A caccia con arma appena acquistata

Aggiornamento: confermato in commissariato che dal momento in cui deposito la denuncia aggiornata posso utilizzare l'arma senza problemi
Commissariato che vai legge che trovi. La legge dice che bisogna fare la denuncia entro le 72 ore dall'atto di cessione. Non dice che non si può utilizzare l'arma nelle 72 ore prima di fare la denuncia. L'arma è a tutti gli effetti dell'acquirente, anche in un eventuale controllo, con l'arma in armadio e ancora non messa sulla denuncia, fa fede l'atto di cessione. Quindi nelle 72 ore che precedono la denuncia, l'arma può essere utilizzata dal nuovo proprietario. Se fosse come dice il Commissariato, prima di portare l'arma a casa bisogna depositare la denuncia. Se posso utilizzare un'arma in prestito con il comodato, perchè non posso utilizzare un'arma acquistata e di fatto mia? La cosa importante è fare la denuncia entro le 72 ore, senza per forza voler "essere più realistici del Re"
 
Commissariato che vai legge che trovi. La legge dice che bisogna fare la denuncia entro le 72 ore dall'atto di cessione. Non dice che non si può utilizzare l'arma nelle 72 ore prima di fare la denuncia. L'arma è a tutti gli effetti dell'acquirente, anche in un eventuale controllo, con l'arma in armadio e ancora non messa sulla denuncia, fa fede l'atto di cessione. Quindi nelle 72 ore che precedono la denuncia, l'arma può essere utilizzata dal nuovo proprietario. Se fosse come dice il Commissariato, prima di portare l'arma a casa bisogna depositare la denuncia. Se posso utilizzare un'arma in prestito con il comodato, perchè non posso utilizzare un'arma acquistata e di fatto mia? La cosa importante è fare la denuncia entro le 72 ore, senza per forza voler "essere più realistici del Re"

Ottima spiegazione.
 
Ma come ha detto Germano, "commissariato che vai, legge che trovi." E se uno zelante Cacace o Sciosciammocca che fa sede al commissariato il cui commissario ha "fatto" sua sponte una legge che va ben oltre quelle votate dal parlamento ti becca in auto o a caccia con lo schioppo appena acquistato prima che scadano le 72 ore canoniche e decide che sei in violazione? E il commissario/legislatore ti incastra con accuse penali serie? Poi tocca a te tirarti fuori dai guai assoldando un avvocato e cercando di far valere le tue ragioni in tribunale. E se poi capiti davanti ad un magistrato rosso e anticaccia che non crede che nessun cittadino abbia il diritto di girare armato meno che lui stesso e le FFOO?

Purtroppo la certezza del diritto e' un mito ovunque nel mondo, in misura maggiore o minore, ma da cio' che leggo, da voi cio' che e' certo e' che non c'e' certezza. Dove tocca al cittadino provare di essere innocente invece che alla prosecuzione di provare che e' colpevole, i dadi sono fasulli, truccati, in favore della "giustizia."
 

Jasck

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Ciao a tutti, ho provato a cercare tra gli argomenti ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Devo acquistare un fucile da un privato e il giorno dopo l'acquisto depositerò la denuncia aggiornata in questura.
Posso usare il fucile prima che la mia denuncia venga protocollata e mi venga restituita firmata?
Grazie
 
In questa discussione c'è libera interpretazione, si va per sentito dire, "me lo ha detto il commissariato" "me lo hanno detto alla caserma dei carabinieri" Ho ceduto una doppietta a un amico, l'agente dell'ufficio armi del comune dove aveva la residenza il mio amico, pretendeva oltre all'atto di cessione anche la fotocopia della mia denuncia armi, che io non avevo dietro. La legge non prevede che l'arma deve essere accompagnata da una fotocopia della denuncia. Quando sono a caccia o comunque sono con l'arma, non ho mai portato con me la fotocopia della denuncia armi, però c'è qualcuno che si porta dietro la fotocopia della denuncia armi, "perchè è sempre meglio" o perchè glielo ha detto l'amico che ha avuto problemi con la pattuglia perchè non aveva la fotocopia della denuncia. Secondo me, i problemi ci piace crearli, ci piace abbondare.
 
In questa discussione c'è libera interpretazione, si va per sentito dire, "me lo ha detto il commissariato" "me lo hanno detto alla caserma dei carabinieri" Ho ceduto una doppietta a un amico, l'agente dell'ufficio armi del comune dove aveva la residenza il mio amico, pretendeva oltre all'atto di cessione anche la fotocopia della mia denuncia armi, che io non avevo dietro. La legge non prevede che l'arma deve essere accompagnata da una fotocopia della denuncia. Quando sono a caccia o comunque sono con l'arma, non ho mai portato con me la fotocopia della denuncia armi, però c'è qualcuno che si porta dietro la fotocopia della denuncia armi, "perchè è sempre meglio" o perchè glielo ha detto l'amico che ha avuto problemi con la pattuglia perchè non aveva la fotocopia della denuncia. Secondo me, i problemi ci piace crearli, ci piace abbondare.

Germano mio, quando girano troppi ca22i per il cu1o e' meglio premunirsi e indossare mutande di kevlar... Non e' che alla gente piace abbondare ed andare oltre il dovuto. E' che sia nelle FFOO che fra gli pseudoguardiacaccia della LIPU, WWF, LAC, Slegambiente ed altre organizzazioni paraterroriste, fanno a gara a chi e' piu' ignorante delle leggi, o in malafede e vogliosi di incastrare i cacciatori. Probabilmente se la legge vera (non quella cinofallica inventata dall'appuntato Sciosciammocca o dal LIPUINO Peppino Rompipalle) e' stata rispettata alla lettera dal cacciatore non sara' una tragedia, ma pur sempre una seccatura. E intanto, mentre si discute sul sesso degli angeli e quanti di essi possono danzare su un pallino dell'11, la cacciata e' andata a meretrici.

I guardiacaccia ignoranti, devo ammetterlo, non sono una prerogativa italica. Molti anni fa, a Kodiak, stavo raccogliendo stampi e prede per tornare al camioncino quando si presentarono due giovanissimi State Troopers addetti alla sorveglianza venatoria e alieutica. Controllarono il mio automatico per vedere se aveva il "plug" per limitare la capacita' del serbatoio a due cartucce, esaminarono le mie cartucce con una calamita per accertarsi che stessi spparando ferraccio invece di piombo, e poi mi chiesero di aprire il saccone per contare le prede. Era stata una giornata magra: due alzavole, e otto giovani harlequin ducks, anatre anche loro, ma simili alle folaghe come livrea e come sapore, se non cucinate nella maniera giusta (I maschi adulti, dei quali quel giorno non ne avevo presi hanno invece una livrea spettacolare. Eoni fa avevo promesso a Lando di mandargli la pelle salata di un maschio, e manco a farlo apposta non ne presi piu' neanche uno. Solo giovani e femmine).
Contarono le prede, ed uno di essi fa una voce da adulto, con l'accompagnamento di un'espressione seria, e mi fa: "Ma lei non lo sa che il limite giornaliero e' di sette anitre ?" "Sonny (ragazzo), da quanti giorni indossi quella divisa? Ma non vi hanno insegnato niente, all'accademia? Vedi, queste anatre brutte e scure fanno parte di quelle specie marine il cui limite di carniere e' di quindici al giorno. Di uccelli "bianchi" ne ho presi soltanto due, queste alzavole. Se avessi avuto piu' fortuna ne avrei potute prendere altre cinque da aggiungere alle 8 harlequins. Possibile che non vi portiate appresso un libriciattolo con le immagini degli uccelli cacciabili ed una copia delle regolamentazioni dello stato e del governo federale?" "Va bene, grazie, puo' andare..." E siccome io sono stato definito "abrasivo" (come del resto si sara' capito anche su questo forum), non feci a meno di rispondere a quello stolto "puo' andare" con "Yeah, I would have liked to see you try not to let me go!" (Si' mi sarebbe piaciuto vedervi provare a non lasciarmi andare!) E raccolsi la mia roba, voltai loro le spalle e me ne andai.

Morale della favola: gli ignoranti e gli imbeci11i sono cosmopoliti--li trovi in tutto il mondo. Ma in certi paesi non hanno sempre ragione e se effettuano un falso arresto sono ca22i loro e del dipartmento di polizia al quale appartengono. In Italia andrei con i piedi di piombo e non "zazzerei" troppo neanche quando so di avere ragione. Perche', non dimentichiamolo, in Italia sei colpevole a meno che non riesca a dimostrare la tua innocenza, e a volte ci voglio azzeccagarbugli e spese legali per dimostrarla. In altri paesi l'onere di provare la colpevolezza cade sulla prosecuzione, perche' in quei paesi la presunzione dell'imputato e' di innocenza, non di colpevolezza.

Percio' quando cacciavo in Italia, nel mio portafogli, insieme alla patente e al paio di"guanti" di prammatica per i giovani leoni, trovavi sempre oltre a licenza di caccia con dovute ricevute, anche la denuncia (l'originale, non la fotocopia) dell'arma che stavo usando. Melius abundare quam deficere, e le grane e seccature se si possono evitare e' sempre meglio evitarle. Una testa fasciata prima che si rompa e' piu' difficile da rompere perche' la fasciatura la protegge...
 
mi spiego meglio: ho acquistato il fucile ieri, ho depositato la denuncia oggi...domani posso usarlo?
 
Una volta in possesso di un'arma hai tempo 72 oer x portare la denuncia di detenzione dai carabinieri/commissariato.
Puoi usarla nel frattempo in comodato d'uso provvisorio assumendoti tutte le responsabilità derivate dal suo uso.
 
Una volta depositata la denuncia o ai carabinieri o alla polizia, puoi usare il fucile, non c'è bisogno del comodato d'uso, questo serve prima di depositare la denuncia.Ad esempio, compri il fucile sabato e domenica, (uffici chiusi), vuoi andare a caccia, hai bisogno del comodato d'uso o della presenza del proprietario.

Infatti, se compri in armeria, il fucile viene a casa con te e poi presenti la denuncia entro le 72 ore, nel frattempo, (con la dichiarazione dell'armeria), puoi usare il fucile.
 
Firmare il comodato dopo l'atto di cessione al nuovo proprietario dell'arma non so quanto possa valere.
Dal momento che ho ceduto l'arma il responsabile diventa il nuovo proprietario. Per me dopo l'atto di cessione l'arma può essere utilizzata da nuovo proprietario.
 
Salve a tutti.. io dopo aver acquistato un fucile giorni fa sono andata a caccia subito dopo aver depositato alla questura ed ho chiesto in questura se potevo farlo ..
 
Firmare il comodato dopo l'atto di cessione al nuovo proprietario dell'arma non so quanto possa valere.
Dal momento che ho ceduto l'arma il responsabile diventa il nuovo proprietario. Per me dopo l'atto di cessione l'arma può essere utilizzata da nuovo proprietario.

Se vuoi provare l'arma prima di accasartela e fare il passaggio definitivo, il comodato sarebbe opportuno....
Infatti non ho scritto proprietà, ma possesso.
 
Giustamente se voglio provare l'arma, e il cedente è d'accordo, prima dell'atto di cessione mi firmerà il comodato d'uso.
Se uno ha presentato la denuncia dell'arma ai Carabinieri o al Commissariato, può usarla tranquillamente.
L'acquirente ha 72 ore di tempo per presentare la denuncia di detenzione, in queste 72 ore può utilizzare l'arma a caccia. Dal momento che ha firmato l'atto di cessione il nuovo proprietario si assume tutte le responsabilità e il vecchio proprietari si scarica da qualsiasi responsabilità. Logicamente nelle 72 ore che precedono la denuncia l'arma è rintracciabilissima alla residenza del nuovo proprietario. Quindi la risposta è sì, si può andare a caccia con un'arma appena acquistata.
 
Perche', non dimentichiamolo, in Italia sei colpevole a meno che non riesca a dimostrare la tua innocenza, e a volte ci voglio azzeccagarbugli e spese legali per dimostrarla. In altri paesi l'onere di provare la colpevolezza cade sulla prosecuzione, perche' in quei paesi la presunzione dell'imputato e' di innocenza, non di colpevolezza.
Giovannit, dove vai è mondo e paese, io non mi lamento, mi sento abbastanza libero, di fare tutto quello che prevede la legge. I famosi "sciosciammocca" sono in fase di estinzione, sono stati sostituiti da persone gentili e preparate. Anche in Italia, non fanno sconti, il funzionario che sbaglia non viene premiato. Quando vado a caccia il portafoglio lo lascia a casa, metto una piccola somma di denaro nel porta documenti. In ogni caso dove mi sorge il dubbio nell'interpretazione della legge mi astengo di mettere in atto quello che potrebbe essere interpretato fuori legge. Sulle carabine utilizzo il poggia guancia, ha delle celle per mettere le cartucce, molto comodo, specialmente in inverno dove si è abbastanza vestiti, ed è scomodo tirare fuori dal porta cartucce inserito nella cintura le cartucce specialmente quando bisogna caricare sulle "scale" che a differenza delle altane non sono affatto comode. Detto questo ho dei dubbi a viaggiare con la carabina con le cartucce inserite sul poggia guancia, logicamente con la carabina nel fodero. Nel dubbio mi astengo dal farlo. Giovannit, in Italia si è colpevoli dopo il processo e la condanna. In ogni caso in Italia non ci sono stati casi di persone innocenti condannati a morte.:):)
 
Giovannit, dove vai è mondo e paese, io non mi lamento, mi sento abbastanza libero, di fare tutto quello che prevede la legge. I famosi "sciosciammocca" sono in fase di estinzione, sono stati sostituiti da persone gentili e preparate. Anche in Italia, non fanno sconti, il funzionario che sbaglia non viene premiato. Quando vado a caccia il portafoglio lo lascia a casa, metto una piccola somma di denaro nel porta documenti. In ogni caso dove mi sorge il dubbio nell'interpretazione della legge mi astengo di mettere in atto quello che potrebbe essere interpretato fuori legge. Sulle carabine utilizzo il poggia guancia, ha delle celle per mettere le cartucce, molto comodo, specialmente in inverno dove si è abbastanza vestiti, ed è scomodo tirare fuori dal porta cartucce inserito nella cintura le cartucce specialmente quando bisogna caricare sulle "scale" che a differenza delle altane non sono affatto comode. Detto questo ho dei dubbi a viaggiare con la carabina con le cartucce inserite sul poggia guancia, logicamente con la carabina nel fodero. Nel dubbio mi astengo dal farlo. Giovannit, in Italia si è colpevoli dopo il processo e la condanna. In ogni caso in Italia non ci sono stati casi di persone innocenti condannati a morte.:):)

https://www.youtube.com/watch?v=qQ38v-ZtiV0

Mi dispiace di non essere stato capace di far partire il film dal principio, ma lo potrete fare voi, se vi interessa. Il titolo e' "Siamo Tutti in Liberta' Provvisoria." Non e' Made in U.S.A. ma in Italia. Molto divertente, ma l'argomento era ed e' tuttora molto serio.
 
Che io sappia si può andare a caccia dopo una cessione tra privati, anche perché dopo la cessione l’arma è in possesso e responsabilità del nuovo proprietario, che infatti maneggiandola anche solo per portarla a casa ha già il titolo necessario. Le 72 ore per l’aggiornamento della dichiarazione delle armi è il tempo relativo al passaggio successivo. Ma dopo la cessione l’arma è in pieno titolo e possesso del nuovo proprietario, che dovrebbe poterla utilizzare come vuole.
 
(Untitled)

Aggiornamento: confermato in commissariato che dal momento in cui deposito la denuncia aggiornata posso utilizzare l'arma senza problemi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto