Rinnovo PDA: 5 o 6 anni?

Calannara

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se già il tema è stato affrontato. Il mio ultimo rinnovo risale ad agosto 2016. In alcuni siti leggo che la durata del porto d'armi è di 6 anni, in altri è di 5 anni. Quale delle due è la verità? E' possibile che la normativa sia cambiata di recente?
Grazie a tutti e buona giornata.
Luigi.
 
"La recente modifica alla disciplina della durata dei porti d’arma è quella intervenuta con il decreto legislativo 104, entrato in vigore il 14 settembre 2018. Il decreto legislativo costituisce il recepimento della direttiva europea 2017/853, con la quale si è inteso uniformare per tutta europa la durata massima delle autorizzazioni per l’acquisto e il porto delle armi, disponendo un valore di 5 anni."

Quindi se hai rinnovato dopo l'uscita del decreto , la scadenza del tuo porto d'armi dovrà seguire la normativa vigente e cioè 5 anni, se hai rinnovato prima 6 anni
 
"La recente modifica alla disciplina della durata dei porti d’arma è quella intervenuta con il decreto legislativo 104, entrato in vigore il 14 settembre 2018. Il decreto legislativo costituisce il recepimento della direttiva europea 2017/853, con la quale si è inteso uniformare per tutta europa la durata massima delle autorizzazioni per l’acquisto e il porto delle armi, disponendo un valore di 5 anni."

Quindi se hai rinnovato dopo l'uscita del decreto , la scadenza del tuo porto d'armi dovrà seguire la normativa vigente e cioè 5 anni, se hai rinnovato prima 6 anni

Esatto, io ho rinnovato nel 2017, quindi scadenza 2023 come riportato sul libretto " validità anni 6 ". Dal 2018 la validità è di 5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto