Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

... dall'istruttoria emergeva che l'opponente aveva il fucile scarico e chiuso nella fodera,che non aveva con se ne cani ne munizioni,e non era stato udito nessuno sparo,ne rinvenuto alcun animale abbattuto,in applicazione del principio di cui in massima,il giudice ha accolto il ricorso,ed annullato la sanzione amministrativa.

Se me l’avessero raccontata al bar … E invece è proprio accaduto! Trovo incredibile il coraggio con cui certe guardie stilano i verbali. Comunque, quello che irrita maggiormente, è che sono convinto che quelle guardie non avranno pagato lo scotto per aver causato disagi, perdite di tempo e di denaro. Chissà cosa saranno state capaci d’inventarsi la volta successiva. Vabbè, l’Italia purtroppo è anche questa (non sarà l’aspetto peggiore, ma è anche questa).
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Pure IO se arrivo sul posto di caccia e diluvia resto in auto poi se continua a piovere sgommo e vado via e non vedo perche' dovrei perdere la giornata se decido di non cacciare......voglio vedere cosa direbbe il giudice in tal senso, comunque basta porre la domanda al giudice E. Mori sempre molto solerte e attento a rispondere molto velocemente.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Ragazzi e non, ringrazio tutti per il contributo alla discussione e per aver chiarito il mio dubbio. Si sa, le leggende metropolitane ( sono 25€ per la dimenticanza + 150 per non aver segnato la giornata) si fondano, spesso, sull'ignoranza intesa come non conoscenza delle leggi.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

LEGGE 157/92 art 31 comma m)
sanzione amministrativa da lire 50.000 a lire 300.000 per chi, pur essendone munito, non esibisce, se legittimamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale; la sanzione è applicata nel minimo se l’interessato esibisce il documento entro cinque giorni.

RICORDO che la giornata venatoria va segnata PRIMA di uscire da casa col fucile in giornata di esercizio ..... NON prima di uscire dalla macchina o nel campo prima di caricare.
SCUSATE, MA LA NORMA è CHIARISSIMA ed applicata ovunque così come sopra.
Il caos interpretativo, x me, lo montano più spesso i cacciatori troppo "farfalloni-furbettini del quartierino" o le ggvv ..... nel bar o riguardano casi individuali di gente che ha fatto ALTRO.

LA FATTISPECIE SOPRA FANTASIOSAMENTE EVOCATA riguarda invece il comma i):
sanzione amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000 per chi non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale .....
CHE NON RIGUARDA IL CASO DE QUO, APPLICATO X VARI TIPI DI DOCUMENTO, ma si riferisce ad errori di annotazioni formali SOLO sul tesserino regionale e durante l'esercizio venatorio.

IL 1^ fa riferimento all'OBBLIGO DI ESSERE SEMPRE IN GRADO DI DIMOSTRARE DI AVERE CERTI TITOLI DOCUMENTALI INDISPENSABILI X ESERCITARE L'ATTIVITà VENATORIA E DI TENERE IN MANO UN FUCILE DA CACCIA IN GIRO X STRADE E CAMPAGNE, esattamente come accade x chi guida in relazione alla patente od all'assicurazione dimenticate.

IL 2^ fa riferimento ad ERRORI INDIVIDUALI VOLONTARI O MENO NELL'EFFETTUARE LE PRESCRITTE ANNOTAZIONI SU 1 DOCUMENTO ..... che NON ci azzeccano un bel niente con quanto sopra detto, secondo il PRINCIPIO: "chi sbaglia, paga".
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

RICORDO che la giornata venatoria va segnata PRIMA di uscire da casa col fucile in giornata di esercizio ..... NON prima di uscire dalla macchina o nel campo prima di caricare.
.

Questa mi è nuova...io ho sempre saputo che la giornata di caccia inizia al momento del caricamento dell'arma...
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Ad onor di logica, anch'io mi schiero con questo pensiero, per vari motivi. Per quanto riguarda la giornata, potrebbero essere l'impedimento per mille ragioni che non stiamo qui ad elencare. Per l'ATC, metti che il posto che ti sei prefisso è occupato o che sia franata la strada per arrivarci o che so io, metti che di lì a poco sei in un altro ATC, ci vai e segni quello, senza fare correzioni sul tesserino, che tra l'altro sono vietati.[/QUOTE]

Ho sempre interpretato che la caccia inizia appena scendo dalla macchina e in quel momento dovrei aver timbrato, ma di solito lo faccio in corso d'opera, dove caccio io la Provinciale si sveglia tardi, arriva non prima delle 8,30, spesso a giochi fatti, in quanto alla vidimazione dell'atc prescelto, in genere io lo faccio spesso su 2 atc perchè caccio in zone dove confinano 2 atc di regioni diverse GR8 (atc fuori regione) e VT1 (atc 20gg Lazio) a volte compare su questa "strisciata giornaliera" anche VT2 (II° atc Lazio) se non anche RM2 (ATC Residenza) per un rientrino all'ultimo momento;-), sono sempre stato :mrgreen:per il nomadismo venatorio e per cambiare caccia e zona a seconda delle mie interpretazioni venatorie, quindi nessuna correzione, semmai aggiunta, non cè nessun art. che lo vieti.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Salve a tutti , vorrei avere informazioni a riguardo della sanzione alla quale si incorre se ci si dimentica il tesserino regionale a casa. Nell'articolo Art.31 comma 1 Lett. m L. 157/92 dice che la sanzione prevista è pari a 25€. Ho sentito dire,però, che oltre a questa sanzione, verrebbe applicata anche quella relativa alla "Mancata annotazione prevista sul tesserino" pari a 154 €. E' così???
Grazie a tutti e saluti

Vicenza, Regione Veneto:

Vorrei sapere a quanto ammonta la multa per avere dimenticato il tesserino avendo anche abbattuto dei capi?

Caccia senza tesserino regionale legge regionale art.14 comma 4 Violazione sanzionata dall''art. 35 lettera M € 50

mancata annotazione sul tesserino regionale violazione sanzionata con l''art. 31 lettera L € 154
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Ha perfettamente ragione Beppe58: quando si sta in campagna con il fucile nel fodero o meno si è in atteggiamento di caccia.
Un paio di anni fa ad una preapertura nel Viterbese, ritornati alle macchine durante la pausa pranzo sul posto di caccia (sottolineo in aperta campagna!!!), non venni controllato dalla Provinciale solo perchè avevo riposto il fucile nella valigetta e nel bagagliaio della mia auto, mentre i miei compagni, intenti ad azzannare un panino, furono controllati perchè avevano i fucili nel fodero ed appoggiati ad un albero. Mi ero preparato a mostrare anche io i documenti ma gli agenti non me li controllarono dicendomi che non ero in atteggiamento di caccia.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Mi pare ovvio quello che ha specificato Beppe, ogni altra elucubrazione mentale avrà come conseguenza un bel verbale.
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

Anche io sapevo di dover segnare la giornata prima di uscire di casa col fucile..
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

ragazzi ma se io SEGNO la giornata e poi lascio il tesserino a casa perche' mi deve essere fatto il processo all'intenzione???? se la sanzione per la mancata esibizione del tessirino e' chiara e fissata vuol dire che QUESTO PREVEDE LA LEGGE punto il problema non e' della normativa in se per se ma di chi la applica c'e' troppa gente fra i CONTROLLORI che odia la nostra categoria e che quando esce cerca di incularsi un CACCIATORE e questa e' la verita' poi ci sono anche i furbi ma per chi fa il furbo bisognerebbe che la legge prevedesse una diversa sanzione ma siccome cosi' non e' si devono pagare solo le 25 euro saluti
 
Re: Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio

L’ampia nozione dì esercizio della caccia comprende, non solo l’effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività prodromica o preliminare organizzazione dei mezzi, nonché ogni atto, desumibile dall’insieme delle circostanze di tempo e di luogo, che, comunque, appare diretto a tale fine. Tali sono ad esempio l’essere sorpreso armato in una zona di caccia,con mezzi idonei alla cattura di animali; il vagare o il soffermarsi con armi, arnesi o altri mezzi idonei alla cattura, in attitudine di ricerca o di attesa della selvaggina. Corte di Cassazione, sezione III, sentenza n. 28510 del 9 giugno 2009, depositata il 13 luglio 2009.

COLLEGHI SEGNATE LA GIORNATA VENATORIA A CASA OD IN AUTO AL LIMITE SE NON SI VUOLE ESSERE SANZIONATI, altrimenti dipende dalla "bontà del controllore e nulla più" xchè le numerose sentenze ed i combinati delle stesse sono CHIARISSIME.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto