Ragazzi tutto molto semplice... con l'entrata in vigore del Dlgs. 104 del 2018 i porto d'Armi per caccia e tiro avranno una scadenza di 5 anni.

Per cui se un porto d'armi è stato rilasciato prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo, ossia prima del 14 settembre 2018, il pda avrà validità 6 anni, se dopo tale data il pda avrà validità 5 anni.

Ad ogni buon file allego il decreto legislativo in parola.
 

Allegati

  • Decreto legislaivo 104 del 2018.pdf
    109.4 KB · Visite: 0
Infatti Francesco.....è talmente semplice che mi stupisco del fatto che ci siano AAVV che facciano rinnovare dopo 5 anni PDA rilasciati nel 2015 e questure che rinnovano PDA ancora validi.
A meno che l'amico Piero non abbia confuso la data di rilascio....
 
ciao a tutti, il mio socio deve rinnovare ,ha una malattia autoimmune reumatica per cui gli è stata riconosciuta invalidità....ha il terrore che non gli venga rinnovato il pda , sarebbe un duro colpo per lui ..sapete quanto rischia?

Se vai a cercare in internet, troverai quali sono i requisiti necessari per l'ottenimento del PdA. Scoprirai così, che il PdA si può ottenere anche se sei privo di un braccio o di una gamba. E' vero che per l'uso delle armi ci sono requisiti più restrittivi rispetto alla patente di guida (es: per la vista serve un grado in più), ma non pensare che siano così diversi. Avendo gestito due associazioni venatorie, ti posso assicurare che è IMMENSAMENTE più pericolosa un'opposizione, anche immotivata, della ex moglie rispetto a tante patologie invalidanti. L'impotante è che sia una persona sana di mente che sa tenere in mano un'arma (anche con l'aiuto di una protesi al braccio). Tutto il resto sono preoccupazioni unutili.
 
(Untitled)

pensò che ancora avranno dentro quelli vecchi è li utilizzano ma la scadenza è 5 anni come dicitura nell'uscita della gazzetta ufficiale
 
Salve ragazzi, chiedo informazioni, non voglio più rinnovare il porto d'armi però voglio tenere ancora i miei 4 fucili (ricordi di famiglia). Cosa devo fare? Grazie a chi mi darà informazioni. Antonio "Sardegnolo".
 
Non so perchè non vuoi rinnovare il p.a. , la decisione forse è motivata dal non voler spendere denari e allora la cosa più semplice sarebbe prenderne uno di tipo sportivo dove le tasse sono , se non ricordo male, pressocchè nulle.
Questo ti permetterebbe oltre alla detenzione , di poterle far uscire di casa per andare al poligono, ma non a caccia ovviamente.
In alternativa esiste un nullaosta, il termine corretto non lo conosco a memoria, che ti permette di detenere le armi , ma solo in casa , informati al commissariato.
 
Adesso neanche con un DL non si è più sicuri, inconcepibile, la Questura di Roma rinnova i PDA in base al DL 104 del 2018. Ho rinnovato a marzo 2018 e mi scade a marzo 2024.
 
Grazie Hunter, effettivamente ha letto su internet ...lui al momento non ha disfunzioni articolari di nessun tipo grazie alle cure,ma ha paura uguale.. noi amici gli diciamo di vedere cosa dicono al limite andrà in commissione ma di stare tranquillo..ma non ci sente e lo capiamo ,è solo non ha moglie né parenti se gli finisce la caccia sarebbe un problema.
 
Grazie anche a te beccaccione, attualmente non ha nessuna disfunzione la cura funziona bene..speriamo!!
 
Scusate......io so che il porto d'armi si rinnova ogni 5 anni con il decreto del 14 settembre 2018 ma per chi ha rinnovato prima di questa data la durata rimane sempre 6 anni.
Mi sbaglio????
 
Salve ragazzi, chiedo informazioni, non voglio più rinnovare il porto d'armi però voglio tenere ancora i miei 4 fucili (ricordi di famiglia). Cosa devo fare? Grazie a chi mi darà informazioni. Antonio "Sardegnolo"

Fino alla "famosa" legge del 14 settembre 2018 potevi tenere le armi anche con pda scaduto ma solo a casa ovviamente e senza la possibilità di acquistarne altre. Ora invece bisogna fare un certificato medico che andrà alla questura, non ricordo se va fatto ogni anno o quando ma comunque facendo questo certificato le puoi tenere tranquillamente...solo a casa ovviamente.
 
(Untitled)

Il porto d'armi fatto prima del 2019 scade dopo 6 anni.
Sono quelli nuovi che hanno la dicitura vale per 5 anni
 
(Untitled)

Sulla licenza di caccia abbinata al porto di fucile c'e' scritto validita 6 anni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto