ANPAM: col Cura Italia prorogati fino al 31 ottobre i porto d’armi in scadenza

Da me voglionio l'originale del porto d'armi da allegare, almeno la mia stazione dei carabinieri. Ma se continua ancora per molto questo coronavirus, mi sa che alla fine la proroga del porto d'armi coprirà tutta la stagione venatoria.
 
Da me voglionio l'originale del porto d'armi da allegare, almeno la mia stazione dei carabinieri. Ma se continua ancora per molto questo coronavirus, mi sa che alla fine la proroga del porto d'armi coprirà tutta la stagione venatoria.

se e' scaduto certamente che lo lascio,ma se e' ancora valido io non lo lascio.....E' un documento ancora valido e come tale utilizzabili fino all'ultimo giorno
 
Buongiorno
alla mia questura ancora non è arrivato nulla ,comunque per adesso non fanno rinnovi anche se produci i documenti. Mi è stato detto che se fosse prorogato il rinnovo fino a tale data con la scusa del covid difficilmente verrebbero presi in considerazione i rinnovi . Quindi per chi deve rinnovare questa cosa non è un bene , si andrebbe incontro ad una sicura perdita di giornate di caccia e poi ogni anno la rottura di scatole di dover fare i versamenti a stagione inoltrata e portarsi dietro quelli della precedente
. Staremo a vedere
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
porto-darmi-cartucce-migratoria.jpg
L’ Associazione dei Produttori di Armi e Munizioni diffonde la seguente nota che ci informa che tutti i porto d’armi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio sono automaticamente prorogati al 31 ottobre.

Vi informiamo con la presente che, a seguito della pubblicazione del DPCM 10 aprile 2020 e della relativa circolare esplicativa del Ministero dell’Interno del 15 aprile u.s. con cui veniva concessa la proroga del termine di sospensione dei procedimenti amministrativi, l’ANPAM è intervenuta presso il Viminale per evidenziare la necessità di prorogare anche la durata di tutte le autorizzazioni di polizia in tutte le sua declinazioni, di vitale importanza per il settore, in un momento particolare come quello attuale.

A tal proposito, è stato inserito nel disegno di legge A.C. 2463 di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), il seguente paragrafo che modifica il comma 2 dell’art. 103:

«2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i successivi 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.»

Come si comprende dalla lettura del testo, tutte le autorizzazioni di polizia sono prorogate nella loro validità per i 90 giorni successivi dalla cessazione dello stato di emergenza, fissata ad oggi al 31 luglio 2020.

Il decreto Cura Italia è stato appena approvato alla Camera dei Deputati con voto di fiducia dopo l’approvazione al Senato in prima lettura.

Riteniamo ragionevolmente che ad inizio settimana il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e, presumibilmente, seguirà una circolare esplicativa da parte del Ministero dell’Interno.

Con i migliori saluti,

Mauro Silvis

Direttore Generale Anpam
 

Allegati

  • photo66456.jpg
    photo66456.jpg
    26.2 KB · Visite: 0
A me scade in 10 luglio... Se mi avvalgo della proroga addio stagione.... Massimo a giugno consegno la pratica.... Non sono forse mi salto la Romania, mi devo saltare anche l'apertura italiana?.. Non ci penso proprio

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Non ti salta nulla, paghi i bollettini che poi ti serviranno per il rinnovo. Anzi a chi lo ha in scadenza questi giorni, può, se riaprono, andare al tav col pda scaduto ( ma le tasse pagate ), lascia la copia del pda in questura e quando ritira il nuovo, consegna il vecchio. Il mio commissariato mi ha permesso di farlo consegnando la domanda 1 mese prima della scadenza ed il pda originale consegnato al momento del nuovo pronto.
Nel tuo caso Michele, potresti tranquillamente consegnare i documenti ed avere il vecchio valido sino a 90 giorni dopo l'annuncio del emergenza cessata. Immagina se questo avverrà in autunno, ti fai tutta la stagione col pda vecchio e così aver allungato di 1 anno le rognose pratiche per il rinnovo. In pratica il prossimo pda non ti scadrà nel 2026, ma nel 2027
 
Quello è il problema che anche se consegni la documentazione la mettono in un cassetto. E ti ritrovi che te lo rinnovano, in autunno. Vediamo da lunedì cosa succederà, se ci sarà qualche certezza.
 
Quello è il problema che anche se consegni la documentazione la mettono in un cassetto. E ti ritrovi che te lo rinnovano, in autunno. Vediamo da lunedì cosa succederà, se ci sarà qualche certezza.

Credo proprio che sia questo lo scenario più probabile, sperando che qualche documento o tutto il fascicolo non vada smarrito.
 
Buonasera a tutti, a me scade il 5 di luglio, qui da noi in questura cambierà anche l'addetto ai porto d'armi doppia fregatura, ho parlato in armeria e mi ha detto che prepariamo il tutto poi come possibile lo consegnerò sperando che non bisogna attendere tanto, io non ci rinuncio a delle giornate di caccia ad ottobre nel pieno della stagione venatoria.
 
Se hanno prorogato fino ad Ottobre, vorrà dire che non rilascieranno o rinnoveranno pda fino a quella data, anche se uno ha consegnato la richiesta. A me scade a Maggio, quando ho sentito che al nord scoppiò l'epidemia, mi sono affrettato a Marzo a fare il certificato medico, a compilare la richiesta con il pagamento dei bollettini, non ci sono riuscito, ma anche se ce l'avessi fatta, non me lo avrebbero rinnovato. A questo punto credo che mi salterà la stagione, perché non conviene rinnovare a Settembre visto che non rilasciano il tesserino venatorio con i vecchi versamenti e se pagherò i nuovi ci sarà il problema della data del pda.Grande fregatura.
 
I porto d' armi che scadono dal 31/01 sono prorogati fino al 31/10.

E' prorogata anche la validità delle concessioni governative e regionali. Almeno questo è quello che dice la Regione Toscana. La delibera parla della proroga fino al 15/06 ma, visto che il decreto del governo quando è stato convertito in legge è stato modificato portando le scandenze al 31/10 anche le tasse governative hanno validità fino a questa data
 

Allegati

  • Delibera_n.438_del_30-03-2020.pdf
    74.6 KB · Visite: 0
io allegavo alla domanda di rinnovo una dichiarazione:
"io sottoscritto BARONE ROSSO MI RISERVO di consegnare il documento in scadenza entro la data effettiva di scadenza per continuare a svolgere le attivita' consentite dalla legge,in quanto il documento è ancora valido."

Al commissariato di PS di appartenenza non mi hanno mai fatto problemi....
ovviamente io inoltravo con largo anticipo la domanda di rinnovo in modo che il nuovo arrivasse prima sella effettiva scadenza del vecchio....e nonostante tutto ho saltato l'apertura nel 2008,perche' mi scadeva il 31 agosto,inoltrai domanta a giugno e il nuovo mi arrivò il 4 settembre con data di rilascio fine luglio!!!!SCANDALOSO!!
Vedremo come muoverci questa volta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto