Validità Esame teorico porto d'armi per uso caccia

andreainnocenti91

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera,

Mi presento sono Andrea e mi sono appena iscritto al forum.
Ho 29 anni e ho sempre accompagnato mio padre a caccia da piccolo e anche io mi sono avvicinato a questo mondo tanto che, appena compiuti i 18 anni ho subito sostenuto l'esame di teoria superandolo al primo tentativo per fortuna.
Poi però tra impegni scolastici,per cui mi sono dovuto anche trasferire dalla mia Toscana a Roma e lì non c'erano molte opportunità e occasioni per caccia, e poi cominciando anche subito a lavorare ho tralasciato il tutto senza neanche fare il maneggio delle armi.
Adesso che la situazione è un pò più stabile vorrei riprendere.
Per questo vi chiedo, sapete se è ancora valido il superamento dell'esame teorico(che ormai ho sostenuto 10 anni fa circa) e quindi posso fare solo il maneggio delle armi o devo ricominciare da capo ripetendo l'esame teorico?
Ho ancora tutti i fogli che provano il superamento dell'esame naturalmente.

Grazie mille per la vostra attenzione e le vostre risposte
 
Ciao e ben arrivato nel forum. Secondo me, la soluzione migliore è quella di fare una telefonata all'ufficio competente dove si devono sostenere gli esami. Meglio di loro...
 
Meno male! Ma a te non e' mai capitato di andare in qualsiasi ufficio o caserma dove uno ti dice si', un altro ti dice no, e un terzo ti dice forse?

Si! Molto spesso. Però, se lo accettano, non m'interessa sapere se in qualche altro ufficio me l'avrebbero rifiutato. Comunque sia, da qualche parte si deve pur cominciare e fare i passi necessari. Certo che volendo, si può sempre pensare al peggio, però non mi sembra che questa sia la regola generale.
 
Bella domanda...., non sono convinto che quell attestato sia ancora valido perché lo stesso pda non rinnovato per 10 anni di fila viene sottoposto al nuovo esame teorico, però io nei panni dell amico farei lo gnorri e presenterei domanda , naturalmente allegando un certificato di maneggio armi, male che vada diranno di no.....
 
Bella domanda...., non sono convinto che quell attestato sia ancora valido perché lo stesso pda non rinnovato per 10 anni di fila viene sottoposto al nuovo esame teorico, però io nei panni dell amico farei lo gnorri e presenterei domanda , naturalmente allegando un certificato di maneggio armi, male che vada diranno di no.....

Il pda non verrebbe rinnovato, non per l'esame di caccia, ma per trascorsi i tempi per il maneggio delle armi (vedi 10 anni dal servizio militare)
 
Il pda non verrebbe rinnovato, non per l'esame di caccia, ma per trascorsi i tempi per il maneggio delle armi (vedi 10 anni dal servizio militare)

Concordo e aggiungo una precisazione. I dieci anni dal servizio militare valgono solo per quelli che richiedono il PdA per la prima volta. Questo significa che se un cacciatore (e confermo cacciatore) rinnova il PdA dopo trent'anni, non deve riottenere l'abilitazione al maneggio delle armi (basta consultare il sito della Polizia di Stato alla voce armi). Ritengo, comunque, che il consiglio di Arsvenandi rappresenti la soluzione migliore. PS: Andreainnocenti91, puoi farci sapere se hai novità?
 
Buonasera,

Mi presento sono Andrea e mi sono appena iscritto al forum.
Ho 29 anni e ho sempre accompagnato mio padre a caccia da piccolo e anche io mi sono avvicinato a questo mondo tanto che, appena compiuti i 18 anni ho subito sostenuto l'esame di teoria superandolo al primo tentativo per fortuna.
Poi però tra impegni scolastici,per cui mi sono dovuto anche trasferire dalla mia Toscana a Roma e lì non c'erano molte opportunità e occasioni per caccia, e poi cominciando anche subito a lavorare ho tralasciato il tutto senza neanche fare il maneggio delle armi.
Adesso che la situazione è un pò più stabile vorrei riprendere.
Per questo vi chiedo, sapete se è ancora valido il superamento dell'esame teorico(che ormai ho sostenuto 10 anni fa circa) e quindi posso fare solo il maneggio delle armi o devo ricominciare da capo ripetendo l'esame teorico?
Ho ancora tutti i fogli che provano il superamento dell'esame naturalmente.

Grazie mille per la vostra attenzione e le vostre risposte

ciao. non capisco ma a 18 anni hai preso il pda? o hai fatto solo l esame ? senza poi aver preso il pda !!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto