Il parere del dr Edoardo Mori. LA NUOVA LEGITTIMA DIFESA – Un tentativo mal riuscito

Son buoni tutti a ruggire alla tastiera... Io sparo, io ammazzo, io qua, io la'... Oh, ma diciamo pure che i ladri vi rubano polli, attrezzi, macchine, ecc. settanta volte sette. Alla fine vi armate e sparate. E poi? Galera per voi, e famiglia rovinata da cause penali e civili, risarcimenti al ladro ferito o alla sua famiglia se l'avete centrato bene ed e' morto, possibili vendette di amici e parenti del ladro, ecc. ecc. Spero che a queste cose ci pensiate, prima di sparare a un ladro che scappa con un paio dei vostri polli, con il contenuto della cassa, con il computer, o con i gioielli di vostra moglie. Perche' cio' che i ladri vi hanno fatto prima (e che una buona assicurazione vi avrebbe rimborsato--anche se non totalmente) non e' niente in confronto a quello che vi accadra' dopo se la difesa non sara' considerata legittima dalle toghe.
Io e mia moglie paghiamo una discreta somma annua per assicurarci con una compagnia che ti protegge dopo il fattaccio. Provvedono i migliori avvocati, pagano per la cauzione se da principio vi sbattono dentro, e pagano esperti che testimonieranno in vostra difesa, le spese processuali e connesse. Ma... e ce un MA, se la difesa non e' stata legittima, ma un atto di vigilantismo, una vendetta, un'esecuzione di un malfattore che si era arreso o era stato gia' fermato e incapacitato, o qualsiasi altro episodio di "illegittima difesa," ti mollano come una patata bollente ed esigono il rimborso delle spese che hanno sostenuto. A me va bene cosi', perche' io a un ladro che scappa o a uno che si arrende, o a uno che, colpito una prima volta e' in terra ed ormai innocuo di sicuro non sparero'. La pistola esce fuori soltanto se la mia incolumita' o la mia vita (o quelle della mia famiglia o di altri) sono in pericolo immediato ed io ovviamente non ho altra scelta. O se qualcuno mi entra in casa mentre sto a letto, in poltrona o al bagno (si' ho una pistola carica anche in bagno). E se quel qualcuno, vedendosi sotto mira si gira e scappa, lo lascio scappare. Tanto so che da me non ci verra' piu', e semmai andra' a visitare la casa di qualche strontzo progressista e anti-armi...
Faccio una sola eccezione alle mie regole (che poi non sono mie, ma quelle della legge e della ragione): Se qualcuno fa del male (male serio) a mia figlia... Il resto ve lo lascio immaginare.
 
La legittima difesa dovrebbe essere considerata a tutela di ogni cosa di un individuo, dalla vita alle cose materiali, punto. Se ti becco che ti sei introdotto nella mia proprietà, hai rubato o stai tentando di portarmi via cose che ho acquistato con lavoro e sacrifici, se ho la possibilità e coraggio per farlo, cerco di fermarti con qualsiasi cosa a mia disposizione, indipendentemente che tu sia di fronte o di spalle. Sarebbe molto semplice, ma non sarà mai così.
L'avevo detto nella precedente discussione sulla legittima difesa: la legge voluta da Salvini contiene ancora quei passaggi relativi alla proporzionalità tra offesa e risposta che saranno sempre penalizzanti per chiunque avrà il coraggio di affrontare e sparare ad un delinquente.
 
Un cittadino dentro casa propria deve poter annichilire un malintenzionato che si è introdotto per delinquere, ferirlo od ammazzarlo non fa differenza, mentre penso che nella vita comune non si possano armare tutti, chiunque voglia esserlo, sarei più favorevole a dei cittadini capaci, mentalmente equilibrati anonimamente armati di pistola pronti a difendere la cittadinanza e ad affiancare le FFOO.
 
Rispondo a titolo personale sul tuo discorso ci sono se tu attenti alla mia vita o familiari in quel momento presenti io mi divido ok, ma permettimi che se tu Stato prendi Tizio non lo butti fuori dopo 3 giorni
o fai un tonfo di milioni di euro le persone in mezzo alla strada ti fai 3-4 anni e poi fuori ha goderti i soldi dei poveri cristi, le persone alla fine si stancano di subire ed è normale che poi reagiscono all'ennesimo furto o rispondono a modi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Son buoni tutti a ruggire alla tastiera... Io sparo, io ammazzo, io qua, io la'.


Giova'.....e' un dibattito da post su' forum...alla fine puo' valere come test intenzionale....forse [1]...ma credo nulla di piu' !

All'atto pratico io abito in piena citta', non c'ho nulla che mi possan rubare all'esterno.......perche' non c'ho un esterno! In casa vengono quando non ci siamo......quando ci siamo siam chiusi dentro al 3° piano e ce ne accorgeremmo sicuramente e se si fa' in tempo ci si difende senza nessun ripensamento...ovviamente !

Se abitassi in campagna,come nel tuo caso o in quello dell'altro Giovanni (Walker) t'assicuro che il mio pa8 cal.12 a pompa sarebbe sempre equipaggiato con la prima cartuccia a salve da sparare in aria,dalla seconda fino alla quarta con le simpatiche anticrime della fiocchi da 9 pallettoni in gomma, la quinta con un anticrime sempre Fiocchi a palla unica.......e questo credo dovrebbe far desistere un ladro occasionale !

Qualora fosse piu' determinato e magari dimostrasse intenzioni diverse da quelle di girar i tacchi e scappare... s'andrebbe avanti con la sesta e settima,stavolta a pallettoni 9/0 in ottimo piombo,per concludere con l'ottava.......una bella brenneke della Rottweil...ch'e' sempre una certezza :mrgreen: !

Poi si valuterebbero velocemente i fatti a mente magari piu' fredda confrontandoli con i termini della nuova legge sulla legittima difesa, se ci son gli estremi....bene : si porta a conoscenza dell'accaduto la locale stazione dei cc e si procede col magistrato, altrimenti si va' di procedura sempre da me ribattezzata.... "ghost" [41]:

implica una simpatica fossa medio profonda scavata gia' precedentemente,meglio con un bobcat, al limitare della macchia prospicente il mio terreno e sempre pronta all'occorrenza insieme a qualche sacco di calce o magari se si ha un amico/parente con un allevamento di maiali......ancor meglio [3] !

Son sempre ipotesi da guerrafondaio da tastiera....ci mancherebbe...ma questa mia analisi comportamentale la sottoposi in un pacifico ragionare al brigadiere della locale stazione dei cc in occasione d'un periodo di vacanza estivo in una amena localita' del viterbese caratterizzato da continui furti nelle villette/casa di campagna intorno all'agriturismo da noi prenotato...e non la boccio' in pieno...anzi [Trilly-77-24.gif]!

Certo bisogna esser abbastanza esasperati e poi altrettanto determinati .....ma io,(per fortuna?) vivo in citta' :mrgreen:.

P.s. l'estate successiva il proprietario dell'agriturismo in cui tornammo mi disse che i furti s'eran fermati di botto.......e mi confermo' che il brigadiere aveva una casa di campagna e il cognato commerciava in carni......che avesse pure l'agognato allevamento di suini?????[Trilly-77-24.gif].
 
Dico solo una cosa uno Stato che non riesce a dare sicurezza al proprio cittadino e" uno stato fallito in partenza. Questo e" il momento di Salvini, la Meloni, di Di Maio, sembra anche che rientri il Zingaretti, ma secondo me nessuno dei citati ha le capacita" di raddrizzare questo Paese (spero tanto di sbagliarmi). Oltre alla volontà" (che non c"e" da nessuna parte), di rifare una nuova magistratura, che deve avere non il potere assoluto, ma adeguarsi semplicemente ad applicare e non interpretare delle Leggi ben fatte, che garantiscono una pena certa per la microcriminalità" e non, abbiamo un arma molto potente che non sfruttiamo minimamente e che nessuno cita l"esercito!!!! Se sfruttassimo l"esercito (affiancandolo a polizia e carabinieri) potremmo combattere alla grande e debellare in ogni citta" e quartire la microcriminalità". Il nostro esercito e" (senza offesa per nessuno) un carrozzone tipo Ispra che ci costa svariati di milioni di euro l"anno per fare cosa, qualche missione del ca@@o che non so" che utile ci porta se non solo costi. Porto l"esempio della mia citta" artiglieria contraerea, circa 2000 addetti (sottostimati) ogni mattina alle 8,00 tutti in fila con la valigetta in mano che entrano, non so a che fare, non hanno neanche più" la leva…… si potrebbero secondo me utilizzare meglio-
 
Giovanni non è che uno, in tali situazioni possa pensare in termini ragionieristici: assicurato quindi chi me lo fa fare di reagire rischiando di andare in galera e pagare danni al ladro. E no caro. Ci sono anche i rischi che non trovando ciò che si aspettino torturino le persone e lascino segni indelebili nella memoria delle vittime. Può anche accadere, come poteva essere capitato a mio padre contadino, furto di vitelli che teneva all'ingrasso, perdendo così gran parte del reddito annuo senza che l'assicurazione lo coprisse per il fatto che non aveva i soldi per contrarre quei contratti. E poi vige il principio che in casa mia non ci devi entrare per rubare. Chiappetta, permettimi di dirti se devi fare tutta codesta pantomima prima di sparare sul serio, lascia perdere: avresti la peggio nel 90% dei casi. Affidati al culo. Quando si ingaggia un combattimento lo si fa per uccidere. Solo con questa determinazione puoi salvare te stesso e la tua famiglia. Poi...si vedrà. Sono loro che se la sono cercata.
setterman1
 
ma ci mancherebbe...siam qua' per questo! La "pantomima" era inerente al discorso ladro di polli e io alla finestra sul mio cortile......per il pericolo reale a faccia a faccia non temere : due bei colpi di 38 special uno in petto,l'altro in fronte ...non te li leva nessuno! Va bene come tempistica per un guerrafondaio da tastiera??? Io credo di si,ahahahahaahh!!!! Ciao.
 
Devo aggiungere una postilla: Se mai doveste ricorrere all'uso della forza letale, quando arrivano i Carabinieri o la Polizia di Stato non rilasciate nessuna dichiarazione, non dite nulla, e soprattutto non dite cazzate tipo, quel figlio di m.ignota se l'e' meritata... Dite che siete troppo sconvolti per rilasciare una dichiarazione a quel momento, e chiedete di parlare soltanto in presenza del vostro avvocato. E non assoldate il primo azzeccagarbugli che trovate, ma uno la cui esperienza processuale non sia limitata alla causa di Tizio contro Sempronio perche' il cane di Sempronio ha cagato sul prato di Tizio.

Chiappe', cartuccia a salve? palle di gomma? Brenneke? Makekkazz? Se ti entra uno dentro casa ed e' chiaro che sparargli si tratta di vera legittima difesa la miglior medicina nel 12 sono cartucce corazzate con piombo del 6. O spari per fermare, o non spari per niente. Lo sai come interpretera' una toga anche non troppo rossa lo sparo in aria? Che tu non eri spaventato, perturbato abbastanza da usare forza letale per fermare il malvivente. Palle di gomma? E se lui ha un arma da fuoco? Tu devi prima sparare a salve, a gommini, a segatura, a sale, a chiodi di garofano prima di arrivare alla cartuccia letale. E gli dai il tempo di bucarti nei punti piu' inopportuni... E lassa perde la Brenneke, che tua moglie nella stanza accanto, o il vicino nell'appartamento contiguo non t'hanno fatto niente, perche' ammazzarli? A meno che tu non abiti in una casa costruita prima del '900 quella Brenneke chissa' ando' va dopo aver trapassato il malvivente! I pallini del 6 non trapassano i muri e a brevissima distanza fanno uno scempio immane che neanche il miglior chirurgo potra' rattoppare, ottenedo poi anche l'impossibilita' per un testimone di sicuro non imparziale di testimoniare contro di te se non con un medium e una seance. Inoltre, una giuria vedra' molto piu' favorevolmente l'uso di una cartuccia da caccia "per uccelli" usata in un'estremita' di terrore e confusione mentale causate dall'invasione piuttosto che una cartuccia da cinghiale il cui uso ti dipingera' attraverso le parole di un magistrato di natura fecale come "un mostro che non vedeva l'ora che qualcuno gli entrasse in casa per spappolarlo con munizioni micidiali da usare contro bestie feroci, non contro esseri umani marginalizzati dalla societa' e in cerca di qualche soldo per sfamare se' stessi e le loro famiglie, che oggi, per colpa di quest'individuo (tu), hanno perduto l'unica persona che potesse prendersi cura di loro." Guarda che non sono io che mi invento queste cose. Ho letto tonnellate di articoli scritti da veri esperti come Massad Ayoob sulle conseguenze giuridiche dell'uso di forza letale. Sono andato persino a corsi sia di tiro di difesa che di comportamento post-difesa. Con lo sparo il dramma non finisce. Comincia.
 
Giova'...che fai come setterman ??? Non leggi !?! Se" Abitassi" in un amena e isolata localita' di campagna,l'abbaio del mio jack mi svegliasse e ci fossero degli intrusi in cortile,lo scenario pensavo si fosse capito esser questo.....io son buono...non voglio uccidere nessuno a meno che' tu non insista!

E dalla finestra con te ladro di sotto a svariati metri.... t'assicuro che il pa8 cosi' configurato e' un buon compromesso!
Certo in casa gli usi&costumi cambiano : abbiam la S&W cal.38,la 98 Beretta bifilare in 9x21 ,la winchester 30 M1 con fior di caricatori dalle soft point alle full metal jacked, una cmq ben assortita rastrelliera di cal. 12 & 20 con relativo munizionamento ...ci mancherebbe che non socializziamo nel giusto modo co' gli estranei.

Ovviamente resta la consegna di non sparger troppo la voce di quel che faccio di notte nella mia amena fattoria sopratutto con le autorita' se mai dovessero intervenire! Tutto qui.

Sempre ipotizzando chiacchiere su' un forum....ovviamente.
 
No! Non va bene. I colpi vanno indirizzati al bersaglio grosso, la testa è piccola. Non gli devi dare tempo di reazioni: serie di 2. Questo maggiormente valido in ambiente urbano, specificatamente tra le mura domestiche dove un delinquente organizzato può avere seco delle granate a mano che in codesto ambiente sono devastanti: solo il botto ti fa perdere coscienza. Il calibro va bene: se avesse anche un giubbotto antiproiettile lo mettono a ko, poi quando è in terra….E' vero che nel contesto del forum siamo tutti combattenti da tastiera e che per realizzare in pratica l'addestramento teorico occorre essersi trovati in situazioni di combattimento reale. Intanto se non le sapevi adesso le sai.
 
Vedi, questo e' un soggetto molto serio, e non vorrei che qualcuno imparasse qualcosa di sbagliato a leggerci, che poi sono grane atroci, a fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato!
 
Son tre anni che ho smesso di fumare.
Ma per più di vent'anni dai tabaccai ci andavo quasi giornalmente.
Non mi hanno mai sparato.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giusto, anche io dico sempre che se in 50 anni nessuno mi ha mai sparato un motivo ci sarà.
Ma ..... la legittima difesa è altro.
Se tu spari ad uno zingaro che ti entra in casa a me, sinceramente, non mi fa ne caldo né freddo. Ma se tu vedi lo zingaro, lui ha il tempo di scappare e tu lo insegui e lo finisci per strada sparandogli alle spalle, penso dovresti essere condannato.
Una cosa e' difendersi altro è farsi giustizia da soli.
 
Con la 38 ci sparo regolarmente : a 2 metri ti metto il 1° nell'occhio sinistro e il 2° nell'occhio destro...della serie "encefalogramma piatto"....poi se il tipo ha preferenze per il suo occhio dominante ...basta che me lo dice! Se avesse bombe a mano e giubetto antiproiettile vorrebbe dire che sono probabilmente afgano e abito a Kabul !?! A Centocelle siam messi male.....ma alle granate grazie a dio ancora non ci siam arrivati.
 
La mia è una ipotesi. Vuole essere addestramento alle tecniche di combattimento urbano. Ad ogni modo in una situazione reale la lucidità si abbassa notevolmente e così anche la mira: non puoi permetterti di sbagliare. Molti sono morti per eccesso di fiducia in se stessi.
 
Vabbe'.....lasciam perdere la precisione per stress,paura o quant'altro....mettiamola cosi' : un caricatore da 15 colpi della 9 x 21 svuotato tutto d'un fiato appena mi ti pari davanti sempre a qualche metro??? Della serie 'ndo' cojo...cojo??? Qualcosa a livello sensoriale nell'organismo dell'intruso dovrebbe suscitare?!? Io credo di si .
Dopo.....m'arrendo : hai vinto te..e il malvivente ovviamente.

Ciao.
 
Giusto, anche io dico sempre che se in 50 anni nessuno mi ha mai sparato un motivo ci sarà.
Ma ..... la legittima difesa è altro.
Se tu spari ad uno zingaro che ti entra in casa a me, sinceramente, non mi fa ne caldo né freddo. Ma se tu vedi lo zingaro, lui ha il tempo di scappare e tu lo insegui e lo finisci per strada sparandogli alle spalle, penso dovresti essere condannato.
Una cosa e' difendersi altro è farsi giustizia da soli.

Ti quoto al 125,7 %. E' come la penso anch'io. A nemico che fugge, ponti d'oro--non pezzetti di piombo....
 
Dopo tutto il fatto di essere qui a parlare di questo, vuol dire che lo Stato ha fallito. Non ditemi che me la prendo sempre con la politica, ma le evidenze a questo portano. le strade dovrebbero essere pulite dal marciume, invece non ritirano neanche la spazzatura!
Onestamente, capisco che non si possa avere un carabiniere ad ogni angolo, appunto per questo, quando vengono presi, (come succede in molti altri Stati), dovrebbero pentirsi amaramente di quello che hanno fatto e in seguito, dovrebbero fare di tutto e di più per non ritornare nelle galere, perchè dovranno essere consapevoli che la seconda volta sarà moooolto peggio.
Allora vedrete che si dormiranno sonni tranquilli.

Ma purtroppo l'attuale momento, non lo consente e quindi, ognuno, forte anche dalle notizie ormai giornaliere, corre ai ripari come meglio crede e dovrebbe succedere che nessuno abbia da ridire sull'operato di un onesto cittadino che doveva essere, ma non lo è stato, tutelato da chi ha mandato a governare. Senza si e senza ma, niente fattori psicologici, niente orario dell'evento ecc... ma semplicemente un indagine della PG e tutto finisce lì.
Anche perché, come tutti noi sappiamo, il comandante della stazione dei CC di ogni paesello o città divisa in zone, sa vita e miracoli dei suoi concittadini. Sa chi sono le persone e cosa sono in grado di fare e può escludere a priori la premeditazione.

Detto questo, rimane il fatto di non farsi "fottere" da certa Magistratura un po troppo garantista e quindi mettere in atto prima, che succeda l'evento, quelle misure necessarie che dovranno essere a proprio favore e che siano di lettura cosi logica e semplice da non permettere diverse interpretazioni da parte di chi procede.

Vorrei poi rispondere al fatto tecnico per la difesa personale. La sequenza di munizioni dettata da Achille, non è da sottovalutare, per svariati motivi. 1° i primi colpi non sono letali, quindi non c'è intenzione di uccidere. 2° avete mai visto cosa provoca una palla di gomma di quelle menzionate? Vi assicuro che se colpito in punti giusti, anche un energumeno da 100 kg crolla come un cinghiale colpito alla testa da una 30.06 e per parecchio tempo è inoffensivo.
Però! Siamo in italia e potrebbe scattargli in testa (una volta che il magistrato di turno lo rimetta in libertà con obbligo di firma), il tarlo della vendetta. Diversamente, se magari cambiamo il caricamento del nostro M1, preferendo le terzarole alla gomma, può succedere che dopo essere anche assolti per leggittima difesa, capita che il morto abbia parenti Albanesi che vorranno vendicarlo a tutti i costi.

Come vedete, l'onesto cittadino è attaccato da svariati fronti di fuoco. Allora non ci resta il fatto menzionato, quello delle tre scimmiette......e magari ingrassare qualche bel maialino, per il salame di Natale.......Sempre se non si fregano prima anche il maiale.:mrgreen:
 
Dopo tutto il fatto di essere qui a parlare di questo, vuol dire che lo Stato ha fallito. Non ditemi che me la prendo sempre con la politica, ma le evidenze a questo portano. le strade dovrebbero essere pulite dal marciume, invece non ritirano neanche la spazzatura!
Onestamente, capisco che non si possa avere un carabiniere ad ogni angolo, appunto per questo, quando vengono presi, (come succede in molti altri Stati), dovrebbero pentirsi amaramente di quello che hanno fatto e in seguito, dovrebbero fare di tutto e di più per non ritornare nelle galere, perchè dovranno essere consapevoli che la seconda volta sarà moooolto peggio.
Allora vedrete che si dormiranno sonni tranquilli.

Ma purtroppo l'attuale momento, non lo consente e quindi, ognuno, forte anche dalle notizie ormai giornaliere, corre ai ripari come meglio crede e dovrebbe succedere che nessuno abbia da ridire sull'operato di un onesto cittadino che doveva essere, ma non lo è stato, tutelato da chi ha mandato a governare. Senza si e senza ma, niente fattori psicologici, niente orario dell'evento ecc... ma semplicemente un indagine della PG e tutto finisce lì.
Anche perché, come tutti noi sappiamo, il comandante della stazione dei CC di ogni paesello o città divisa in zone, sa vita e miracoli dei suoi concittadini. Sa chi sono le persone e cosa sono in grado di fare e può escludere a priori la premeditazione.

Detto questo, rimane il fatto di non farsi "fottere" da certa Magistratura un po troppo garantista e quindi mettere in atto prima, che succeda l'evento, quelle misure necessarie che dovranno essere a proprio favore e che siano di lettura cosi logica e semplice da non permettere diverse interpretazioni da parte di chi procede.

Vorrei poi rispondere al fatto tecnico per la difesa personale. La sequenza di munizioni dettata da Achille, non è da sottovalutare, per svariati motivi. 1° i primi colpi non sono letali, quindi non c'è intenzione di uccidere. 2° avete mai visto cosa provoca una palla di gomma di quelle menzionate? Vi assicuro che se colpito in punti giusti, anche un energumeno da 100 kg crolla come un cinghiale colpito alla testa da una 30.06 e per parecchio tempo è inoffensivo.
Però! Siamo in italia e potrebbe scattargli in testa (una volta che il magistrato di turno lo rimetta in libertà con obbligo di firma), il tarlo della vendetta. Diversamente, se magari cambiamo il caricamento del nostro M1, preferendo le terzarole alla gomma, può succedere che dopo essere anche assolti per leggittima difesa, capita che il morto abbia parenti Albanesi che vorranno vendicarlo a tutti i costi.

Come vedete, l'onesto cittadino è attaccato da svariati fronti di fuoco. Allora non ci resta il fatto menzionato, quello delle tre scimmiette......e magari ingrassare qualche bel maialino, per il salame di Natale.......Sempre se non si fregano prima anche il maiale.:mrgreen:

La politica Walker segue "l' aria che tira" nel Paese. Ci sono nel popolo troppe "anime belle" che, fino a che non subiscono essi stessi atti delinquenziali di una certa gravità, ostacolano con tutti i mezzi messi a disposizione dalla democrazia l' accesso a potersi armare per difenderci da coloro i quali hanno lo scopo di vivere esercitando violenza. Giustificando sociologicamente la loro deriva. Invece io penso che i criminali se sono arrivati ad essere tali ci hanno messo molto del suo. Fermo restando che il carcere debba essere rieducativo e che uno Stato debba fare di tutto per recuperare queste pecorelle smarrite.
setterman1
 
Poi in carcere devi produrre lavorando non giocando a carte e guardarti la TV, visto che ti danno pure la pensione- Comunque se siamo a questo punto e" anche per la Legge svuotacarceri, indulto e compagnia bella, frutto di politiche sbagliate e se non ricordo male votati pure dalla Dx- Son d'accordo che un detenuto costa ogni giorno di carcere, ma queste sono priorita" da non sottovalutare per il benessere e la tranquillità" dei cittadini onesti di uno Stato- Svuotando le carceri avranno pure risolto in parte il costo economico, ma hanno pure messo in giro una marea di feccia della società"-
 
Tantissimo tempo fa, in pieno regime democristiano con una forte presenza comunista nella società (1\3 della società) proposi l'utilizzo dell'esercito come struttura di vigilanza in campi di prigionia da allestirsi in territori vasti ed improduttivi della Sardegna o Sicilia per poter vigilare e far lavorare detenuti con basso indice di criminalità. Non mi risposero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto