Comportamento con guardie LAC

Re: Comportamento con guardie LAC

L'amico Bothav ha detto correttamente quale deve essere correttamente la psrassi...se poi vgliamo farci mettere i piedi in testa è logico che si trova chi se ne approfitta.
In caso di controllo dei richiami se l'osservazione visiva (fatta da distanza naturalmente) non è sufficiente è nostro dovere e diritto richiedere che il controllo venga fatto a stagione finita previo sigillo della gabbia.
Visto che siamo conterranei ti chiederei il favore di dirmi, anche in pm se preferisci, chi ti ha detto una simile sciocchezza.
Saluti

Confermo per il veterinario. Se non ci credete andate a guardarvi tutti i sequestri filmati da striscia, se notate prima di toccare qualsiasi animale arriva sempre il veterinario. Quella del sigillo sulla gabbia non la conosco, hai qualche riferimento normativo preciso?
Comunque tu li hai denunciati e magari anche filmati? Se non l'hai fatto poi non ti puoi lamentare.
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Riferimenti normativi non ce ne sono, si tratta esclusivamente di buonsenso.
Posso tranquillamente garantirvi che qui a Brescia la prassi è questa.
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Il buon senso, a parer mio, è una cosa che va lasciata fuori dalla stanza delle leggi. Infatti in un ipotetico processo quello che conta è ciò che è scritto sulla gazzetta ufficiale e stop.
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Tempe sulla legge non viene riportato nulla sulle modalità di controllo dei richiami vivi.
Se l'osservazione visiva non è sufficiente a stabilire la conformità del richiamo ( e con un buon binocolo è già possibile) allora dev'essere un diritto del cacciatore richiede che per l'eventuale maneggio del richiamo si aspetti la fine della stagione di caccia (ecco il perchè del sigillo alla gabbia).
 
Re: Comportamento con guardie LAC

oh ragazzi dite quello che vi pare ma io i miei piccioni non li do' in mano anessuno .....se poi pero' le guardie della lac vogliono prendere in mano L'UCCELLO vorra' dire che mi tirero' giu i pantaloni ahahahahaha e' vergognoso che vengano autorizzate delle persone palesemente anticaccia ad eseguire controlli nei confrontidi chi vorrebbero non mandare piu' a caccia VERGOGNA saluti
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Scusate, non so se sia la sezione giusta, ma ho avuto notie di pressanti controlli di volontari LAC nella zona dell'alto vicentino ( Isola, Malo, Marano, Schio..) .
I controlli riguardano soprattutto gli anelli e lo stato di salute degli uccelli.
Volevo chiedere nel caso incappassi in questi controlli come devo comportarmi se mi chiedono di prendere in mano gli uccelli per controllarli. Premetto che sono tranquillo per via di anelli e fascette, ma purtroppo ho uccelli con qualche penna rovinata ed uno che manca di una falange del dito ( tra l'altro non quella dell'anello!!!!)

Sono passati anche da me..prima ti dicono che non riescono a leggere l'anello per avere la scusa per prendere in mano l'uccello e poi ti fanno storie per le ali le unghie le penne o quant'altro e li parte la penale: uso richiamo mutilato...Quando volevano prendere il richiamo in mano io mi sono opposto (alle riunioni hanno sempre che non potevano) e così ho chiamato il numero di pronto intervento della provincia. Al telefono mi hanno detto che sono competenti e che possono prendere in mano l'uccello se ravvisano un reato amministrativo (lo stesso me l'ha detto anche l'avvocato dell'acv).
Io ti consiglio di lasciarli a casa se vedi che hanno le zampe e le penne delle ali rovinate perchè cmq il verbale te lo fanno e poi anche se hai ragione ti tocca andar a processo(l'avvocato mi ha detto che fanno verbali anche se all'uccello manca un unghia)
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Loro non possono prendere in mano il richiamo, solo un veterinario Lo può fare.
Se capitasse un simile controllo a me gli impedirei categoricamente di prendere in mano il richiamo e qualora si dichiarassero veterinari chiederei un documento che Lo certifichi.
Se prendono in mano i richiami pur non essendo veterinari scatta immediatamente la denuncia per maltrattamento
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Si hai perfettamente ragione Santuberto, ma resta il fatto che provincia e forestale arrivano e ti girano coi piedi in aria l'unica cortesia che ti fanno ti chiedono se gli uccelli glieli prendi in mano tu o no ma non te lo chiedono due volte , se fai storie ti aprono le gabbie e ti spulciano anellini con calibro e lente di ingrandimento e se c'è qualcosa che non va caricano sul land rover ti fanno la tua ricevutina e il tuo verbalino sempre a tre zeri e ti salutano altro che veterinari autorizzati dalla provincia e balle del genere. e se gli dici che gli uccelli non cantano più primo ti dicono che sono balle e poi comunque che non è un problema loro.
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Non esiste al mondo che prendono in mano i richiami ma state scherzando.
Due padate in culo e via...non esiste
Solo il veterinario identificato dalla provincia può stop.
Loro stanno ben distante dai richiami anche a 10 metri....
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Tempe sulla legge non viene riportato nulla sulle modalità di controllo dei richiami vivi.
Se l'osservazione visiva non è sufficiente a stabilire la conformità del richiamo ( e con un buon binocolo è già possibile) allora dev'essere un diritto del cacciatore richiede che per l'eventuale maneggio del richiamo si aspetti la fine della stagione di caccia (ecco il perchè del sigillo alla gabbia).
Concordo in pieno. Per i catturatori della provincia servono mille corsi e mille procedure x manipolare un presiccio che se nn finiva nella rete magari veniva ammazzato e poi passa da me il primo mona e mi prende in mano un sassello che ho fatto nascere tra mille difficolta e lo curo magari da anni perche' canti come un canarino. Ma stiamo scherzando . Il Ns problema e' che quando siamo a caccia siamo soli e molti si spaventano quando vedono divise . Dobbiamo rispettare la legge ma nn farci mettere i piedi in testa !!!!!!!!
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Io dico che nessuno mette mano ai richiami se non un adetto alla manipolaziomne stop.
Vi dico che qualsiasi persona prima di mettere mano ai richiami tira fuori il libretto degli assegni.
Se il richiamo non canta più...paga e non poco..
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Io giorni fa domandai a delle guardie provinciali e loro mi dissero che se vedono qualcosa che non va possono procedere al controllo del richiamo in mano, credo che ormai il caos in materia sia completo...
 
Re: Comportamento con guardie LAC

ma quale maltrattamento e non abilitati informati bene che vivi in un mondo di fiabe, telo picchiano loro il maltrattamento se vedono una mezza zampina che non va o non gli paga lìocchio le condizioni dell'uccello o manca un centimetro a una gabbia informati xche io l'h fatto ad alto livello l'unico favore che se vogliono ti fanno è quello di farti prendere a te l'uccello in gabbia ma te lo ripeto non telo chiedono due volte e se vuoi che te la dica tutta come l'hanno confermata a me ( non posso dirti chi ma un papavero della PG del Tribunale) anche le guardie degli anbientalisti se si incazzano e si va ai ferri corti e arrivano i carbinierii la provincia o la forestale ed hai fatto resistenza al controllo inanellamento che è un normale controllo amministrativo al quale sono abilitati lo prendi in quel posto, ti auguro che non ti succeda se no ti svegli di colpo come ho fatto io.
Ma ***** dici, io il processo x la misura delle gabbie l'ho subito nel 98, ero l'unico che nell'96 andava con le gabbie tradizionaloi xche' quelli come te andavano coi gabbioni. NN esiste che x un cm mi fanno il verbale. prendo il metro e glielo metto nel culo, anche se sono i forestali!!!! X quelli come te saremo tutti a casa.Non bisogna fare falsa informazione, se nn sai TACI
 
Re: Comportamento con guardie LAC

ma stiamo scherzando vero? si prefigge il reato di maltrattamento in quanto non abilitati alla manipolazione.

ma quale maltrattamento e non abilitati informati bene che vivi in un mondo di fiabe, telo picchiano loro il maltrattamento se vedono una mezza zampina che non va o non gli paga lìocchio le condizioni dell'uccello o manca un centimetro a una gabbia informati xche io l'h fatto ad alto livello l'unico favore che se vogliono ti fanno è quello di farti prendere a te l'uccello in gabbia ma te lo ripeto non telo chiedono due volte e se vuoi che te la dica tutta come l'hanno confermata a me ( non posso dirti chi ma un papavero della PG del Tribunale) anche le guardie degli anbientalisti se si incazzano e si va ai ferri corti e arrivano i carbinierii la provincia o la forestale ed hai fatto resistenza al controllo inanellamento che è un normale controllo amministrativo al quale sono abilitati lo prendi in quel posto, ti auguro che non ti succeda se no ti svegli di colpo come ho fatto io.
 
Re: Comportamento con guardie LAC

E lo deve fare a fine stagione di caccia....

si si le dite belle voi pochi giorni fa a Pavia sono arrivati a controllare i richiami vivi polizia provinciale e forestale insieme li hanno guardati tutti e controllato anche con lente di ingrandimento e calibro alla mano e hanno fatti i sequestri che dovevano fare e migliaia di euro dimulta c'era solo da provare a opporsi che ti mettevano le manette per resistenza e i carabinieri a chi li ha chiamati gli hanno risposto che se venivano aiutavano anche loro a mettere le manette altro chè veterinari e fine stagioni di caccia e pedate nel culo alle guardie a pavia ti sistemano subito.
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Scusate, non so se sia la sezione giusta, ma ho avuto notie di pressanti controlli di volontari LAC nella zona dell'alto vicentino ( Isola, Malo, Marano, Schio..) .
I controlli riguardano soprattutto gli anelli e lo stato di salute degli uccelli.
Volevo chiedere nel caso incappassi in questi controlli come devo comportarmi se mi chiedono di prendere in mano gli uccelli per controllarli. Premetto che sono tranquillo per via di anelli e fascette, ma purtroppo ho uccelli con qualche penna rovinata ed uno che manca di una falange del dito ( tra l'altro non quella dell'anello!!!!)
 
Re: Comportamento con guardie LAC

Ho fatto un paio di telefonate a due persone nelle quali, riconoscendole competenti, ripongo la massima fiducia.. Mi è stato assicurato che le guardie, in caso di controllo, “non possono assolutamente” aprire la gabbia per controllare l’animale. Questo non significa che non si possano effettuare i controlli (sarebbe assurdo), ma le modalità sono altre. Se ad esempio, arrivassero le guardie provinciali (i proprietari degli uccelli) accompagnate da un veterinario della Asl (persona competente), starei bene attento ad oppormi. Se a Pavia hanno fatto quello che ha raccontato Scuffia, sembra che abbiano commesso un illecito. Da parte mia, nel caso dovessero farmi la richiesta di aprire le gabbie, farei mettere a verbale la mia chiara e netta opposizione. Quello che potrebbe accadere dopo … lo vedremo. Cordialmente, Santuberto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto