È tutto prorogato al 31 Ottobre....non si deve pagare nulla di più rispetto alla scadenza "normale " del PDA.
Sta riaprendo tutto quindi anche gli uffici preposti ai rinnovi.
Preparate la documentazione richiesta e tra 1 mese inoltratela alla vostra Questura.....tenetevi il pda e consegnate una copia.
Andrete a caccia normalmente....
 

Allegati

  • acquisto_porto_trasporto_armi_sportive_collezione.pdf
    681.2 KB · Visite: 0
Visto che è riportata sul sito della polizia questa procedura è molto difficile che qualcuno parli di rimborso... Se è controlegge bisogna che qualcuno che non siamo ne io ne te a dire a questi signori di aggiornare il web, anche perché un povero Cristo alla prima licenza la prima cosa che fa apre il sito e cerca cosa portare in commissariato per il rilascio..
 
Visto che è riportata sul sito della polizia questa procedura è molto difficile che qualcuno parli di rimborso... Se è controlegge bisogna che qualcuno che non siamo ne io ne te a dire a questi signori di aggiornare il web, anche perché un povero Cristo alla prima licenza la prima cosa che fa apre il sito e cerca cosa portare in commissariato per il rilascio..

Hai perfettamente ragione....
E credo sia ciò che è successo in diverse questure in giro per l'Italia....quelle x intenderci....e credo non siano nemmeno poche...che non richiedono la tassa regionale x rilascio e rinnovo.
A volte basta poco...a volte è sufficiente fare vedere la norma a chi ha un minimo di competenza....
 
Sono di rinnovo, la mia scadenza effettiva e' intorno al mio compleanno, dopo il 20 maggio, percio' il 29 febbraio ho consegnato tutta la documentazione al completo al mio commissariato, con discreto anticipo, chiedendo la conservazione del tesserino ancora valido per qualsiasi uso....dopo 10 giorni succede il patatrac e tutto viene bloccato causa coronavirus, e anche rinnovi e rilasci vengono stoppati....dopo un paio di mesi viene stabilito che tutte le autorizzazioni in scadenza fino al 31 luglio, sono rinnovate per altri 3 mesi e quindi vanno al 31 ottobre....ora cosa potra' succedere:

a) prendo il tesserino e caccio fino a tale data;

b) al 31 ottobre smetto di andare a caccia ;

c) nel frattempo fanno il mio pda come quello di tanti altri e mi chiamano per consegnarmelo.....

sul tesserino venatorio compariranno due num di porto di fucile, uno verra' ascritto dall'ufficio competente e l'altro da me, o dovro' fare 2 tesserini venatori, uno a scadenza 31 ottobre e l'altro fine gennaio

Non sarebbe piu' facile rinnovare a tutto l'anno la vecchia licenza e poi rifare ex novo il pda magari con scadenza 4 anni per recuperare l'anno di licenza usufruito?

Ai posteri l'ardua sentenza....

L'ultima volta che in Italia si fece qualcosa in maniera facile e' quando Cesare varco' il Rubicone!
 
Scusa e... mi spiegassero a cosa gli serve la tassa regionale......

Scusami ma se fai un rinnovo uso caccia cosa vuoi che ti rinnovino??.. Serve ovviamente anche la tassa regionale, al contrario di come dice qualcuno, il tesserino venatorio serve anche in AFV...
 
Scusami ma se fai un rinnovo uso caccia cosa vuoi che ti rinnovino??.. Serve ovviamente anche la tassa regionale, al contrario di come dice qualcuno, il tesserino venatorio serve anche in AFV...

Se dichiari di cacciare solo in AFV il tesserino ti serve ma non devi pagare la tassa regionale.
Inoltre se non cacci in Italia alla stessa maniera non sei tenuto a pagare la concessione regionale.
Ecco xché non capisco xché alcune questure x il rilascio di un porto di fucile vogliano una tassa locale,anche xché non è automatico che uno rinnova il PDA e vada a caccia e se la concessione governativa ti serve SEMPRE anche solo x il trasporto di un arma,quella regionale è un tributo finalizzato all'esercizio venatorio in Italia e in terreno libero,così come previsto dalla 157 ( art. 23 commi 2 e 3).
Infatti in Emilia Romagna in fase di rinnovo non è richiesta.
 
Perché si tratta di una concessione amministrativa, e il pagamento della stessa è propedeutico alla validità del pda uso caccia. Senza il pagamento della tassa di concessione non si posso acquistare ne trasportare armi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Perché si tratta di una concessione amministrativa, e il pagamento della stessa è propedeutico alla validità del pda uso caccia. Senza il pagamento della tassa di concessione non si posso acquistare ne trasportare armi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Per rendere valido il PDA serve solo ed esclusivamente che sia pagata la governativa da 173.16 euro, la tassa regionale no
Io ho appena rinnovato il PDA e l'unica tassa che mi è stata richiesta, questa volta come per i 4 precedenti rinnovi totali ,

La regionale la pago solo se ho intenzione di andare a caccia la prossima stagione

Ciao,Marco.
 
forse non hai letto attentamente, il pda vecchio e' rinnovato al 31 ottobre, l'ho gia' scritto, ma dopo il 31 ottobre cosa succede? Prima di quella data mi danno il nuovo, o devo aspettare che mi rinnovano l'altro? Ho gia' consegnato tutto il 29 febbraio
 
Perché si tratta di una concessione amministrativa, e il pagamento della stessa è propedeutico alla validità del pda uso caccia. Senza il pagamento della tassa di concessione non si posso acquistare ne trasportare armi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Non è così....
Leggi il testo della 157 / 92....art.23 commi 2 e 3.
 
La tassa di concessione governativa non ha validità di un anno solare, ma scade annualmente con la data di rilascio del pda. Ora, quindi se è stata prorogata la validità dei 6 anni del pda, è ovvio che per sfruttare lo stesso la tassa và pagata perchè la data sul libretto è antecedente alla proroga. Il versamento effettuato accompagnerà comunque il nuovo rilascio. Nei nuovi rilasci, sempre l'8003 seppur pagato mesi prima avrà decorrenza dalla data del rilascio stesso. Quindi nel caso di pda già scaduta, la cui durata è stata prorogata sino al 30 ottobre quando verrà consegnato per il rinnovo, antecedentemente la data di proroga, si tiene l'originale del vecchio e dei versamenti e gli stessi avranno validità di ulteriore anno a partire dalla data del rilascio del nuovo.
 
Se dichiari di cacciare solo in AFV il tesserino ti serve ma non devi pagare la tassa regionale.
Inoltre se non cacci in Italia alla stessa maniera non sei tenuto a pagare la concessione regionale.
Ecco xché non capisco xché alcune questure x il rilascio di un porto di fucile vogliano una tassa locale,anche xché non è automatico che uno rinnova il PDA e vada a caccia e se la concessione governativa ti serve SEMPRE anche solo x il trasporto di un arma,quella regionale è un tributo finalizzato all'esercizio venatorio in Italia e in terreno libero,così come previsto dalla 157 ( art. 23 commi 2 e 3).
Infatti in Emilia Romagna in fase di rinnovo non è richiesta.

Se non paghi la tassa regionale non ti danno il tesserino...
 
Se non paghi la tassa regionale non ti danno il tesserino...

Ma chi l'ha detto?
Cito testualmente il comma 3 dell'art.23 della 157...." la tassa di concessione regionale non è dovuta qualora si rinunci all'iscrizione in un qualsiasi Atc..."
In comune se non risulti iscritto ad alcun atc nazionale e quindi non hai GIUSTAMENTE pagato la tassa regionale,il tesserino te lo DEVONO consegnare in quanto obbligatorio anche x cacciare in AFV e ATV.
 
Ma chi l'ha detto?
Cito testualmente il comma 3 dell'art.23 della 157...." la tassa di concessione regionale non è dovuta qualora si rinunci all'iscrizione in un qualsiasi Atc..."
In comune se non risulti iscritto ad alcun atc nazionale e quindi non hai GIUSTAMENTE pagato la tassa regionale,il tesserino te lo DEVONO consegnare in quanto obbligatorio anche x cacciare in AFV e ATV.

Da noi se non consegni le tasse non ti rilasciano nulla, se poi mi parli di qualche eccezione di rinuncia agli atc ok ma si contano sulle dita, detto questo la questura di chi rinuncia ALL'ATC interessa poco..
 
Da noi se non consegni le tasse non ti rilasciano nulla, se poi mi parli di qualche eccezione di rinuncia agli atc ok ma si contano sulle dita, detto questo la questura di chi rinuncia ALL'ATC interessa poco..

Questo è un altro discorso...
La regola dovrebbe comunque essere che le questure DEVONO rispettare le leggi dello stato....e non VICEVERSA.
 
Purtroppo o per fortuna, non saprei, il ministero degli interni può emettere circolari e ordinanze al di fuori di ogni legge

Non c'è nessuna ordinanza del Ministero degli Interni....anche xché...se così fosse...riguarderebbe tutta Italia mentre come è stato scritto in parecchie Regioni si applica la legge vigente.
Credo piuttosto ad iniziative di singole questure....come purtroppo spesso accade in Italia.
 
Non c'è nessuna ordinanza del Ministero degli Interni....anche xché...se così fosse...riguarderebbe tutta Italia mentre come è stato scritto in parecchie Regioni si applica la legge vigente.
Credo piuttosto ad iniziative di singole questure....come purtroppo spesso accade in Italia.

Il PDF che ho mandato è il sito del viminale..
 
Il PDF che ho mandato è il sito del viminale..

È un modulo di autocertificazione.....abbastanza incasinato in quanto è multiplo,cioè stesso modulo x più documenti....
Evidentemente circola solo in qualche questura xché da noi non usano quello....
Te lo ripeto....non c'è alcuna direttiva del Ministero degli Interni,sennò saremmo obbligati anche qui ad adeguarci.
La legge è una.....evidentemente da qualche parte viene interpretata....
 
Ti ha risposto ozannagh sotto, risposta identica a quella che avrei dato io. Ora voglio aggiungere, che un Questore, non è l'Onnipotente, sbaglia anche lui, quello che mi fa rabbia e che attorno a lui ci dovrebbero essere ufficiali di polizia giudiziaria che dovrebbero.... dico dovrebbero conoscere la norma a mena dito e farlo notare al dirigente, se questo non succede, quella questura è fallimentare. Ma noi, se ci pieghiamo al loro volere sbagliato, siamo più falliti di loro.
Non so se tu hai mai visto le puntate di Montalbano, scritte da Camilleri, (buon anima), ecco in certi episodi, il povero Montalbano è costretto ad andare dal Questore, il quale palesemente sbaglia e il Montalbano lo deve assecondare, in quanto superiore, ma poi con giri di parole e fatti preparati ad oc, in modo che non si scopra la sua responsabilità, fa come sia giusto fare.
Questo per dirti, che tutti i questori, in forza di quella normativa di "discrezionalità", si credono di poter fare a modo loro, poi quando qualcuno con i "gabasisi" pesanti tanto che se le deve trasportare su una carretta, giustamente gli fa opposizione, rivolgendosi a chi di competenza....soccombe, facendo la sua magra figura.
La tassa regionale, per il rinnovo o il rilascio, del P.D. uso caccia, non deve essere esibita e nessuno la può pretendere, perchè forse non lo sanno, ma si chiama abuso d'ufficio e di potere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto