Trasporto armi da domicio a residenza e viceversa!

Io penso che l'italia, sotto il profilo dell'acquisto e detenzione di armi, sia il paese in Europa con le leggi più restrittive
 
.. non hai bisogno di alcun nulla osta al trasporto delle armi.. se hai un porto d'armi per uso sportivo (che ti permette di trasportare le armi.. ad esempio i tiratori a volte restano fermi un mese ad allenarsi su campi di tiro in luoghi diversi dalla residenza e non chiedono certo il nulla osta) o se hai un porto d'armi per uso caccia con la tassa di concessione governativa valida.. hai invece l'obbligo di denunciare entro 72 ore l'arma o presso la residenza, o presso il domicilio o presso il luogo di lavoro..
.. nel caso in cui non dovessi denunciare il trasferimento dell'arma in uno dei luoghi previsti incorreresti nel reato di omessa denuncia con pena dell'arresto fino a 3 mesi e dell'ammenda fino a 206 Euro, più, nella maggior parte dei casi, l'addio al porto d'armi...

.. probabilmente chi era di turno al Commissariato o non conosceva le procedure ( e non sarebbe la prima volta) o avrà inteso male .. nel senso che avrà capito che intendevi trasportare più di 6 armi.. in quel caso avresti avuto bisogno si del NULLA OSTA...
--.spero di esserti stato d'aiuto.. ciao..
 
È esattamente ciò che dice la legge, anche io sapevo che da titolare di pda, posso trasportare le armi( fino ad un max di 6, ma non è il mio caso) e non avrei nessun motivo di chiedere questo nullaosta poiché una volta ritornato nella mia residenza , denuncerei li le armi scese dal domicilio.
Così come la richiesta della denuncia originale delle armi denunciate nella residenza, alquanto anomalo..
Ripeto era solo una mia curiosità personale, purtroppo vige tanta ignoranza!
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
Salve a tutti, per motivi lavorativi, mi sono trasferito dalla Calabria alla Lombardia mantenendo la residenza giù in Calabria e le relative armi debitamente denunciate.
dopo un breve periodo, ho acquistato altre armi e denunciate nell attuale domicilio, di conseguenza doppia denuncia, una delle armi che sono nel domicilio ed una dove ho la residenza.
per la cronaca ,la questura in Lombardia, ha voluto tassativamente la copia originale della denuncia delle armi che avevo giù in Calabria, che già mi sembra una cosa alquanto strana.
essendo la sosta in Lombardia, pressoché temporanea, 1/2 anni al massimo, e facendo presente ciò al commissario che si occupa delle armi appunto, mi ha raccomandato che , prima di trasferire le armi denunciate nel domicilio presso la residenza, dovrò fare la comunicazione per un relativo nullaosta.
Onestamente questa cosa mi sembra alquanto strana ,poiché, io posso trasportare le armi( per legge se ne possono trasportare al max 6), essendo titolare di un pda ed entro 72ore, denunciare le armi portate dal domicilio nella residenza...viceversa, se volessi salire un arma denunciata nella residenza e salirla al domicilio la procedura è la stessa..secondo voi è giusta tale procedura?

​​​​​​
 
Grazie , la cosa che mi fa un po' strano è il nullaosta per portarle dal domicilio alla residenza...così come la richiesta, obbligatoria, della denuncia originale ( che mi sono fatto spedire dai miei familiari) delle armi che ho in residenza...vabbè, la mia era solo curiosità, poi ogni commissariato la interpreta a modo suo !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto