dall'Autorità Amministrativa, nel primo caso!
Questo e' quanto!! Ad ogni modo, se fossi stato più attento, avresti potuto leggere, nello stesso post, la riposta che avevo già dato in tale senso e cioè che le due autorizzazioni non sono incompatibili ed avevo invitato l'amico che aveva proposto il quesito ad andare direttamente in Questura.
Ad ogni modo leggila bene la circolare e vedrai che non dice esplicitamente quello che vuoi far intendere tu e rimette all'ufficio le valutazioni!!!!!
Scusa, ma mi da fastidio quando e' uno della stessa parrocchia a criticare i preti.
 
Re: Doppio porto d'armi

Trovato l'articolo di legge: legge 323/69 del 18-06-69, è articolo unico non ci sono comma, me lo sono riletto e in effetti non consente la doppia titolarità di porto d'armi, per cui chi ce l'ha è un "miracolato"; piuttosto la questione dovrebbe essere un'altra, cioè se non si vuole andare a caccia per qualche anno e al rinnovo chiedere il solo porto sportivo senza rinunciare alla licenza di caccia nel futuro.[2]

Mi sembra che chiedi troppe cose. Prima la licenza da caccia, poi la licenza per uso sportivo, infine il ritorno alla licenza da caccia. Ma in Italia dove tutto è possibile, le cose ovvie come vedi non lo sono.
 
Doppio porto d'armi

Ma se io ho un porto fucile uso caccia e decido che per quest'anno non voglio andare a caccia, che faccio, devo andare in commissariato e consegnarlo per averne un'altro sportivo e quindi di un'altra categoria? NO! Mi rilasciano un unico porto d'armi (tipo le patenti) con l'indicazione - uso caccia e uso sportivo - NO! E allora io vado in Questura in divisione PAS (ne' Comm/to n'è CC) e chiedo il rilascio del porto d'armi per uso sportivo e mantengo il mio porto di fucile uso caccia. E me lo danno. Provare per credere!!!
 
Re: Doppio porto d'armi

Trovato l'articolo di legge: legge 323/69 del 18-06-69, è articolo unico non ci sono comma, me lo sono riletto e in effetti non consente la doppia titolarità di porto d'armi, per cui chi ce l'ha è un "miracolato"; piuttosto la questione dovrebbe essere un'altra, cioè se non si vuole andare a caccia per qualche anno e al rinnovo chiedere il solo porto sportivo senza rinunciare alla licenza di caccia nel futuro.[2]

Ok grazie arsvenandi
 
R: Doppio porto d'armi

R: Doppio porto d'armi

Ma se io ho un porto fucile uso caccia e decido che per quest'anno non voglio andare a caccia, che faccio, devo andare in commissariato e consegnarlo per averne un'altro sportivo e quindi di un'altra categoria? NO! Mi rilasciano un unico porto d'armi (tipo le patenti) con l'indicazione - uso caccia e uso sportivo - NO! E allora io vado in Questura in divisione PAS (ne' Comm/to n'è CC) e chiedo il rilascio del porto d'armi per uso sportivo e mantengo il mio porto di fucile uso caccia. E me lo danno. Provare per credere!!!

Dovrebbe essere così ma, ripeto, qui a Verona non lo fanno.
 
Re: Doppio porto d'armi

Mi sembra che chiedi troppe cose. Prima la licenza da caccia, poi la licenza per uso sportivo, infine il ritorno alla licenza da caccia. Ma in Italia dove tutto è possibile, le cose ovvie come vedi non lo sono.

Non chiedo troppe cose Franco, faccio appello al buon senso perchè quella legge venne istituita quando si rese obbligatorio l'esame per il conseguimento della licenza di caccia, giustamente ci fu chi fece notare che chi voleva solo andare al tiro era costretto a dare l'esame per la licenza venatoria della quale non gli fregava nulla; tutto andava bene finchè si pagava la stessa tassa di concessione, ma oggi che il porto sportivo è gratis si è creata una discrepanza nella norma, bisognerebbe rimediare.
 
Re: Doppio porto d'armi

Ciao Enzo ti chiedo scusa ma questo articolo di legge: legge 323/69 del 18-06-69 cosa dice, visto che io sono ignorante nella materia che tu lavori in questo campo me lo spieghi in parole povere (grazie)
 
Re: Doppio porto d'armi

Ciao, in teoria "no" poichè il rilascio del porto d'armi uso caccia include anche quello per uso sportivo, di conseguenza al rilascio dovrebbero ritirare l'altro; ma conosco personalmente un pochino di gente che ha il doppio porto d'armi.
L'anno scorso ho rinnovato il mio (6 anni), alla richiesta di poter avere anche quello sportivo, l'addetto dell'ufficio mi informava che....... dovevo consegnare quello da caccia............... chissà perchè........ solo a me...... mentre la stessa persona lo ha dato ad altri?????
Non mi interessa più di tanto, al piattello l'estate ci vado ugualmente e sono perfettamente in regola, tutto questo non mi cambia la vita, ma era solo per cronaca....... la legge non è uguale per tutti......... almeno per me !!!!
Saluti
 
Doppio porto d'armi

Ciao Enzo ti chiedo scusa ma questo articolo di legge: legge 323/69 del 18-06-69 cosa dice, visto che io sono ignorante nella materia che tu lavori in questo campo me lo spieghi in parole povere (grazie)

Dice che le due autorizzazioni SONO incompatibili. Purtroppo, il nostro problema e' che abbiamo dei legislatori incompetenti, perché alla luce della L.157/92 avrebbero dovuto rivedere la legge del '69. Sulla incompetenza legislativa devo dare ragione al Grande Maestro e Giurista Dott. Mori!!! Ad ogni modo, il dott. Cazzella, il funzionario del Ministero che firma quella difettiva, e' lo stesso che diceva che le guardie volontarie venatorie era agenti di polizia giudiziaria, tanto che le predette associazioni andavano in giro con la copia della predetta circolare. Salvo essere poi smentiti definitivamente, almeno si spera, nel 2007 dalla Suprema Corte di Cassazione. Che io sappia, sono poche le Questure che rilasciano entrambi i titoli. La nostra legislazione, questa volta quella tributaria, ti obbliga a pagare le tasse di CC.GG se di quel titolo, per il quale e' prevista una tassa statale, ne vuoi fare uso. Il passaporto per esempio: se stai in Europa non devi apporre la marca di CCGG, ma se vai all'estero si!!! Semplice, anzi elementare. Perché non fare altrettanto con il porto d'armi?. Se vai a caccia paghi la tassa di CCGG se usi il titolo per lo sport del tiro a volo non paghi, perché non lo prevede!!
Ma siamo in Italia, la terra dei cantanti, dei santi e dei ********!!!
 
R: Doppio porto d'armi

R: Doppio porto d'armi

:cool: IO lavoro all'ufficio Porto d'armi della Questura di Roma e posso dire con certezza che esiste una circolare Ministeriale di qualche anno fà che dispone che non esiste alcuna incompatibilità per ottenere le due licenze di porto fucile per tiro a volo e per uso caccia e che sarebbe ora che qualche collega cominciasse a studiare la materia per cui lavora...da oggi sarò in ferie per 2 giorni rientrerò lunedi Mattina prenderò i riferimenti della circolare per postarveli...:)

Cavolo! Sarebbe fantastico!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto