Rispetto tutte le opinioni e tutte le leggi, ma qualcuno può spiegarmi perché con il fucile nel fodero la cartucciera in vita e magari anche il cane, posso attraversare una strada, una zona di rispetto, un’aia di una casa colonica senza essere passibile di sanzioni, mentre se arrivo al capanno, PRIMA dell’orario consentito per iniziare l’attività venatoria non posso mettere un piede per terra che “sarei”in atteggiamento di caccia con il fucile, nel fodero, ed in bauliera, vabbè che ogni legge ha un’interpretazione, ma non può avere due giudizi cosi discordanti
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Oltre alla mancata esibizione del tesserino ti fanno pagare anche i 154,00 per non aver annotato la giornata, mi sono già informato a suo tempo..... altrimenti sarebbe troppo facile lasciare a casa il tesserino con la scusa di averlo dimenticato e così risparmiarsi di segnare la giornata......
Scusa zicchio, ma allora perchè la 157/92 prevede sanzioni diverse??
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Ritengo sia da applicare una sanzione pecuniaria pari a 50 euro e l'obbligo di presentare il tesserino entro 48 ore.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

HO CERCATO DI SPIEGARE CHE CON VARIE SENTENZE ED IL COMBINATO DELLE STESSE, NON SIA PIù COSì E CHE L'ATTEGGIAMENTO DI CACCIA SIA INDIPENDENTE DAL FUCILE CARICO O MENO.

Io consiglio di segnare a casa e così faccio sempre da anni, ma l'AUTO è in verità l'ULTIMO AMBITO PRIVATO DI SEGNATURA CERTAMENTE UTILE X EVITARE PROBABILI SANZIONI SUL TEMA.
Piove o NON piove, Posto occupato o meno, ecc. NON CONTANO ASSOLUTAMENTE NULLA NEL GIURIDICO VENATORIO.

APPENA SI SCENDE COL PIEDE IN TERRA MUNITI DI FUCILE, VESTITI INEQUIVOCABILMENTE DA CACCIATORE, IN ZONA CACCIABILE, TANTO PIù CON ARMAMENTARIO VENATORIO AL SEGUITO, CARTUCCIERA-ZAINO-SACCHI DI STAMPI-CAPANNO SMONTABILE-RICHIAMI DI QUALSIASI TIPO-AUSILIARE-ECC. SI DEVE AVER SEGNATO DI GIà LA GIORNATA VENATORIA, altrimenti SI DIPENDE SOLO DALLA BONTà DELLA GGVV ..... x cui ognuno si misuri con questa SITUAZIONE.
Poi ognuno è libero ..... io SCONSIGLIO FORTISSIMAMENTE ALTRI COMPORTAMENTI.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Piove o NON piove, Posto occupato o meno, ecc. NON CONTANO ASSOLUTAMENTE NULLA NEL GIURIDICO VENATORIO.

APPENA SI SCENDE COL PIEDE IN TERRA MUNITI DI FUCILE, VESTITI INEQUIVOCABILMENTE DA CACCIATORE, IN ZONA CACCIABILE, TANTO PIù CON ARMAMENTARIO VENATORIO AL SEGUITO, CARTUCCIERA-ZAINO-SACCHI DI STAMPI-CAPANNO SMONTABILE-RICHIAMI DI QUALSIASI TIPO-AUSILIARE-ECC. SI DEVE AVER SEGNATO DI GIà LA GIORNATA VENATORIA, altrimenti SI DIPENDE SOLO DALLA BONTà DELLA GGVV ..... x cui ognuno si misuri con questa SITUAZIONE.
Poi ognuno è libero ..... io SCONSIGLIO FORTISSIMAMENTE ALTRI COMPORTAMENTI.

Concordo assolutamente, per lo meno qui in Lombardia questo è l'indirizzo che hanno preso gli organi preposti all'accertamento.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

art.31 lettera (m) sanzione amministrativa di € 25,00 a € 150,00 per chi, pur essendo munito, non esibisce, se legittamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale; la sanzione è applicata nel minimo se l'interessato esibisce il documento entro cinque giorni.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Affinche`possa ritenersi che un soggetto stia esrcitando la caccia,e quindi ai fini dell'applicazione di tutta la normativa di riferimento,e`necessario che il c.d. tenga un "atteggiamento venatorio"inteso come concreta attitudine all'uccisione di animali,attitudine riavabile dal possesso di fucile e cartucce,lo sparo di uno o piu`colpi,l'accompagnamento di un cane da caccia e l'insieme delle circostanze di tempo e di luogo,(nel caso di specie la sanzione amministrativa impugnata era stata elevata per caccia senza autorizzazione,e in giornata non consentita.Poiche`dall'istruttoria emergeva che l'opponente aveva il fucile scarico e chiuso nella fodera,che non aveva con se ne cani ne munizioni,e non era stato udito nessuno sparo,ne rinvenuto alcun animale abbattuto,in applicazione del principio di cui in massima,il giudice ha accolto il ricorso,ed annullato la sanzione amministrativa.

Ho messo tutta la sentenza,ma bastavano le prime tre righe per far capire quando si e`in atteggiamento di caccia e quindi si deve aver segnato la giornata sul tesserino venatorio.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

... all' inizio della giornata di caccia,deve indicare negli appositi spazi ... [/COLOR]

" ... all’inizio della giornata di caccia ... " Sono d’accordo. Resta il fatto che se scendo dalla macchia per controllare se ho bucato una gomma, non posso accettare che qualcuno mi consideri in attività di caccia. A mio avviso, pensare di farla franca avendo caricato il fucile prima dell’orario, mi sembra che sia difficile; non segnare il tesserino se ho il fucile nel fodero ed il cane ancora nell’auto, ritengo sia un mio diritto. Cordialmente, Santuberto.
 

nikcan

Utente Registrato
Messaggi
1,086
Punteggio reazioni
273
Punti
183
Salve a tutti , vorrei avere informazioni a riguardo della sanzione alla quale si incorre se ci si dimentica il tesserino regionale a casa. Nell'articolo Art.31 comma 1 Lett. m L. 157/92 dice che la sanzione prevista è pari a 25€. Ho sentito dire,però, che oltre a questa sanzione, verrebbe applicata anche quella relativa alla "Mancata annotazione prevista sul tesserino" pari a 154 €. E' così???
Grazie a tutti e saluti
 
Io mi sono dimenticato di ritirare il tesserino pur avendo pagato, che sanzioni ci sono - Bologna
 
Io mi sono dimenticato di ritirare il tesserino pur avendo pagato, che sanzioni ci sono - Bologna

Non puoi andare a caccia !!

Non è che te lo sei dimenticato a casa, è che non l'hai nemmeno ritirato....ad un controllo temo avrai rogne serie

Ti conviene non uscire a cacci finchè non lo avrai ritirato.....

Anche se francamente non capisco come si possa dimenticarsi di andare a ritirare il tesserino prima dell'apertura........

Ciao,Marco.
 
AAAAAAARRRRRRRGGGHHHH!!!!![sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif][6][6][6][6][6][thumbsdown.gif][thumbsdown.gif][thumbsdown.gif][dwarf.gif][dwarf.gif][dwarf.gif][dwarf.gif]
 
Ciao ti sei rispoSto doloso. É ovvio se ti trovi al centro della città che atteggiamento di caccia è? ?!!!!

Buongiorno Michele. Guarda che io sono sempre entrato col fucile nel fodero nel mio capanno di caccia prima dell'orario d'inizio, e quell'unica volta che sono stato controllato, non mi è stato contestato nulla. Probabilmente, come dice Vasco-lu, qualcuno interpreta la legge a modo suo. Secondo me, per essere in atteggiamento di caccia, si deve avere l'arma pronta all'uso, altrimenti non se ne esce. La soluzione migliore (forse) potrebbe essere una telefonata in provincia per avere chiarimenti: sappiamo tutti, per esperienza, come cambiano le cose da guardia a guardia e da zona a zona.
 
buongiorno. forse ho interpretato male il tuo primo intervento. in atteggiamento di caccia si intende che ti trovi in campagna con fucile carico . se ti trovi sempre in campagna col fucile scarico nel fodero non sei in atteggiamento di caccia , ma puoi essere soggetto a controllo perche sei in possesso del fucile. in citta non sarai mai in attteggiamento di caccia ( si presume ) cmq sia sei sempre oggetto a controlli perche in possesso di arma. parliamo di caccia, se arrivo al posto di caccia mezzora prima col fucile scarico e nel fodero,non sono in atteggiamento di caccia.almeno tutto questo per quanto ,riguarda ,regione lazio e guardie venatorie, ( e legge ).
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

FUCILE NEL FODERO IN AUTO E CANE IN AUTO, quella è la linea di confine giuridica in termini privati o di difendibilità POSSIBILE e CREDIBILE.
NON FUORI AUTO, SU UN TERRENO ATTO ALLA CACCIA. CON FUCILE FODERO O MENO ..... ED INDIPENDENTEMENTE DAL CLIMA (si caccia anche con pioggia e NON contano le INTENZIONI o le singole FOBIE ..... inventate).
Quella della storiellina della pioggia ..... è vecchia di anni, con fior fiore di sanzioni xchè NON ci azzecca un bel nulla.
Ripeto: lo spartiacque della segnatura x essere CERTI è l' auto, che è l'ultimo spazio privato x concludere le annotazioni ed essere al sicuro di contestazioni specifiche.

Il mero trasporto di fucile in auto, invocato da qualcuno, con tanto di bar o di campi da tiro ..... NON si abbina a cani-richiami-fischi-stampi-zaini-cartucciere-capanni-mimetiche-ecc. portati al seguito ..... ESSENDO OGGETTI ATTI ALL'ESERCIZIO VENATORIO E PROVE DELLA VOLONTà DI CACCIARE QUEL GIORNO.
Della serie ..... RAGIONAMENTO GGVV circa l'INIZIO DELLA GIORNATA DI CACCIA:
LA GIORNATA ANDREBBE SEGNATA A CASA XCHè IN AUTO SI PORTANO PROVE-RIPETO PROVE DELLA VOLONTà DI CACCIARE OVVERO STRUMENTI X CACCIARE - che nulla ci azzecca col mero trasporto od il tiro - ..... AL LIMITE è SOLAMENTE LA PARTE RELATIVA ALL' INDICAZIONE DELL' ATC CHE SI SCEGLIE QUELLA MATTINA - SOLO X CHI NE HA PIù DI 1 PERALTRO - CHE POTREBBE VENIRE COMPLETATA IN AUTO ..... e qua i giudici seguono questa linea di indirizzo.
Solo l'auto quindi, salvo che NON si commettano reati, è lo spazio ultimo di completamento delle prescritte annotazioni PRIMA DI METTERE PIEDE FUORI da essa ARMATI DI FUCILE ..... FODERO O MENO.

L'INIZIO CACCIA INIZIA CON LO SCENDERE DALL'AUTO ARMATI SU TERRENO CON POSSIBILE SELVAGGINA ..... FORSE QUALCUNO HA PERSO I COMBINATI DI VARIE SENTENZE CHE HANNO SOSTANZIATO L'ATTIVITà VENATORIA e l'ESERCIZIO DELLA CACCIA IN QUESTI ANNI ..... CHE NON è SOLO AVERE UN FUCILE IN MANO, FODERO O MENO: si parla di strumenti idonei, mezzi leciti e vietati, richiami leciti e vietati, finanche di comportamenti ed abbigliamento furtivi, ..... .

COME COLLEGA IO POSSO AVVISARE X E.R. e, x quello che ho conoscenza-esperienza trasmetterlo secondo il proverbio dell' "uomo avvisato, mezzo salvato", al fine di aiutare-avvisare-informare-approfondire-valutare chi vuol leggere x cercare di ridurre i rischi di verbale ed essere in REGOLA il più possibile.
Ciò detto, successivamente si passa alle interpretazioni ed ai comportamenti sul campo ..... di GGVV e cacciatori ed alla gestione-attribuzione delle responsabilità: ..... qua da noi sono APPLICATE in senso restrittivo, così come in altre Regioni o Province magari vengono tollerate di più.

MA RIPETO IL CONCETTO CHIAVE RIMARCATO PIù VOLTE:
- A CHI SI DIMENTICA LA LICENZA A CASA, ESISTE UNA NORMA SPECIFICA CON TANTO DI SANZIONE SPECIFICA BEN DEFINITA CHE NESSUNO PUò E DEVE SOTTACERE ANCHE ALLE "GGVV TROPPO ESALTATE" ED A CUI FARE RIFERIMENTO CON PRECISE MULTE QUANTITATIVE ED OBBLIGO DI DIMOSTRAZIONE DELLA TITOLARITà IN TEMPI BREVI, SENZA ALCUN ALTRA VIOLAZIONE ACCESSORIA OD INTEGRATIVA A COMPLEMENTO CHE SAREBBE PERTANTO UN PALESE ABUSO IN DIRITTO;
- CHI NON SEGNA LA GIORNATA A CASA OD AL PIù IN AUTO, OVVERO PRIMA DI SCENDERE COL FUCILE (fodero o meno, pioggia o meno, atc pensato o meno) SUL TERRENO RISCHIA UN VERBALE SE DETIENE ALTRE PROVE ED OGGETTI PALESI CHE EVIDENZINO LA VOLONTà VENATORIA DI CACCIARE QUEL GIORNO E NON SAREBBE ASSOLUTAMENTE UN ABUSO IN DIRITTO.

La troppa superficialità e troppa supponenza-abitudine antica-convinzione NON supportata creano RISCHIO nel mondo di oggi di sanzioni in un terreno dove invece NOI siamo parte debole: prevenire con semplici gesti ed attenzione-cura-furbizia minima est meglio che finire davanti a commissione o giudice, con ben altri costi e tempi, oltre al mal di pancia nel frattempo.
Esistono inoltre le recidive cumulate ed accumulabili anche con altri tipi di infrazione ..... e quella del tesserino non segnato, ecc. ne è tipica espressione, sia in termini economici che di successiva sospensione temporanea del tesserino x un certo numero di giornate.
Ricordo infatti che nel ns tesserino regionale esistono appositi spazi anche dove viene indicata IN CHIARO la "fedina sporca" del cacciatore ovvero le sospensioni del tesserino (come x la patente), oltre agli spazi x la Vigilanza ..... e se chi vi controlla rileva sospensioni applicate ..... si stia certi che il controllo sarà MOLTO PIù SEVERO E RIGOROSO, come avviene x la strada ..... e NON si avranno chances di comprensione in caso di marginali violazioni in buona fede (tolleranza 0 delle GGVV).
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

A un mio amico(troppo furbo)per la mancata annotazione della giornata,150 eurini,con la raccomandazione di non farsi ribeccare nei successivi 5 anni,perche`se recidivo multa raddoppiata e sospensione del tesserino.(non mi ricordo per quanto)
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

A me va bene lo stesso tanto mi avanzano tutti gl'anni!
Era solo perpuntualizzare la cosa,certo e` che regalare 150 euro a quelli della regione,non e`che mi entusiasmi molto!;)
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Salve a tutti , vorrei avere informazioni a riguardo della sanzione alla quale si incorre se ci si dimentica il tesserino regionale a casa. Nell'articolo Art.31 comma 1 Lett. m L. 157/92 dice che la sanzione prevista è pari a 25€. Ho sentito dire,però, che oltre a questa sanzione, verrebbe applicata anche quella relativa alla "Mancata annotazione prevista sul tesserino" pari a 154 €. E' così???
Grazie a tutti e saluti

Ciao,le sanzioni non le so....ma ti assicuro al 100% che le infrazioni sono due ( mancata esibizione e mancata annotazione).....dico al 100% perchè capitò a me parecchi anni fa.
Ciao,Paolo.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Beppe scusa,ma la legge dice che bisogna segnarlo prima dell'inizio della giornata venatoria,non a casa.
Perche`se piove e uno tiene il fucile in custodia non inizia la giornata venatoria.
Con questo almeno io non ho problemi perche`me ne avanzano sempre parecchie,e lo potrei marcare sempre :)[5a]
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Affinche`possa ritenersi che un soggetto stia esrcitando la caccia,e quindi ai fini dell'applicazione di tutta la normativa di riferimento,e`necessario che il c.d. tenga un "atteggiamento venatorio"inteso come concreta attitudine all'uccisione di animali,attitudine riavabile dal possesso di fucile e cartucce,lo sparo di uno o piu`colpi,l'accompagnamento di un cane da caccia e l'insieme delle circostanze di tempo e di luogo,(nel caso di specie la sanzione amministrativa impugnata era stata elevata per caccia senza autorizzazione,e in giornata non consentita.Poiche`dall'istruttoria emergeva che l'opponente aveva il fucile scarico e chiuso nella fodera,che non aveva con se ne cani ne munizioni,e non era stato udito nessuno sparo,ne rinvenuto alcun animale abbattuto,in applicazione del principio di cui in massima,il giudice ha accolto il ricorso,ed annullato la sanzione amministrativa.

Ho messo tutta la sentenza,ma bastavano le prime tre righe per far capire quando si e`in atteggiamento di caccia e quindi si deve aver segnato la giornata sul tesserino venatorio.

Appunto!! Se stai con il fucile nel fodero ma hai le cartucce è da considerarsi "atteggiamento di caccia". I miei compagni furono controllati perchè avevano fucile (nel fodero) e cartucce mentre io non fui controllato perchè avevo fucile e cartucce nel bagagliaio della mia macchina (controllata a vista e distante non più di 10 mt!!!)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto