Addestramento cani a caccia aperta

salvatore211274

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno forum, siccome ho sentito pareri contrastanti, vorrei chiedervi se, secondo voi, è lecito addestrare cani durante il periodo in cui è aperta la caccia. Grazie
 
No, al di fuori del periodo segnato nel calendario venatorio della regione dove eventualmente vorresti uscire non si può uscire solamente con i cani ( questo a livello normativo)

Ciao,Marco.
 
E quale sarebbe la ragione logica per tale cagata di normativa?

Giovanni.....la ragione non la sò.....ma è così.....forse per evitare che tutti i cinofili non cacciatori vadano in giro x campagne e boschi creando ancor più confusione ......

Ciao,Marco.
 
Posso confermare che nel Veneto, come detto da Menga, è vietato. Però, per risolvere il problema, basta portare con se il fucile e qualche cartuccia: in questo modo nessuno può contestarti nulla. A me sembra che sia una vera "boiata", ma è così. In ogni caso, per toglierti ogni dubbio, ti consiglierei di controllare cosa c'è scritto nel tesserino rilasciato dalla tua regione.
 
Non ha nessun senso. La cosa più probabile che mi viene da pensare è quella di non creare troppo disturbo alla selvaggina, uscire 5 giorni con il cane, non è la stessa cosa di uscire tre giorni. In ogni caso bisogna rispettare la legge regionale. Io posso allenare in zona addestramento cani, tutti i giorni dell'anno. E posso allenare in tutto il territorio dal primo agosto fino all'apertura della caccia, e dopo la chiusura, tutto mese di febbraio. Penso, ma non sono sicuro, che per la legge bisognerebbe legare il cane se si ha il fucile scarico in spalla, cioè se non si è in atteggiamento di caccia. A me nessuno ha mai contestato niente, qualche volta porto il cane a fare una passeggiata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto