Tempi di rilascio rinnovo PDA

Fra9494

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Punti
3
Buonasera,
chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato luogo in cui aprire la discussione.
Tra una settimana scadono i fatidici 90giorni per il mio rinnovo del PDA, ed ancora non è pronto.

Ho chiamato in questura e mi hanno detto che sono indietro con i tempi e che manca ancora il report del mio casellario giudiziale che deve arrivare dal tribunale ed il nulla osta della mia vecchia questura di residenza (che al tempo mi rilasciò il pda)...

Volevo chiedervi, a voi e mai capitato che sforassero i 90 giorni per il rinnovo?
In questi casi che si fa?

Grazie in anticipo per le risposte
Francesco
 
Io sapevo che avevano 90 giorni di tempo massimo.. 180 giorni significa che possono darmelo anche a luglio. Annamo bene!

Se poi hai conoscenze nel giro di una settimana hai il pda.. che paese meraviglioso l'Italia...
 
Si i tempi sono 90 è vero però dobbiamo sapere quando è stata ricevuta la documentazione alla questura.. la questura ti dovrebbe dire il responsabile del procedimento e te volendo potresti fare accesso agli atti ai sensi dell art 25 legge 241/90.. ma ti conviene?

 
Io ho presentato domanda ai carabinieri di zona il 27 dicembre 2022. Loro hanno inoltrato il tutto, dopo il primo giudizio positivo sul mio conto, il 4 gennaio.
In questura la mia pratica è arrivata il 10 Gennaio. Da quel giorno faccio partire i 90 giorni.

No che non mi conviene... Però io vorrei che la legge venisse rispettata da tutti, se hanno 90 giorni, quello deve essere il tempo massimo...
 
Mio fratello nel 2020 ha chiesto il porto d'armi per uso sportivo .... è stato un parto gemellare..... Ci sono voluti 9 mesi .... Prima hanno detto che con il covid i tempi erano più lunghi poi gli hanno detto che c'era un omonimo... Però alla fine è arrivato
 
.. che paese meraviglioso l'Italia...

Figliolo......vedo che sei consapevole 😉👍! Quindi mi sento in dovere di svelarti un altra grande verità: dall'avvento della pandeminchia alle varie pubbliche amministrazioni, che gia' non s'ammazzavano di lavoro, gl'e' stata servita su' un piatto d'argento la grandissima opportunità d'avvicinarsi al sogno impiegatizio per eccellenza.....ovvero riuscire finalmente a non fare veramente un ca@@o 🤮.magari in smartworking 😎!

Quindi si viene ricevuti ormai solo dopo prenotazione on line, e con la scusa della carenza d'organico o quant'altro....i tempi si son allungati.....ma di brutto 😳! Perciò s'è giunti al paradosso che per una normalissima carta d'identità cosiddetta "elettronica" a Roma occorrono mesi...ma tanti 😳! Che dire....fantastico x un paese che si riempie la bocca d'informatizzazione e transizioni varie...ma che in realtà sta' ai livelli d'un sobborgo dell'America latina o del subcontinente indiano !

Per il pda non puoi nemmeno permetterti d'alzare la voce....perché le cose potrebbero complicarsi 🙄! Che dire.....se non farti un in bocca al lupo per la pratica 🤷‍♂️.

Un saluto
 
Prima di presentare il tutto sapevo che mi sarei intrufolato in un giro burocratico all'italiana e che avrei dovuto incazzarmi parecchio.
soprattutto quando ho saputo di una persona che l'ha avuto in una settimana!!!!! Perché conosce.... Io spero un giorno di realizzare il sogno che ho ovvero andarmene da sto paese che è il più bello del mondo, ma purtroppo è malato da un cancro inguaribile che è composto da burocrazia, pubblica amministrazione e "spintarelle".

Comunque sia, dall' 11 di aprile alla scadenza dei 90 giorni mi sono promesso di chiamare in questura ogni due giorni e mi presenterò anche di persona. Devo mettergli pressione.
 
No comment, o anche quelli che ogni tanto scrivono qui che l'Italia e' un "paese di m...a" mi lincerebbero... Comunque un commento di tipo generale, che si riferisce non solo all'Italia, ma anche a qualsiasi altro paese dove la burocrazia e' imperante ed oppressiva, capace di paralizzare l'iniziativa privata e qualsiasi altra attivita', lo voglio fare. Ed eccolo: ci avete mai pensato che la burocrazia ha come suo scopo principale quello di creare impieghi pressoche' o del tutto inutili? Spesso questi impieghi sono il biscottino dato ai leccacu10 che appoggiano ed aiutano i potenti ad essere eletti e rieletti. Dove vige il sistema delle raccomandazioni che hanno piu' peso delle qualificazioni e della (in)capacita' del burocraticino da ufficio e' facile capire che spesso la burocrazia funziona anche male a causa dell'incompetenza di troppi travets. Gente che sarebbe piu' consona a scavare fossi, zappare campi, e spalare letame piuttosto che sedere in qualche ufficio, riceve uno stipendio per non fare nulla di concreto oltre a creare scartoffie e pratiche e a far perdere tempo e denaro a chi lavora davvero nel settore privato, dove o lavori e produci o ti licenziano. E a spalare letame o a zappare non ci va ormai piu' nessuno, a meno che non lo faccia nel proprio campo.
Ma il peggior danno fatto ad una nazione dalla burocrazia ipertrofica e' l'inflazione. L'economia funziona bene se la nazione produce beni di consumo e da esportazione. Ma la burocrazia non produce nulla, e i sette impiegati assunti per fare il lavoro che un solo impiegato potrebbe facilmente fare da solo ricevono stipendi senza produrre nulla se non rotture di palle per i cittadini che devono andare da ufficio a ufficio a fare file chilometriche, aspettare settimane e settimane se non mesi per avere un documento o un'autorizzazione, o una licenza. E per pagare questi stipendi inutili, lo stato stampa soldi o cresce le tasse e le gabelle. E ambedue queste "fonti" di soldi stampati e sprecati per pagare impiegati inutili (e adesso anche per dare redditi di cittadinanza, scuole, ospedali, case, cibo, telefonini, ecc. alle orde di immigrati clandestini che invadono i paesi civili) gettano benzina sul fuoco dell'inflazione.
Soltanto la produzione di beni e di servizi veri e necessari e' il "concime" dell'albero economico. Ma se non si potano i rami inutili e non si abbattono gli alberi che non danno frutto, l'economia langue e muore, ed i cittadini che lavorano davvero vedono i loro soldi diventare anemici e capaci di comprare sempre meno.

Per fare contenti i piu' "nazionalisti" fra di voi, devo aggiungere che oggi anche gli U.S., adesso nelle mani della Sinistra radicale e dei Verdi, stanno legandosi tonnellate di palle burocratiche ai piedi, con la creazione di mille e millanta burocrazie, ognuna con i suoi quintali di nuove regole, divieti, codici e codicilli, funzionari spietati "pane e regolamento," corti e giudici politicizzati (molti la cui elezione e' stata finanziata da Soros), e compagnia brutta. E l'inflazione galoppa. La nostra economia e' al lumicino. La nostra potenza moniale, poltica, militare ed economica e' un caro ricordo, la criminalita' avanza a passi da gigante--e il governo a che pensa? A processare il presidente che ci aveva reso indipendente dal petrolio arabo e venezuelano, che aveva abbassato le tasse, riportato a casa le industrie che erano fuggite all'estero quando il Kompagno Obama era presidente, ridotto la disoccupazione fino a farla quasi sparire... processato per essersi scopato una mign0tt@ e averle dato una bella somma per farla star zitta. E mentre piu' prove emergono che Biden e suo figlio prendevano e prendono milioni dalla Cina, che il Russiagate non era che un'invenzione di Hillary Clinton per vendicarsi della sconfitta e preparare il terreno per una "rimonta," dell'inside trading che ha arricchito Nancy Pelosi, e di tanti altri reati commessi dai Democrats--tutti non solo impuniti, ma neanche indagati--chi oggi si sta difendendo nel tribunale (e che verra' condannato con l'aiuto dei media e dei politici) e' uno che rifiutava il lauto salario da presidente e lo donava interamente, credo per la manutenzione dei cimiteri militari, se non vado errato. Un presidente che parlava ancora di Patria ed onorava la nostra bandiera. Che stava dalla parte della polizia, non dei delinquenti (che il procuratore distrettuale--eletto con i soldi di Soros--che sta accusando Trump assolveva e liberava a frotte). Un presidente che era quasi riuscito a completare un sistema di recinti e sorvaglianza per tenere fuori immigranti illegali che oggi entrano a migliaia indisturbati...

Trump come presidente non aveva savoir faire. Non aveva la grazia e l'arguzia di Reagan, il carisma di John Kennedy. Non era il tipo di persona che sarebbe stata piacevole avere come amico o compagno di caccia. Scostante, arrogante, un po' maleducato, ma, porca miseria, volenteroso di riportare gli U.S. in cima al mucchio, e un uomo con palle di titanio, non come le dozzine di travestiti e frocetti che fanno parte dell'amministrazione di Biden! Invece adesso abbiamo uno che era gia' un kretino prima di diventare anche senile... E una vecchia sciacquetta incapace il cui solo merito politico e' stato quello di essere stata l'amante di Willie Brown. E il mondo intero ride di noi. Se qui le cose non cambiano, l'asse Beijing-Moscow-Tehran, con l'aiuto del porcello matto che fa il dittatore della Corea del Nord, conquistera' il mondo intero o lo distruggera' a colpi di atomiche. Sette civilizzazioni sono passate, e l'ottava sta passando-e non ritornera' piu'.
 
Io l'ho rinnovato quest'anno e il mio scade ad ottobre 😑, l'ho portato ai carabinieri che mi hanno proposto o di portarlo di persona alla polizia o lo avrebbero potuto fare loro ma i tempi si allungano.
dopo una settimana mi hanno chiamato i carabinieri e ho portato tutto alla polizia, dopo 20 giorni era tutto apposto. Non conoscevo nessuno ma sinceramente ho trovato brave persone, dai carabinieri ai poliziotti
 
i tempi ( 90 gg) sono solo indicativi. Tutto dipende dal singolo Commissariato.
Io ho rinnovato l'anno scorso e in meno di un mese era già pronto, il mio socio che dipende da un altro Commissariato ha presentato la documentazione lo stesso giorno e lo ha avuto dopo otto mesi!!!

La scusa é che hanno tanto lavoro o che i carichi pendenti non sono ancora arrivati ma non è così.
 
i tempi ( 90 gg) sono solo indicativi. Tutto dipende dal singolo Commissariato.
Io ho rinnovato l'anno scorso e in meno di un mese era già pronto, il mio socio che dipende da un altro Commissariato ha presentato la documentazione lo stesso giorno e lo ha avuto dopo otto mesi!!!

La scusa é che hanno tanto lavoro o che i carichi pendenti non sono ancora arrivati ma non è così.

quoto tutto, per migliorare il servizio di Polizia Amministrativa, bisognerebbe prima di tutto riformare la Giustizia, e riformulare tutto il sistema delle autorizzazioni, riformare il sistema dei concorsi, introdurre i test psicoattitudinali per i giudici, limitare i poteri ai questori e a chi gestisce il potere di decidere se un porto d'armi può essere concesso o no....

Personalmente ho potuto constatare che a un tizio, che tra l'altro è pure disabile, che possedeva un PDA di tiro a volo: il rinnovo non glielo hanno concesso solo perchè aveva avuto una condanna di 2 anni con la condizionale per una stupidissima e molto equivoca storiella di furto di corrente elettrica, e sebbene le norme di polizia prevedevano la possibilità di concedere un minimo di autorizzazione a certe condizioni, non glielo hanno concessa! La polizia ha capito benissimo il problema, ma avevano mani legate. Perchè? Perchè quella sentenza di condanna era stata scritta con i piedi (e non parlo di altri membri) da un giudice che , all'epoca dei fatti, aveva a malapena 30 anni, senza esperienze, e fiutava ancora odore di latte, che non si era certo speso tempo per leggere le carte: questo va condannato, via, avanti il prossimo! A me si strinse il cuore per quel poveretto, e mi vergognavo di certa gente che in politica protegge i giudici ....
 
....... bisognerebbe prima di tutto riformare la Giustizia, e riformulare tutto il sistema delle autorizzazioni, riformare il sistema dei concorsi, introdurre i test psicoattitudinali per i giudici, limitare i poteri ai questori e a chi gestisce il potere di decidere se un porto d'armi può essere concesso o no........

Il giorno che deciderai di buttarti in politica. 😁 ....avrai il mio voto 👍 e calcola che non varco la soglia d'una cabina elettorale da decenni 🤣!

Un saluto 👋
 
Il giorno che deciderai di buttarti in politica. 😁 ....avrai il mio voto 👍 e calcola che non varco la soglia d'una cabina elettorale da decenni 🤣!

Un saluto 👋

mi fa piacere! Però io il voto lo darei comunque, giusto o sbagliato che sia, è IMPORANTISSIMO il voto! il discorso però è molto lungo e complesso, quasi da far venire il mal di testa, quindi non andrò oltre 😄ma di sicuro non mi butterò in politica, non sono capace di mentire !! 😁
 
Ma per caso qualcuno sa nel dettaglio quale è la procedura che effettua la polizia di stato e quali controlli, dopo quelli già

fatti dai carabinieri di zona, sul mio Porto d'armi?

Premetto che non ho mai avuto alcuna denuncia, non sono mai stato in un tribunale, non sono mai stato fermato sbronzo o insieme ad un pregiudicato etc.

Altra cosa che non capisco è perché hanno bisogno del nulla osta della mia vecchia questura di residenza che mi rilasciò il PDA sei anni fa....

Grazie
 
Non t'arrovellare il cervello in domande che non hanno una normale logica 🙄! Probabilmente avendo cambiato residenza la "repubblica della burocrazia"pretende anche il nulla osta della vecchia questura 🤷‍♂️!

Come scrivi sei una brava persona, quindi il casellario giudiziario immacolato dovrebbe bastare, ma vige sempre la regola del " commissariato che vai....legge che trovi",dove tutto è discrezionale 😳!

Ricordando sempre che questo è il paese dove se non hai nulla da perdere.....fai come ca@@o ti pare....mentre se' sei onesto....quantomeno ne paghi le lentezze burocratiche.

Un saluto
 
Buongiorno a tutti,
solo per aggiornarvi che nonostante siano trascorsi 106 giorni dalla data di presentazione della domanda di rinnovo, ancora non ho avuto risposta dalla questura.

O meglio, la questura della mia residenza dice che manca il nulla osta della questura della mia vecchia residenza. Sto provando a chiamare ma non riesco a parlare con nessuno. La persona delle armi è allo sportello tutto il giorno, quindi credo siano indietro per questo...
​​​​​​
Loro possono prendersi tutto questo tempo o per legge entro 90 giorni devono raschiare il pda? A qualcuno è mai capitato ritardassero così tanto senza non aver problemi?

Grazie
 
Sono andato di persona nella mia vecchia questura di residenza, e mi hanno detto che i nulla osta sono stati già spediti.. quindi mi sa che la nuova questura continua a dirmi che manca il nulla osta ma probabilmente gli è già arrivato.
il problema è che se si ricordano di te, ogni volta che chiami, la scusa che dicono è sempre quella senza nemmeno controllare lo stato della pratica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto