Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Con la nuova normativa, se tu non rinnovi il porto d'armi entro i dieci anni dall'ultima scadenza, oppure chiedi il rilascio allegando un congedo militare che attesta che hai fatto il militare da più di 10 anni, devi avere il certificato di abilitazione all'uso delle armi recente. E' scritto nelle nuove disposizioni.
A questo punto e' bene precisare anche che chi detiene le armi senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi, deve presentare ogni sei anni la certificazione medica. La mancata presentazione del certificato medico autorizza il prefetto a vietare la detenzione delle armi denunciate. La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qual volta il possessore trasferisca l'arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

[h=1]LEGGE 11 febbraio 1992, n.157[/h]Art. 22.
(Licenza di porto di fucile per uso di caccia e abilitazione all'esercizio venatorio)

9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni e puo' essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa.

Questo è ciò che cita la legge riguardo al rinnovo della lecinza. Quindi basta allegara il certificato di idoneità alla domanda
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

ha ragione Alberto, una volta presa l'abilitazione e' sempre valida, non serve rifare l'esame." anni fa un'amico che non andava da una quindicina d'anni ha rifatto il pda.Corso niente.
La stessa cosa è successa a me, mi spiego: la mia abilitazione è rimasta chiusa nel cassetto per trent'anni, poi all'inizio del 2011 ho deciso di tirarla fuori è ho richiesto il PDA caccia e avendo già quello sportivo me l'hanno rilasciato nel giro di venti giorni. Però mi ero premonito frequentando il corso, in modo di essere aggiornato.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio è valido per tutta la vita quindi non bisogna ripetere assolutamente l'esame.
Ciao Alberto.

ha ragione Alberto, una volta presa l'abilitazione e' sempre valida, non serve rifare l'esame." anni fa un'amico che non andava da una quindicina d'anni ha rifatto il pda.Corso niente.
 
Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

(Ministero dell’Interno. Parere n. 557/PAS. 10100A(1) del 21 maggio 2004, “Rilascio porto di pistola per difesa personale ex art. 42 T.U.L.P.S.”).
Il limite temporale dei 10 anni può essere preso in considerazione anche quando non si provveda al rinnovo delle licenze di porto d’armi nei termini di legge, ma a distanza di qualche anno dalla prima istanza. Così, anche, per quanto riguarda per l’abilitazione all’esercizio venatorio per la licenza di porto di fucile per uso caccia, non rinnovata nei termini.
 

roby62

Utente Registrato
Messaggi
920
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Spesso si sente dire che se trascorrono più di 10 anni dalla scadenza del porto di fucile bisogna ripetere gli esami con tutti i costi e le scocciature del caso. A me che piace conoscere e rispettare le leggi, nel tempo, ho racimolato moltissime normative, sempre aggiornate grazie all'avv. Edoardo Mori, ma quella che parla del quesito che ho appena descritto non l'ho trovata. Qualcuno di voi ne sa qualcosa???
saluti
Roby62
 
Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Spesso si sente dire che se trascorrono più di 10 anni dalla scadenza del porto di fucile bisogna ripetere gli esami con tutti i costi e le scocciature del caso. A me che piace conoscere e rispettare le leggi, nel tempo, ho racimolato moltissime normative, sempre aggiornate grazie all'avv. Edoardo Mori, ma quella che parla del quesito che ho appena descritto non l'ho trovata. Qualcuno di voi ne sa qualcosa???
saluti
Roby62

Probabilmente ti riferisci alle ultime disposizioni sui porto d'armi. L'abilitazione venatoria e' permanente, non devi ripetere l'esame, ma devi rifare l'abilitazione al maneggio e uso delle armi, proprio perché sono trascorsi i 10 anni dalla concessione. Questo vale anche per chi ha assolto gli obblighi militari da più di 10 anni. Quindi iscrizione al poligono e rilascio abilitazione da allegare alla documentazione del rinnovo/rilascio del porto d'armi.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Con la nuova normativa, se tu non rinnovi il porto d'armi entro i dieci anni dall'ultima scadenza, oppure chiedi il rilascio allegando un congedo militare che attesta che hai fatto il militare da più di 10 anni, devi avere il certificato di abilitazione all'uso delle armi recente. E' scritto nelle nuove disposizioni.
A questo punto e' bene precisare anche che chi detiene le armi senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi, deve presentare ogni sei anni la certificazione medica. La mancata presentazione del certificato medico autorizza il prefetto a vietare la detenzione delle armi denunciate. La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qual volta il possessore trasferisca l'arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia.

Prefetto o questore? Visto che sia la denuncia che la licenza di PdA vengono richiesti al questore!
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Probabilmente ti riferisci alle ultime disposizioni sui porto d'armi. L'abilitazione venatoria e' permanente, non devi ripetere l'esame, ma devi rifare l'abilitazione al maneggio e uso delle armi, proprio perché sono trascorsi i 10 anni dalla concessione. Questo vale anche per chi ha assolto gli obblighi militari da più di 10 anni. Quindi iscrizione al poligono e rilascio abilitazione da allegare alla documentazione del rinnovo/rilascio del porto d'armi.
tutto questo è giusto se si tratta di una prima concessione...ma se si tratta di un rinnovo a prescindere da come come si sia ottenuto o poligono o congedo militare l'abilitazione è permanente...salvo revoca per motivi di incidente caccia o altra natura.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Non era per me, io ho il PD da 32 anni e l'ho sempre rinnovato, si trattava solo di una discussione nata tra amici.
Ringrazio di cuore tutti quanti per le delucidazioni.
Saluti
Roby62
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

E infatti si vede come tutte queste leggi e regolamentazioni funzionano a perfezione, quando anche il figlio di un procuratore si... procura una mitraglietta e rapina i supermercati. E quando a Napoli ci scappa il morto a fucilate o pistolettate quasi ogni giorno... E quando anche le risorse boldriniane riescono a rimediare armi da fuoco. Le vessazioni dello stato semi-totalitario sono riservate soltanto ai cittadini perbene.
 
Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Prefetto o questore? Visto che sia la denuncia che la licenza di PdA vengono richiesti al questore!

I dinieghi, il ultima istanza, sono sempre del Prefetto, mentre le concessioni sono del Questore ad eccezione dei porto d'armi per difesa personale che rimangono al Prefetto.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Anche un mio conoscente che nn andava a caccia da parecchio tempo ha ripreso ad andare senza esami ulteriori
certificato medico e i vari versamenti e via!!!
Marco
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

E' consigliabile rinnovare almeno ogni 6 anni, per non avere rotture con il maneggio delle armi. La licenza di caccia non scade mai. Bisognerebbe leggere quello che riguarda la revoca della licenza di caccia. Se non ricordo male andrebbe rifatta solo se venisse revocata per 10 anni.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

Il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio è valido per tutta la vita quindi non bisogna ripetere assolutamente l'esame.
Ciao Alberto.
 
Re: Scadenza porto di fucile e nuovo esame.

non lo so,ma penso che se la legge della caccia è cambiata da quando hai fatto l'esame, forse dovrai ripeterlo,ma è una mia supposizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto