Carta europea armi da fuoco

Mi viene in dubbio...
Ma se uno ha la carta europea rilasciata prima dello scorso anno e ancora valida deve farsi aggiornare la categoria delle armi o può andare a scadenza tranquillamente?
Meglio fare una telefonata.....

Telefonata fatta e grande efficienza dei carabinieri della mia stazione.
Per chi ha una carta europea rilasciata prima del Settembre 2018 e ha armi annotate che non rientrano nelle attuali 3 categorie non serve alcuna revisione e la carta rimane valida così com'è fino alla sua scadenza. In particolar modo doppiette e sovrapposti che fino allo scorso anno appartenevano alla categoria D e ora sono nella C come tutte le altri armi da caccia.
Inoltre per le nuove carte è sufficiente indicare la categoria...quindi x le armi da caccia solo cat. C. Niente di più....
 
Andrea ho controllato e anche io ho una c.e. rilasciata nel 2016. I miei automatici sono tutti classificati C ma anche una singola canna è stata data la categoria e tralaltro sempre C.
in piu proprio leggendo quanto hai allegato, trovo conferma con quanto ho ipotizzato: con serbatoio più di 2 colpi categoria B4 e che chi sta in questi uffici ne sa meno di noi e soprattutto non ha voglia di documentarsi.
 
Questo potrebbe esserti utile.....

www.armietiro.it/armi-le-categorie-europee-10202

Con la nuova normativa tutte le armi da caccia rientrano nella cat.. C.
Comunque io ho presentato domanda alla stazione dei carabinieri del mio paese e hanno provveduto loro ad indicare la categoria delle armi.
Ciao.
 
Andrea ho controllato e anche io ho una c.e. rilasciata nel 2016. I miei automatici sono tutti classificati C ma anche una singola canna è stata data la categoria e tralaltro sempre C.
in piu proprio leggendo quanto hai allegato, trovo conferma con quanto ho ipotizzato: con serbatoio più di 2 colpi categoria B4 e che chi sta in questi uffici ne sa meno di noi e soprattutto non ha voglia di documentarsi.

Possibile che 2 questure distanti 400 km commettano lo stesso errore? Come ti ho detto ho parlato personalmente con un carabiniere esperto di armi e non ha avuto alcun dubbio nel dirmi quanto ho riportato.
Io credo che nel testo integrale delle direttive ci sia la spiegazione a quelli che noi giudichiamo come errori facendo riferimento al solo specchietto riassuntivo.
P.S.: anch'io Stefano ho nella carta denunciata una canna di ricambio,anch'essa classificata cat.C.
P.P.S.:non vorrei che la spiegazione a tutti i nostri dubbi fosse quel "soggetto ed autorizzazione " riferito alle armi in cat.B e "soggetto a dichiarazione" per le armi in cat.C. Appena ho un po di tempo me le leggo entrambe dalla A alla Z.
 
Adesso ho consegnato tutta la documentazione. Dal 26 luglio ad oggi ho fatto avanti e dietro tra commissariato di polizia e stazione dei carabinieri 6 volte. Ora sono in attesa della carta europea, forse ce l'abbiamo fatta [10]
 
Oggi sono ripassato in caserma dai carabinieri, ancora niente... Mi hanno detto di richiamare domani mattina per risolvere la questione, speriamo bene!

Io francamente non capisco che questione ci sia da risolvere.
La "nuova" direttiva armi contempla 3 categorie "A" "B" e "C". Le armi da caccia sono TUTTE inserite nella categoria "C". Non c'è altro che serve.
Mah....
 
Alla fine hanno confermato le categorie che mi hanno fatto inserire sulla dichiara dei carabinieri, quindi b4 per entrambi i semiauto e c7 per il sovrapposto

La B4 è quella che avevo desunto anche io leggendo le descrizioni delle categorie. Mentre, per il sovrapposto avrei messo la C1. Boh!

-----------------------

Ho trovato questo sito, molto interessante, che fornisce una spiegazione più chiara delle varie categorie

https://www.gunsweek.com/it/leggi-s...ategoria-c-armi-da-fuoco-armi-soggette--14937

In base a questo sito, i sovrapposti come le doppiette rientrano nella C1 mentre nella C7 i basculanti monocolpo.
Per i semiauto riporto le descrizioni delle categorie B4 e C3:

B4 – armi da fuoco lunghe semiautomatiche il cui caricatore e camera possono contenere insieme più di tre colpi, nel caso di armi da fuoco a percussione anulare, e più di tre ma meno di dodici per le armi da fuoco a percussione centrale
Include le carabine semiautomatiche in calibro 22 L.R. o 17 HMR con caricatori di capienza superiore a due colpi – perché viene conteggiato anche quello eventualmente inserito nella camera di cartuccia – e quelle nei calibri a percussione centrale con caricatori o serbatoi la cui capienza vada da un minimo di due ad un massimo di 10 colpi.

C3 – armi da fuoco lunghe semiautomatiche diverse da quelle di cui alle categorie A e B
Si tratta di una categoria residuale dove poter inserire tutti i fucili a canna sia liscia che rigata, a funzionamento semiautomatico, non ricompresi nelle due precedenti categorie, ovvero quelli con serbatoio dalla capacità di massimo 2 colpi che non possono essere assolutamente modificati per contenerne un numero superiore.
 
Adesso ho consegnato tutta la documentazione. Dal 26 luglio ad oggi ho fatto avanti e dietro tra commissariato di polizia e stazione dei carabinieri 6 volte. Ora sono in attesa della carta europea, forse ce l'abbiamo fatta [10]

Facci un piacere...quando ti arriva la carta europea scrivici in quale categoria sono state classificate le tue armi...
 
Io francamente non capisco che questione ci sia da risolvere.
La "nuova" direttiva armi contempla 3 categorie "A" "B" e "C". Le armi da caccia sono TUTTE inserite nella categoria "C". Non c'è altro che serve.
Mah....

Ma sei sicuro che rientrano tutte nella categoria C? Il mio armiere mi ha fatto inserire le semiautomatiche nella categoria B e leggendo la normativa mi sembra che rispettano i canoni di tale categoria. Nella categoria C mi ha fatto inserire solo il sovrapposto (precedentemente era categoria D ma ora è stata abolita e rientra nella C, specificatamente nella C7)
Su internet ho trovato questo:
CLASSIFICAZIONETIPO DI ARMA
CATEGORIA A(chi ha acquistato un arma categoria A dopo il 13 giugno 2017, avrà tempo fino al 31 dicembre 2018 per richiedere la particolare licenza di collezione o iscriversi ad un campo di tiro affiliato CONI o una sezione del TSN, dopo tale scadenza se non avrà provveduto non potrà detenerle.
A6Tutte le armi da fuoco automatiche che sono state trasformate in semiautomatiche (smilitarizzate).
A7 (a)tutte le armi da fuoco corte, semiautomatiche, a percussione centrale che hanno caricatore fisso o staccabile che può contenere più di 20 colpi;
A7 (b)tutte le armi da fuoco lunghe, semiautomatiche a percussione centrale che hanno caricatore fisso o staccabile che può contenere più di 10 colpi.
A8Tutte le armi da fuoco lunghe, semiautomatiche, dotate di calcio amovibile, pieghevole o telescopico, che possono essere ridotte a lunghezza totale inferiore a 60 cm, senza perdere la funzionalità. (La lunghezza inferiore a 60 cm è uno dei requisiti per la definizione di arma corta, l'altro è la lunghezza della canna inferiore a 30 cm).
A9Qualsiasi arma da fuoco di questa categoria che sia stata trasformata per sparare a salve.... ecc.
CATEGORIA Barmi soggette ad autorizzazione
B1Tutte le armi da fuoco corte a ripetizione. (comprende percussione centrale e anulare, sono quelle armi che hanno canna di lunghezza inferiore a 30 cm e lunghezza totale totale inferiore a 60 cm).
Punto B2: Armi da fuoco corte, a colpo singolo a percussione centrale. (armi senza serbatoio o caricatore in cui si inserisce a mano una cartuccia per volta).
B3Armi da fuoco corte a colpo singolo, a percussione anulare, la cui lunghezza totale è inferiore a 28 cm. (lo stesso tipo ma di lunghezza superiore a 28 cm ma inferiore a 60 cm, la troviamo in categoria C4. si differenziano per l'occultabilità).
B4Armi da fuoco lunghe, semiautomatiche, a percussione anulare in cui caricatore e camera possono contenere più di 3 colpi ed a percussione centrale con più di 3 colpi ma meno di 12. (Riferimento chiaro al caricatore di 10 colpi per la percussione centrale mentre non limita la percussione anulare, esempio la Marlin mod. 60 calibro .22 pur contenendo 15 colpi resta cat. B4).
B5Armi da fuoco corte, semiautomatiche diverse da quelle di cui alla cat. A punto 7 lett. a. (quindi con capacita del caricatore non superiore a 20 colpi).
B6Armi da fuoco lunghe, semiautomatiche di cui alla categoria A punto 7 lettera b, con caricatore e camera contenenti insieme al massimo tre colpi ma non si garantisce che non possano essere trasformate...ecc. (Si intendono fucili e carabine oggi con riduttore per uso venatorio ma possono contenerne più del numero consentito e naturalmente meno di dieci).
B7Armi da fuoco lunghe a ripetizione e semiautomatiche ad anima liscia la cui canna ha lunghezza inferiore a 60 cm. (è il caso dei fucili slug).
B8Qualsiasi arma da fuoco classificata in questa categoria, che sia stata trasformata per sparare colpi a salve...... ecc.
B9Armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti alle armi da fuoco automatiche diverse da quelle di cui alla categoria "A" punti 6-7-8. (quindi che non provengano da automatiche smilitarizzate, che non abbiano caricatori contenenti più di dieci colpi e di lunghezza totale superiore a 60 cm. Queste armi, pur avendo calibri da caccia non sono più consentite per tale attività, art. 13 L.157/92, per cui vanno ad inserirsi nelle tre comuni detenibili senza licenza di collezione).
CATEGORIA Darmi soggette a dichiarazione. (non in Italia perché rimangono tutte soggette ad autorizzazione)
C1Armi da fuoco lunghe a ripetizione diverse da quelle di cui alla categoria "B" punto 7. (Sono i fucili ad anima liscia con canna di lunghezza superiore a 60 cm.)
C2Armi da fuoco lunghe a colpo singolo ad anima rigata. Nessun riferimento alle dimensioni, vale per tutte.
C3Armi da fuoco lunghe, semiautomatiche, diverse da quelle di cui alle categorie "A" e "B". Quindi devono avere caricatori a due colpi più uno in camera, lunghezza della canna superiore a 60 cm e non devono essere somiglianti ad armi automatiche.
C4Armi da fuoco corte, a colpo singolo, percussione anulare, di lunghezza totale superiore o uguale a 28 cm. (la stessa di lunghezza inferiore la troviamo in B3).
C5Qualsiasi arma da fuoco di questa categoria che sia stata trasformata in arma per sparare colpi a salve.... ecc.
C6Armi delle categorie "A-B e C" che siano state disattivate conformemente al regolamento di esecuzione (UE) 2015/2403.
C7Armi da fuoco lunghe a colpo singolo, ad anima liscia immesse sul mercato il/o dopo il 14-09-2018. (In questa definizione credo ci sia qualche errore perché non ho trovato indicazione sui monocolpo ad anima liscia esistenti prima dell'uscita del D.lgs 104/18 che prima erano classificati nella categoria "D".
 
"....P.P.S.:non vorrei che la spiegazione a tutti i nostri dubbi fosse quel "soggetto ed autorizzazione " riferito alle armi in cat.B e "soggetto a dichiarazione" per le armi in cat.C. Appena ho un po di tempo me le leggo entrambe dalla A alla Z. ..."

E' probabile Andrea.
 
Leggi bene....i semiautomatici da caccia rientrano nella cat. C3,nella cat.B le armi semiautomatiche hanno caricatori con più di 3 colpi.

Quindi il mio armiere non ci ha capito nulla... Speriamo che non mi fanno passare un guaio! Tra l'altro oggi mi hanno anche aggiornato la dichiara con le categorie che mi ha dato l'armiere, affidandosi alla lista del banco nazionale di prova [tenerezza.gif]
 
Leggi bene....i semiautomatici da caccia rientrano nella cat. C3,nella cat.B le armi semiautomatiche hanno caricatori con più di 3 colpi.

Ciao Andrea, ma ne sei sicuro? Un semiauto con serbatorio che da fabbrica può ospitare più di tre colpi potrebbe rientrare nella B4.

Armi da fuoco lunghe, semiautomatiche, a percussione anulare in cui caricatore e camera possono contenere più di 3 colpi ed a percussione centrale con più di 3 colpi ma meno di 12.
 
Effettivamente i Benelli M2 potrebbero rientrare anche nella B4....anche se cmq in tutti i paesi europei caricatore deve essere limitato a 2 colpi. Io vi espongo quantomi riferito dai carabinieri i quali mi hanno preparato la documentazione per la mia carta europea.
La motivazione che mi hanno detto anche 3 giorni fa quando ho chiamato è che tutti i fucili da caccia ad anima liscia x uso caccia non possono contenere più di 2 colpi nel serbatoio oltre a quello in canna e quindi l'unica classificazione possibile e quella della cat
C....tra le altre cose mi hanno aggiunto che è in programma una normativa europea che dovrebbe prevedere per i fucili semiautomatici un dispositivo fisso di riduzione del serbatoio a 2 colpi,come già in vigore nel Regno Unito.
In ogni caso le armi indicate in questa discussione sono da sicuramente di cat.C.
 
Effettivamente i Benelli M2 potrebbero rientrare anche nella B4....anche se cmq in tutti i paesi europei caricatore deve essere limitato a 2 colpi. Io vi espongo quantomi riferito dai carabinieri i quali mi hanno preparato la documentazione per la mia carta europea.
La motivazione che mi hanno detto anche 3 giorni fa quando ho chiamato è che tutti i fucili da caccia ad anima liscia x uso caccia non possono contenere più di 2 colpi nel serbatoio oltre a quello in canna e quindi l'unica classificazione possibile e quella della cat
C....tra le altre cose mi hanno aggiunto che è in programma una normativa europea che dovrebbe prevedere per i fucili semiautomatici un dispositivo fisso di riduzione del serbatoio a 2 colpi,come già in vigore nel Regno Unito.
In ogni caso le armi indicate in questa discussione sono da sicuramente di cat.C.

Appunto. Per tutti i vecchi fucili o per quelli per uso sportivo non catalogati come arma sportiva (ad es. il Benelli Raffaello Super sport) che hanno il serbatorio che può contenere più di 2 colpi, la categoria più corretta mi sembra che sia la B4. Viceversa, la categoria C3 è relativa a quei fucili che escono già dalla fabbrica con il serbatorio predisposto per soli 2 colpi. Però c'è anche una variante in più: la lunghezza della canna! Si parla solamente di lunghezza superiore o inferiore a 60 cm. Uguale a 60 dove rientra?

Ma è mai possibile che non riescono o vogliono fare delle disposizioni chiare ed inequivocabili?

L'affermazione che hanno fatto i carabinieri "....tutti i fucili da caccia ad anima liscia x uso caccia non possono contenere più di 2 colpi nel serbatoio oltre a quello in canna e quindi l'unica classificazione possibile e quella della cat C...." è piuttosto "a membro di segugio"! :rolleyes:

Ma il Beretta Urika cal. 20 e il Benelli Montefeltro Beccaccia cal. 12 quanti colpi possono contenere nel serbatorio? 2 o 3? Se sono 3 - a mio parere - rientrano nella B4, mentre, il sovrapposto nella C1. O sbaglio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto