Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
Mettiamo il caso che un cacciatore vada a caccia molto lontano da casa (per esempio venga invitato in un'altra regione da un amico) e si trovi a passare una notte in un b&b o in albergo.
Naturalmente ha con se il fucile e deve tenerlo con se.
Ci possono essere problemi? Che ne so, trova un albergatore animalaraccio e gli fa storie per il fucile...
Qualcuno conosce la legislazione in materia?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Gianluca ci riprovo io ...
Se l'albergatore o il ristoratore si rifiutano di far entrare l'arma nel proprio albergo/ristorante? Svolgono servizi pubblici ma sono sempre proprietà private.
ovvio che qui si sta introducendo il caso di informare il conduttore dell'attività.
 
Gianluca ci riprovo io ...
Se l'albergatore o il ristoratore si rifiutano di far entrare l'arma nel proprio albergo/ristorante? Svolgono servizi pubblici ma sono sempre proprietà private.
ovvio che qui si sta introducendo il caso di informare il conduttore dell'attività.

d'accordissimo: al momento di prenotare la prima cosa da far presente [thumbsup.gif]
 
Se lo tieni smontato e in una valigia, che cazzzo ne sa l'albergatore o chiunque altro? Pero' attenti: grazie alle vostre leggi oppressive e bislacche, se lasciate la valigia in camera per andare a cena e la malasorte ci mette la coda e vi entrano in camera ve la rubano, saranno cazzzi vostri. Del resto, lasciare il fucile in auto sarebbe altrettanto incauto, anche se invisibile agli occhi di qualche poliziotto di passaggio, per la stessa ragione.
Mi ricordo di una situazione avvenuta a me e mia moglie. Stanchissimi alla fine di un viaggio in auto di giorni dal Montana in Alaska, trovammo a malapena un albergo a Fairbanks che permetteva animali (avevamo tre gatti con noi). A quell'epoca avevamo poche armi: un Remington .30-06, un Remington .243, un Remington 870 12/76, una Marlin .22 LR, e un Winchester M.94 in .30-30. Le due pistole che avevamo, non potendole trasportare attraverso il Canada (anche loro hanno leggi oppressive e bislacche) me le feci mandare poi da un armiere al quale erano state affidate presso un armiere di Kodiak. Avevo sistemato tutte le armi in una grossa custodia di non ricordo che enorme strumento musicale (che non avevamo--avevamo comprato solo la custodia per mettercele). Mezzi morti di fatica portammo su in ascensore una valigia, la gabbia con i gatti, un paio di borse e la custodia delle armi. Portammo in camera tutto, meno la custodia delle armi, che come uno strontzo dimenticai appoggiata al muro del corridoio fuori la porta della camera! Meno male che la mattina dopo era ancora li'!

A proposito di leggi oppressive e bislacche, a quell'epoca il Canada permetteva il trasporto di armi lunghe purche' scariche. Passammo l'ispezione al confine canadese con tutte le armi scariche e nella custodia. Ma fatti un paio di miglia mi fermai, tolsi il .30-30 dalla custodia, lo caricai, e lo nascosi fra i sedili anteriori della Jeep, a portata di mano. La strada che attraversa il Canada dal Montana fino all'Alaska e' lunghissima, a volte non vedi altro che alci ed orsi per centinaia di miglia, e non si sa mai quali pericoli umani o animali si possano incontrare. Poi, prima di arrivare al confine con gli U.S. e dovendo passare una possibile ispezione canadese all'uscita dal Canada (alle guardie di confine U.S. non sarebbe fregato nulla del Winchester carico in auto) lo scaricai e lo rimisi nella custodia.

Questa rottura del carica e scarica, tira fuori e rimetti dentro la dovemmo ripetere quando, attraversando il Canada, ci fermammo in un paio di alberghi per passare la notte. L'ultima notte la passammo in auto. Si era giovani ed avventurosi, allora!
 
Gianluca, secondo me l'arma in stanza d'albergo la si può portare ( come la si porta al ristorante dopo una battuta di caccia o una serie al piattello) naturalmente all'interno della custodia ( forse sarebbe meglio rigida e con arma smontata) e avvisando il gestore dell'hotel che si ha un'arma e facendo vedere pda ecc ecc ( questo per più che altro per far capire che le leggi le sappiamo e che siamo in regola con le stesse)
Ti direi di fare una telefonata ai cc o polizia ma temo che se trovi una persona poco informata sulle leggi per la detenzione , custodia e trasporto delle armi fai peggio,......

Ciao,Marco.
 
Non conosco leggi in merito , perchè non credo che ne esistano, il solo imperativo categorico per ogni cacciatore è di non abbandonare mai l'arma.
Il consiglio che dò per chi si sposta è banalmente di utilizzare una custodia non appariscente e di portare sempre con sè lo schioppo a meno che non esista una cassaforte dove riporlo, magari smonotato per occupare minor spazio.
 
L'arma, in questa condizione, deve essere trasportata in custodia e scarica e le munizioni riposte in una custodia a parte. Non te ne puoi separare (lasciare in albergo) perché non è il luogo indicato sulla detenzione.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
La normativa dovrebbe essere compresa in quella del trasporto e custodia delle armi. Per stare tranquillo, scegli un albergo che abbia una cassaforte. Comunque l'arma in albergo si può portare tranquillamente, ma non si deve abbandonare. Se si ha la necessità di uscire in giro, credo che l'arma in cassaforte dell'albergo, (o qualcosa di simile), non sia "abbandonata".Se poi chi la custodisce ha pure il P.D. non ci sono problemi.
 
Se l'albergatore ha il P.D. si può fare il comodato d'uso?

Per quanto ne so io il comodato d'uso lo puoi fare solo per cedere l'arma in ambito venatorio nel limite delle 72 ore (oltre questo tempo bisogna comunicarlo alle autorità) per la sola detenzione non lo so, direi una fesseria.
Per l'albergatore/ristoratore "contrario" alle armi mi informo e appena avrò notizie certe vi farò sapere.
E' vero che è una struttura privata ma offre un servizio pubblico, salvo non sia obiettore di coscienza.
 
Se si ha la necessità di uscire in giro, credo che l'arma in cassaforte dell'albergo, (o qualcosa di simile), non sia "abbandonata".Se poi chi la custodisce ha pure il P.D. non ci sono problemi.

Purtroppo non è così, l'arma si puoi lasciare solo in un posto dove il proprietario ha la lincenza detenzione armi (Es. armeria).
Per lasciarla in camera si deve comunicare alla caserma di zona i giorni ed avere l'armadietto all'interno della camera stessa,
in caso contrario un eventuale furto o controllo sono guai.
Ma cmq chi va a caccia poi la sera non credo se ne va in "discoteca", a cena il fucile lo porta dietro e non corre rischi.
 
In effetti è un problema..., non me lo sono mai posto perché quando sono andato in altre regioni avevo sempre un amico a cui affidare l’arma e non l’ho mai lasciata in albergo o b&b, comunque sono d’accordo che non bisogna nè si può lasciarla incustodita in albergo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto