Carta europea armi da fuoco

Svelato l'arcano. Siccome sono de coccio ho telefonato di nuovo ai carabinieri e sono riuscito a parlare con lo stesso dell'altro giorno.
Allora,effettivamente tutti i semiautomatici da caccia possono rientrare sia nella cat.B che nella C,la differenza la fa la presenza o meno del riduttore del serbatoio. Se tu li dichiari in cat.B non devi avere il riduttore se in cat.C lo devi avere.
Chiaro che se fai la Carta europea x andare a caccia il riduttore lo devi SEMPRE avere quindi è corretto indicare la cat.C,se invece non sei cacciatore e usi i fucili x uso sportivo non sei tenuto ad apporre il riduttore ed in questo caso è corretta la cat.B.
Mi hanno confermato che è prevista una nuova direttiva che obbliga l'uso di riduttori fissi x i fucili uso caccia in tutta Europa
 
Allora,effettivamente tutti i semiautomatici da caccia possono rientrare sia nella cat.B che nella C,la differenza la fa la presenza o meno del riduttore del serbatoio. Se tu li dichiari in cat.B non devi avere il riduttore se in cat.C lo devi avere.

Andrea in base a questa affermazione tutti i semiauto SE SI VOGLIONO UTILIZZARE A CACCIA allora si devono dichiarare tutti in categoria C.
Il benelli Vinci nasce dalla fabbrica con due colpi massimi nel serbatoio e questo insindacabilmente è da annoverare nella categoria C; il Benelli Raffaello nasce con il serbatoio che può ospitare più di 2 colpi - a prescindere dalla presenza o meno del riduttore - per me è categoria B4.

Questa è la mia interpretazione sia chiaro! Comunque il problema lo avrò a breve quando rinnovererò anche io la carta europea.
 
Dopo aver presentato domanda, oggi mi ha chiamato la Questura chiedendomi di fare un'integrazione alla domanda inserendo le categorie europee delle armi. Dopo passerò dall'armiere di fiducia e vedrò lui cosa mi dirà di fare :/
 
Andrea in base a questa affermazione tutti i semiauto SE SI VOGLIONO UTILIZZARE A CACCIA allora si devono dichiarare tutti in categoria C.
Il benelli Vinci nasce dalla fabbrica con due colpi massimi nel serbatoio e questo insindacabilmente è da annoverare nella categoria C; il Benelli Raffaello nasce con il serbatoio che può ospitare più di 2 colpi - a prescindere dalla presenza o meno del riduttore - per me è categoria B4.

Questa è la mia interpretazione sia chiaro! Comunque il problema lo avrò a breve quando rinnovererò anche io la carta europea.

Che ti devo dire Stefano?
Non voglio passare x tuttologo,riporto solo ciò che so e ciò che mi hanno detto i carabinieri della mia stazione che....tra l'altro...mi sembrano molto competenti.
L'amico che verrà con me in Spagna quest anno e che ha appena rinnovato la carta ha un automatico Beretta A302 con serbatoio che può contenere 3 colpi classificato in cat.C dalla Questura di Bologna.
Per curiosità i fucili che hai sulla tua carta come sono classificati?
 
Innanzitutto grazie del contributo Andrea.

Onestamente non lo so se sulla mia carta europea vi sia indicata o meno la classificazione e comunque, anche se vi fosse, si riferirebbe alla precedente classificazione e non a quella vigente.
Appena posso gli do un'occhiata ...

Non so che dire anche io ...
 
Innanzitutto grazie del contributo Andrea.

Onestamente non lo so se sulla mia carta europea vi sia indicata o meno la classificazione e comunque, anche se vi fosse, si riferirebbe alla precedente classificazione e non a quella vigente.
Appena posso gli do un'occhiata ...

Non so che dire anche io ...

Te lo chiedo perché le cat.B e C sono rimaste invariate rispetto alla precedente direttiva la 477 del 1991.
E nella mia carta il mio Beretta A301..con serbatoio che può contenere 3 colpi...e classificato in cat.C.
La mia Carta Europea è del 2016.
 
Questa è la direttiva armi in vigore fino a Settembre 2018 nei punti che ci interessano.



Categoria B — Armi da fuoco soggette ad autorizzazione
1 . Le armi da fuoco corte semiautomatiche o a ripetizione
2. Le armi da fuoco corte a colpo singolo, a percussione centrale
3 . Le armi da fuoco corte, a colpo singolo, a percussione nucleare, di lunghezza totale inferiore a 28 cm
4. Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche a serbatoio e camera idonei a contenere più di tre cartucce
5. Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche con serbatoio e camera contenenti al massimo tre cartucce, il cui caricatore non è fissato e per le quali non si garantisce che non possano essere trasformate, mediante strumenti manuali, in armi con serbatoio e camera idonei a contenere più di tre cartucce
6. Le armi da fuoco lunghe a ripetizione e semiautomatiche a canna liscia, la cui canna non supera i 60 cm
7. Le armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica.

Categoria C — Armi da fuoco soggette a dichiarazione
1 . Le armi da fuoco lunghe a ripetizione diverse da quelle di cui al punto B 6
2. Le armi da fuoco lunghe a colpo singolo dotate di canna rigata .
3 . Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche diverse da quelle di cui alla categoria B, punti 4-7
4. Le armi da fuoco corte, a colpo singolo, a percussione anulare, di lunghezza totale superiore o uguale a 28 cm


Non vedo differenze con quella attuale se non che mancano le doppiette e sovrapposti che...come detto... appartenevano alla cat.D e oggi sono compresi nella cat.C.
Ora come detto nella mia carta europea del 2016 il mio semiautomatico che nasce con serbatoio da 3 colpi più quello in canna e catalogato nella cat.C.
Chi ha una carta europea risalente a prima del Settembre 2018 può confermare quanto da me scritto?
Idem chi ha una carta europea "nuova" rilasciata dopo il 14/09/2018.....
 

Muambarbs

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Salve,
sto presentando la domanda per ottenere la carta da fuoco europea e mi chiede la categoria delle armi; qualcuno saprebbe aiutarmi? Le armi sono:
Beretta Urika cal. 20
Rizzini Br110 light cal .12 (sovrapposto)
Benelli Montefeltro Beccaccia cal. 12

Grazie mille
 
Sembra un incubo. Mi sono procurato le categorie delle armi, il codice di registrazione di ogni arma al banco nazionale, vado in questura a consegnarlo e l'impiegata mi dice che devo procurarle un documento ufficiale e che quindi devo passare dai carabinieri a farmi aggiornare la dichiara con tutte le categorie e i codici. Poi mi reco presso la stazione dei carabinieri e... Non c'è l'addetto alle armi quindi dovrò passare lunedì. Non pensavo che fosse così complicato ottenere la carta europea [tenerezza.gif]
 
Le cose sono complicate a causa dell'incompetenza di alcuni personaggi.
La tua situazione, da un'altra parte, sarebbe di semplice soluzione, penso tu ti sia trovato a che fare con persone poco disponibili.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

No, questa voleva proprio rompele le P@@@e ! e far fare agli altri quello che lei non sa fare .
 
Salve,
sto presentando la domanda per ottenere la carta da fuoco europea e mi chiede la categoria delle armi; qualcuno saprebbe aiutarmi? Le armi sono:
Beretta Urika cal. 20
Rizzini Br110 light cal .12 (sovrapposto)
Benelli Montefeltro Beccaccia cal. 12

Grazie mille

Se per categoria si intende armi da caccia, sportive o altro, le tue dovrebbero appartenere alla categoria “caccia”.
 
Dopo aver presentato domanda, oggi mi ha chiamato la Questura chiedendomi di fare un'integrazione alla domanda inserendo le categorie europee delle armi. Dopo passerò dall'armiere di fiducia e vedrò lui cosa mi dirà di fare :/

Chiedi al carabiniere esperto di armi della stazione del tuo paese....di solito ce n'è sempre uno.
Cmq come ho già scritto tutte le armi da caccia rientrano nella cat. C.
 
Se per categoria si intende armi da caccia, sportive o altro, le tue dovrebbero appartenere alla categoria “caccia”.

Scusami forse non sono stato chiaro. A me servirebbero i codici (b4, b6, c7 etc) che indicano le categorie delle armi sulla carta europea secondo la normativa del 13/09/2018.
 
Auguri! .... si scherza dai, fai prima a rivolgerti ad una armeria che dovrebbe avere la nuova classificazione delle armi con l'entrata in vigore del regolamento da te citato.[lol.gif]
 
Oggi sono ripassato in caserma dai carabinieri, ancora niente... Mi hanno detto di richiamare domani mattina per risolvere la questione, speriamo bene!
 
Alla fine hanno confermato le categorie che mi hanno fatto inserire sulla dichiara dei carabinieri, quindi b4 per entrambi i semiauto e c7 per il sovrapposto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto