caccia in due regioni nella stessa giornata

ad es. io ho la residenza venatoria in toscana , il fagiano chiude il 31-12 a pavia il 31-01 ne ho sempre abbattuti e nessuno mi ha mai contestato il fatto ne forestale ne guardie, anche se ero toscano stavo cacciando in lombardia nel rispetto delle regole e del calendario venatorio locale questa è la mia esperienza personale perciò cade anche il discorso del calendario venatorio più restrittivo.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Ma tu con quale titolo cacci a Pavia? Mobilità o II ATC? C'è una grossa differenza. Se hai il II ATC nessun problema.
La domanda posta da Luca96 manca di questa informazione... non so se tra la Liguria e il Piemonte esiste la mobilità venatoria ...
 
ad es. io ho la residenza venatoria in toscana , il fagiano chiude il 31-12 a pavia il 31-01 ne ho sempre abbattuti e nessuno mi ha mai contestato il fatto ne forestale ne guardie, anche se ero toscano stavo cacciando in lombardia nel rispetto delle regole e del calendario venatorio locale questa è la mia esperienza personale perciò cade anche il discorso del calendario venatorio più restrittivo.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
non credo che a Pavia possa cacciare in mobilita', le regioni del nord non danno la mobilita' ai cacciatori di altre regioni che non abbiano rapporti particolari tra di loro, come per esempio Lazio, Umbria e Toscana.....ci puoi cacciare solo pagando un atc e di conseguenza hai piena liberta' di cacciare la stanziale, secondo il calendario della regione stessa o del suo atc
 
Io penso che valga il calendario della regione o provincia dove stai cacciando.. per gli abbattimenti, nel tesserino toscano se non erro ci solo le caselle in fila, segni un giorno con un atc e sotto, nella riga sotto, la stesso giorno con l'altro atc, e gli abbattimenti li segni nella riga giusta, non penso nessuno ti possa dire nulla..
 
Io penso che valga il calendario della regione o provincia dove stai cacciando.. per gli abbattimenti, nel tesserino toscano se non erro ci solo le caselle in fila, segni un giorno con un atc e sotto, nella riga sotto, la stesso giorno con l'altro atc, e gli abbattimenti li segni nella riga giusta, non penso nessuno ti possa dire nulla..

Se hai l'ATC sì, altrimenti, se vai in mobilità vale quello di residenza anagrafica. C'è il principio di reciprocità.
 
io parlavo tra Atc di mobilità ne ho sentito parlare solo qua sul forum purtroppo
 
anch'io parlo di atc , ho pagato un atc lombardo che poi ti da diritto a richiedere 10 giornate gratuite in altro atc lombardo e ho sempre cacciato in base al calendario provinciale, mantenendo la residenza venatoria in toscana...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 

luca96

Utente Registrato
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Punti
18
come al solito non trovo riferimenti normativi nel caso si volesse cacciare in due regioni confinati ma con calendari venatori molto diversi (piemonte e liguria) chiedendo mi hanno detto che dovrebbe valere il solo calendario più restrittivo (piemonte) e quindi poi in Liguria non potrei abbattere ad esempio il merlo (cacciabile in liguria) o comunque non potrei superare quota 8 migartori ( in Liguria 20). ditemi la vostra opinione e magari qualche certezza in più... grazie
 
Con l'ATC vale il calendario della regione di appartenenza.

Buon pomeriggio, mi riallaccio a questa discussione. Qualcuno ha il rifermento normativo? Se uno ha due ATC, 1°ATC quello di residenza e 2°ATC nella Regione limitrofa, per le date di apertura e chiusura ad una determinata specie fanno fede quelle dell' ATC di residenza sia per l' apertura che la chiusura? Nell' ipotesi in cui le date siano differenti? Non trovo la norma da nessuna parte.
 
Le regioni non possono emettere provvedimenti normativi o amministrativi efficaci oltre i loro confini territoriali. Sono, appunto, enti territoriali i cui poteri sono loro attribuiti secondo il principio di competenza per materia. Consegue che le regole per l'esercizio dell'attività venatoria, competenza concorrente con lo Stato, sono quelle della Regione in cui sei ammesso ad esercitare l'attività venatoria nel momento in cui concretamente la eserciti, fossi anche tu perfino marziano, oltre, ovviamente, alle norme statali. Riferimento normativo, su tutti, art. 117 Cost.
 
Da noi le regioni non ci sono, ma a volte le regole possono cambiare da zona a zona o, come in Alabama, da contea a contea. E a volte ci possono essere regole che vengono applicate soltanto a parti di certe contee. Ma per quanto riguarda gli stati, ogni stato rilascia le sue licenze di caccia, e la licenza di caccia dell'Alabama non e' valida in Georgia, o Florida, o MIssissippi o altri stati--e viceversa. E se vuoi cacciare fuori stato e compri la licenza dello stato in cui vuoi cacciare, devi sborsare molto di piu' come non-residente, e puoi essere soggetto a regole piu' restrittive. L'unica "licenza" federale che vale in tutta la Nazione e' la marca da bollo federale per la migratoria (palmipedi, beccacce, beccaccini). Tale marca e' valida in tutti gli stati, ma deve essere accompagnata anche dalla marca dello stato in cui cacci. I limiti di carniere giornalieri variano da stato a stato, ma se cacci in stati diversi lo stesso giorno, in teoria puoi portarti a casa un limite per ogni stato in cui hai cacciato. Per esempio, se cacci i fagiani la mattina nel Montana orientale, e poi cacci il pomeriggio nel North Dakota occidentale (i due stati sono limitrofi), puoi prendere tre fagiani (maschi) nel Montana, e tre nel North Dakota. Il limite in ambedue gli stati e' sppunto di tre capi. Ma se ti controllano in uno degli stati o ambedue e se vedono che hai 6 fagiani, se non hai le due licenze con te sei nei guai. Meno male che da noi non ci sono i sicofanti Lipuioli Bucaioli o gli scherani del Waffa Waffa Fankulo, o i lacche' del LAC, e i nostri guardiacaccia sono invece professionali e ragionevoli. Paese che vai, usanza che trovi.
 
A me e' capitato di cacciare a Gr 7 e Vt nella stessa giornata, nel primo ero nel mio atc nel secondo in mobilita', sono stato controllato a Viterbo e non hanno avuto nulla da dire
 
Ti adegui al calendario in cui ti trovi e segni due volte il tesserino aggiornando le catture a secondo dell'Atc in cui ti trovi, penso che così non possano dire niente in caso di controlli, ad es. GR7 con atc e VT1 con mobilità (solo migratoria), anche io come Cicalone ho un posto così, sparo ad un colombaccio a VT e lo raccolgo a GR7 o viceversa, però posso anche abbattere un fagiano a GR7 e passare il confine a VT1 dove ho parcheggiata la macchina, come potrei giustificare quel fagiano in un controllo?
La 157 in questi casi ha dei vulnus intricati, che uno non sa come gestire, io in questi casi faccio così, ma non è detto che sia giusto.
 
Io ho sempre saputo che ti devi adeguare in primis al calendario della regione in cui stai cacciando ma, nel caso in cui non sia la tua regione di residenza e tu provieni da una regione con un calendario più restrittivo, dovrebbe valere il calendario più restrittivo.
Se ci pensate è anche più corretto, nel caso di reciprocità fra regioni, che gli extra regionali rispettino il proprio calendario se più restrittivo che è lo stesso al quale si dovrebbero adeguare i colleghi della regione confinante.

Spero di esser stato chiaro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto