Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Ciao,le sanzioni non le so....ma ti assicuro al 100% che le infrazioni sono due ( mancata esibizione e mancata annotazione).....dico al 100% perchè capitò a me parecchi anni fa.
Ciao,Paolo.

Probabilmente ti hanno fatto la multa per mancata annotazione perchè avevi abbattuto qualcosa e siccome l'abbattimento deve essere annotato sul tesserino al termine della giornata di caccia o immediatamente, a seconda delle specie, non avendo il tesserino appresso, non lo potevi fare. Se non avessi abbattuto nulla,non dovendo annotare nulla sugli abbattimenti, come avrebbero fatto a dimostrare che sul tesserino non era segnata la giornata?? In Italia, fino a prova contraria esiste la presunzione di innocenza altrimenti avrebbero potuto asserire che avevi sparato ad un aquila ed arrestarti!!!!
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Io credo che SAPERE-CONOSCERE BENE I VARI RISCHI PRIMA, RIPETO PRIMA, DEI PROPRI COMPORTAMENTI SULLA BASE DELLA PERSONALE INTERPRETAZIONE SERVA A DARE ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA SUI RISCHI DI SANZIONE CHE GENERANO LE PROPRIE DECISIONI ED I PROPRI ATTI SUL CAMPO DI AZIONE VENATORIO.

INTERPRETARE LA NORMA: NON SIAMO MAI NOI A FARLO ..... Nè POSSIAMO CON LICEITà, ma i GIUDICI IN PRIMIS E LE GGVV IN SECUNDIS essendo NOI cacciatori l'anello DEBOLE della catena ESSENDO NOI SOLO ATTORI IN DIFESA, RIPETO DIFESA E BASTA.

Ripeto poi I 2 CONCETTI: l'ABUSO DI DIRITTO DA PARTE DI GGVV è O MEGLIO SAREBBE L'APPLICARE UNA SANZIONE AGGIUNTIVA DI MANCATA ANNOTAZIONE PRESUNTIVA DELLA GIORNATA A FRONTE DELLA MERA DIMENTICANZA DOCUMENTALE FORTUITA ED OCCASIONALE DI LICENZA OD ALTRO COSì COME ESPRESSO DALLA NORMA.

IL VERBALE IRRORATO X LA GIORNATA SEGNATA SOLO SUL TERRENO UN ATTIMO PRIMA DELLA ESTRAZIONE DEL FUCILE DAL FODERO O PEGGIO DAL SUO ARMAMENTO (GIURIDICAMENTE ININFLUENTE DEL TUTTO) DOPO AVER ABBANDONATO L'AUTO NON è ASSOLUTAMENTE UN ABUSO DELLE GGVV.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO, poi ognuno faccia quello che vuole e si assuma le sue responsabilità senza poi "piangere dopo".

DA QUANTO LETTO IN TALUNI CASI, un consiglio spassionato da collega:
SE VENITE IN E.R. A CACCIA VI CONSIGLIO DI COMPILARE IL TESSERINO REGIONALE SECONDO QUANTO DA ME SUGGERITO: QUA SI CORRE IL SERIO RISCHIO DI ESSERE MULTATI X I COMPORTAMENTI ADOTTATI E DI DOVER PAGARE UNA SANZIONE (ANCHE X IL GIUDICE) e le GGVV da noi ..... un paio di settimane fa hanno fatto la multa x caccia fuori orario alle 6,00 nel buio pesto del mattino in pineta ad alcuni sventurati che hanno caricato l'arma prima dell'orario consentito ..... altro che 8,30 ..... x NON parlare di spari a beccaccia ante orario, gite in kayak nelle valli di notte x beccare chi spara in botte, i sommozzatori al seguito x beccare i register gettati a mollo in cassetta piombata o meno sia a mare che in valle, i filmati come prova di violazione a distanza, ecc. ecc..
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

LEGGE 157/92 art 31 comma m)
sanzione amministrativa da lire 50.000 a lire 300.000 per chi, pur essendone munito, non esibisce, se legittimamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale; la sanzione è applicata nel minimo se l’interessato esibisce il documento entro cinque giorni.

RICORDO che la giornata venatoria va segnata PRIMA di uscire da casa col fucile in giornata di esercizio ..... NON prima di uscire dalla macchina o nel campo prima di caricare.
SCUSATE, MA LA NORMA è CHIARISSIMA ed applicata ovunque così come sopra.
Il caos interpretativo, x me, lo montano più spesso i cacciatori troppo "farfalloni-furbettini del quartierino" o le ggvv ..... nel bar o riguardano casi individuali di gente che ha fatto ALTRO.

LA FATTISPECIE SOPRA FANTASIOSAMENTE EVOCATA riguarda invece il comma i):
sanzione amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000 per chi non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale .....
CHE NON RIGUARDA IL CASO DE QUO, APPLICATO X VARI TIPI DI DOCUMENTO, ma si riferisce ad errori di annotazioni formali SOLO sul tesserino regionale e durante l'esercizio venatorio.

IL 1^ fa riferimento all'OBBLIGO DI ESSERE SEMPRE IN GRADO DI DIMOSTRARE DI AVERE CERTI TITOLI DOCUMENTALI INDISPENSABILI X ESERCITARE L'ATTIVITà VENATORIA E DI TENERE IN MANO UN FUCILE DA CACCIA IN GIRO X STRADE E CAMPAGNE, esattamente come accade x chi guida in relazione alla patente od all'assicurazione dimenticate.

IL 2^ fa riferimento ad ERRORI INDIVIDUALI VOLONTARI O MENO NELL'EFFETTUARE LE PRESCRITTE ANNOTAZIONI SU 1 DOCUMENTO ..... che NON ci azzeccano un bel niente con quanto sopra detto, secondo il PRINCIPIO: "chi sbaglia, paga".


--------------------------------------------------------
Ci sono varie interpretazioni di questa norma. Beppe, un mio amico "avvocato", fù fermato dalla forestale mentre si spostava in macchina. Un solerte Ispettore, gli contestò di non aver segnato la giornata sul tesserino. A nulla sono valse le spiegazioni del mio amico. Gli fu fatto il verbale, che subito fù contestato. Alla causa il giudice dette ragione al mio amico assolvendolo perchè il fatto non sussiste, e spiegò nelle motivazioni di sentenza che per quella violazione, era necessario, controllare il cacciatore in atteggiamento di caccia, cioè col fucile in mano, estendendo per la stessa causa, l'annotazione dell'ATC sul tesserino.
Anche il fù (buonanima), presidente della federcaccia di Reggio Calabria, l'avvocato Cimino, era della stessa opinione, e ricordo che nei vari corsi di formazione, (ero comandante della fascia tirrenica della provincia) che teneva personalmente, metteva le guardie volontarie su questa direzione.
Ad onor di logica, anch'io mi schiero con questo pensiero, per vari motivi. Per quanto riguarda la giornata, potrebbero essere l'impedimento per mille ragioni che non stiamo qui ad elencare. Per l'ATC, metti che il posto che ti sei prefisso è occupato o che sia franata la strada per arrivarci o che so io, metti che di lì a poco sei in un altro ATC, ci vai e segni quello, senza fare correzioni sul tesserino, che tra l'altro sono vietati.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Io credo che SAPERE-CONOSCERE BENE I VARI RISCHI PRIMA, RIPETO PRIMA, DEI PROPRI COMPORTAMENTI SULLA BASE DELLA PERSONALE INTERPRETAZIONE SERVA A DARE ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA SUI RISCHI DI SANZIONE CHE GENERANO LE PROPRIE DECISIONI ED I PROPRI ATTI SUL CAMPO DI AZIONE VENATORIO.

INTERPRETARE LA NORMA: NON SIAMO MAI NOI A FARLO ..... Nè POSSIAMO CON LICEITà, ma i GIUDICI IN PRIMIS E LE GGVV IN SECUNDIS essendo NOI cacciatori l'anello DEBOLE della catena ESSENDO NOI SOLO ATTORI IN DIFESA, RIPETO DIFESA E BASTA.

Ripeto poi I 2 CONCETTI: l'ABUSO DI DIRITTO DA PARTE DI GGVV è O MEGLIO SAREBBE L'APPLICARE UNA SANZIONE AGGIUNTIVA DI MANCATA ANNOTAZIONE PRESUNTIVA DELLA GIORNATA A FRONTE DELLA MERA DIMENTICANZA DOCUMENTALE FORTUITA ED OCCASIONALE DI LICENZA OD ALTRO COSì COME ESPRESSO DALLA NORMA.

IL VERBALE IRRORATO X LA GIORNATA SEGNATA SOLO SUL TERRENO UN ATTIMO PRIMA DELLA ESTRAZIONE DEL FUCILE DAL FODERO O PEGGIO DAL SUO ARMAMENTO (GIURIDICAMENTE ININFLUENTE DEL TUTTO) DOPO AVER ABBANDONATO L'AUTO NON è ASSOLUTAMENTE UN ABUSO DELLE GGVV.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO, poi ognuno faccia quello che vuole e si assuma le sue responsabilità senza poi "piangere dopo".

DA QUANTO LETTO IN TALUNI CASI, un consiglio spassionato da collega:
SE VENITE IN E.R. A CACCIA VI CONSIGLIO DI COMPILARE IL TESSERINO REGIONALE SECONDO QUANTO DA ME SUGGERITO: QUA SI CORRE IL SERIO RISCHIO DI ESSERE MULTATI X I COMPORTAMENTI ADOTTATI E DI DOVER PAGARE UNA SANZIONE (ANCHE X IL GIUDICE) e le GGVV da noi ..... un paio di settimane fa hanno fatto la multa x caccia fuori orario alle 6,00 nel buio pesto del mattino in pineta ad alcuni sventurati che hanno caricato l'arma prima dell'orario consentito ..... altro che 8,30 ..... x NON parlare di spari a beccaccia ante orario, gite in kayak nelle valli di notte x beccare chi spara in botte, i sommozzatori al seguito x beccare i register gettati a mollo in cassetta piombata o meno sia a mare che in valle, i filmati come prova di violazione a distanza, ecc. ecc..

Beppe stavamo parlando del timbrare il tesserino a casa o nò, non di caccia fuori orario, io in 36 anni di pda non sono mai stato controllato di notte o prima dell'alba, mai visto GGVV prima delle 8,30, ma forse perchè non frequento zone che danno adito a controlli sui generis, forse è per questo che non vivo con ansia il controllo, certo ciò che tu mi dici lo paragono a metodi della "gestapo", questa non è prevenzione, ma persecuzione.

Ad esempio sò per certo che in alcune zone del basso adriatico cacciano di notte fino ad aprile nel parco, con le barche in mare, con trombe da concerto, con fari puntati in aria, ho visto con i miei occhi stampate in acqua ad aprile, i preposti alla vigilanza di zona non intervengono per paura, ci sono solo sparuti ed annunciati blitz del CFS proveniente da altre Regioni, che non portano a debellare questo antico fenomeno di bracconaggio.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Gianni: LE GGVV E.R. VOGLIONO GIORNATA SEGNATA A CASA, MAX dentro AUTO, ed esistono provvedimenti SANZIONATORI in tal senso.

NON SI SEGNA IL TESSERINO MAI SUL TERRENO DI CACCIA ..... QUESTA COMUNQUE EST REGOLA E SPARTIACQUE X NON INCAPPARE IN POTENZIALI MULTE OVUNQUE ED IN TUTTA ITALIA ..... E RIPETO NON SI TRATTEREBBE DI ABUSO DELLE GGVV DALLE ALPI ALLE PIRAMIDI ..... .

ps; SUL BRACCONAGGIO POST GENNAIO NEI LAGHI-MARE AL SUD ..... STANDIAMO VELI PIETOSI, ESSENDO VERGOGNOSAMENTE INGIUSTIFICABILI ETICAMENTE E VENATORIAMENTE, OLTRE E PRIMA ANCORA CHE GIURIDICAMENTE. INGIUSTIFICABILI SENZA SE E MA.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

SE NON SI è ABBATTUTTO NIENTE NON POSSONO ASSOLUTAMENTE CONTESTARE LA MANCATA ANNOTAZIONE NEL TESSERINO REGIONALE SE DIMENTICATO E SE LO FACESSERO IL VERBALE POTREBBE ESSERE RITENUTO NULLO IN TOTO .....:
ART.31 lettera m) sanzione amministrativa da lire 50.000 a lire 300.000 per chi, pur essendone munito, non esibisce, se legittimamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale; la sanzione è applicata nel minimo se l'interessato esibisce il documento entro cinque giorni.

E' SPECIFICATO NELLA LEGGE NON SOLO LICENZA-ASSICURAZIONE MA ANCHE IL TESSERINO REGIONALE ..... X CUI SE DIMENTICATO A CASA COME SI FA AD ANNOTARE QUALSIASI COSA ?????
CONFERMO CHE QUA FACEVANO SOLO LA "DIMENTICANZA", SALVO CHE NON SI ABBIANO 2 PEZZI DI STANZIALE, NON SI SIA SMONTATI DA APPOSTAMENTO E SI CONTINUI A CACCIARE, NON SI SIA REGISTRATO UN PEZZO DA ANNOTARE IMMEDIATAMENTE (beccaccia-beccaccino) E SI PROCEDA NELLA AZIONE VENATORIA, come indica letteralmente la norma.

SI RICORDA A TUTTI CHE UN VERBALE FORMALMENTE MAL REDATTO DALLE GGVV O CON IMPUTAZIONI INCOERENTI CON LE NORME ED I FATTI PUò ESSERE ANNULLATO DEL TUTTO ..... anche la parte eventualmente corretta:
x cui LA GGVV CHE VERBALIZZASSE ANCHE LA PRESCRITTA MANCATA ANNOTAZIONE SUL TESSERINO REGIONALE RISCHIEREBBE DI VEDERSI ANNULLATO TUTTO IL VERBALE SE IL CACCIATORE METTE A VERBALE CHE:
- HA DIMENTICATO A CASA IL TESSERINO REGIONALE, INSIEME A TUTTA LA LICENZA E SI DICHIARA COLPEVOLE AI SENSI DELL'ART 31 lett.m;
- CHE SE NE è ACCORTO NON APPENA DOVEVA REGISTRARE, COME DA NORME, IL SELVATICO ABBATTUTO;
- CHE HA SMESSO L'AZIONE VENATORIA NON APPENA SE NE è ACCORTO.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

A mio avviso, usando le parole di 58beppe, sarebbe necessario stabilire qual è “.. la linea di confine giuridica in termini privati o di difendibilità …”Probabilmente è una linea che non esiste e che si sposta a seconda dell’interpretazione della guardia. Resto comunque convinto che un po’ di buon senso potrebbe evitare il 99% delle contestazioni e dei verbali. Tra i soci della mia associazione, ci sono stati tanti verbali, alcuni sacrosantamente meritati, altri veramente assurdi, ma del tipo del quale parliamo, non ne ho mai visti. Credo inoltre che molti comportamenti, da parte delle guardie, cambino da zona a zona. Cordialmente, Santuberto.
 
la sanzione ovviamente è amm. da euri 24 a 160 circa . con visione del documento entro 5 giorni dal fermo. che poi sia segnata o non sia segnata la giornata non conta una sega. ovviamente al momento della verifica dei vari documenti da esibire ,con esito negativo la tua giornata di caccia termina li. poi ,il controllo di un qualsiasi cacciatore anche con fucile nel fodero ( tecnicamente non in azione di caccia ma questa è una grande stronzata ) è sempre ammesso da parte di chi opera nei controlli per il semplice motivo che si è in compagnia di un fucile, chiedendo di controllare il porto di fucile con relativi conti correnti validi ( tassa governativa ) . personalmente se non si è in regola a caccia ma che ci vai a fare non ti goderesti nulla !!!!!! sempre in apprenzione.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

... COLLEGHI SEGNATE LA GIORNATA VENATORIA A CASA OD IN AUTO AL LIMITE SE NON SI VUOLE ESSERE SANZIONATI, altrimenti dipende dalla "bontà del controllore e nulla più" xchè le numerose sentenze ed i combinati delle stesse sono CHIARISSIME.

A casa proprio no! Potrebbe accadere che poi non esco … Comunque, facendo tesoro dei tuoi consigli, dei precedenti e dell’esperienza di molti, d’ora in avanti segnerò prima di scendere dall’auto. Grazie e cordiali saluti, Santuberto.
PS: certo che per confidare nella “bontà del controllore”, ci vuole un ottimismo straordinario.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Anche perchè se fosse così bisorebbe segnare sul tesserino anche quando si esce con il fucile per andare a tirare al piattello.....
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Mah secondo me sta cosa del tesserino stà al buon senso di chi controlla anche...però non ho capito il senso di segnare il tesserino a casa...se parto e arrivo sul posto di caccia che piove e me ne torno a casa?cos'è o perso un giorno di caccia?nell'andare a caccia mi fermo al bar e incontro le guardie che anche loro si fanno un caffè cos'è mi chiedono il tesserino per vedere se ho segnato il giorno e mi multano se non l'ho neancora fatto?...cerchiamo almeno noi di rimanere nella realtà...che anche i controllori poi rimarranno nella realtà..
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

NON è PIù COSì DA TEMPO E MOLTI CI CASCANO ANCOR OGGI, aldilà della MAGNANIMITà O MENO delle GGVV .....:
esistono varie sentenze che di fatto identificano la CACCIA anche con le modalità preparatorie-attitudinali sul terreno INDIPENDENTEMENTE DA CARICO ARMA O MENO (infatti in diritto è ININFLUENTE CHE SIA CARICA O MENO; CONTA SOLO SE SMONTATA O NEL FODERO CHIUSO O MENO .....) ovvero a tutti gli atti preparatori prodromici alla caccia che testimoniano la VOLONTà DI CACCIARE e che quindi IMPONGONO DI DOVER ADEMPIERE PRIMA A TUTTE LE PRESCRIZIONI FORMALI X IL SUO ESERCIZIO x essere tranquilli ed in regola (UN ALTRO TEMA: ATTENZIONE POI AI SOLI COPRICANNA PASSIBILI DI SANZIONE GRAVISSIMA IN CERTI ATTRAVERSAMENTI DI ZONE VIETATE ALLA CACCIA E FINANCHE IN AUTO ..... OCCORRE UN FODERO O BUSTA CHIUSA X STARE SERENI). Dallo stendere la stamperia, alla preparazione del sito, dal piazzare richiami, al percorrere carraie od appostarsi dietro un riparo anche con fucile nel fodero, l'andare sul posto di caccia ante orario previsto, avere con sè cane e cartucciera, ecc., sono chiari esempi di atti e testimonianza di volontà x la quale occorre PRIMA la LEGITTIMAZIONE sul TESSERINO REGIONALE:
il VERBALE intanto viene DI NORMA FATTO QUINDI SE NON si è SEGNATA LA GIORNATA E COMUNQUE SAREBBE VERBALE CON SENSO ..... AD ELEVATISSIMA FONDATEZZA GIURIDICA e CON BUONA PROBABILITà DI ACCOGLIMENTO DA PARTE DEL GIUDICE DEL VERBALE CONTRA TESI CACCIATORE.

ps: SOLO LA MACCHINA-AUTOVETTURA AL LIMITE PUò ESSERE SPAZIO PRIVATO ED ULTIMISSIMO DI POSSIBILE COMPILAZIONE DELLE PRESCRITTE ANNOTAZIONI. Al maximo la TESI DIFENSIVA può AVVENIRE IN QUESTO SPAZIO PRIVATO PURCHè NON SI METTA UN SOLO PIEDE FUORI ..... .
Est tema ampiamente dibattuto e consolidato purtroppo che ha fatto molte vittime in ER: esistono tantissime sentenze negative x cui ..... ognuno è libero di RISCHIARE, ma occorre conoscere che la GGVV che dovesse multare x il tema de quo di x sè NON COMPIE ALCUN ABUSO E NON SBAGLIA, ma INTERPRETA.

NON SONO AMMESSI ERRORI FORMALI SUL TESSERINO IN NESSUN CASO, INDIPENDENTEMENTE DALLE VOLONTà E BUONA FEDE ..... .


DIVERSO è IL CASO DEL POST ..... SE CI SI DIMENTICA LA LICENZA-ECC. A CASA ..... LA LEGGE 157-92 EST CHIARA X CACCIATORE-GGVV-GIUDICE.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Una volta mi dissero che la 1° volta sono circa 200 euro e la seconda c'e' il ritiro del tesserino per un mese.....
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

nella babele di leggi e leggine che regolamentano l'esercizio venatorio,ci siano regioni o provincie che richiedano espressamente di segnare la giornata prima di partire da casa non mi stupisce affatto,se Beppe 58 cita l'E.R. che lo richiede è cosi' sicuramente per la sua regione.personalmente la giornata la segno a casa,per completezza di informazione cito quanto scritto sul calendario integrativo della mia provincia norme per la compilazione del tesserino regionale:il cacciatore,all' inizio della giornata di caccia,deve indicare negli appositi spazi: giorno,provincia,ambito territoriale,o c.a. o afv o atv.in base a quanto sopra scritto posso dedurre che devo aver segnato il giorno nel momento in cui libero il cane,poso il richiamo ecc.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

l' anno scorso mi capito' di andare a caccia lontano da casa e arrivato sul posto mi accorsi di aver lasciato a casa sul tavolo pda e tesserino,
chiamai subito la polizia provinciale per sapere cosa rischiavo cacciando senza documenti, mi risposero che ad un eventuale controllo avrei
preso 50 euro di verbale e l' obbligo di portargli entro 48 ore i documenti per dimostrare che tutto era in regola.
la mancata esibizione non e' un reato grave, molto peggio sarebbe mostrare il tesserino senza la giornata segnata...........
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Oltre alla mancata esibizione del tesserino ti fanno pagare anche i 154,00 per non aver annotato la giornata, mi sono già informato a suo tempo..... altrimenti sarebbe troppo facile lasciare a casa il tesserino con la scusa di averlo dimenticato e così risparmiarsi di segnare la giornata......
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Oltre alla mancata esibizione del tesserino ti fanno pagare anche i 154,00 per non aver annotato la giornata, mi sono già informato a suo tempo..... altrimenti sarebbe troppo facile lasciare a casa il tesserino con la scusa di averlo dimenticato e così risparmiarsi di segnare la giornata......

se fanno le **** va' in codesto modo, ma se fai ricorso vinci te.............
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

CONDIVIDO la sintesi finale di Santuberto.

X essere tranquilli ho indicato una via di demarcazione giuridica certamente difendibile (AUTO); ma NON appena la si spegne e si mette 1 piede a terra col fucile fuori dall'auto ..... vestiti da cacciatori e con mezzi che evidenzino la volontà venatoria in quel giorno, cartucciera, zaino, fischi, cane, capannino, richiami, stampi, ecc. ..... il TESSERINO REGIONALE DEVE ESSERE GIà STATO SEGNATO SENZA ALCUN SE E MA X STARE TRANQUILLI ED ESSERE CERTAMENTE - RIPETO CERTAMENTE - IN REGOLA.

DIVERSO è IL CASO DELLA SOLA DIMENTICANZA DI ALCUNI DOCUMENTI CHIAVE COSì COME STABILITO ED ELENCATI CON PRECISIONE DALLA LEGGE 157-92 all'art 31.

CIRCA LA LETT. m, invece, NEL CASO SI FOSSE ANCHE ABBATTUTO SELVAGGINA, SENZA AVERE IL TESSERINO REGIONALE XCHè DIMENTICATO-PERSO ai sensi del comma precedente, INVITO COMUNQUE A FARE OPPOSIZIONE XCHè, SE DIMENTICATO O PERSO ..... SUL TERRENO (fatto accadibile reale ed involontario di x sè, purchè poi vi sia immediata denuncia di smarrimento agli Organi competenti), NON SI GIUSTIFICHEREBBE LA CONTESTAZIONE DI "mancata annotazione" DATA L'EVIDENTE IMPOSSIBILITà CONSEQUENZIALE AL FATTO della dimenticanza-smarrimento CHE RENDE IMPOSSIBILE LA SEGNATURA e che dovrebbe ASSORBIRE IN Sè I FATTI CONSEGUENTI.
ATTENZIONE, in ogni caso quanto da me indicato-suggerito POTREBBE AVER SENSO O SPERANZA DI ACCOGLIMENTO DAL GIUDICE OD IN COMMISSIONE SOLO X LA MIGRATORIA CACCIATA IN FORMA VAGANTE QUANDO SEGNABILE A FINE GIORNATA OD AL CAMBIO DEL SITO DI APPOSTAMENTO, MA NON SEMPRE X LA STANZIALE XCHè OGNI CAPO VA IMMEDIATAMENTE SEGNATO, così come la beccaccia ed il beccaccino (da noi) da segnare immediatamente, X CUI CI SI DEVE RENDERE CONTO AL 1^ ABBATTIMENTO CHE NON SI HA CON Sè LA LICENZA (quindi 2 pezzi NON si giustificano) OPPURE QUANDO SI SMONTA DALL'APPOSTAMENTO.
QUALCHE CHANCES CI POTREBBE ESSERE, MA RIPETO ..... DIPENDE DAL GIUDICANTE: in ogni caso NON si capisce come si potrebbe materialmente annotare un qualsiasi appunto o qualcosa in assenza del documento su cui scriverlo ..... di cui si ammette la colpa, lo smarrimento o la dimenticanza.
Est impossibile e basta; NON è una volontà truffaldina di x sè od interpretabile diversamente (a mio parere).
X me, x quel che vale, QUESTA APPLICAZIONE AGGIUNTIVA DI ALTRO COMMA, concepito x altra casistica, SAREBBE ABUSO DI DIRITTO INVECE ..... .
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

CON RIFERIMENTO ALL'ESERCIZIO DELLA CACCIA, ALTRA SENTENZA RECENTISSIMA CHE CONFERMA CHE IL FUCILE CONTA POCO NEL DOVER SEGNARE IL TESSERINO REGIONALE:
La nozione di esercizio di attività venatoria è ampia e comprende non solo l'effettiva cattura della selvaggina, ma ogni attività prodromica e preliminare, nonché ogni atto che, dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo, renda evidente la finalità di esercitare la caccia. Corte di Cassazione, sezione III, sentenza n. 42388 del 20 settembre 2011, depositata il 17 novembre 2011.

DELLA SERIE ..... appena si mette piede giù dall'auto vestiti di tutto punto e con mezzi idonei alla caccia e si cammina in campagna in zona venatoria ..... OCCORRE AVERE GIà SEGNATO. PUNTO, confermato da ggvv provinciali, x essere in regola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto