PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

Re: PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

davvero gli hanno addebitato tutto???? hahahahaha che storia!!! si credo che l'unica cosa da fare sia aspettare che chiariscano un pò.
 

Alexis N

Utente Registrato
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti, sappiamo bene come in piemonte il fallimentare tentativo di anticaccia e fantomatiche associazioni amiche della natura si sia trasformato in una vittoria per i cacciatori e per un riscatto su tutte quelle restrizioni esagerate che rendevano la caccia in piemonte estremamente sacrificata.
mi spiego meglio, il referendum si è reso "non necessario" in quanto la giunta regionale ha abrogato la legge regionale sulla tutela della fauna e quindi sulla caccia n.70/96, fatto questo è stata introdotta la legge nazionale 157/92 affiancata ad alcuni articoli inseriti nella stessa finanziaria 5/12 che aveva abrogato il referendum.
pochi giorni fa è stato approvato il nuovo calendario venatorio e l'altro ieri sono uscite le istruzioni operative.
a parte l'aumento delle giornate, dei carnieri, delle specie cacciabili e di altre innovazioni quali l'uso dell'arco e della carabina in pianura, mi è sorta una domanda da buon cacciatore bergamasco appassionato anche della caccia da capanno temporaneo con richiami vivi.
visto che da nessuna parte nel calendario venatorio, in nessun decreto, in nessuna legge, a parte la 70/96 che è stata abrogata, sono espressamente vietati i richiami vivi, che sono anzi contemplati secondo le norme della legge nazionale 157/92 art. 5, la mia domanda è: è ora possibile andare a caccia in piemonte da capanno temporaneo secondo i piani di prelievo del calendario venatorio di specie migratrici come tordi,sasselli,cesene e allodole UTILIZZANDO COME RICHIAMI I RICHIAMI VIVI??????????????????? domandona da 1 milione di dollari.
 

Allegati

  • uploadedfile_129841709332275000-001.jpg
    uploadedfile_129841709332275000-001.jpg
    80.7 KB · Visite: 0
Re: PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

Ciao,prova a sentire l'atc o l'afv dove cacci ti sapranno dire in merito,ho sentito che alcune province modificheranno qualcosina in merito alla migratoria e al numero dei capi,gli amici piemontesi sanno qualcosa in merito?
 
Re: PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

Questa sera a Pinerolo, si è tenuto il primo degli incontri, come scritto nella foto, dove sono state esposte e spiegate ai cacciatori e alle associazioni varie presenti, le modifiche apportate alle leggi sulla caccia con l'introduzione della legge nazionale 157/92. come comunicatomi da un inviato sul posto, sembra che a scanso di equivoci si sia giunti a una svolta nella caccia alla migratoria in regione piemonte. con l'abolizione delle sanzioni all'uso dei richiami vivi per uso caccia (lasciati in loco), ampliamente contemplate nella legge nazionale entrata in vigore. un'altra grande conquista per il mondo venatorio piemontese!!!!
 
Re: PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

ho provato a informarmi ma al momento o non mi hanno risposto oppure mi hanno detto di aspettare nella speranza che si faccia chiarezza. qualcuno invece mi ha risposto che:
siccomo l'articolo 5 della 157/92 prevede che le regioni emanino norme in materia di richiami vivi e;
siccome il piemonte non ha emanato nessuna di queste norme;
allora l'uso dei richiami non è contemplato.
tuttavia non c'è nessuna legge al momento che ne vieti espressamente l'uso, quindi ho preso questa affermazione con le pinze.
 
Re: PIEMONTE POST "NON REFERENDUM" : richiami vivi?????

Aspetta ancora qualche giorno, tanto si ha tempo fino al 16 settembre... :)
Da quello che ho sentito il secondo ricorso al TAR è stato fallimentare per i verdastri... la corte costituzionale sembra abbia addebitato tutti i costi del referendum alle associazioni promotrici dello stesso... (son 15gg che non si sente più nessuno di sti signoroni...)

Ciao
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto